la colazione del ciclista.(parte 4)

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.992
8.938
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Si certo, poi ognuno trova la soluzione che preferisce...

Hunt64

Novellino
9 Novembre 2019
89
24
61
Aosta
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Si la bresaola si può togliere e la mela ci sta. Il latte di soia non mi piace tanto, magari con lo yogurt ci metto la mela e magari un pochino di fiocchi d'avena integrali al posto della bresaola.

Reactions: stambe

Hunt64

Novellino
9 Novembre 2019
89
24
61
Aosta
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Energie che il tuo corpo fa molta più "fatica" ad utilizzare. Ma andiamo sul tecnico e siamo OT.
Ti consiglio di approfondire, direi che ci sono discussioni infinite su questo forum a proposito dei carboidrati
Infatti il carbo è immediato come carburante è zucchero. Il grasso è molto più lungo per quello che dico se non devi fare gare ma solo allenamento tranquillo è un ottima fonte di energia. E' da provare al massimo ci sono le barrette e i gel. Sul discorso dei carbo sul forum è una guerra.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.320
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Io "solita" colazione da un migliaio di calorie con 140g di carboidrati principalmente da avena, biscotti e banana.
Uscita di 4h30' in z2 con salite in z4.

Hunt64

Novellino
9 Novembre 2019
89
24
61
Aosta
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Ah si si, avessi fatto la tua colazione dopo la prima salita mi sarei dovuto paracadutare dalla cima per rientrare a casa.
Ma sai forse è anche una questione di abitudine. Dico questo perchà è più di un anno che seguo questa colazione e il consumo ridotto di carboidrati e al momento ne stò trovando giovamento sia nel lavoro che nella bici. Poi cambiare le proprie abitudini non è cosi facile.

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.073
307
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata
su quanti Grammi giornalieri siete facendo una media settimanale??
Anche se esprimere l'apporto giornaliero di carboidrati in grammi totali può tornare utile, visto che mi permette di vedere a che punto sono con l'assunzione di carboidrati rispetto alle riserve di glicogeno, considero con più attenzione l'apporto di CHO espresso in grammi di carboidrati rispetto al peso corporeo (gCHO/kg); questo perché 400-500gCHO possono essere sia tanti, sia giusti, che pochi, dipende anche dal peso dello sportivo. Ad esempio 400gCHO sono 5gCHO/kg per chi pesa 80kg, mentre sono 7gCHO/kg per chi pesa meno di 60kg, quindi assumere 400gCHO non è la stessa cosa nei due casi.
Ricordando che ci sono pure le % per esprimere l'apporto dei CHO, così come per gli altri macronutrienti, qualsiasi modo si userà avrà sempre qualche limite, per questo considerarli tutti, magari incrociandoli, potrebbe aiutare a trovare l'apporto di CHO che più si avvicina quello ideale.

Fatta questa premessa, io nella maggior parte dei giorni assumo macronutrienti ripartiti in questo modo 55-60% CHO, 10-15% PRO e 25-30% FAT. Quando non mi alleno questo vuol dire, per me, assumere al massimo qualcosa meno di 6gCHO/kg/die, tra 1.0 e 1.5gPRO/kg/die e 1gFAT/kg/die abbondanti. Quando mi alleno, aggiungo per ogni ora di attività 1.0-1.5gCHO/kg, 0.2-0.3gPRO/kg e 0.2-0.3gFAT/kg.
Se voglio impostare un piano più sportivo, in vista di un'attività più intensa, alzo un po' i CHO (es. 65%) e abbasso i FAT (es. 20%).

Reactions: Joe_T and stambe

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Stamattina colazione 3,5 prima di partire:
2 uova strapazzate , 10 fette i bresaola, yogurt di soia senza zucchero con un cucchiaino di burro Ghi e olio di cocco, 10 noci, 1 kiwi e una tazza di the verde.
Mi permetto una osservazione, sia chiaro non sto polemizzando semplicemente mi interessano altri punti di vista o abitudini.
A mio avviso, come gia`detto da @stambe un po'troppo carica di grassi e proteine. poi il sale 10 fette di bresaola e due uova. 10 noci non sono poche eh, secondo me non ha molto senso poi usare olio di cocco e burro Ghi non servono a nulla x la bici.
Cosi`a occhio saranno 800 cal tutte di grassi e proteine, una colazione da body builder

Hunt64

Novellino
9 Novembre 2019
89
24
61
Aosta
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
E' vero è una colazione con pochissimi zuccheri, ma è anche vero che i grassi citati sono molto più energetici dei carboidrati e penso che anche nella bici serve energia, che tu la prendi dagli zuccheri o dai grassi cosa cambia. Che i carboidrati ti danno energia nell'immediato a lungo rilascio, i grassi sono molto lenti ma durano molto più a lungo. Come spiegato prima dipende sempre da che tipo di prestazione vuoi fare e ha che intensità.

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Considera che il corpo quanto magro sia, ha delle riserve di grasso notevoli. Comunque oh se ti trovi bene cosi` continua pure alla fine una regola fissa non c'e`, soprattutto in tema alimentazione

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
“I grassi citati sono molto più energetici dei carboidrati”?????
A parte che i grassi in generale sono più energetici di carboidrati e proteine a prescindere, visto che forniscono 9kcal per ogni grammo, contro le 4 degli altri due macro, hanno però il non “”trascurabile”” problema che a livello di disponibilità dei substrati energetici come sei già solamente a circa il 70% della soglia stai già consumando il 75% di carboidrati praticamente. In soglia sei pressoché al 100%.

Poi fate vobis, magnateve che ve pare ma a sto punto fateve ‘n fritto misto ar posto de a bresaola che almeno è mejo.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
P.s. Ci sono in giro le foto di Roger De Vlaeminck che si mangia una bistecca enorme pre Roubaix (si vede anche nel film/documentario “Any given sunday”) ma per fortuna la scienza cambia e ora girano i documentari dentro il bus della Movistar con Landa che si mangia 2 etti di riso bianco.