La CPA si dice contraria ai cerchi Hookless

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
901
461
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
più che altro di ruote NON HOKLESS sono ancora in maggioranza visto che il sistema è usato solo da GIANT e in parte da qualche altro costruttore.

perciò penso che le "remate contro" siano solo per partito preso.
Ma non è remare contro. È un sistema che non offre niente di più e che per funzionare correttamente devi sottostare a certe indicazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and yagone64

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.543
1.974
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Il thread sulle pedivelle si può aprire e chiudere così:
Hinault le usava da 175,Cancellara da 172,5,Boonen da 177,5,Pogacar da 165 (che non sapevo nemmeno che esistessero,Shimano le farà per lui o probabilmente esistono per i bambini.)
Cos'hanno in comune questi atleti così diversi tra loro?
Una barcata di watt da mettere sui pedali,altrimenti puoi usare tutte le pedivelle del mondo,che se fermo sei ,fermo resti.
Su Cancellara ho visto diversi servizi fotografici sulle sue bici post vittoria, ricordo bene che alla Roubaix 2010 ha usato le 177,5, Roubaix '13 175mm, ad uno degli ultimi fiandre la 172,5mm.
Boonen non sapevo usasse pedivelle così lunghe!
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.538
8.548
Visita sito
Bici
disc
Ma non è remare contro. È un sistema che non offre niente di più e che per funzionare correttamente devi sottostare a certe indicazioni.
tutte le cose per funzionare correttamente devono sottostare a certe indicazioni,
per esempio non puoi mettere l'olio dot che usa sram dentro un freno shimano,
i costruttori di pneumatici stanno andando tutti in quella direzione fornendo gomme compatibili con ruote hookless,
questa è la lista di zipp, come si vede tutti i tubeless da 28 a salire sono compatibili,
e anche cadex ha una quantità di tubeless compatibili che comprendono le maggiori marche di gomme,
veloflex dice questo
schwalbe addirittura sfata il mito della camera d'aria sui cerchi hookless
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Pringles

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.563
3.915
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
più che altro di ruote NON HOKLESS sono ancora in maggioranza visto che il sistema è usato solo da GIANT e in parte da qualche altro costruttore.

perciò penso che le "remate contro" siano solo per partito preso.


come del resto quelle a favore, quelli per cui "....altrimenti vivremmo ancora nelle caverne e mangeremmo le bacche" hanno in parte ragione ma dovrebbero anche essere critici, non tutto il nuovo è davvero un passo avanti o un miglioramento solo perchè è nuovo

io sono strasicuro di questo: ipotizziamo che al momento esistano soltanto i tubeless hookless, con la salsiccia dentro ed il lattice
e qualche innovatore presentasse un nuovo sistema che non ha bisogno di salsiccia, non ha bisogno di liquido, non ha bisogno di studio di misure e compatibilità, non ha limiti di pressione,
ovvero la combinazione copertoncino+camera :-)xxxx
gli stessi che adesso la considerano tecnologia preistorica sarebbero lì a decantarne le lodi, soltanto perchè sarebbe l'ultimo ritrovato (e non perchè effettivamente migliore)
 

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
802
494
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
1 - "salsiccia" è un optional.
2 - il liquido sostituisce il fatto di cambiare la camera d'aria anche per un foro di 0.5mm.
3 - le misure degli standard ETRTO tra gomma e cerchio valgono anche per i copertoncini+camera.
4 - tutte le coperture/camere d'aria/cerchio hanno dei limiti di pressione minime e massime come indicato dal produttore.
 

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
901
461
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
tutte le cose per funzionare correttamente devono sottostare a certe indicazioni,
per esempio non puoi mettere l'olio dot che usa sram dentro un freno shimano,
i costruttori di pneumatici stanno andando tutti in quella direzione fornendo gomme compatibili con ruote hookless,
questa è la lista di zipp, come si vede tutti i tubeless da 28 a salire sono compatibili,
e anche cadex ha una quantità di tubeless compatibili che comprendono le maggiori marche di gomme,
veloflex dice questo
schwalbe addirittura sfata il mito della camera d'aria sui cerchi hookless
Con tanti se e ma per i miei gusti :-)xxxx
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.563
3.915
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
1 - "salsiccia" è un optional.
2 - il liquido sostituisce il fatto di cambiare la camera d'aria anche per un foro di 0.5mm.
3 - le misure degli standard ETRTO tra gomma e cerchio valgono anche per i copertoncini+camera.
4 - tutte le coperture/camere d'aria/cerchio hanno dei limiti di pressione minime e massime come indicato dal produttore.

allora più uc les per tutti
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.047
7.639
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sicuramente, ma su strada il copertone ha una costruzione estremamente meno sostenuta del cugino MTB, che oltre ad essere più rigido ha anche un volume decisamente maggiore per poter scendere con la pressione.
Non sto mica screditando l' hookless, sto solo facendo considerazione ad alta voce
Non lo fa, perchè io li ho testati, comunque non c'era scritto sopra comprami per forza, uno può rimanere con quelli analogici :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Pringles and Masao1

eugenio24

Novellino
1 Febbraio 2021
14
10
38
Golfo Aranci - SS
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1+
Io una volta ho bucato coi tubeless ed ho usato il gonfia e ripara Vittoria. E' uscita un po' di schiuma dal buco, ma poi si è tappato ed ha pure gonfiato abbastanza da poter tornare a casa.
Lo stesso copertone ho continuato ad usarlo per un bel po' senza fare niente ed è sempre rimasto gonfio.



