la colazione del ciclista.(parte 4)

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.751
6.371
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Completamente a stomaco vuoto ?? Dio mio...mi terrifica la cosa,sono uno di quelli che se non fa colazione esce di testa.
Mettiamo che faccio cosi' e mi arriva il muro, solitamente i muri mi durano pochi km e poi riprendo alla grande anche senza mangiare, e' perche' sto usando i grassi ?
Ma almeno il caffe' ?

Se dici che le uscite sono poco impegnative puoi anche mangiare qualcosa ma è talmente personale che l'unica è provare. Anch'io fatico di testa a partire a digiuno ma non avrei problemi a mangiare qualche fetta biscottata+marmellata e caffè nei tempi da te indicati.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.880
11.361
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
E'solo una questione psicologica, di abitudini. Per un uscita breve per quanto tirata basta e avanza un caffé al limite... l'importante è avere i serbatoi non in riserva piena...ma non credo tu esca dopo due giorni di digiuno;-)

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Completamente a stomaco vuoto ?? Dio mio...mi terrifica la cosa,sono uno di quelli che se non fa colazione esce di testa.
Mettiamo che faccio cosi' e mi arriva il muro, solitamente i muri mi durano pochi km e poi riprendo alla grande anche senza mangiare, e' perche' sto usando i grassi ?
Ma almeno il caffe' ?
Usi il glicogeno muscolare a meno che tu non faccia attività fisica nel sonno

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
Ma almeno il caffe' ?
Pure io la prima volta risposi così, poi ho provato e non ho avuto nessun problema

• Mi piace
Reactions: mashiro2004_ao

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.537
23.840
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
il riso era finito, o meglio, avrei dovuto aprire il pacco nuovo, perciò, visto che erano lì belli in dispensa e ne rimanevano un 120 gr, sabato, come colazione pre uscita, spaghetti fatti con lenticchie rosse + marmellata ai frutti di bosco :yoga:

ok che amo gli abbinamenti azzardati........

non sò ancora se sono una genialata o una.......
:mrgreen:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.846
28.611
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
il riso era finito, o meglio, avrei dovuto aprire il pacco nuovo, perciò, visto che erano lì belli in dispensa e ne rimanevano un 120 gr, sabato, come colazione pre uscita, spaghetti fatti con lenticchie rosse + marmellata ai frutti di bosco :yoga:

ok che amo gli abbinamenti azzardati........

non sò ancora se sono una genialata o una.......
:mrgreen:
:yoga:

ni...
1678098903655.png

1678099017986.png

poi dipende sempre che scopo hai ;)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.846
28.611
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Cambiato colazione pre granfondo per pigrizia non avendo voglia di preparare riso o simili.
A 3h dalla partenza 100g di corn flakes con latte e nesquik più un caffè con un pezzetto di crostata. Non molto rispetto al solito ma ieri avevo "caricato" tutto il giorno :-P
comunque, vedendo i risultati, non ha fatto molta differenza :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: yagone64

Frank Drebin

Pignone
10 Novembre 2020
238
178
Italy
Visita sito
Bici
Cannondale
Premesso che non ho la pazienza per calibrare tutto, io vado a sensazione. Ho provato un po' di varianti (inclusa la pasta riscaldata dalla sera prima con aggiunta di marmellata) ma la mia colazione classica rimane quella fatta con 5 o 6 fette di pane bianco (tipo Pan Bauletto Mulino Bianco), con circa 5 cucchiani di marmellata Rigoni (senza zuccheri aggiunti ne' dolcificanti) e se proprio proprio 2 o 3 biscotti (tipo Zalet Galbusera).
Condisco tutto con una bella tazza calda di Nescafè deca (350 ml circa).
Questo circa 2-3 ore prima dell'uscita.
Sbaglio tutto oppure è una buona scelta?

Sabato ho fatto poi una prova circa il contenuto delle 2 borracce: le ho riempite con 5 parti d'acqua e 1 di succo Fabbri all'amarena. Devo dire che sono andate benissimo. Non ho mai aggiunto nessun tipo di carbo nelle borracce prima d'ora e questa prima volta ho notato che avevo meno necessità di mangiare barrette.
Inoltre sono un golosone di dolci e il succo Fabbri, oltre a riportarmi alla mente ricordi d'infanzia, è davvero ottimo.
Credo funzioni anche come anti depressivo visto che sabato, durante il giro, ho bucato 2 volte.
La seconda foratura, a circa 3,5 km dalla macchina, è stata definitiva e sono dovuto rientrare a piedi. Sarò stato lo sciroppo Fabbri ma non me la sono presa nemmeno tanto :))): :))): :))): .

