La frequenza cardiaca rimane elevata;

albertbike

Novellino
31 Luglio 2011
33
0
Vicenza
Visita sito
Bici
KUOTA Kebel
Ciao ragazzi,

volevo raccontarvi cosa mi è capitato perchè mi possiate aiutare o indirizzare ad una discussione che già affronta l'argomento.
Oggi ho fatto un giro di 120 km e 2000 m di dislivello: per me è un giro impegnativo. Prima dell'ultima salita mi sono fermato per riempire la borraccia ed ho notato una cosa strana. Osservando il mio cardio notavo che la frequenza cardiaca non scendeva aldisotto di 115/118 battiti, insomma non riuscivo a recuperare nonostante fossi rimasto fermo per più di 10 min. Mi sono un pò preoccupato però ho continuato, sono arrivato a casa ed adesso la mia frequenza è normale: circa 70 battiti al minuto. Io ho una frequenza massima di 190 battiti mentre la mia soglia è di 177 battiti. E' normale dopo uno sforzo importante aver bisogno di più tempo per recuperare? Esiste già qualche discussione in merito? E' un sintomo di sovrallenamento? Grazie in anticipo a chi mi aiuta.

GrioZ

Pignone
27 Gennaio 2012
120
3
Visita sito
Bici
Wilier 101Air Duraace + Wilier Izoard Xp Centaur
credo sia tutto nella norma sopratutto quando fai percorsi particolarmente intensi, il tempo di recupero e variabile e soggettivo.

E' successo anche un mio amico che dopo diverse ore da quando era tornato, è addirittura andato al pronto soccorso per un controllo. Alla fine l'hanno mandato a casa, era tutto ok .

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
si è normale,a me dopo lo spinning x circa 2 ore dopo aveva i battiti più alti (verso i 90 quanto a riposo ne ho una settantina), chiesi a medico e mi disse che è normale e che non c'era da preoccuparmi

il xkè fisico non saprei, sicuramente qualche esperto del forum lo saprà

nella fermata breve è normalissimo che i battiti non scendono subito xkè il cuore ha pompato più sangue e il sangue non rallenta di colpo nelle vene ma avviene cmq con gradualità il ritorno alla normalità

ovviamente se dopo lo sforzo i battiti sono molto alti per tanto tempo meglio consultare un medico

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
albertbike, io ho più o meno gli stessi valori tuoi. È normale che restino sui 100-110 anche dopo 10'. I tempi di recupero possono variare in funzione delle proprie caratteristiche organiche e dell'allenamento.

Mi preoccuperei solo se rimanessero a 170 dopo 5' dal termine dell'attività o-o

gaspa79

Apprendista Velocista
15 Novembre 2010
1.339
52
Veneto Felice
Visita sito
Bici
BMC SLR01,SRAM RED,SPADA OXYGENO
è normale. Per tranquillizzarti ti posto il grafico del giro che ho fatto sabato scorso. Io ti posto solo il grafico della salita, ma tieni presente che il giro era di 100 km.

Tieni presente che ho tenuto la frequenza cardiaca bassa, perché non volevo scoppiare. Comunque parlando di recuper noterai che a metà salita c'è un abbassamento della frequenza da 160 a 100 ca. Lì mi sono fermato la prima volta per ricaricare la borraccia. Alla fine della salita invece il recupero è minore: da 160 a 130 ca. Ovviamente perché ero più stanco.

Quindi non farti molti problemi. Fino a quando senti che non hai problemi nel respirare vai tranquillo che il cuore è ok. o-o

Allegati

• 280412.jpg
    280412.jpg
    16,2 KB · Visite: 75

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Nn ti preoccupare.... Tutto regolare... L'importante respirare sempre con criterio e nn andare in affanno respiratorio........ Poi per tornare a battiti regolari è necessaria quasi mezz'ora... Io ritorno ai 70 a fine giro dopo il fegati amento , la doccia e essermi seduto almeno 15 minuti in relax.... Altrimenti nn se ne parla... Quindi vai tranquillo che nn hai patologie...