la colazione del ciclista.(parte 4)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
@Il Trattore
Bettiol , al ritiro di Livigno, nel filmato di gnc , mangia di tutto e di più...poi parte dopo un ora....è vero che non va più avanti...che sia quello il motivo :yoga:
L’errore è il fatto di mangiare “di tutto”. Meglio scegliere un alimento e mangiarlo “tutto”. Come faceva, sempre al ritiro di Livigno, il mio capitano. Lui sì che andava avanti poi :bua::wacko::yoga:

FB9DB3B2-E968-4858-83C5-6D0CA2BB2EB0.jpeg

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Porridge con farina di riso, cacao amaro e whey...
Ora andiamo a fare 4/5 orette...

Se volete "digerire" velocemente l'aveva non è l'ideale...anche se effettivamente molto soggettivo...

@Il Trattore
Bettiol , al ritiro di Livigno, nel filmato di gnc , mangia di tutto e di più...poi parte dopo un ora....è vero che non va più avanti...che sia quello il motivo :yoga:

Un nutrizionista non dovrebbe dare un "menù fisso", ma una serie di alimenti da combinare, spiegando il motivo delle combinazioni...
E,soprattutto, come combinare in funzione del tempo disponibile. Questo pre uscita...
Probabilmente ha qualche chiodo fisso di troppo il nutrizionista, perchè spesso ho integrale nel post di un allenamento inteso, che mi sembra di capire non sia il massimo...
In realtà io gli ho detto i miei orari, però non ho fatto conto che a volte non va proprio tutto così liscio, quando gli ho chiesto una variazione/modifica è rimasto sul vago e così devo aspettare il prossimo controllo....

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.702
7.164
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Probabilmente ha qualche chiodo fisso di troppo il nutrizionista, perchè spesso ho integrale nel post di un allenamento inteso, che mi sembra di capire non sia il massimo...
In realtà io gli ho detto i miei orari, però non ho fatto conto che a volte non va proprio tutto così liscio, quando gli ho chiesto una variazione/modifica è rimasto sul vago e così devo aspettare il prossimo controllo....
Sembra il mio di nutrizionista (che poi ho mandato a fan…o) che nei giorni in cui pedalavo mi faceva mantenere lo stesso introito calorico giornaliero

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Sembra il mio di nutrizionista (che poi ho mandato a fan…o) che nei giorni in cui pedalavo mi faceva mantenere lo stesso introito calorico giornaliero
No be quello no, ma in realtà non è che vari più di tanto.
Il problema più grosso per me è che giorno di scarico è uguale al giorno di riposo e quando faccio 1h 30 di scarico sento un fabbisogno parecchio diverso ma il piano da usare è sempre quello...
Ripeto non ho grandi competenze in materia per cui faccio anche fatica a maturare un giudizio. Poi i dati dicono che non sono mai pesato così poco nonostante il nutrizionista voleva farmi mantenere lo stesso peso perchè secondo lui andava bene...

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
20g di anacardi sono più o meno 9g di grassi, il 15% circa dell’introito di grassi giornaliero di una persona di 70 kg.
Non proprio nulla.
Anche considerando che non svolgono un ruolo funzionale al tipo di attività che si va a svolgere.
Ripeto sono 9 grammi di grassi. 9 grammi . Una barretta cliff ne ha di più.. non diciamo sciocchezze. Se in 3 ore non digerisci o sei allergico o c’è qualche altro problema. Non di certo 100kcal di arachidi

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Come mi pongo… riporto la realtà dei fatti. RIPETO SE IN 2h e passa non riesci digerire 9g di grassi di frutta secca non è la frutta secca il problema. O meglio, o sei “allergico” a quella frutta secca, o il problema è altro. Non oso immagina allor se si mangia una pizza la sera: con tutti quei grassi salta il sonno e si mette a letto alle 8 di mattina per aspettare la fine della digestione

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
magari chi mangia la pizza non viene a lamentare difficoltà digestive...e il problema non si pone...
è stato esposto un "problema"...si cerca di analizzare la causa...
anche i 9g di grassi potrebbero esserlo...visto che le reazioni sono fortemente personali...

