Ieri giro del lago maggiore organizzato dal gruppo dei FUNTOS BIKE con raccolta fondi di beneficenza per i bambini dellassociazione Fondriest
from Verbania to Verbania organizzazione stile randonèè con partenza libera dalle 8.45 alle 9.45, partenza gruppone ore 9.30
.Arriviamo alle 9.15 (già in autostrada ci siamo accorti di aver dimenticato le borracce preparate con tanta cura
tea caldo e Sali addio!!!) e già non cè posto per la macchina, vediamo lassembramento davanti al bar posto del raduno e tra noi ci diciamo
beh dai siamo in orario
non facciamo tempo a parcheggiare, raggiungiamo il bar e
non cè nessuno!!!
Va beh partitiamo in ritardo sul gruppone (ho scroccato anche 2 borracce a LUCA gentilissimo, è tornato a casa per prendercele
bontà sua altrimenti nn sarei sopravvissuto) primi 30 km a manetta per rientrare
il tempo di rifiatare e siamo a Locarno
.giro delle ciclabili e via verso Laveno (previato ristoro e per chi vuole rientro via traghetto)
dopo la frontiera complice un tratto in ombra il gruppo comincia a tenere medie un po elevate per me
per mangiare una banana perdo 250 mt che diventano 300 che diventano 500 mt
va beh mi metto al mio passo quando pian piano recupero tutti quelli che il gruppone ha perso
morale entro in Laveno con il gruppo dei persi!!!!
Pausa di 15/20 minuti al sole (goduriaaaa ci saranno stati 17/18 gradi) e, nella nostra incoscienza decidiamo di fare il lungo e ci attacchiamo dietro ad un gruppo di Parma (si sono svegliati alle 4 per venir su, cè qualcuno peggio di noi)
andatura buona ma nn estrema e percorso con leggeri saliscendi ma morbidi morbidi
fino a Castelletto tutto bene
Da castelletto ad Arona complice il traffico si creano buchi nel gruppo e alè a chiuderli tutti
Pausa ad Arona per controllo tesserini e timbro in stazione ma
DEVO assolutamente mangiare qualcosa
entro in quello che credo essere un bar, trattasi in realtà di unedicola con un distributore automatico di roba confezionata
alla faccia di tutte le menate salutistiche prendo le peggio cose chimiche per me (
e un frullato di banana e mela 100% biologico per la sarah!!)
esco
e sono partiti tutti tranne la Sarah e uno spagnolo di un gruppo di Milano che era davanti a me alledicola/bar
martoriato dai sensi di colpa mi metto a tirare come un dannato per recuperare il gruppo
.solo che qui sono tutti saliscendi, non duri, ma neanche piani insomma infatti a Stresa scoppio
una roba terribile
gli ultimi 10 km fatti di inerzia
ad ogni cavalcavia o salitina del lungolago voglia di fermarsi
intanto vedo la Sarah allontanarsi sempre di più
(meno male che a un certo punto hanno avuto pietà e mi hanno aspettato
)morale arriviamo
complimenti e saluti
.vado al bar cappuccio 3 bustine di zucchero 2 brioches (confezionate) vado per pagare
tiro fuori il bancomat (gli ultimi 5 euro li avevo lasciati come donazione per i bambini di una associazione dato che era tutto gratis e va beh) e il barista nn ha la macchinetta
ritrovo LUCA a cui ho già scroccato le borracce
e gli scrocco anche cappuccio e brioches!!! (a proposito per la cena và che ci conto!!!)
MORALE: Giro assolutamente da rifare (prendendo il traghetto a Laveno sono poco più di 100 km
paesaggisticamente e a livello di traffico secondo me (ma potrebbe essere un giudizio viziato dalla fatica) migliori (se si eccettua il tratto Arona / Stresa che io adoro) apprezzati anche grazie ad una organizzazione ottima!!!