Le whey non credo possano causare più di tanto problemi, i grassi invece si. La prima cosa da togliere se uno ha difficoltà digestive nel pre sono proprio loro, poi le proteine solide, per ultimo le whey (che sono per me però più digeribili dell'avena).
Alla base comunque c'è sempre l'individualità ed il tempo che passa tra pasto ed uscita (se di uscita impegnativa si tratta). Per fortuna non ho particolari problemi però se devo fare un pasto pre sforzo non uso:
- Frutta
- Grassi (o meglio si, li uso se ho almeno un'ora, però non oltre i 10 grammi totali)
- Yogurt greco e tutte le proteine solide
- Avena, che uso nei giorni off o molto lontano dallo sforzo sennò mi impegna troppo la digestione
In pratica mangio quasi solo pre sforzo pane bianco e miele con un goccio di whey (queste solo se ho almeno un'ora) ed al massimo due noci, per puro gusto personale e non utilità e solo se ho almeno un'ora e mezza.
Questo è il mio iter rodato, quello che mi lascia veramente perplesso e che il nutrizionista dia poche opzioni, e combini una marmellata zero zuccheri con il pasto pre uscita, continuo a ribadire che se uno vuole fare sport seriamente e farsi seguire deve scegliere accuratamente il professionista, purtroppo tra loro non tutti hanno l'umiltà di ammettere di non essere pronti a seguire determinate categorie di clienti, ci sono quelli specializzati con i casi patologici, quelli specializzati con il sedentario comune e quelli abituati con gli sportivi, non necessariamente pro, ma sportivi abbastanza seri.
Queste tre macro categorie hanno gestioni ben diverse e fabbisogni diversi, non puoi lesinare sui carbo, soprattutto vicino all'attività, su uno sportivo sano, diamine.
In ultimo aggiungo per
@Bullxr4 che nel 2022 una figura professionale non deve dare le tabelline standard che sanno di vintage e con le quali non è quasi mai dimagrito nessuno, ma inculcare un pò di cultura alimentare che poi permetterà di seguire in futuro autonomamente un percorso salutare. Anche perché non è concepibile secondo me avere TUTTA la vita uno che ti manda le mail con quello che devi mangiare siamo seri. Quindi ti consiglierei di guardarti attorno e scegliere meglio...
Per me...