io posso mangiare il porridge d'avena e partire dopo 1h , o meno, senza particolari problemi, ma non è detto che altri possano farlo, anzi, è più probabile il contrario...
ma anch'io preferisco il riso o il porridge con farina di riso...

chi non lamenta problemi potrebbe mangiare tranquillamente la clif durante...ma non per tutti è l'ideale...(per pochi a dire il vero)

Ultima modifica:

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
magari chi mangia la pizza non viene a lamentare difficoltà digestive...e il problema non si pone...
è stato esposto un "problema"...si cerca di analizzare la causa...
anche i 9g di grassi potrebbero esserlo...visto che le reazioni sono fortemente personali...

io posso mangiare il porridge d'avena e partire dopo 1h , o meno, senza particolari problemi, ma non è detto che altri possano farlo, anzi, è più probabile il contrario...
ma anch'io preferisco il riso o il porridge con farina di riso...

chi non lamenta problemi potrebbe mangiare tranquillamente la clif durante...ma non per tutti è l'ideale...(per pochi a dire il vero)
Assolutamente d’accordo sulle reazioni fortemente personali. Come ho detto prima ad esempio io non tollero affatto l’avena a colazione.

Peró è l’alimento in se a dare problemi e non i macronutrienti.

Attualmente anche assumendo quantità doppie dei macro (rispetto al mio vecchio porridge di avena) sotto forma di altre fonti ( pane e marmellata / miele + 20g di frutta secca) non soffro affatto anche partire 1h dopo. Per questo ritengo che il problema possa essere più la “fonte” di cibo che i macro dello stesso.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
1. Perché marmellata zero? Se è zero ha zero calorie, ovvero zero zuccheri. Quella zero zuccheri usala quando riposi semmai. Ben venga la marmellata zuccherata.
2. Per me (ma anche per altri che hanno già scritto) c’è abbastanza differenza (anche se comunque di gente di ogni livello sportivo che non ha alcun problema anche con l’avena c’è pieno).
3. Sappi che comunque il fatto di mangiare e partire dopo 30’ è un “vizio” da amatori che hanno poco tempo. Si fa perché lo si “deve” fare (esigenze personali di tempo a disposizione) ma non è la cosa ottimale. Se vai a chiedere a un professionista non ne trovi nemmeno uno che mangia e parte dopo 30 minuti
Concordo, sul 3 poi ho la mia idea, se posso mangio almeno 2.30 ore prima, se posso mangiare solo mezz'ora prima, deve essere qualcosa di leggero e super digeribile, es: pane bianco, miele, the.
Anche poco, fa niente, meglio poco (ma ben carico dalla sera prima) che imballato, ovviamente poi meglio focalizzarsi bene sul "durante"

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
L’errore secondo me sta nelle whey e negli anacardi. Proteine e grassi rallentano (di molto) la digestione.
Però capisco che, al tempo stesso, sono il chiodo fisso dei nutrizionisti per la storia della glicemia stabile e bla bla bla
Le whey non credo possano causare più di tanto problemi, i grassi invece si. La prima cosa da togliere se uno ha difficoltà digestive nel pre sono proprio loro, poi le proteine solide, per ultimo le whey (che sono per me però più digeribili dell'avena).
Alla base comunque c'è sempre l'individualità ed il tempo che passa tra pasto ed uscita (se di uscita impegnativa si tratta). Per fortuna non ho particolari problemi però se devo fare un pasto pre sforzo non uso:

- Frutta
- Grassi (o meglio si, li uso se ho almeno un'ora, però non oltre i 10 grammi totali)
- Yogurt greco e tutte le proteine solide
- Avena, che uso nei giorni off o molto lontano dallo sforzo sennò mi impegna troppo la digestione

In pratica mangio quasi solo pre sforzo pane bianco e miele con un goccio di whey (queste solo se ho almeno un'ora) ed al massimo due noci, per puro gusto personale e non utilità e solo se ho almeno un'ora e mezza.

