la colazione del ciclista.(parte 4)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.150
21.794
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Da 3 anni mi alleno indoor prestissimo. Quindi no pre colazione, se allenamento tosto 30gr di carbo ora. Dopo mi prendo un recupero circa 50 gr di carbo e dopo un'ora la colazione. Se è soltanto uno scarico, sempre 30gr/h e dopo allenamento una normale colazione.
Mai avuto problemi
Non è più semplice fare subito colazione più abbondante?
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.723
892
Visita sito
Si scusa l'equivoco
perdonami, ho già rispsoto e spero di aver chiarito.
ma questo post mi "destabilizza", si parlava di una "mini colazione" qualcosa di rapido quando non c'è tempo. avevi quotato la mia nota a margine che era naturalmente riferita a qualcosa di "leggero" da assumere molto a ridosso della partenza, nulla era riferito ad una colazione "normale", che necessità, in funzione di come è composta, di un adeguato tempo per la digestione...
L'equivoco nasce probabilmente dal fatto che quella che è considerato da molti "mini colazione" è per me in realtà già troppo abbondante se non ho tempo (esempio già del thè con fette biscottate e marmellata è troppo se non ho tempo ) ;-)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.471
22.364
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si scusa l'equivoco

L'equivoco nasce probabilmente dal fatto che quella che è considerato da molti "mini colazione" è per me in realtà già troppo abbondante se non ho tempo (esempio già del thè con fette biscottate e marmellata è troppo se non ho tempo ) ;-)
ok, ma io parlavo di cose che si prendono in bici, barretta o gel o paninetto marmellata...ma se per te è difficoltoso fetta biscottata e marmellata farai fatica anche in bici...
o meglio, ribaltando la situazione, dovresti usare come "mini colazione" quello che riesci ad usare in bici...anche perchè le fette biscottate, avendo una certa dose di grassi, non sono tra le cose super digeribili...
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.723
892
Visita sito
Faccio un piccolo recap giusto per farmi capire :
Non credo di aver problemi a digerire , il fatto che "devo" lasciar passare almeno un ora per non aver battiti più alti io l'ho sempre imputato (magari sbagliando) alla glicemia che si alza ,cosa che non avviene se assumo gli stessi alimenti (ma anche cibi più carichi) dopo un 20' che ho iniziato a pedalare.
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.692
2.378
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
ok, ma io parlavo di cose che si prendono in bici, barretta o gel o paninetto marmellata...ma se per te è difficoltoso fetta biscottata e marmellata farai fatica anche in bici...
o meglio, ribaltando la situazione, dovresti usare come "mini colazione" quello che riesci ad usare in bici...anche perchè le fette biscottate, avendo una certa dose di grassi, non sono tra le cose super digeribili...
rispondo qui solo per dare continuità ..... e se a qualcuno può interessare

anch'io ho poco tempo ed esco a digiuno, ma dopo pochi km inizio a mangiare (+ borraccia con carbo), il mio problema non è digerire, ma il tempo "perso" per preparare la colazione e consumarla.
Se devo essere a casa per le 10.00, in questo periodo, preferisco alzarmi alle 6.30 e uscire prima delle 7.00 (al limite della luce) e il tempo per preparare e consumare la colazione non c'è, l'opzione di alzarmi prima non è contemplata. Mi sveglio prima in estate solo per uscire prima.

Mangiando "bene" la sera e durante il giro, mai avuto problemi
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.305
17.397
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
No, perché con il recupero assimilo subito, con la colazione passa più tempo.

secondo me, voleva intendere, se fai una colazione come recupero.
io, le volte che esco all'alba, la colazione che faccio al rientro la intendo anche come "pasto per il recupero"
 

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
511
321
Visita sito
Bici
legnano
secondo me, voleva intendere, se fai una colazione come recupero.
io, le volte che esco all'alba, la colazione che faccio al rientro la intendo anche come "pasto per il recupero"
Si, l'ho scritto , prima prendo un integratore come recupero e poi faccio la classica colazione solo se mi alleno in alta intensità, altrimenti faccio solo la colazione come recupero.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.108
3.506
51
IT
Visita sito
Bici
2
questo fine settimana sono stato fuori per il week end, e comprando uno yogurt greco in un supermercato...un particolare sul vasetto ha attirato la mia attenzione..
20231016_102118.jpg

Ancora ancora.. passi il glutine, ma Onestamente è la prima volta che vedo uno" yogurt" 0% fat, che possa contenere tracce di nocciole.
Non capisco, da ignorante in materia, proprio la Correlazione tra un prodotto lavorato del latte e le nocciole.
Cosa ne pensate?
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.029
2.897
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
questo fine settimana sono stato fuori per il week end, e comprando uno yogurt greco in un supermercato...un particolare sul vasetto ha attirato la mia attenzione..
Vedi l'allegato 422134

Ancora ancora.. passi il glutine, ma Onestamente è la prima volta che vedo uno" yogurt" 0% fat, che possa contenere tracce di nocciole.
Non capisco, da ignorante in materia, proprio la Correlazione tra un prodotto lavorato del latte e le nocciole.
Cosa ne pensate?

