su quanti Grammi giornalieri siete facendo una media settimanale??
Anche se esprimere l'apporto giornaliero di carboidrati in grammi totali può tornare utile, visto che mi permette di vedere a che punto sono con l'assunzione di carboidrati rispetto alle riserve di glicogeno, considero con più attenzione l'apporto di CHO espresso in grammi di carboidrati rispetto al peso corporeo (gCHO/kg); questo perché 400-500gCHO possono essere sia tanti, sia giusti, che pochi, dipende anche dal peso dello sportivo. Ad esempio 400gCHO sono 5gCHO/kg per chi pesa 80kg, mentre sono 7gCHO/kg per chi pesa meno di 60kg, quindi assumere 400gCHO non è la stessa cosa nei due casi.
Ricordando che ci sono pure le % per esprimere l'apporto dei CHO, così come per gli altri macronutrienti, qualsiasi modo si userà avrà sempre qualche limite, per questo considerarli tutti, magari incrociandoli, potrebbe aiutare a trovare l'apporto di CHO che più si avvicina quello ideale.
Fatta questa premessa, io nella maggior parte dei giorni assumo macronutrienti ripartiti in questo modo 55-60% CHO, 10-15% PRO e 25-30% FAT. Quando non mi alleno questo vuol dire, per me, assumere al massimo qualcosa meno di 6gCHO/kg/die, tra 1.0 e 1.5gPRO/kg/die e 1gFAT/kg/die abbondanti. Quando mi alleno, aggiungo per ogni ora di attività 1.0-1.5gCHO/kg, 0.2-0.3gPRO/kg e 0.2-0.3gFAT/kg.
Se voglio impostare un piano più sportivo, in vista di un'attività più intensa, alzo un po' i CHO (es. 65%) e abbasso i FAT (es. 20%).