La CPA si dice contraria ai cerchi Hookless

Pringles

Cronoman
17 Agosto 2022
712
451
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Vabbè non ho mai fatto ponti anche se sono ingegnere, allora lo devi progettare per 500 per reggere 100 per tenere il dovuto margine 1 a 5, a maggior ragione.

Invece con hookless dicono di non gonfiare a più di 5 bar, ma ci sono casi di esplosioni con pressioni molto vicine a questo valore, in particolari condizioni e con particolari accoppiamenti cerchi/copertoni, vedi qui:


Si ma delle ZIPP... e trinca... GIANT la minima è 5 bar.

perciò NON è HOOKLESS ma ZIPP.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.068
21.693
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
io l'antares l'ho mandata indietro. ci affondavi e basta e sotto sentivi il duro dello scafo. tanto valeva usarla senza cuscino 3d, chiamiamolo cosi.
comunque selle italia in 15 minuti di stampa produce 3 cuscini da incollare sullo scafo. c'è un video gcn a riguardo.
Cercherò il video, mi pare un tempo tanto rapido

Ho la stessa sella, presa usata perché sicuramente il costo non è abbordabile, mi pare tutto fuorché molle, e la alterno a una senza imbottitura
 

Pringles

Cronoman
17 Agosto 2022
712
451
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Questa è una tua teoria, non dico che sia sbagliata, ma è una opinione, io non ho elementi per dire se i problemi sono con ZIPP, Giant o altro sinceramente.

io non faccio teorie LEGGO le specifiche, da ING. dovresti sapere come funzionano certe cose.

"ATTUALMENTE, per tutti i pneumatici Giant questa pressione minima (MIN) può ora essere definita come 70 psi (4,8 bar) per pneumatici 23C e 25C"


nel video è un cerchio ZIPP, e ZIPP dice 5 MAX. GIANT 4,8 MIN. mi pare ci sia una leggerissima differenza.

CERCHI SPECECARBON HOOKLESS:
Limiti pressioni consigliate per copertone 28mm:
Canale 22mm : 4,7 bar
Canale 25mm : 3,7 bar
 
Ultima modifica:

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.267
5.440
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
io non faccio teorie LEGGO le specifiche, da ING. dovresti sapere come funzionano certe cose.

"ATTUALMENTE, per tutti i pneumatici Giant questa pressione minima (MIN) può ora essere definita come 70 psi (4,8 bar) per pneumatici 23C e 25C"


nel video è un cerchio ZIPP, e ZIPP dice 5 MAX. GIANT 4,8 MIN. mi pare ci sia una leggerissima differenza.

CERCHI SPECECARBON HOOKLESS:
Limiti pressioni consigliate per copertone 28mm:
Canale 22mm : 4,7 bar
Canale 25mm : 3,7 bar
La teoria a cui mi riferivo, o opinione che dir si voglia, è che i problemi li abbiano solo i cerchi Zipp.

Per quanto riguarda le pressioni massime/minime la situazione è per lo meno confusa, ad esempio qui dice letteralmente: "Gli standard ETRTO 2019 stabiliscono che la pressione massima consentita su ruote con cerchi hookless è di 5 bar." L'articolo è di Novembre 2022, quindi nemmeno tanto vecchio, anche se cita stardard del 2019. Se poi GIANT dà una pressione minima vicina alla massima consigliata da ETRTO capisci che la confusione si genera immediatamente.

 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
629
415
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Il meccanico prima di ogni uscita. Cioè tu sei convinto che una bicicletta moderna, al giorno d'oggi, ne abbia sempre una ad ogni uscita? Perchè io non rilevo questa cosa. Non è che fai troppo il meccanico e dovresti limitarti ad usarla invece che metterci le mani?
mi riferivo in particolare a questa affermazione
Lo stradista vuole usare la bici per mesi senza toccare nulla, sarà che venendo da MTB non ho questo problema e trovo il tutto decisamente assurdo, ma ci sto facendo l'abitudine
tutto quello che si sta dicendo in questa discussione parte dal presupposto che chi compra una bdc debba conoscere con precisione tutti gli standard tecnici e dedicare del tempo alla manutenzione. Se pago 3k per una coppia di ruote pretendo affidabilità e sicurezza. Non è possibile rischiare la vita se sbaglio di mezzo bar la pressione.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.267
5.440
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
mi riferivo in particolare a questa affermazione

tutto quello che si sta dicendo in questa discussione parte dal presupposto che chi compra una bdc debba conoscere con precisione tutti gli standard tecnici e dedicare del tempo alla manutenzione. Se pago 3k per una coppia di ruote pretendo affidabilità e sicurezza. Non è possibile rischiare la vita se sbaglio di mezzo bar la pressione.
Le hookless non costano 3k, sono ruote economiche in genere
 

Pringles

Cronoman
17 Agosto 2022
712
451
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Le hookless non costano 3k, sono ruote economiche in genere

vero non costano 3'000€ ma 3'598€, vedasi le nuove CADEX 40 HOOKLESS

Prezzi Cadex Max 40
Anteriore: 1.599 euro
Posteriore: 1.999 euro


Zipp idem siamo sui 3'800€, ma sono 3'800€ economici.

un altro che scrive senza manco sapere di cosa, con questo è tutto salutoni (concone ignora)
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.181
6.187
Visita sito
Bici
Gianni2
vero non costano 3'000€ ma 3'598€, vedasi le nuove CADEX 40 HOOKLESS

Prezzi Cadex Max 40
Anteriore: 1.599 euro
Posteriore: 1.999 euro


Zipp idem siamo sui 3'800€, ma sono 3'800€ economici.

