La GF Selle Italia sancisce: scavalcare le transenne e' lecito.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
sconvolto dalla mentalità di qlc, che pur vedendo una palese infrazione giustifica tale comportamento mi sorge un dubbio...e se fosse il caso di fare veramente un passo indietro???

Altra frecciatina al CO che ci vuole a mettere un tappetino all'ingresso???se nn transiti da quello...niente gara...mi spiace ma della mancanza di rispetto mi son rotto...a tutti i livelli

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Come si vede dalle foto, il personaggio in griglia lo ho ripreso e c'e' anche stata una discussione (in due fasi), nella quale comunque nessuno (e ripeto nessuno) mi ha anche solo cercato di aiutare.

radiocorsa

Novellino
29 Settembre 2010
79
9
monsummano terme
Visita sito
Bici
colnago c60
ringrazio pubblicamente per questo topic.. e per questa documentazione... ..
spero che questa cosa provochi un po' di clamore....
sinceramente mi fanno ridere alcuni messaggi che spero siano scritti solo ed esclusivamente per alimentare la discussione... perche se ci sono persone che fanno passare questo signore come un angelo che ha fatto tutto bnee in quanto ex prof e in quanto atleta di un super team... allora siamo veramente fuori strada...
La storia del salto di griglie oppure dell'arrivo in griglia all'ultimo secondo con consueto posizionamento in primissima fila e' una storia vecchia che purtroppo per troppo tempo e' passata "inosservata"... ma sono contento che almeno questa volta ci sia una documentazione ufficiale e spero di vederla scritta e pubblicata a caratteri cubitali su qualche rivista specializzata gia dal prossimo mese...
Sono anche preoccupato che tutto questo finisca in una bolla di sapone, come si evince gia' dalla mancata risposta degli organizzatori!!!
Io sono al tentativo per il secondo prestigio, vado pianissimo... e a me sinceramente se ci sono salti di griglia , non me ne viene piu di tanto..., perche comunque quella e' tutta gente che arriverebbe davanti a me anche se partisse un'ora e mezzo dopo!!!
Poi c'e' pero' anche la storia del rispetto, morale etc etc etc......
Non e' una questione di regolamenti... e' una questione di educazione...etc etc etc....!!!
Soluzioni? molto semplice....
Ogni griglia e' presidiata da giudici, addetti,staffette, insomma... qualcuno davanti alle transenne c'e' sempre... questo qualcuno deve avere la possibilita' e l'obbligo di annotare e redarguire la persona che compie l'infrazione... in qualsiasi momento puo' avvertire il direttore di corsa che deve avere l'obbligo di far retrocedere tale persona.. o addirittura deve avere le "palle" per estrometterlo dalla gara...

E poi pero' a questo punto servirebbe un altra precisazione... un bel passo avanti del suo team che dovrebbe, ( mi scuso se fosse gia stato fatto), fare un comunicato di scuse e "punire" in qualhce modo il suo tesserato....
ma questa e' utopia e puntualmente non avverra''

salutoni.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Ci battiamo fianco a fianco per uno sport e un codice etico. In più thread abbiamo espresso opinioni che via via si sono dimostrate affini. Come ho detto a Paolo mi piacerebbe (sarebbe piaciuto) averti anche come socio sostenitore del team ProEthics.
Ho fondato questo team nell' intento che qualcuno si possa riconoscere in un pensiero comune. Fare le cose per come la si pensa e non per cambiarle. Non ci credo nemmeno io, da un pò. Però è bello riconoscersi.

Le regole vanno rispettate e questo deve avvenire a doppia mandata, quando cioè non danno scampo ad interpretazione o quando, anche se non ci aggrada, danno un' altro giudizio rispetto all' ordine morale. Significa che sono da riscrivere o aggiustare affinchè non succeda più.

Il codice etico è una prerogativa di FSL (sarebbe ora ne avesse uno scritto e pubblico) ed essa applica sanzioni e crea esclusioni in base ad esso. Potrebbe in virtù di segnalazioni applicare il codice anche per giudicare i comportamenti in gare esterne dei futuri iscritti ma questo è un fatto già discusso e non preso in considerazione.

Io spero sinceramente nella coscienza del Team Pina....o e credo che questa possa essere la via. Per altre sanzioni la vedo duretta (anche se sono in linea con te nella denuncia).
Su questo punto sarebbe piaciuto anche a me farne parte, anzi sono lusingato dall'invito.