Li hai mai usati su bdc?
Io ho seri dubbi che funzionino su copertoni da bdc (tipo 28mm). I buchi da foratura di solito sono ben più piccoli del vermicello. Mi da l'idea che ad infilarne uno si sfascia il copertone e basta.
Su mtb altra cosa.
Io utilizzati in emergenza su copertoncino Gavia da 25 dove il lattice non chiudeva e hanno fatto egregiamente il loro lavoro. Non ho più fatto niente e lascito così. Due mesi che ci giro senza problemi. Sono quelli Muc Off ANCHE per tubeless strada.

Comunque anch'io possessore di cerchi Hookless Giant da un anno e mezzo, 7000km, e zero problemi. Nessuno stallonamento e credetemi che in Sardegna le strade sono pietose, soprattutto le provinciali sono in totale sato di abbandono...
 
  • Mi piace
Reactions: Pringles

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
802
494
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
ho preso il lattice GIANT nuovo per fare il cambio dopo 1 anno esatto, mi pare che vada fatto fatto ogni 6 mesi max.

con l'occasione smonto tutto, pulisco e rimetto lattice nuovo.

già fatto cambio pasticche, ora aspetto anche la catena così per un altro anno sono ok.

devo dire che seguendo i tutorial di SRAM e GIANT ho sempre fatto tutto con facilità ed anche relativamente veloce anche per essere la prima volta.
 

Mattia131313

Novellino
25 Febbraio 2024
14
6
Italia
Visita sito
Bici
Wilier crono
ho preso il lattice GIANT nuovo per fare il cambio dopo 1 anno esatto, mi pare che vada fatto fatto ogni 6 mesi max.

con l'occasione smonto tutto, pulisco e rimetto lattice nuovo.

già fatto cambio pasticche, ora aspetto anche la catena così per un altro anno sono ok.

devo dire che seguendo i tutorial di SRAM e GIANT ho sempre fatto tutto con facilità ed anche relativamente veloce anche per essere la prima volta.
Non avevo dubbi che avresti preso Giant ihih,a quanto pare da quanto ho capito da questo forum é che Se si vuole hookless seri, devono essere per Forza ,indovina indovina giant.ok ho capito.confermo poi che le strade in sardegna son pessime,una pioggia di meteoriti forse tapperebbe le buche giá esistenti,ma scommetto che con le ruote hookless giant ci si vola sopra senza problemi.
 
  • Haha
Reactions: longjnes

eugenio24

Novellino
1 Febbraio 2021
14
10
38
Golfo Aranci - SS
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1+
Non avevo dubbi che avresti preso Giant ihih,a quanto pare da quanto ho capito da questo forum é che Se si vuole hookless seri, devono essere per Forza ,indovina indovina giant.ok ho capito.confermo poi che le strade in sardegna son pessime,una pioggia di meteoriti forse tapperebbe le buche giá esistenti,ma scommetto che con le ruote hookless giant ci si vola sopra senza problemi.
Non capisco la polemica, ogni brand ti raccomanda di utilizzare i propri prodotti per un utilizzo ottimale, ma questo avviene nelle bici come nelle auto o per un iPhone. Poi spetta a noi essere un attimino svegli. Io ad esempio non utilizzo il liquido Giant ma quello Stan's no tubes dato perfettamente compatibile per ruote SLR hookless. A proposito, in un anno e mezzo di tubeless mi sono dovuto fermare soltanto una volta per forature (per mettere un vermicello), per il momento per me il tubeless è più che promosso. Considerando che con la camera foravo 3 / 4 volte l'anno vuol dire che mi ha parato il culo più di una volta che manco me ne sono reso conto.

Si le ruote hookless di Giant sono studiate appositamente per girare sulle strade in rovina della sardegna (in attesa della pioggia di meteoriti ), le buche le schivano in automatico
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mattia131313

Mattia131313

Novellino
25 Febbraio 2024
14
6
Italia
Visita sito
Bici
Wilier crono
Non capisco la polemica, ogni brand ti raccomanda di utilizzare i propri prodotti per un utilizzo ottimale, ma questo avviene nelle bici come nelle auto o per un iPhone. Poi spetta a noi essere un attimino svegli. Io ad esempio non utilizzo il liquido Giant ma quello Stan's no tubes dato perfettamente compatibile per ruote SLR hookless. A proposito, in un anno e mezzo di tubeless mi sono dovuto fermare soltanto una volta per forature (per mettere un vermicello), per il momento per me il tubeless è più che promosso. Considerando che con la camera foravo 3 / 4 volte l'anno vuol dire che mi ha parato il culo più di una volta che manco me ne sono reso conto.

Si le ruote hookless di Giant sono studiate appositamente per girare sulle strade in rovina della sardegna (in attesa della pioggia di meteoriti ), le buche le schivano in automatico
Guarda secondo me che non ho patente,ti prendi la macchina e ci metti le ruote che vuoi,ti cambi volante pure,luci pure e via dicendo...non ho poi dubbi che le buche con giant si evitano da sole , peró solo perché Sono le migliori e questo ripeto l ho capito,evitando pure il sarcasmo.anch Io poi foravo molto ,con camera protezioni ,liquido,sai cos ho fatto ..non son più passato li .uso liquido nei tubolari lenticolare di solito,uso gomme e camera davanti e dietro nelle altre bici e non avrei problema con anche hookless che sia SE non per le pressione,liquidi e altro ,facendo esperienza ce n é di buoni e di brutti,non finisco Mai di imparare e non mi soffermo su quello o quell altro,ma un idea qua e la me la Faccio volentieri,e grazie a voi e I vari canali d informazione vari si impara molto,e ci si fa pure qualche risata che male non fa.anzi,ne aprofitto per ringraziare,e vi mando un saluto da questa bellissima terra.
 
  • Mi piace
Reactions: eugenio24