La CPA si dice contraria ai cerchi Hookless

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
665
422
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Le due giant (mtb del 2020 e tcr 2023) mi sono state consegnate con il lattice senza che chiedessi nulla (rivenditori diversi). Da quello che ho capito è la loro politica. Poi penso che non ci siano problemi ad ordinarla con un altro set di ruote e camere d'aria.

si anche la mia, giù tubeless con lattice 30ml. escono così di fabbrica, inoltre mi hanno dato staffa gps e i due porta borraccia specifici per il telaio. il tutto come indicato sul sito nella scheda della bici alla voce "EXTRA".

amici invece con altre ditte tutte ruote TLR con copertoncini e camere d'aria ed un sacchetto con le valvole, tutti nel giro di qualche mese hanno messo i tubeless ma solo perché attirati dalla fantomatica scorrevolezza e confort...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

doublet

Pignone
22 Gennaio 2013
269
151
Visita sito
Bici
specialized roubaix sl2
ma non c'è storia... nella mtb le pressioni in gioco sono almeno 1/3 di quelle max ammesse dai relativi pneumatici, mentre nella rdb le pressioni in gioco, specie per quelli che come me... un po' pesantini, invece sono pochi decimi di bar sotto a quelle max, poi aggiungiamo qualche cinghiale che ancora non ha capito che non serve pompare come non ci fosse un domani ed il gioco è fatto... rotture di ossa qua e là e spruzzi di lattice che manco i rinoceronti a marcare il territorio... e tutto per risparmiare il peso di un dentino di poco più di un mmq di sezione (ops... 2 dentini/ruota)
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Io purtroppo faccio fatica a credere che un microdentino sia la salvezza fra me e lo stallonamento, non ci credo neanche morto che è lui a tenere in sede una gomma ad alta pressione che subisce chissà quali maltrattamenti.
Ho fatto atterraggi pessimi e le cose più indicibili con hookless, pure con gomma sgonfiata, e non ho mai avuto problemi su MTB.

Allora hai trovato lo standard giusto per te e fai bene ad usarlo
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.079
3.834
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Discorsi triti e ritriti ,già sentiti quando passai dai tubolari ai copertoncini ....
Poi passarono tutti in blocco al copertoncino...
E ricomincia il can can
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.217
5.410
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Comunque se posso fare una sintesi, la tecnologia hookless su bdc è ancora nuova e immatura, come tutte le tecnologie nuove se ha un potenziale fra un po’ si risolveranno i problemi e si vedranno i vantaggi, se non ha potenziale sparira’ dalla circolazione. Quando sara’ il momento potremo decidere serenamente di adottarla, per ora io su questa innovazione passo.
 

harlock71

Novellino
21 Settembre 2006
6
0
Visita sito
Al.netto del mal di schiena si, i test questo dicono...
Non sto dicendo di gonfiare a palla le gomme o addirittura oltre i limiti, ma di base una gomma più gonfia scorre di pi

una bella ruota hooked con camera d'aria in TPU che praticamente pesa uguale al cerchio hookless con valvola e schiuma per i tubeless.... per noi amatori è più facile da gestire e più veloce da cambiare se si buca durante il giro.
lasciamo ai pro il resto
le famose differenze di watt e prestazioni sono così infinitamente piccole che per noi non ha senso stare qui a parlarne
poi i cerchi Hookless a me non sembrano che costino meno come dovrebbero (all'inizio sembrava che fossero una rivoluzione positiva per far abbassare i costi, ma forse i costi si sono abbassati per la produzione, ma poi lì hanno alzati a noi utilizzatori finali... quindi..)
A dire il vero i pro sono arrivati al tubeless molto dopo. Venendo dalla mtb dove monto gomme tubeless dal 2005, mi sono sempre chiesto perchè sulle bdc non veniva utitlizzata. Dal 2019 sono laticizzate anche sulla bdc, pensare che c'è gente che preferisce ancora andare con pressioni a 7 o 8 bar...;pirlùn^
 

slevin91

Novellino
14 Novembre 2022
30
43
Rimini
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Io non userei ruote hookless manco se me le regalassero. Poi mi possono raccontare quello che vogliono e fornire tutti i dati che hanno.
Può essere una visione miope o semplicistica, ma tant'è. Stesso discorso per il tubeless sulla bici da corsa, ma questo è un altro discorso.
Sono più di 90kg, uso gomme da 28 gonfiate a 6 bar e non vedo motivi per cambiare una cosa che funziona.
 
