la colazione del ciclista.(parte 4)

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
mi pare di aver visto AVENA ?.....
Dal video tradotto con i sottotitoli di youtube:
..nei giorni in cui sarà un po più lungo.. raccomando..Farina di avena. È vero che a volte è difficile mangiarla ma ha 2 cose molto positive, una che sazia molto, e un altra che rilascia un energia lenta e di lunga durata che ti permetterà di fare più allenamento senza avere fame

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
..nei giorni in cui sarà un po più lungo.. raccomando..Farina di avena. È vero che a volte è difficile mangiarla ma ha 2 cose molto positive, una che sazia molto, e un altra che rilascia un energia lenta e di lunga durata che ti permetterà di fare più allenamento senza avere fame
ma che dici? Contador dice certe eresie ? nun ce credo....

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.398
39.005
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Beh sazia e si digerisce lentamente, va benone per fare un lungo a spasso, se uno 1h dopo si mette a menare e si alimenta di conseguenza (40/60/90 g di carbo/ora) avere ancora la sensazione di stomaco pieno e sazio da appunto fastidio.

• Mi piace
Reactions: jacknipper

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
496
34
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Beh sazia e si digerisce lentamente, va benone per fare un lungo a spasso, se uno 1h dopo si mette a menare e si alimenta di conseguenza (40/60/90 g di carbo/ora) avere ancora la sensazione di stomaco pieno e sazio da appunto fastidio.

si ma il punto è che quello che è cosi per te, non lo è per tutti. L’avena viene utilizzata da una grandissima percentuale di atleti d endurance di tutte le discipline, se uno non ha lo stomaco sensibile tra 100gr di avena e 100gr di fette biscottate non cambia nulla per un amatore. Non stiamo tutti per fare il tour de france, non siamo tutti professionisti dove anche lo 0,01 fa fare la differenza. Se un umano esce, vuol menare, e preferisce l avena alle fette è giusto che mangi l avena e non avrà alcuna ripercussione sull allenamento, salvo ribadisco persone sensibili di stomaco.

• Mi piace
Reactions: sepica

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

si ma il punto è che quello che è cosi per te, non lo è per tutti. L’avena viene utilizzata da una grandissima percentuale di atleti d endurance di tutte le discipline, se uno non ha lo stomaco sensibile tra 100gr di avena e 100gr di fette biscottate non cambia nulla per un amatore. Non stiamo tutti per fare il tour de france, non siamo tutti professionisti dove anche lo 0,01 fa fare la differenza. Se un umano esce, vuol menare, e preferisce l avena alle fette è giusto che mangi l avena e non avrà alcuna ripercussione sull allenamento, salvo ribadisco persone sensibili di stomaco.
sai che è qua, che ci si arrovella in particolari o sfaccettature che probabilmente neanche alla NASA ci riuscirebbero, ma non tanto come spunto di discussione o puro consiglio, ma è solo ostentazione di saccenteria con il solo fine della polemica.
Dunque ben venga il riso ma ben venga anche l'avena, che poi lo aveva gia detto, ed era tutto partito da una richiesta di colazione per un LUNGO, e i punti a favore dell'avena non sono poi i soli fattori nutrizionali, ma come detto:
per facilità di preparazione
per facilità di integrarlo con frutta o proteine in polvere
per il suo alto contenuto di proteine
perche è a lento rilascio
perche pensa...è piu buona del riso con l'olio alle 7 di mattina o-o

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Si Andry ma può tranquillamente trattarsi di esperienze diverse che possono cambiare da individuo ad individuo.
A tal proposito ad esempio, io fin quando l ho mangiata in fiocchi interi.. mi dava sempre problemi di aria nello stomaco nella restante parte della giornata.
Da quando invece uso la farina al posto dei fiocchi, questi problemi sono scomparsi.

A livello di pesantezza di stomaco, francamente avendo mangiato sia avena, sia riso come pre non ho mai percepito grosse differenze sotto questo aspetto

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.398
39.005
Brescia
Visita sito
Bici

Ni, nel senso che sicuramente ognuno ha una gestione leggermente differente ed è giusto provare, però soprattutto se molto vicina all'allenamento non è l'ideale, sicuramente ci sono errori ( o orrori) ben più grandi da fare che non mangiare avena al posto del riso, vedi consigliare burro di arachidi et similia

Si Andry ma può tranquillamente trattarsi di esperienze diverse che possono cambiare da individuo ad individuo.
A tal proposito ad esempio, io fin quando l ho mangiata in fiocchi interi.. mi dava sempre problemi di aria nello stomaco nella restante parte della giornata.
Da quando invece uso la farina al posto dei fiocchi, questi problemi sono scomparsi.

A livello di pesantezza di stomaco, francamente avendo mangiato sia avena, sia riso come pre non ho mai percepito grosse differenze sotto questo aspetto
Infatti per me come già scritto c'è un enorme distinguo fra farina e fiocchi, quello che per me è sconsigliabile sono i fiocchi, decisamente più fastidiosi e lenti della farina che invece va molto meglio

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Si ma quanti amatori mangiano 3 ore prima di uscire?
Perché magari Contador questo non lo dice, ma è quello che succede.
Mangiatevi 2 etti di avena e:
1. Partite dopo 3 ore
2. Partite dopo 40 minuti
Poi ditemi le differenze.

