la colazione del ciclista.(parte 4)

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
domanda (sicuramente sciocca)
i fiocchi d'avena, se non li "ammollo" nell'acqua, ma li mangio direttamente nello yogurt, hanno una qualche differenza?
Si che sembra di mangiare pezzi di cartone....oppure lasciali nello yougurt almeno 10/15 minuti....pero così si asciuga lo yogurt...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Si che sembra di mangiare pezzi di cartone....oppure lasciali nello yougurt almeno 10/15 minuti....pero così si asciuga lo yogurt...

:mrgreen:
provato stamattina. ma essendo "arrivato lungo" come tempi, li ho buttati in tazza con del fage 0%
un bel pastone.......:doh:
 
  • Haha
Reactions: Maikol90

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
domanda (sicuramente sciocca)
i fiocchi d'avena, se non li "ammollo" nell'acqua, ma li mangio direttamente nello yogurt, hanno una qualche differenza?
Sì, che se sei come me:
- con la farina d'avena hai una leggerissima flatulenza :wacko:
- con i fiocchi d'avena ammollati uccidi quello dietro di te :shock:
- con i fiocchi d'avena asciutti simuli la partenza di Apollo 13 :cac::espulso.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
dato che nell'altro topic (alimentazione durante le uscite) nelle ultime pagine si è parlato di riso a colazione, e dato che mi piace molto, sto pensando di provare a farlo e vedere che sensazioni mi da...

solo un paio di domande...
c'è un tipo di riso più adatto alla colazione...? quando lo faccio a pranzo uso l'arborio o il thaibonnet, dite che vanno bene anche a colazione...?
fino a quanto tempo prima è consigliabile mangiarlo...? io sarei intorno ai 45' prima della partenza e mi pare di capire che se non si parte a tutta è già sufficiente...
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
domanda (sicuramente sciocca)
i fiocchi d'avena, se non li "ammollo" nell'acqua, ma li mangio direttamente nello yogurt, hanno una qualche differenza?
I fiocchi di avena "asciutti" non hanno un gran senso secondo me.Oltre ad essere immangiabili.
di solito io li metto in ammollo la sera prima;
o nel latte
o nell orzo
o in latte + bevanda di mandorle
una parte di fiocchi/2 parti di liquido
In estate li lascio nella tazza in frigo tutta la notte, e al mattino seguente una 30ina di secondi al microonde
poi puoi sbizzarrirti come vuoi guarnendoli a piacere con ingredienti extra
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
I fiocchi di avena "asciutti" non hanno un gran senso secondo me.Oltre ad essere immangiabili.
di solito io li metto in ammollo la sera prima;
o nel latte
o nell orzo
o in latte + bevanda di mandorle
una parte di fiocchi/2 parti di liquido
In estate li lascio nella tazza in frigo tutta la notte, e al mattino seguente una 30ina di secondi al microonde
poi puoi sbizzarrirti come vuoi guarnendoli a piacere con ingredienti extra
sempre usati senza ammollarli...non capisco il senso, troppo duri?
quelli spezzati in acqua fredda o yogurt (fatto stamattina), una girata ed è una poltiglia...e con questi non ho trovato differenza tra usarli direttamente e fare overnight oatmeal...
mentre quelli non spezzati aggiungendo acqua calda, il tempo di far la doccia (diciamo 10min) e sono pronti, c'è da dire che a me piace che rimanga un po' di "morso"...
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
dato che nell'altro topic (alimentazione durante le uscite) nelle ultime pagine si è parlato di riso a colazione, e dato che mi piace molto, sto pensando di provare a farlo e vedere che sensazioni mi da...

solo un paio di domande...
c'è un tipo di riso più adatto alla colazione...? quando lo faccio a pranzo uso l'arborio o il thaibonnet, dite che vanno bene anche a colazione...?
fino a quanto tempo prima è consigliabile mangiarlo...? io sarei intorno ai 45' prima della partenza e mi pare di capire che se non si parte a tutta è già sufficiente...