  • Mi piace
Reactions: bomberos

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.168
6.330
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
A dire il vero i pro sono arrivati al tubeless molto dopo. Venendo dalla mtb dove monto gomme tubeless dal 2005, mi sono sempre chiesto perchè sulle bdc non veniva utitlizzata. Dal 2019 sono laticizzate anche sulla bdc, pensare che c'è gente che preferisce ancora andare con pressioni a 7 o 8 bar...;pirlùn^
Con i 23 andavi a quelle pressioni ma com i 28 (che ora vanno per la maggiore) no, io sono 84kg e vado coi 28 6.5 post 6 ant. Usavo i tubeless quando facevo le GF perché non essendo un discesista scongiuravo che esplodesse la camera per surriscaldamento del cerchio (quando le facevo non esistevano ancora ne i dischi ne i 28, forse c'erano i 25) ora che trotto in pianura con mia moglie vado di copertoncini da 28 con camera d'aria, se foro in 5 minuti la cambio e torno a casa.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Io non userei ruote hookless manco se me le regalassero. Poi mi possono raccontare quello che vogliono e fornire tutti i dati che hanno.
Può essere una visione miope o semplicistica, ma tant'è. Stesso discorso per il tubeless sulla bici da corsa, ma questo è un altro discorso.
Sono più di 90kg, uso gomme da 28 gonfiate a 6 bar e non vedo motivi per cambiare una cosa che funziona.
MI sembra di averlo scritto io :mrgreen:
Io sono un kg meno pero';pirlùn^
Cmq i cerchi hookless come direbbe il grande Fantozzi..... "Sono una cagata pazzesca!!!!"
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
A dire il vero i pro sono arrivati al tubeless molto dopo. Venendo dalla mtb dove monto gomme tubeless dal 2005, mi sono sempre chiesto perchè sulle bdc non veniva utitlizzata. Dal 2019 sono laticizzate anche sulla bdc, pensare che c'è gente che preferisce ancora andare con pressioni a 7 o 8 bar...;pirlùn^
Ho avuto i tubeless in bdc per 2 anni e non ho mai percepito tutto sto vantaggio in termini di confort...anzi quando foravo l'anteriore mi e' capitato di dover stare tutto il giorno a pulire la bici dal lattice sputato fuori( gonfiavo a 6 bar a volte anche meno)
In mtb e' differente a pressioni di 1,5 max 2 tutto sto problema non c'e
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.059
728
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Mah! Non ne sarei così sicuro. Il fatto che pesano meno(ma comunque alla fine pesano di piu) lo fanno passare come un pregio per farle pagare più. Ma i grammi sono democratici. Il sistema più leggero e performante oggi è camera tpu ultralight+ copertoncino. Poco adatto ai pro perché se fori ci pedali male sopra in attesa dell'ammiraglia, ma anche questi tubeless alla fine non mi sembrano una rivoluzione da quel punto di vista. Non come i tubolari.
A me risulta il tubolare. Ruota più leggera, tubolare più leggero rispetto a qualsiasi coppia camera + copertoncino
.... E non stallonano
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.059
728
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
ritengo che la ruota hookless sia più moderna, segua un trend tecnologico di evoluzione, derivato dalla mtb.
è innegabile che sia un sistema che richiede maggiore attenzione, un controllo + scupoloso della pressione, un abbinamento ruota-copertone corretto.
Se si accetta questo compromesso, che personalmente non pesa affatto, il sistema funziona perfettamente con resa anche migliore rispetto ad una ruota tradizionale.

sono punti di vista, io vedo nelle ruote H/L il futuro.
Premesso che non tutto ciò che deriva dalla MTB debba per forza essere beneficio anche per la bdc, e premesso che non ho problemi a confrontarmi con le novità, hai citato come vantaggio dell'hookless che "è più moderno". Tra gli svantaggi la maggior attenzione, maggior controllo della e dell'accoppiamento gomma-cerchio
Io da questo capirei che non ha senso comprarli ma magari mi sono perso qualcosa
Personalmente mi preoccupa il dovermi districare tra standard, larghezze del canale e tipologie di gomme.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.284
1.152
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Ciao, io giro con slr1 da 22,4 di canale gonfiati a 4bar copertoni goodyear f1 compatibili standard hookless peso 65kg. Ho sempre e solo avuto hookless sulla bdc, e da 6 anni anche sulla mtb a pressioni bassissime e finora tutto ok. E quando mi è capitato di forare non mi sono nemmeno accorto. Certo non sono un pro ma criminalizzare o asserire che lo standard hookless sia pericoloso mi sembra esagerato. Ricordate quando anche i freni a disco erano ritenuti pericolosi soprattutto dai pro? Ora provate a proporre ad un pro una bici con i freni a pattino….
Premesso che complessivamente capisco quello che intendi e sono sulla tua linea (dal 2014, quando sono montato sulla mia prima BdC, uso tubeless e non ho mai acquistato un copertoncino tube-type), riguardo alla tua ultima frase ti ricordo l'anacronistico limite di peso minimo a 6,8 kg.
Prova a proporre indiscriminatamente ai pro una bici rim di 5,8 kg, poi vedi se su 200 non c'è qualche volontario...
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes and bad