Intervista La crisi del mercato bici vista dai rivenditori

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.524
3.433
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma che prezzi alti pero....voi certo vedete il top di gamma con durace ruote da 3k, è ovvio che arrivano a 12 15 k € ...che poi è la stessa strategia di tutti i brand di tuttii prodotti, se vuoi un prodotto esclusivo Hi end, paga, se te lo puoi e vuoi permettere ...ora si trovano belle bici carbon ruote carbon a 2300 2700 € e sei gia su un ottimo prodotto.

• Mi piace
Reactions: Bileygr

FlandersCobbles

Novellino
23 Novembre 2011
34
54
Legnano
Visita sito
Bici
Specialized
Io mi chiedo come mai le case costruttrice non abbiano mai pensato al leasing, alla fine per un appassionato sarebbe il modo migliore per rimanere fidelizzato e restare sempre con un mezzo aggiornato alla scadenza del contratto e le case potrebbero avere una produzione più controllata.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.207
19.672
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ti do quasi ragione ma in realtà il taxista ha vinto per un vizio di forma grazia al ministro dell'incompetenza ma e città 30 è di nuovo operativa come in molte città italiane nel prossimo futuro.
Fra l'altro considerando la crisi petrolifera cambiare la mobilità è l'unica cosa sensata. E in città sono anche molti favorevoli. La maggior parte dei contrari vive nelle province.
Dopo essere stato oggi in centro città e vedendo l'ostinazione che c'è nel modo di utilizzo dell'auto...viene quasi da dire che la crisi petrolifera sia necessaria.
Come si fa ad avere sempre voglia,anche di sabato pomeriggio, di consumare litri di benzina per stare in coda per ore per fare spostamenti di pochi km.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Io mi chiedo come mai le case costruttrice non abbiano mai pensato al leasing, alla fine per un appassionato sarebbe il modo migliore per rimanere fidelizzato e restare sempre con un mezzo aggiornato alla scadenza del contratto e le case potrebbero avere una produzione più controllata.
Qualche azienda o rivenditore lo fanno.

Dragon77

Passista
25 Maggio 2016
3.750
4.602
Visita sito
Bici
classic
I prezzi alti hanno sì un impatto sulle vendite, ma il problema più grande sono gli appassionati.
Negli ultimi anni molte squadre fanno fatica a trovare giovani atleti e anche alle gran fondo, triathlon, gravel, mtb, tutte le discipline insomma, i partecipanti sono in calo, i giovani pochissimi, sempre peggio ogni anno.
Quindi il mercato è in continua contrazione, non c’è sostituzione quando qualcuno “va in pensione”.
La colpa è dei Costi spropositati!!!

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.207
19.672
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
La colpa è dei Costi spropositati!!!
Infatti...se tutto costa di più si riduce il non essenziale...
Poi se gli stipendi proposti ai giovani sono sempre più al ribasso,dovrebbero spiegare come farebbero ad appassionarsi a uno sport che comporta spese alte di attrezzatura e trasferte per gare eventi etc.
Per non parlare dei giovanissimi e bambini/ragazzini che dovrebbero essere gli atleti del futuro... qual'e' il genitore che attualmente manderebbe il figlio ad allenarsi per strada con i potenziali assassini che ci sono in circolazione sulle strade?
Forse solo uno molto appassionato che ha il tempo di portarlo in bici con lui...altrimenti non ce lo vedo un non appassionato di ciclismo che instrada il figlio ad intraprendere questo sport.