Questo è il mio iter rodato, quello che mi lascia veramente perplesso e che il nutrizionista dia poche opzioni, e combini una marmellata zero zuccheri con il pasto pre uscita, continuo a ribadire che se uno vuole fare sport seriamente e farsi seguire deve scegliere accuratamente il professionista, purtroppo tra loro non tutti hanno l'umiltà di ammettere di non essere pronti a seguire determinate categorie di clienti, ci sono quelli specializzati con i casi patologici, quelli specializzati con il sedentario comune e quelli abituati con gli sportivi, non necessariamente pro, ma sportivi abbastanza seri.

Queste tre macro categorie hanno gestioni ben diverse e fabbisogni diversi, non puoi lesinare sui carbo, soprattutto vicino all'attività, su uno sportivo sano, diamine.

In ultimo aggiungo per @Bullxr4 che nel 2022 una figura professionale non deve dare le tabelline standard che sanno di vintage e con le quali non è quasi mai dimagrito nessuno, ma inculcare un pò di cultura alimentare che poi permetterà di seguire in futuro autonomamente un percorso salutare. Anche perché non è concepibile secondo me avere TUTTA la vita uno che ti manda le mail con quello che devi mangiare, siamo seri dai :-)xxxx .
Quindi ti consiglierei di guardarti attorno e scegliere meglio...

Per me... ;-)

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
beh, sono i macro dell'alimento...IMHO
l'avena è ricca di fibre (anche questa rientra nei macro nutrimenti), ad esempio...se si vuole digerire "velocemente" sarebbero da limitare fortemente...
negli anacardi sono i grassi il possibile problema...non è che se mette olio di cocco, magicamente risolve tutto...(se il problema è quello, o quella determinata combinazione)
il fatto che non riporti problemi con la frutta secca non è detto che non lo sia per altri...
soprattutto le combianazioni...
Peró è l’alimento in se a dare problemi e non i macronutrienti.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
prese da sole sono veloci...altrimenti insieme ad altro...boh...chi lo sa... :mrgreen:
Si è vero, quello che però non capisco è perché, oltretutto con un professionista al seguito, non si facciano esperimenti, questo mi fa pensare che il professionista è di quelli all'antica della signora Maria, che ti danno la tabella settimanale e arrangiati. Così secondo me non ha senso.
Prima proverei a togliere i grassi, se non basta tolgo anche le whey etc... Prima o poi una quadra la trovano tutti. Sicuramente qualcuno può permettersi di più altri di meno, però a me un nutrizionista che da la marmellata zero prima di un allenamento (senza problemi salutari particolari) mi da da pensare. :-)xxxx

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Vabene ho capito lasciamo perdere che è meglio. Non sia mai risponde sul forum qualcuno che non scrive mai viene subito assalito. Non capirò mai il perché però vabene. Tutti tuttologi
Io anche penso che 9 grammi siano pochi, ma resta il fatto che ha problemi e la prima cosa che toglierei è quella, oltretutto hanno anche fibre gli anacardi...
Il punto è che se una cosa sulla carta va bene ma nella pratica no vince la pratica, se un pasti pre troppo sbilanciato sui carbo qualcuno lo obietta per questioni di carico glicemico, però a me magari va benissimo, lo digerisco bene, parto leggero ma energico etc, perché no?
Bisogna si partire dalla teoria ma la cosa deve poi essere anche sostenibile e soprattutto valida anche nel pratico. ;-)

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Le whey non credo possano causare più di tanto problemi, i grassi invece si. La prima cosa da togliere se uno ha difficoltà digestive nel pre sono proprio loro, poi le proteine solide, per ultimo le whey (che sono per me però più digeribili dell'avena).
Alla base comunque c'è sempre l'individualità ed il tempo che passa tra pasto ed uscita (se di uscita impegnativa si tratta). Per fortuna non ho particolari problemi però se devo fare un pasto pre sforzo non uso:

- Frutta
- Grassi (o meglio si, li uso se ho almeno un'ora, però non oltre i 10 grammi totali)
- Yogurt greco e tutte le proteine solide
- Avena, che uso nei giorni off o molto lontano dallo sforzo sennò mi impegna troppo la digestione

In pratica mangio quasi solo pre sforzo pane bianco e miele con un goccio di whey (queste solo se ho almeno un'ora) ed al massimo due noci, per puro gusto personale e non utilità e solo se ho almeno un'ora e mezza.

