la colazione del ciclista.(parte 4)

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Si, come colazione non è assolutamente male... la cosa che non mi torna, come detto prima, è la non assunzione di proteine animali nel pre wo... che poi partendo da questo assunto la scelta di non inserirle è anche discutibile visto che io faccio colazione alle 7,30 e poi mi alleno alle 12,30, anche se fosse in 5 h le proteine animali sarebbero più che andate.

Per me il problema, nel tuo caso, sarebbe non arrivare affamato all'allenamento. Io più o meno faccio i tuoi orari, forse colazione poco prima e allenamento a pranzo, ma a metà mattina mangio sempre qualcosa.

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
Per me il problema, nel tuo caso, sarebbe non arrivare affamato all'allenamento. Io più o meno faccio i tuoi orari, forse colazione poco prima e allenamento a pranzo, ma a metà mattina mangio sempre qualcosa.
Il problema talvolta, per chi ha quegli orari, ed è in più vincolato lavorativamente..è il mangiare qualcosa.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Il problema talvolta, per chi ha quegli orari, ed è in più vincolato lavorativamente..è il mangiare qualcosa.

Però dai, anche fosse solo una barretta, a meno di non essere a pilotare un F35, una barretta, un paninetto, un frutto e due semini li si riesce a mangiare, 5 minuti di pausa a lavoro li possono fare quasi tutti.

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Anche io mangio qualcosa alle 11,00... oggi ad esempio 4 fette biscottate tritate, 150 ml di latte di cocco, 10 gr di semi vari, 1 kiwi e 2 fichi secchi... circa 350 Kcal con prevalenza di carbo e grassi... a colazione ho reintrodotto le prot animali... 4 fette biscottate tritate, 50 gr farro soffiato, 1 fage 0%, 200 ml di latte di cocco e 10 gr di burro d'arachidi per un totale di 550 kcal...

• Mi piace
Reactions: kikhit

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
Anche io mangio qualcosa alle 11,00... oggi ad esempio 4 fette biscottate tritate, 150 ml di latte di cocco, 10 gr di semi vari, 1 kiwi e 2 fichi secchi... circa 350 Kcal con prevalenza di carbo e grassi... a colazione ho reintrodotto le prot animali... 4 fette biscottate tritate, 50 gr farro soffiato, 1 fage 0%, 200 ml di latte di cocco e 10 gr di burro d'arachidi per un totale di 550 kcal...
E per curiosità.. tu per mangiare quello che hai mangiato alle 11...dove ti trovavi??

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
Però dai, anche fosse solo una barretta, a meno di non essere a pilotare un F35, una barretta, un paninetto, un frutto e due semini li si riesce a mangiare, 5 minuti di pausa a lavoro li possono fare quasi tutti.
In qualche modo fai.
Ma il più delle volte resta una cosa arrangiata,e approssimativa.
Io cerco per praticità..quando sono a lavoro, nella mezza mattinata di assumere qualcosa che mi va a completare il bilancio peoteico di giornata.
Resta il fatto che, ho un rendimento totalmente differente in bici, dalle uscite in pausa pranzo... a quelle in cui parto al mattino o dopo aver fatto una colazione mirata per quello che andrò a fare.
Idem per tutto il peiodo in cui esco al mattino prima di andare al lavoro.
Un altro andare in bici.

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
E per curiosità.. tu per mangiare quello che hai mangiato alle 11...dove ti trovavi??

Chiaramente mischio il tutto all'interno di un recipiente la mattina prima di uscire da casa o la sera prima di andare a letto.... per consumare lo spuntino impiego circa 5' e lo consumo nel mio studio... sono un libero professionista e quindi lavoro da solo.
Se fossi un dipendente non credo che creerei tutti questi problemi per 5' di pausa

• Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
esatto...io se esco in pausa pranzo, che per me significa agganciare il pedale tra le 11.30 e le 12.30 circa, di solito faccio 3-400 calorie di colazione e se ho fame e/o lo ritengo "utile" in base al giro che andrò a fare altre 2-300 calorie di spuntino intorno alle 10.30...