• Mi piace
Reactions: albertissimo

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.416
3.015
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ma che prezzi alti pero....voi certo vedete il top di gamma con durace ruote da 3k, è ovvio che arrivano a 12 15 k € ...che poi è la stessa strategia di tutti i brand di tuttii prodotti, se vuoi un prodotto esclusivo Hi end, paga, se te lo puoi e vuoi permettere ...ora si trovano belle bici carbon ruote carbon a 2300 2700 € e sei gia su un ottimo prodotto.
Seguendo il Tuo discorso mi verrebbe da dire che i 12/15k sono comunque inspiegabili.
Con un Dura Ace e delle ruote da 2k (che mi sembrano sufficienti) siamo a 4.5k.
Poi un telaio top dovrebbe costare 3.5k e siamo ad 8k.
Che sono tanti ma si può fare un sacrificio.
Dagli 8k ai 12k è tutto inspiegabile a mio umile giudizio.

FM_AL

Pignone
14 Marzo 2021
131
123
57
alessandria
Visita sito
Bici
Olmo Zero 1
La bicicletta è solo relativamente costosa, dal momento che una volta fatto l'investimento, poi dura una vita.
Il problema del mercato è che non attira più i giovani, lo si può vedere frequentando le strade più battute dai ciclisti su strada ed i negozi: non si vedono giovani.
Viceversa, le palestre sono piene, e non sono certamente economiche.
Il ciclismo su strada di sicuro non era al primo posto nella mia testa da ragazzino; io giocavo a calcio e tennis, e sciavo.
Bisogna ammettere che il ciclismo ha tanta visibilità mediatica in italia; certamente manca da tanti anni un campione italiano.
I nostri super campioni di tennis hanno riavvicinato tanti giovani a questo sport; fino a qualche anno fa, i club del tennis chiudevano tutti.

FM_AL

Pignone
14 Marzo 2021
131
123
57
alessandria
Visita sito
Bici
Olmo Zero 1
Infatti...se tutto costa di più si riduce il non essenziale...
Poi se gli stipendi proposti ai giovani sono sempre più al ribasso,dovrebbero spiegare come farebbero ad appassionarsi a uno sport che comporta spese alte di attrezzatura e trasferte per gare eventi etc.
Per non parlare dei giovanissimi e bambini/ragazzini che dovrebbero essere gli atleti del futuro... qual'e' il genitore che attualmente manderebbe il figlio ad allenarsi per strada con i potenziali assassini che ci sono in circolazione sulle strade?
Forse solo uno molto appassionato che ha il tempo di portarlo in bici con lui...altrimenti non ce lo vedo un non appassionato di ciclismo che instrada il figlio ad intraprendere questo sport.
Se quasi 40 anni fa avessi dovuto aspettare i miei genitori per essere instradato al ciclismo su strada, non avrei mai messo piede su una bicicletta in vita mia.
E non è certo il costo del ciclismo a tenere lontani i giovani, le palestre sono piene e se le frequenti con continuità hanno prezzi spropositati.
La verità è che il ciclismo non appassiona i giovani.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.491
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Perche’ una bici usata vale molto poco rispetto al prezzo del nuovo, al contrario delle auto, soprattutto di certe marche, che mantengono molto di piu’ il valore, in quanto sono un bene necessario, metre la bici è un bene voluttuario.

Quindi di fatto in un leasing a 5 anni dovresti pagarti (quasi) per intero il valore della bici, memtre un’auto conserva (quasi) il 50% del valore in questo periodo.

Prova a guardare il valore di una tarmac del 2021 e quello di una BMW X3 o una Mini dello stesso anno, rispetto al nuovo si intende.

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.552
516
Visita sito
Bici
Pinarello
non ho capito tu dici che la gente non compra la bici, perche non ha il meccanico con l'elicottero ??...

No, ovviamente non ho scritto questo, difatti nel mio post le parole "bici" e "gente" non compaiono.
Il tuo parallelismo "elicottero-bicicletta" è provocatorio, lo prendo come una battuta.

Si è parlato anche del mercato dei ricambi e degli accessori, quini ho raccontato che nella mia esperienza
sono stato dissuaso dall'acquisto di componenti, non biciclette intere,
per la scarsa affidabilità e competenza dei meccanici dei negozi.

