la colazione del ciclista.(parte 4)

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Infatti, per chi preferisce i biscotti a colazione sarebbe meglio scegliere biscotti secchi (Oro Saiwa, Plasmon, e simili...)
oro saiwa al top, anche se ultimamente non li compro più e mi sono buttato sui "biscotti per latte" conad che non mi sembrano affatto male e mangiati 45' prima della partenza se non esagero non mi danno nessun problema...

Confermo,
alterno gli oro saiwa classici ai plasmon.....degli ultimi, proprio oggi ho acquistato una confezione risparmio da 600gr x 3......confesso anche che a volte, ci faccio cena !!!

• Mi piace
Reactions: stambe and Maikol90

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
penso che alla base ci sia il contrasto tra la paura di mangiare ed ingrassare e la consapevolezza che bisogna mangiare per avere energia.
cioe' a me capita cosi'
Anche me capitava....poi ho capito che meglio correre il rischio di ingrassare(mai successo ;nonzo%) che nn averne la mattina quando vorresti uscire in bici....
anche io ero nella stessa situazione, ho passato un periodo a 73kg subito dopo il lockdown ma adesso è circa un mesetto che sono stabile sui 74kg mangiando abbastanza, a volte anche più del dovuto per golosità e/o fare il pieno pensando al giro del giorno dopo...

K-Climber

Pignone
4 Gennaio 2017
262
29
Visita sito
Bici
specialized
Se faccio un allenamento lungo, tipo 120km con 2200m di dislivello, quanto prima devo fare colazione? (Considerando che durante mangio spesso , circa 800kcal)
In genere comincio circa 40 min da quando aggancio il pedale( latte, biscotti, pane , marmellata+ricotta e caffè)
però sento che la prima ora ho forza ma non riesco a spingere molto perché mi viene acido lattico nelle gambe ; inoltre ho i battiti molto alti...
Grazie per i consigli

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Se faccio un allenamento lungo, tipo 120km con 2200m di dislivello, quanto prima devo fare colazione? (Considerando che durante mangio spesso , circa 800kcal)
In genere comincio circa 40 min da quando aggancio il pedale( latte, biscotti, pane , marmellata+ricotta e caffè)
però sento che la prima ora ho forza ma non riesco a spingere molto perché mi viene acido lattico nelle gambe ; inoltre ho i battiti molto alti...
Grazie per i consigli
Acido lattico nelle gambe non c'entra con l'alimentazione. Battiti alti potrebbero esserlo, ma se proprio hai mangiato appena prima di partire.

Io con una colazione da 800-1000 kcal (i classici 2 etti di riso/pasta + una banana) parto 1h dopo. Se proprio si vogliono fare le cose ideali direi 2h prima.

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Grazie per i consigli
Perdona la mia ignoranza in materia, ma se nn riesci a spingere nn credo sia acido lattico come dici.....o meglio l acido lattico lo produci facendo uno sforzo elevato e non mi sembra il tuo caso visto che il problema è ad inizio attività....secondo me hai le gambe imballate perché stai "digerendo" e di conseguenza il sangue è impegnato altrove....

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Chiaramente dipende dal ritmo che si tiene, ma io non cambio mai colazione, sia che esco in bici subito o non esco proprio...
200gr yogurt greco con muslei di frutta( 4/5cucchiai abbondanti)
4 gallette di riso e marmellata o miele
200ml di latte intero ( capra o latte fieno, il resto per me è imbevibile perché insapore, pare acqua colorata)
Poi se devo uscire e fare 2/3 ore in bici, anche dopo 10minuti non ho nessun problema di digestione.

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Stamattina pianificato colazione in base al percorso. Sapendo che nelle prime due ore non sarei riuscito a mangiare, tra salita, strappi e discesa stretta e pendente, ho optato per una colazione piu`a "lento rilascio", omelette, yogurt pane nero con marmellata. Poi per le restanti due ore e 20 min. due paninetti e pezzo di crostata.

