News La Colnago C68 ora è anche Gravel

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Un gruppo Grx costa poco meno di 700eu, le Fulcrum Rapid Red 900 sui 200eu (ai consumatori). Mi pare ci stia.
Non avrei neanche sospettato che con 6000 euro di telaio montassero ruote da 200 euro. Comunque mi sembra una differenza davvero minima, anche perche' la differenza non si limita a gruppo e ruote. Senza contare che non di rado un telaio viene ordinato e non si hanno sconti o quasi.
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Non avrei neanche sospettato che con 6000 euro di telaio montassero ruote da 200 euro. Comunque mi sembra una differenza davvero minima, anche perche' la differenza non si limita a gruppo e ruote. Senza contare che non di rado un telaio viene ordinato e non si hanno sconti o quasi.

Il discorso e' sempre quello,

- per ragioni commerciali tra cui vari accordi con Shimano/SRAM, nessuno ha interesse a vendere i soli telai
- per ragioni di marketing, il telaio *deve* essere costoso per comunicare l'idea che il telaio conta tantissimo, che e' pregiato, che' e super ultra mega inserireaggettivoqui


Ergo il telaio sara' sempre, sempre, sempre sovraprezzato, da qui fino alla fine dei secoli nei secoli amen.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.948
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
però mi sfugge il perché han fatto questa così e la all road con passaggio 35mm, che mi sembra veramente poco utile nella gamma
La "all road" è perfetta per i convinti stradisti che schifano le gravel ritenendole indegne di esistere che però per attitudine necessiterebbero proprio di una gravel!:mrgreen:
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.219
5.411
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io ho letto passaggio ruota 42, dove avete visto 40?

Comunque che sia 40 o 42 concordo che è l'unica cosa che mi tratterrebbe dal comprarla (a parte il prezzo e a parte il fatto che non mi serve un'altra bici in questo momento).

Possiedo al momento una Gravel in acciaio (Cinelli Nemo TIG) con passaggio ruote da 40mm e ne sono soddisfattissimo a meno proprio di questo aspetto.

Purtroppo finisce che con passaggio ruota da 40 mm il massimo che si può montare con tranquillità è un 35 mm, o qualche 37 o 38 stando molto attenti alle dimensioni reali. Infatti con i cerchi odierni molto larghi finisce che qualunque pneumatico da 40mm e molti da 38 misurano effettivi oltre 42 mm.

E sullo sterrato più cedevole una gomma più larga del 35 mm spesso la desidero.

Comunque molti di quelli che compreranno questa bici non avranno di questi problemi, le ciclabili di solito si possono affrontare con qualunque pneumatico.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io ho letto passaggio ruota 42, dove avete visto 40?

Comunque che sia 40 o 42 concordo che è l'unica cosa che mi tratterrebbe dal comprarla (a parte il prezzo e a parte il fatto che non mi serve un'altra bici in questo momento).

Possiedo al momento una Gravel in acciaio (Cinelli Nemo TIG) con passaggio ruote da 40mm e ne sono soddisfattissimo a meno proprio di questo aspetto.

Purtroppo finisce che con passaggio ruota da 40 mm il massimo che si può montare con tranquillità è un 35 mm, o qualche 37 o 38 stando molto attenti alle dimensioni reali. Infatti con i cerchi odierni molto larghi finisce che qualunque pneumatico da 40mm e molti da 38 misurano effettivi oltre 42 mm.

E sullo sterrato più cedevole una gomma più larga del 35 mm spesso la desidero.

Comunque molti di quelli che compreranno questa bici non avranno di questi problemi, le ciclabili di solito si possono affrontare con qualunque pneumatico.
si dicono 42 e a guardare i disegni il passaggio è abbondante, 6/7mm per parte almeno con 42mm

certo è che va nel segmento ovviamente gravel race
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.948
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Io ho letto passaggio ruota 42, dove avete visto 40?

Comunque che sia 40 o 42 concordo che è l'unica cosa che mi tratterrebbe dal comprarla (a parte il prezzo e a parte il fatto che non mi serve un'altra bici in questo momento).

Possiedo al momento una Gravel in acciaio (Cinelli Nemo TIG) con passaggio ruote da 40mm e ne sono soddisfattissimo a meno proprio di questo aspetto.

Purtroppo finisce che con passaggio ruota da 40 mm il massimo che si può montare con tranquillità è un 35 mm, o qualche 37 o 38 stando molto attenti alle dimensioni reali. Infatti con i cerchi odierni molto larghi finisce che qualunque pneumatico da 40mm e molti da 38 misurano effettivi oltre 42 mm.

E sullo sterrato più cedevole una gomma più larga del 35 mm spesso la desidero.

Comunque molti di quelli che compreranno questa bici non avranno di questi problemi, le ciclabili di solito si possono affrontare con qualunque pneumatico.
Il comunicato parla di 42mm nominali, la "clearance" effettiva dalle immagini CAD hanno 60mm la forcella e 55mm i foderi bassi del carro posteriore....
 
  • Mi piace
Reactions: andry96