• Mi piace
Reactions: kikhit

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
esatto...io se esco in pausa pranzo, che per me significa agganciare il pedale tra le 11.30 e le 12.30 circa, di solito faccio 3-400 calorie di colazione e se ho fame e/o lo ritengo "utile" in base al giro che andrò a fare altre 2-300 calorie di spuntino intorno alle 10.30...
Io stò più alto sia a colazione (circa 550) che sullo spuntino (circa 350)....
Ma alla fine della giornata quante Kcal assumi?

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
solito faccio 3-400 calorie di colazione e se ho fame e/o lo ritengo "utile" in base al giro che andrò a fare altre 2-300
Non so come fai con una colazione così miseria.
300 calorie le faccio come spuntino appena sveglio alle 5:30 ( barretta, biscotto, quadretto di cioccolato fondente).
Dopo la pedalata colazione completa di 700/800 calorie.
Il mio introito giornaliero medio è poco sotto le 3000 calorie.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Io stò più alto sia a colazione (circa 550) che sullo spuntino (circa 350)....
Ma alla fine della giornata quante Kcal assumi?
circa 1900-2000 + consumo in sella (variabile tra 900 e 1500 durante la settimana e da 2 a 3000 nel week end)

300 calorie le faccio come spuntino appena sveglio alle 5:30 ( barretta, biscotto, quadretto di cioccolato fondente).
mangio un pò di più a pranzo (che sarebbe il post allenamento alle 14 circa) e al pomeriggio e non avendo "bisogno" di troppe energie durante la mattinata e che riesco tranquillamente a fare 2h di allenamento, anche un pò tirato, in questo periodo cerco di stare un pelo scarso per cercare di controllare meglio il peso dato che in inverno spesso metto su diversi kg e quest'anno vorrei limitare un pò la cosa se riesco...

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
circa 1900-2000 + consumo in sella (variabile tra 900 e 1500 durante la settimana e da 2 a 3000 nel week end)

mangio un pò di più a pranzo (che sarebbe il post allenamento alle 14 circa) e al pomeriggio e non avendo "bisogno" di troppe energie durante la mattinata e che riesco tranquillamente a fare 2h di allenamento, anche un pò tirato, in questo periodo cerco di stare un pelo scarso per cercare di controllare meglio il peso dato che in inverno spesso metto su diversi kg e quest'anno vorrei limitare un pò la cosa se riesco...

quindi stai sulle 2900/3000 kcal? Così facendo se colazione e spuntino assumi 600/700 kcal significa che fra pranzo, spuntino pomeridiano e cena assumi 2200/2300 kcal... io mangerei più la
Mattina, però se ti trovi bene così!!

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Come introito siamo vicini... io sto a 2600/700/800... colazione a 550, spunto 350 pranzo e cena da circa 650’, altro spuntino da 350/400 più qualche spizzicata qua e là

• Mi piace
Reactions: stambe

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
quindi stai sulle 2900/3000 kcal? Così facendo se colazione e spuntino assumi 600/700 kcal significa che fra pranzo, spuntino pomeridiano e cena assumi 2200/2300 kcal... io mangerei più la
Mattina, però se ti trovi bene così!!
più o meno si, sto intorno alle 3200 al giorno...
nei mesi invernali dove i giri sono più brevi e/o meno intensi mi trovo bene così...ho dato un occhiata a qualche giornata dove mi sono segnato più o meno precisamente tutto e alla fine mi faccio 7-800 calorie tra colazione e spuntino, 1300-1400 tra pranzo e merenda e poi le restanti circa 1000 tra cena (presto) e qualcosa post cena...

in estate carico un pelo di più a colazione e spuntino e alleggerisco leggermente il resto...

• Mi piace
Reactions: stambe