• Mi piace
Reactions: cdaulerio

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
42
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Premesso che non ho la pazienza per calibrare tutto, io vado a sensazione. Ho provato un po' di varianti (inclusa la pasta riscaldata dalla sera prima con aggiunta di marmellata) ma la mia colazione classica rimane quella fatta con 5 o 6 fette di pane bianco (tipo Pan Bauletto Mulino Bianco), con circa 5 cucchiani di marmellata Rigoni (senza zuccheri aggiunti ne' dolcificanti) e se proprio proprio 2 o 3 biscotti (tipo Zalet Galbusera).

Sabato ho fatto poi una prova circa il contenuto delle 2 borracce: le ho riempite con 5 parti d'acqua e 1 di succo Fabbri all'amarena. Devo dire che sono andate benissimo. Non ho mai aggiunto nessun tipo di carbo nelle borracce prima d'ora e questa prima volta ho notato che avevo meno necessità di mangiare barrette.
Inoltre sono un golosone di dolci e il succo Fabbri, oltre a riportarmi alla mente ricordi d'infanzia, è davvero ottimo.
Credo funzioni anche come anti depressivo visto che sabato, durante il giro, ho bucato 2 volte.
La seconda foratura, a circa 3,5 km dalla macchina, è stata definitiva e sono dovuto rientrare a piedi. Sarò stato lo sciroppo Fabbri ma non me la sono presa nemmeno tanto :))): :))): :))): .
secondo me 5 fette di pane in cassetta e un po' di marmellata è poca roba.
io di solito mangio 1 etto e mezzo di riso bianco + 50gr bresaola/sfilacci/etc e del miele/fruttosio, circa 2 ore prima per assumere 2gr carbo per kg di peso.

Allegati

• 20230417_101305.jpg
    20230417_101305.jpg
    167,2 KB · Visite: 41
  • Mi piace
Reactions: Frank Drebin

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
544
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Va

In teoria 'introito calorico che descrivi è scarso e andrebbe rapportato all'intensità dell'uscita che non hai specificato.
E va considerato il carico dei carbo che andrebbe fatto il giorno precedente per riempire le scorte di glicogeno .
Se hai fatto un bel carico il giorno precedente la colazione può essere più scarsa e puoi integrare durante...

Frank Drebin

Pignone
10 Novembre 2020
238
178
Italy
Visita sito
Bici
Cannondale
Va

In teoria 'introito calorico che descrivi è scarso e andrebbe rapportato all'intensità dell'uscita che non hai specificato.
E va considerato il carico dei carbo che andrebbe fatto il giorno precedente per riempire le scorte di glicogeno .
Se hai fatto un bel carico il giorno precedente la colazione può essere più scarsa e puoi integrare durante...

La sera prima di solito carico ben benino con pasta (anche 2 etti)
Ultimamente ho trovato gli gnocchi molto più digeribili e preferisco quelli.
Ripeto...vado sempre a sensazione: non ho mai fatto nessun calcolo e perciò i vostri consigli sono sempre benvenuti.

L'uscita del weekend per me è quella intensa (almeno per il mio livello di preparazione) il che vuol dire minimo 100-130 km e 1700 m dislivello +
L'anno scorso ho voluto dedicarmi solo alle salite e a fine anno la media era 102 km/uscita e circa 2100 m dislivello+/uscita.
Quest'anno voglio aggiungere più lunghi e variare anche se adoro pedalare in montagna.

Adesso però non ditemi che devo svaligiare una panetteria prima di partire :sbavon:

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
42
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
La sera prima di solito carico ben benino con pasta (anche 2 etti)
Ultimamente ho trovato gli gnocchi molto più digeribili e preferisco quelli.
Ripeto...vado sempre a sensazione: non ho mai fatto nessun calcolo e perciò i vostri consigli sono sempre benvenuti.

L'uscita del weekend per me è quella intensa (almeno per il mio livello di preparazione) il che vuol dire minimo 100-130 km e 1700 m dislivello +
L'anno scorso ho voluto dedicarmi solo alle salite e a fine anno la media era 102 km/uscita e circa 2100 m dislivello+/uscita.
Quest'anno voglio aggiungere più lunghi e variare anche se adoro pedalare in montagna.

Adesso però non ditemi che devo svaligiare una panetteria prima di partire :sbavon:
il carico lo fai nei 2 giorni prima e conviene spostarlo alla prima parte della giornata, nel senso che la cena precedente è l'elemento meno importante.