La CPA si dice contraria ai cerchi Hookless

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ssusate il breve OT, sono passato da poco al Tubeless, volevo sapere se in caso di foratura, una volta tornati a casa, sia possiible riparare questo tipo di coperture.
Ci sono dei kit particolari in commercio?
Grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: SuperS1m0n3

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
direi che basta guardare la foto attentamente e si trova la causa...

Vedi l'allegato 439057

cerchio rotto prima della scritta ZIPP.
si trova un cerchio rotto, definire la correlazione causa effetto è più dura...

perchè ovviamente se stalloni il rischio di spaccare il cerchio aumenta parecchio, non è scontato che sia avvenuto il contrario
 
  • Mi piace
Reactions: bad

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
vedo che quelli che hanno la fuoriuscita della copertura dal cerchio hanno tutti dentro l'air liner, sarà un caso ?
la rottura del cerchio è avvenuta prima della fuoriuscita della copertura o in seguito alla fuoriuscita della gomma?
peraltro tutte accoppiate zipp-vittoria che io ricordi
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
qualcuno non ha avuto problemi...
Vedi l'allegato 439056

ma forse il segreto è questo
Vedi l'allegato 439058
kit riparazione sotto sella :yoga:

prevedo a breve un ritorno all'utilizzo del borsello sottosella da parte di molti amatori gandalf
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.163
Visita sito
Bici
Gianni2
effettivamente se stalloni in velocità su sterrato il cerchio è molto contento di picchiare per terra
quel cerchio carbonio rotto a quel modo però...lunga una linea retta concentrica..non fa una bella impressione. ricorda vagamente qualche foto di cerchi alu che erano ottenuti da barra dritte estruse e piegate e poi saldate e spinate nel punto di giunzione.
ottenere quel tipo di rottura su un cerchio carbon fa pensare ad una costruzione non omogenea che ha lasciato un punto debole.
 
  • Mi piace
Reactions: bach7 and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
quel cerchio carbonio rotto a quel modo però...lunga una linea retta concentrica..non fa una bella impressione. ricorda vagamente qualche foto di cerchi alu che erano ottenuti da barra dritte estruse e piegate e poi saldate e spinate nel punto di giunzione.
ottenere quel tipo di rottura su un cerchio carbon fa pensare ad una costruzione non omogenea che ha lasciato un punto debole.
non mi sembra concentrica, dove è coperta dalla forcella credo che la rottura vada verso il bordo esterno del cerchio, comunque sicuramente un danno enorme e poco bello da vedere
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
659
419
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
vedo che quelli che hanno la fuoriuscita della copertura dal cerchio hanno tutti dentro l'air liner, sarà un caso ?
la rottura del cerchio è avvenuta prima della fuoriuscita della copertura o in seguito alla fuoriuscita della gomma?

senza video diventa difficile saperlo.

per mia ipotesi se stalloni il cerchio dovrebbe rimanere dentro alla copertura e cmq anche fosse diverso immagino sia difficile fare un danno del genere anche camminando con il cerchio nudo, sicuramente danneggi le spallette ma dividerlo in 2 mi pare fattibile solo con una botta veramente forte tipo una buca di una certa dimensione, ora sulle strade bianche non credo sia difficile questa ipotesi.

cmq visto che la copertura è la medesima del caso riportato nell'articolo scommetto in un altro comunicato stampa della medesima ditta come quello di qualche giorno fà.