Le etichette, queste sconosciute! Dovrebbero iniziare ad insegnare a leggere e comprendere le etichette alla scuola primaria. Le aziende in cui si lavorano altri prodotti contenenti allergeni, specificano sempre che questi potrebbero essere contenuti anche in prodotti che non li annoverano tra i propri ingredienti, in quanto esiste il rischio di contaminazione incrociata. Ergo, per cautelarsi, inseriscono gli stessi in etichetta.
 

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
571
525
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
questo fine settimana sono stato fuori per il week end, e comprando uno yogurt greco in un supermercato...un particolare sul vasetto ha attirato la mia attenzione..
Vedi l'allegato 422134

Ancora ancora.. passi il glutine, ma Onestamente è la prima volta che vedo uno" yogurt" 0% fat, che possa contenere tracce di nocciole.
Non capisco, da ignorante in materia, proprio la Correlazione tra un prodotto lavorato del latte e le nocciole.
Cosa ne pensate?
Anche a me era capitato di notare su vari prodotti, delle diciture simili, io credo che sia una sorta di disclaimer per gli intolleranti, e che non si riferisca alla presenza durante la produzione bensì ad una possibile contaminazione, magari nello stesso magazzino producono sia lo yogurt greco che la cioccolata con nocciole (te la butto lì), e quindi potrebbero venire a contatto.... Questa è la mia idea, prendila ovviamente come tale....
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.305
17.397
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
questo fine settimana sono stato fuori per il week end, e comprando uno yogurt greco in un supermercato...un particolare sul vasetto ha attirato la mia attenzione..
Vedi l'allegato 422134

Ancora ancora.. passi il glutine, ma Onestamente è la prima volta che vedo uno" yogurt" 0% fat, che possa contenere tracce di nocciole.
Non capisco, da ignorante in materia, proprio la Correlazione tra un prodotto lavorato del latte e le nocciole.
Cosa ne pensate?

può darsi, ma vado a supposizione non lavorando nel settore, che il "macchinario" usato per la lavorazione di quello yogurt, magari viene utilizzato, per il confezionamento di uno yogurt alla nocciola
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.165
5.936
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
anche io è circa un mese che ho ripreso a comprare il burro di arachidi, non mi ricordavo fosse così buono, il fatto è che devo comprare dei barattoli medio-piccoli perchè più sono grandi e più ne mangio...ho trovato al supermercato il barattolo da 1kg della prozis e mi è durato pochissimo, adesso ne ho uno da 350 e lo gestisco meglio...
 

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
542
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
anche io è circa un mese che ho ripreso a comprare il burro di arachidi, non mi ricordavo fosse così buono, il fatto è che devo comprare dei barattoli medio-piccoli perchè più sono grandi e più ne mangio...ho trovato al supermercato il barattolo da 1kg della prozis e mi è durato pochissimo, adesso ne ho uno da 350 e lo gestisco meglio...
È buonissimo ma i tempi di digestione si allungano, dopo due ore non l'avevo ancora digerito, può andare bene se tra colazione e uscita passa parecchio tempo o anche minor tempo se l'uscita non è di intensità.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.165
5.936
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
È buonissimo ma i tempi di digestione si allungano, dopo due ore non l'avevo ancora digerito, può andare bene se tra colazione e uscita passa parecchio tempo o anche minor tempo se l'uscita non è di intensità.
a me non pare dare particolari allungamenti nella digestione ma è anche vero che di solito lo mangio a colazione intorno alle 7.30 o a merenda intorno alle 17 con uscita in bici in pausa pranzo...
 

Elvy

Pignone
22 Maggio 2010
225
57
46
Savona
Visita sito
Bici
Ex Spec Roubaix -Ex Pina Rokh 13-Ex Emonda SL8 16-BMSLR01 17-Emonda slr7 DB 19 - WILIER cento10SLDB
Io ormai "mai più senza"!!trovo ottimi queeli di Nattura, Myproteinworks e Koro!
Pregferisco però prenderlo post allenameto ..o pre nanna...