Secondo me bisognava affrontare anche la questione della qualità dell'assistenza post-vendita: io ho avuto diverse esperienze sgradevoli con i punti assistenza ufficiali dei 3 marchi di gruppi e ciò mi ha spinto a non acquistare determinati prodotti la cui manutenzione non avrei potuto fare in autonomia.
Per esempio per le
ruote in carbonio con i raggi, devi avere un meccanico competente a cui rivolgerti, sennò trovi quello che ti dice
che è giusto se un cerchio in carbonio non sia perfettamente centrato, perchè se tiri i raggi rischi di strappare la fibra.
Oppure capiti da un rivenditore (sempre della rete ufficiale) che "sparisce" dopo l'ordine di un ricambio e devi trovare un altro rivenditore.
I dischi, e prima ancora i gruppi elettronici, hanno complicato molto l'aspetto post vendita/riparazioni, le improvvisazioni non sono più consentite e non tutti i negozi si tengono aggiornati,
quindi le stesse Case dovrebbero monitorare con più attenzione lo stato della propria rete di negozi.
La Ferrari è famosa per avere pronti gli elicotteri in caso di necessità di intervento sul posto dei propri meccanici
e se la distanza è eccessiva, prendono l'aereo per raggiungere i clienti.