La discesa più bella (secondo te)

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Passo Manghen verso Molina
Passo Giovo verso San Leonardo (fatta ieri)
Stelvio verso Prato (spettacolare i tornanti all inizio)
Passo Giau verso Pocol
Meltina-Terlano (come salita la odio, ma la discesa é bellissima)
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.536
541
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Stupenda la discesa del galibier verso e fino al col de lautaret. Tecnica, cambi di vento che ti sbilanciano, e pendente. Tante belle curve per una discesa da prendere "a tuono".

un po' dissento per il galibier...l'asfalto non mi piace per nulla, soprattutto per il fatto che ci sono delle protuberanze che spesso sbilanciano la bici quando imposti la curva...non so...non mi aveva convinto...
 
Ultima modifica:

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.536
541
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
20km, 1100 e rotti di dislivello? avrà delle altre qualità...
Ciao discesista


sai che non ho capito? ;nonzo%

i km sono 19, a aprte un falsopiano verso la fine e l'ultimo tratto in ingresso a Briançon, ti posso dire chè è una discesa davvero eccellente.
Hai visibilità piena su quasi tutte el curve, l'asfalto è eccezionale, poco traffico, tecnica ma non esasperata, qualche bel lungo da fare shiacciati sul manubrio...che ti devo dire, mi ha esaltato!

Ho anche fatto il mio record personale con 83,24km/h in posizione alla chiappucci-pantani, per capirci...
 

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Stupenda la discesa del galibier verso e fino al col de lautaret. Tecnica, cambi di vento che ti sbilanciano, e pendente. Tante belle curve per una discesa da prendere "a tuono".

Bellissima anche passo fittanze scendendo verso sdruzzinà, nel veronese. E infine l'intramontabile valstagna - foza.
Grazie New,
due sole obiezioni : non sarò troppo bello il paesaggio dal Col de Galibier per quelle pendenze?
La seconda discesa non è così lontana da Padova, quindi la proverò certamente.
La terza, fatta di recente: bella la prima parte, fino alla galleria di sicuro; poi due lunghi tornanti in cui si prende molta velocità; infine la serie di tornanti brevi; ma mi pare di ricordare che lì l'asfalto facesse un po' penare: forse però mi sbaglio, ero io che facevo pena(re)
 

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Passo Manghen verso Molina
Passo Giovo verso San Leonardo (fatta ieri)
Stelvio verso Prato (spettacolare i tornanti all inizio)
Passo Giau verso Pocol
Meltina-Terlano (come salita la odio, ma la discesa é bellissima)
Ciao Elmic,
vorrei poter commentare con maggior compentenza: putroppo conosco solo la prima; prima parte con tornanti molto stretti, poi si allungano, ma anche lì con qualche tratto di asfalto brutto e se non ricordo male un pezzo in cui si restringe con una specie di transenna.
Spero di poter presto provare anche le altre.
 

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
sai che non ho capito? ;nonzo%

i km sono 19, a aprte un falsopiano verso la fine e l'ultimo tratto in ingresso a Briançon, ti posso dire chè è una discesa davvero eccellente.
Hai visibilità piena su quasi tutte el curve, l'asfalto è eccezionale, poco traffico, tecnica ma non esasperata, qualche bel lungo da fare shiacciati sul manubrio...che ti devo dire, mi ha esaltato!

Ho anche fatto il mio record personale con 83,24km/h in posizione alla chiappucci-pantani, per capirci...
Beh,
allora merita assolutamente!
 

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.548
25
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
Finalmente il 3d che fà per me! Grande Valentinao-o
Bella da San Martino di Castrozza a Siror, il primo tratto (dal Rolle a San Martino non mi entusiasma). Bellissimo il Duran verso Dont: un mix di tecnicità, paesaggi, pelo! Una discesa dove se ne hai, fai differenza.
Stesso discorso per la già citata Foza-Valstagna. Parte iniziale veloce e seconda parte tecnica. Peccato per l'asfalto in quest'ultima.
Facendola a tutta, è bella anche Rotzo-Pedescala ma data la scarsa pendenza bisogna menare (e giù di 11:mrgreen:).
Anche il Valles verso Paneveggio mi esalta, veloce anzi velocissima (89 all'ultima Sportful ma si può fare meglio:mrgreen:) con curve larghe da fare in pieno e curvette da raccordare.
Spero aver presto l'occasione di fare il Fedaia verso Caprile... amici mi hanno detto che si varca il muro del suono:mrgreen:


Anche se la mia preferità è "La Spia": un single track in MTB dal m.te Interrotto a Camporovere. Scusate l' O/To-o
 

Antonio

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2005
1.805
1
56
Merano (BZ)
Visita sito
Bici
Bianchi 928 IASP
Io dovrei lavorare, e sono qui a pensare alle discese! Mi incuriosisce la seconda, se ho ben capito il passo del Ballino: 15 km, per poco più di 600m di dislivello - anche questa avrà delle qualità che sfuggono all'altimetria;-)
certamente ha altre particolarità... il panaorama sul lago di Garda, specie se si scende da Deva.
 

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Basta, mi sono proprio rotta! fan***o il lavoro: prendo la bici e mi vado a fare la discesa di Teolo-Villa, la più bella, per me, tra quelle degli Euganei. Il tratto che più mi piace è il tornante all'altezza del ristorante Peronella (mi pare): quasi un arco di cerchio perfetto a sinistra (che tagli, prendendolo largo, sfruttando quel poco di inclinazione del manto stradale verso il centro della curva) e subito piega a destra con visibilità intermittente tra i tronchi dei platani (quel cambio di inclinazione repentino mi piace tanto!).
a dopo
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Ciao Elmic,
vorrei poter commentare con maggior compentenza: putroppo conosco solo la prima; prima parte con tornanti molto stretti, poi si allungano, ma anche lì con qualche tratto di asfalto brutto e se non ricordo male un pezzo in cui si restringe con una specie di transenna.
Spero di poter presto provare anche le altre.

Beh sai poi ad ognuno piace qualcosa di diverso, per me era bella la discesa dal Manghen perche dopo i tornanti stretti e dopo un po che si é entrato nel bosco ci sono delle curve veloci in continuazione, e quando scendevo io cera pure il vento a favore, perció mi sentivo come su una moto nelle curve con quasi 70 km/h.