un altro che scrive senza manco sapere di cosa, con questo è tutto salutoni (concone ignora)
affari a due ruote. me l'hai messa in piatto eh!
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.295
4.754
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
tutto quello che si sta dicendo in questa discussione parte dal presupposto che chi compra una bdc debba conoscere con precisione tutti gli standard tecnici e dedicare del tempo alla manutenzione. Se pago 3k per una coppia di ruote pretendo affidabilità e sicurezza. Non è possibile rischiare la vita se sbaglio di mezzo bar la pressione.
Scusa non puoi leggere a che pressione massima puoi gonfiare? Ti hanno detto nell'auto che devi controllare periodicamente acqua olio liquido tergivetro e adblue? Anche nelle macchine da 80k euro sai? quando gonfi le gomme dell'auto, le gonfi a caso o guardi da qualche parte a che pressione le devi mettere?
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.068
21.693
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
io l'antares l'ho mandata indietro. ci affondavi e basta e sotto sentivi il duro dello scafo. tanto valeva usarla senza cuscino 3d, chiamiamolo cosi.
comunque selle italia in 15 minuti di stampa produce 3 cuscini da incollare sullo scafo. c'è un video gcn a riguardo.
Comunque, parlano di un tempo tra 15 minuti e 1 ora di stampa, più tutta la fase di complesso post processing, tra pulizia, cottura e incollaggio...
Non proprio una lavorazione economica e banale, anche perché le resine usate sono costose, oltre ovviamente alle macchine( e i tempi e gli operatori a smontare e rimontare)

Detto questo sulla Antares io ho dovuto fare varie prove di inclinazione, anche più che su una sella normale, ma trovata la quadra adesso ci sto su molto bene, certo non è la soluzione a tutti i mali ma il processo produttivo e lo sviluppo del prodotto non sono affatto banali

Il tempo di stampa mi ha stupito, sono abituato a tecnologie più lente, anche se appunto sullo schermo della macchina segnavano un tempo di 36' e parlano anche di 1h.. e il resto del lavoro è ben poco automatizzato
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.181
6.187
Visita sito
Bici
Gianni2
Comunque, parlano di un tempo tra 15 minuti e 1 ora di stampa, più tutta la fase di complesso post processing, tra pulizia, cottura e incollaggio...
Non proprio una lavorazione economica e banale, anche perché le resine usate sono costose, oltre ovviamente alle macchine( e i tempi e gli operatori a smontare e rimontare)

Detto questo sulla Antares io ho dovuto fare varie prove di inclinazione, anche più che su una sella normale, ma trovata la quadra adesso ci sto su molto bene, certo non è la soluzione a tutti i mali ma il processo produttivo e lo sviluppo del prodotto non sono affatto banali

Il tempo di stampa mi ha stupito, sono abituato a tecnologie più lente, anche se appunto sullo schermo della macchina segnavano un tempo di 36' e parlano anche di 1h.. e il resto del lavoro è ben poco automatizzato
si le macchine costano, ma non scioperano, gli dai dai corrente e vanno, non chiedono l'aumento, l'inps non chiede nulla... insomma una serie di cose vantaggiose l'automazione le da.
e il tutto parte da un filino anziche da semilavorati di terzisti da tagliare e assemblare a mano.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.295
4.754
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
si le macchine costano, ma non scioperano, gli dai dai corrente e vanno, non chiedono l'aumento, l'inps non chiede nulla... insomma una serie di cose vantaggiose l'automazione le da.
e il tutto parte da un filino anziche da semilavorati di terzisti da tagliare e assemblare a mano.
si riparano da sole soprattutto, si fanno automanutenzione, non hanno mai materiali di usura, non si piantano mai e non hanno mai problemi, non fanno mai fermi macchina per manutenzione...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.068
21.693
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
si le macchine costano, ma non scioperano, gli dai dai corrente e vanno, non chiedono l'aumento, l'inps non chiede nulla... insomma una serie di cose vantaggiose l'automazione le da.
e il tutto parte da un filino anziche da semilavorati di terzisti da tagliare e assemblare a mano.
Sono macchine complesse, un processo decisamente non automatizzato, che fanno esternamente e che richiede manodopera specializzata non di poco conto, oltre alla progettazione e tutto il resto
La stampa 3D è in molti casi una tecnologia dirompente, quasi mai economica su impieghi di larga scala( ad oggi)
 

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
407
207
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
per fortuna sono vintage (ormai è incluso anche il titanio, visto che ha gruppo meccanico 11v, rim brake, ecc...) e detto francamente (anche avvessi bdc disk) perchè dovrei passare a cerchi senza una parte che è sempre servita, dove (per l'ennesima volta) ognuno va con i suoi standard (hai ruote zipp? hai ruote giant? di pinco pallo?) con conseguente limitazione sulle gomme da montare (certe gomme hanno pressioni minime oltre alla massima), io su tutte le mie ruote (troppe per troppe bici) guardo solo alla pressione massima della gomma, fine (2way fit il top dei cerchi, per me)

oltretutto si potrebbe mettere la parola "fine" a questi confronti insensati tra mtb e bdc e, soprattutto tra moto\automobili e bdc? sono 2 mondi totalmente diversi che mandano in vacca la discussione (basta guardare all'interferenza che c'è tra gomma e cerchio di un'auto per capire)

p.s. per chi vuole darmi del terrapiattista solo perchè non credo nell'equazione "nuovo=migliore", se ne faccia una ragione, il mondo è brutto perchè è avariato