E qui non sono cose soggettive.

P.s. Ma poi tutta questa diatriba da cosa è partita? Perché se uno ha problemi digestivi pre-uscita l’avena è l’ultima cosa che ci sarebbe da suggerire.

p.p.s. Fa tenerezza vedere gente che per peso, età, allenamento andrebbe più forte con la carriola del bisnonno che si mette ad appoggiare un’intervista di Contador :))):

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
pensate consigliano anche il burro d'arachidi...

Il burro di arachidi è un ottimo alimento sia nel pre allenamento sia nel post allenamento. È ricco di grassi insaturi, proteine vegetali di alta qualità, fibre, minerali, tocoferoli, fitosteroli e composti fenolici. Insomma, non può mancare sulla tavola del ciclista​

Il burro di arachidi è uno dei migliori alimenti sportivi in circolazione. Non è solo gustoso, ma è anche un ottimo alimento con proprietà salutari per il nostro organismo.
Se sei uno dei tanti ciclisti che cercano di stare lontano dal burro d’arachidi, per paura della sua alta quantità di grassi, ripensaci e continua a leggere questo articolo perché rimarrai sbalordito: a differenza di quello che si dice, infatti, il burro di arachidi contiene grassi salutari che forniscono energia di lunga durata per gli atleti ad ogni livello. La cosa importante è acquistare quello giusto

lo consigliava anche un corridore professionista diMTB che corre con scott

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Però io sono per approccio simile ad Andy e parlo in generale, ma sul burro di arachidi spezzo una lancia a favore perché è realmente un alimento fantastico al pari ad esempio dell'avocado.
Sono tra i grassi migliori possibili e il burro ha il vantaggio di essere anche altamente proteico.
Per me è ottimo per dare gusto ad una preparazione con il vantaggio di coprire la componente di grassi nel miglior modo possibile, poi ovvio che ne metto un cucchiaino e non una tazza.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.602
9.596
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
A me piacciono i fiocchi di avena baby ( fatti a fettine, assorbono meglio i liquidi) della PAM. ne mangio assai la mattina a colazione durante la settimana quando lavoro e di conseguenza li uso anche quando esco in bici.
Non faccio gare, però capita che nell'economia del giro qualche sgasata esce fuori. Non mi pare che l'avena limiti (troppo) le prestazioni. però magari mi sbaglio. comunque non mangio solo avena ma anche succo di frutta non da concentrato, biscotti e magari un cornetto confezionato.
può essere che non siano il massimo per la prestazione assoluta, ma preferisco puntare a quello che metabolizzo abitualmente, anziché variare il cibo pre uscita.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.602
9.596
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Si ma quanti amatori mangiano 3 ore prima di uscire?

Mangiatevi 2 etti di avena e:
1. Partite dopo 3 ore
2. Partite dopo 40 minuti
Poi ditemi le differenze.

E qui non sono cose soggettive.
2 etti di avena no, 50-60gr si. insieme al resto. però se alle 9 ho il ritrovo io mi alzo alle 8. colazione 8.15-8.20. preparazione borracce, visita alla tazza, vestimento e in sella.
Parlo per me ma se dovessi mangiare 3 ore prima, significa iniziare il giro con la fame. Dovrei fare un altro spuntino (abbondante) prima di insellare. preferisco dormire 2 ore più

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Si ma ragazzi.... il burro di arachidi puo`andar bene come condimento di un porridge o sul pane... cioe`in 100 gr ci sono 23 grammi di proteine. ora un cucchiaino sino pressapoco 5/7 gr. stiamo di parlando di 1,8/2 grammi di proteine. ora ditemi la differenza che fanno 2 granmi di proteine in piu`da burro di arachidi poi, che si porta appresso, quello stesso cucchiaino, 35/40 calorie e quasi 10 grammi di grassi tra l'altro, in un giorno o per una uscita in bici o un allenamento di qualsiasi altro sport...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.398
39.005
Brescia
Visita sito
Bici
Si ma ragazzi.... il burro di arachidi puo`andar bene come condimento di un porridge o sul pane... cioe`in 100 gr ci sono 23 grammi di proteine. ora un cucchiaino sino pressapoco 5/7 gr. stiamo di parlando di 1,8/2 grammi di proteine. ora ditemi la differenza che fanno 2 granmi di proteine in piu`da burro di arachidi poi, che si porta appresso, quello stesso cucchiaino, 35/40 calorie e quasi 10 grammi di grassi tra l'altro, in un giorno o per una uscita in bici o un allenamento di qualsiasi altro sport...
Va tutto bene ma se vogliamo parlare di ottimizzare un pasto subito prima di un allenamento è molto più intelligente mettere della marmellata che da quello che ti serve piuttosto che il burro di arachidi, che va benissimo gli altri giorni

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Ma davvero dopo n articoli video ecc non vi è ancora chiaro che avena e grassi possono andare benissimo per un atleta, specie di endurance, che però non deve partire a cannone 30' dopo colazione? Se non erro la domanda iniziale era cosa mangiare appena prima di partire per un allenamento....
Appunto, APPENA prima.
E APPENA prima, grassi, avena, burro di arachidi magari anche no.