Questo è il mio iter rodato, quello che mi lascia veramente perplesso e che il nutrizionista dia poche opzioni, e combini una marmellata zero zuccheri con il pasto pre uscita, continuo a ribadire che se uno vuole fare sport seriamente e farsi seguire deve scegliere accuratamente il professionista, purtroppo tra loro non tutti hanno l'umiltà di ammettere di non essere pronti a seguire determinate categorie di clienti, ci sono quelli specializzati con i casi patologici, quelli specializzati con il sedentario comune e quelli abituati con gli sportivi, non necessariamente pro, ma sportivi abbastanza seri.

Queste tre macro categorie hanno gestioni ben diverse e fabbisogni diversi, non puoi lesinare sui carbo, soprattutto vicino all'attività, su uno sportivo sano, diamine.

In ultimo aggiungo per @Bullxr4 che nel 2022 una figura professionale non deve dare le tabelline standard che sanno di vintage e con le quali non è quasi mai dimagrito nessuno, ma inculcare un pò di cultura alimentare che poi permetterà di seguire in futuro autonomamente un percorso salutare. Anche perché non è concepibile secondo me avere TUTTA la vita uno che ti manda le mail con quello che devi mangiare siamo seri. Quindi ti consiglierei di guardarti attorno e scegliere meglio...

Per me... ;-)
Probabilmente il problema è il whey perchè adesso che ci penso anche quando lo mangio da solo, ci metto abbastanza a digerirlo ed è una digestione molto 'macchinosa'. Proverò sicuro.
Per il resto ti ringrazio infatti sto pensando di cambiare, il professionista in questione segue principalmente triathleti anche professionisti. Diciamo che la cosa che mi preoccupa di più è l'estrema rigidità della tabella: il piano è quello punto e stop non viene modificato più di tanto in corso d'opera ma viene solamente ritoccato sulle quantità.
Ma magari è tutto normale sono io che non sono abituato. Vi ringrazio ancora.
Ah comunque le fette biscottate pre allenamento sono integrali nel caso non so se cambia qualcosa.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Probabilmente il problema è il whey perchè adesso che ci penso anche quando lo mangio da solo, ci metto abbastanza a digerirlo ed è una digestione molto 'macchinosa'. Proverò sicuro.
Per il resto ti ringrazio infatti sto pensando di cambiare, il professionista in questione segue principalmente triathleti anche professionisti. Diciamo che la cosa che mi preoccupa di più è l'estrema rigidità della tabella: il piano è quello punto e stop non viene modificato più di tanto in corso d'opera ma viene solamente ritoccato sulle quantità.
Ma magari è tutto normale sono io che non sono abituato. Vi ringrazio ancora.
Ah comunque le fette biscottate pre allenamento sono integrali nel caso non so se cambia qualcosa.

1- Boh, mi sembra strano ma d'altra parte non possiamo giudicare senza conoscere i dettagli
2- Per un professionista potrebbe anche starci ma un amatore ha praticamente necessità quotidiane da variare, sia in alimentazione che allenamento!! No good!
3- Altro controsenso aggiungere fibre pre allenamento

Premesso che non sono competente per poter parlare oltre, dico solo che il tutto mi pare "strano" ma magari sbaglio... ;-)

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
1- Boh, mi sembra strano ma d'altra parte non possiamo giudicare senza conoscere i dettagli
2- Per un professionista potrebbe anche starci ma un amatore ha praticamente necessità quotidiane da variare, sia in alimentazione che allenamento!! No good!
3- Altro controsenso aggiungere fibre pre allenamento

Premesso che non sono competente per poter parlare oltre, dico solo che il tutto mi pare "strano" ma magari sbaglio... ;-)
Si però intendo spesso in molti pasti ho zero alternative e mi toccava mangiare tutti i giorni affettati, dopo diversi solleciti o ricevuto qualche alternativa specifica altrimenti solo consigli o suggerimenti che mi servivano a poco visto che ho esperienza zero.
Per le fibre è proprio un controsenso considerando che mi riempio di verdura fino a quando scoppio e sono già al limite.
Inoltre per me il controsenso più grande è poter sostiuire la marmellata zero con il miele.... ma che senso ha allora?