Poi va da sé che se non compro un componente/accessorio perché non mi fido di chi dovrà assistermi per la manutenzione,
non comprerò neanche la bicicletta completa.

• Mi piace
Reactions: sepica

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.524
3.433
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
No, ovviamente non ho scritto questo, difatti nel mio post le parole "bici" e "gente" non compaiono.
Il tuo parallelismo "elicottero-bicicletta" è provocatorio, lo prendo come una battuta.

Si è parlato anche del mercato dei ricambi e degli accessori, quini ho raccontato che nella mia esperienza
sono stato dissuaso dall'acquisto di componenti, non biciclette intere,
per la scarsa affidabilità e competenza dei meccanici dei negozi.

Poi va da sé che se non compro un componente/accessorio perché non mi fido di chi dovrà assistermi per la manutenzione,
non comprerò neanche la bicicletta completa.
si certo la mia era una battuta,o-o
infatti il punto è che prendiamo le nostre esperienze negative, come spunto per giustificare una crisi dovuta a tanti fattori, pero oggettivamente io ho ( e gia vado sul personale :mrgreen: ) di 4 5 anni di 7kg con gruppo ultimo uscito manubrio integrato colorazione accattivante.....mi spieghi (non te certo) perche dovrei cambiare bici.... se non perche siamo appassionati ci piace ovviamente cambiare etc etc ci sta come ogni passione.... ma purtroppo non riesco a dare via la mia ad un prezzo ragionevole, per poi impegnarmi per altri 7 9 k di spesa.......e noi siamo quelli che dovrebbero essere da traino ...pensa quelli che vanno in bici 2 volte al mese...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.524
3.433
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Perche’ una bici usata vale molto poco rispetto al prezzo del nuovo, al contrario delle auto, soprattutto di certe marche, che mantengono molto di piu’ il valore, in quanto sono un bene necessario, metre la bici è un bene voluttuario.

Quindi di fatto in un leasing a 5 anni dovresti pagarti (quasi) per intero il valore della bici, memtre un’auto conserva (quasi) il 50% del valore in questo periodo.

Prova a guardare il valore di una tarmac del 2021 e quello di una BMW X3 o una Mini dello stesso anno, rispetto al nuovo si intende.
bici da 8 9k ....anticipo di 2 k ...comode rate da 100 € al mese per 2 anni = 4400 (diciamo 400 di interessi e spese varie ), gli ritorni una bici che tu hai pagato 4k che "loro" si rivendono a 5k e tu puoi ricomprati rimpegnarti su altra bici... ...dai come dia ci sta..

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.519
11.039
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Il tizio di Ridewill spiega che loro per MTB non trattano fascia bassa. Lo capisco, però siccome fanno così in tanti, alla fine il mercato di fascia bassa e da città è praticamente lasciato tutto al Decathlon. Che sale anche su quello di fascia non tanto bassa...

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
3.259
3.019
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
I prezzi del nuovo non caleranno mai. Lo stesso per i ricambi ed i lavori di manutenzione perché le persone devono pur vivere del proprio lavoro.

Se non calano, falliscono, oppure aziende cinesi si prendono la fetta di mercato bellamente ignorata dalle aziende occidentali.
Un caso su tutti, molto attuale, è Amflow e Avinox, ma basta vedere cosa è successo con le ruote in ambito bdc.

• Mi piace
Reactions: fracama87

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.993
2.909
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
In ogni caso ci siamo abituati ( purtroppo) a parlare di migliaia di euro per una BDC ed è una cosa fuori dal mondo: per andare a 50 km/h in strada basta una bici da 100 max 200€ degli anni 80-90. Il resto è solo fuffa

• Mi piace

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.993
2.909
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Le BDC con tecnologia meccanica anni 80-90 davano da vivere a produttori, distributori e negozietti/ officine. Oggi non è più possibile ma la colpa è solo nostra ( vale per auto, computer , televisioni etc ). Ci siamo abituati alle cose comode

• Mi piace