imho lo puoi mangiare il più a ridosso possibile all'uscita, naturalmente più sarai vicino meno "condimenti" dovrai mettere, a meno che il condimento non sia marmellata o miele...infatti il riso si usa anche durante(ricecake)
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
sempre usati senza ammollarli...non capisco il senso, troppo duri?
Si Never.. parlo dei Fiocchi di avena interi.
Io proprio non riesco a concepirli mangiati da secchi e pronti via.
Ammollati con qualche fonte liquida sono tutt'altra cosa secondo me.
Poi è chiaro che subentra magari la Scelta/Gusto personale, ma nell' unica..ed ultima volta.. che li ho mangiati secchi. avevo in bocca dei pezzetti di legno.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si Never.. parlo dei Fiocchi di avena interi.
Io proprio non riesco a concepirli mangiati da secchi e pronti via.
Ammollati con qualche fonte liquida sono tutt'altra cosa secondo me.
Poi è chiaro che subentra magari la Scelta/Gusto personale, ma nell' unica..ed ultima volta.. che li ho mangiati secchi. avevo in bocca dei pezzetti di legno.
in realtà non intendevo dire di mangiarli secchi, non capisco il senso di ammollarli la sera prima come condizione sine qua non, a mio gusto già solo 10 min in ammollo sono sufficienti, se voglio mangiarli freddi, se poi li faccio cuocere non parliamone, 5 min e sono spappolati...
certamente lo yogurt greco non è una gran combinazione da freddo, mentre lo yogurt classico, che ha una maggior parte liquida, è molto meglio...
poi è chiaro che subentrano anche tutta una serie di fattori, tipo lo fai la sera prima e al mattino te la trovi pronta, ad esempio....
 
Ultima modifica:

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
poi è chiaro che subentra anche tutta una serie di fattori, tipo lo fai la sera prima e al mattino te la trovi pronta, ad esempio....
Ecco. Che è chiaramente il Mio fattore da Psicotico Compulsivo, che la sera prima si prepara anche le 4 biscottate coperte da un tovagliolo, la spatolina per il miele, e la moka gia caricata pronta sul fornello. :==
 
  • Haha
Reactions: never give up!

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Ecco. Che è chiaramente il Mio fattore da Psicotico Compulsivo, che la sera prima si prepara anche le 4 biscottate coperte da un tovagliolo, la spatolina per il miele, e la moka gia caricata pronta sul fornello. :==
io alla sera preparo moka pronta sul fornello, tazza grande con bustina di te e spremilimone in modo da dover versare solo acqua dal bollitore, tazza media con cucchiaio grande dove alla mattina metto 200/250 g fage, marmellata/miele/muesly/frutta fresca/ ovomaltina a rotazione con cucchiaio da aggiungere al fage, tazza piccola con cucchiaio di zucchero e cucchiaino pronto a ricevere la moka da 3 di caffè, tupper con biscotti/fette biscottate.
Praticamente sembra self-service di un albergo...
Ma vuoi mettere alzarti e trovare già tutto pronto...
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
si lo so, non è esteticamente molto allettante, ma devo dire buona
l'ho fatta più "leggera" rispetto alle altre volte. in questa solo albume e farina d'avena

poi un po' di uvetta
avendola fatta alla sera per il mattino, la banana l'ho mangiata come "accompagnamento"
 

Allegati

  • 20200713_212306.jpg
    20200713_212306.jpg
    140,4 KB · Visite: 23
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ieri ho provato il riso a colazione, 85g di riso arborio con 50g di marmellata (prossima volta ne metto di più o provo il miele) e bevuto 250ml di succo di frutta, non pensavo ma mi è piaciuto molto e di certo lo rifarò...partenza dopo 45' e nessun problema e/o fastidio dovuto alla digestione, unico "problema" che per i primi 45' circa (35' di pianura e poi salita) avevo sensazione di fame e mi sembrava di non andare avanti, proprio fatica a pedalare, dopo aver mangiato una gelatina aptonia da 20g di carbo ho piano piano iniziato ad andare poi il proseguimento è andato bene...mi viene da pensare che avrei dovuto mangiare di più a colazione oppure, che penso sia più probabile, ho pagato un pò la cena della sera prima un pò più scarsa del solito...