• Mi piace
Reactions: stambe

BikeShimano80

Apprendista Velocista
30 Agosto 2015
1.286
1.166
45
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021/ VB-R-077 105 11v 2024
Io vado di porridge (100 gr avena baby bpr bevanda alla soia 150ml,cacao amaro 2 gr zenzero polvere a manetta e cannella , 1min microonde 600watt) dentro una banana 100gr,1 mela verde, mandorle o noci cucchiaino miele, poi caffè doppio,e proteine in polvere 30gr sciolti in acqua, dopo 1h via in sella.. dopo 2 h se ho fame gel o barretta. Se no via liscio con solo acqua

• Mi piace
Reactions: bagga

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Chiaramente dipende dal ritmo che si tiene, ma io non cambio mai colazione, sia che esco in bici subito o non esco proprio...
200gr yogurt greco con muslei di frutta( 4/5cucchiai abbondanti)
4 gallette di riso e marmellata o miele
200ml di latte intero ( capra o latte fieno, il resto per me è imbevibile perché insapore, pare acqua colorata)
Poi se devo uscire e fare 2/3 ore in bici, anche dopo 10minuti non ho nessun problema di digestione.
Secondo me dovresti diminuire le proteine ed aumentare i carboidrati, che, a mio avviso, sono (quasi) inesistenti

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
200
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Alle sera riso, pollo e patate lesse, mattina 3 fette biscottate con marmellata. I muscoli sono pieni di glicogeno, inutile caricare ancora.
Poi dipende dal giro (km e dislivello) esempio; mini panini con formaggio spalmabile e prosciutto cotto, maltodestrine, gel sul finale. Insomma l'introduzione dipende dal percorso e di conseguenza integro.
Mediamente, l'uscita nel WK, 120 km e circa 2000-2200 di dislivello, in questo periodo.

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
846
724
44
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Di solito la mia colazione prima di un'uscita dipende dal chilometraggio e dal dislivello. Per giri oltre i 100km senza dislivello importante mangio pasta con cubetti di prosciutto cotto e una fettina di pane con una spalmata di miele o marmellata. Se il giro oltre i 100km prevede più di 1000 metri di dislivello aggiungo anche una omelette. Durante il giro mangio mezzo panino con prosciutto e filadelfia in inverno, barretta in estate. Per giri sotto i 100km, invece, una tazza di latte, orzo e miele con dolci fatti in casa e un mezzo panino con filadelfia e noci. Le porzioni non sono abbondanti ma non so se é corretto. Evito la frutta perché mi fa pesante.

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
La colazione andrebbe pianificata, se si parte a bomba tipo in una gara o il giro della domenica con gli scatenati o... coi due pazzoidi maikol e trattore, meglio aver mangiato ( e relativamente tanto) almeno 2h30 prima.
Se no te la
A mio avviso scrivere cosa/quanto si mangia senza dire quanto ci si allena nell'arco della settimana non ha senso.
Perché probabilmente se uscissi 1/2 volte a settimana farei anche 200 km a digiuno, quando inizi ad uscire tutti i giorni le cose cambiano leggermente, IMHO.
Nn proprio leggermente ;pirlùn^

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
. Evito la frutta perché mi fa pesante.
In genere è sempre una regola valida, ogni tanto mangio una banana ma è meglio evitare comunque...
Stamattina pane di soia e caffè, subito dopo 2 h abbondanti, durante due croissant confezionati (li avevo da tirare via dalla dispensa...)

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Vorrei anche aimè porre l'accento sull'età.
Una colazione abbondante di cho 2 /3 ore prima la patisco.
Forse è suggestione ma avverto l'aumento di glicemia che scompare come comincio a pedalare

Se l'inizio non è complicato, preferisco fare colazione e partire nel giro di un ora.

Altrimenti non esagero con la colazione, carico il giorno prima, e mi alimento da subito.

Insomma ognuno ha le proprie esigenze

• Mi piace
Reactions: bagga and stambe

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.848
28.623
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Vorrei anche aimè porre l'accento sull'età.
Forse è suggestione ma avverto l'aumento di glicemia che scompare come comincio a pedalare

Se l'inizio non è complicato, preferisco fare colazione e partire nel giro di un ora.

Altrimenti non esagero con la colazione, carico il giorno prima, e mi alimento da subito.

Insomma ognuno ha le proprie esigenze
completamente daccordo sull'ultima affermazione... è quello che si dice sempre, provare per trovare la propria via...
ma chiedo, per capire...
come è composta questa colazione? abbondante di cho intesa come quasi esclusivamente carboidrati? magari con marmellata e compagnia?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
completamente daccordo sull'ultima affermazione... è quello che si dice sempre, provare per trovare la propria via...
ma chiedo, per capire...

come è composta questa colazione? abbondante di cho intesa come quasi esclusivamente carboidrati? magari con marmellata e compagnia?
Si c'è sempre la marmellata (80% frutta) abbinata a pane o torta fatta in casa o fette biscottate abbimate a caffe americano. Più 2 uova sode come proteine..(tranne rare gare dove non ho tempo di digerirle bene)
Cambia solo la quantità se il giro è tosto e l'orario (da un ora a 2h30)

• Mi piace
Reactions: stambe