Pultroppo come hai avuto occasione di constatare anche tu, il fatto che essere membro di un team e socio sostenitore di un altro non e' certo che sia non solo sostanzialmente corretto ma anche tale da uno strettissimo punto di vista formale.

Quindi, mio malgrado e con dispiacere, non posso accettare l'invito per non dovere essere io poi quello che chiede una interpretazione delle regole e non la lor precisa applicazione.

Con immutata stima.

Fine OT :mrgreen: ma era dovuto o-o.

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
E ti credo che non salti le griglie. Parti (giustamente) davanti comunque. :-)

Che ingenuo, si vede che sei proprio un biker :rosik:
Io per entrare in prima griglia davanti entro sempre un'ora prima (entrerei anche dopo a costo di partire un pò più indietro, ma i miei due compagni sono molto ansiosi) ma ti assicuro che ci sono molti corridori che hanno diritto della prima griglia e che però vi entrano all'ultimo istante da davanti o, al massimo, di lato scavalcando le transenne per essere comunque nella prima parte della griglia

Alla straducale 2009 le griglie erano 1-600 (faceva parte del prestigio), essendo arrivato tardi con tutta la mia squadra di allora sono l'unico che mi sono accodato in fondo alla griglia, mettendoci più di 10km per portarmi sulla testa della corsa.

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Su questo punto sarebbe piaciuto anche a me farne parte, anzi sono lusingato dall'invito.

Pultroppo come hai avuto occasione di constatare anche tu, il fatto che essere membro di un team e socio sostenitore di un altro non e' certo che sia non solo sostanzialmente corretto ma anche tale da uno strettissimo punto di vista formale.

Quindi, mio malgrado e con dispiacere, non posso accettare l'invito per non dovere essere io poi quello che chiede una interpretazione delle regole e non la lor precisa applicazione.

Con immutata stima.

Fine OT :mrgreen: ma era dovuto o-o.
La carta, i cartellini, sono strumenti della burocrazia. Il pensiero e la stima valgono di più. A me basta questo e vale di più. La stima è reciproca.
Fine OT.

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Io per entrare in prima griglia davanti entro sempre un'ora prima (entrerei anche dopo a costo di partire un pò più indietro, ma i miei due compagni sono molto ansiosi) ma ti assicuro che ci sono molti corridori che hanno diritto della prima griglia e che però vi entrano all'ultimo istante da davanti o, al massimo, di lato scavalcando le transenne per essere comunque nella prima parte della griglia

Alla straducale 2009 le griglie erano 1-600 (faceva parte del prestigio), essendo arrivato tardi con tutta la mia squadra di allora sono l'unico che mi sono accodato in fondo alla griglia, mettendoci più di 10km per portarmi sulla testa della corsa.
... la Straducale 2009 ... meglio non parlarne sennò Gbraccioni s' incacchia ... :mrgreen::mrgreen::mrgreen: ... tempo 15 minuti e replicherà!

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........
La questione però diventa un'altra.
Ho letto di gente che intende boicottare ed altro.
Dobbiamo smettere di pensare che debbano essere sempre gli altri a risolvere i problemi. Siamo capaci solo a lamentarci e i più audaci (Clodovico) a protestare anche con veemenza ottenendo a volte anche lusinghieri risultati.
Sarebbe stato molto bello ed esemplare, invece, se tutti i ciclisti presenti in griglia avessero cacciato a calci in culo il furbo di turno. Avevano l'opportunità di farlo e non l'hanno fatto ed ora tutti dietro ad una tastiera a chiedere giustizia.
Cominciamo ad assumere tutti comportamenti chiari, inequivoci e concludenti opponendoci anche energicamente a certi atteggiamenti.

Stai scherzando vero? Secondo te boicottare vuol dire demandare ad altri di risolvere il problema? Al contrario, demandare ad altri è se ci aspettiamo vanamente che qualcuno lo squalifichi, salvo far finta di nulla allorchè questo non avviene. A noi sta solamente quello di non presentarci più alla gara i cui organizzatori si comportano male, altro che chiedere giustizia dietro ad una tastiera.
Ancor più grave è quel che aggiungi dopo. Io dovrei usare violenza a qualcuno cacciandolo a calci in culo? E con quale autorità? Col risultato poi di beccarmi una denuncia per lesioni o per violenza privata o per esercizio arbitrario delle proprie ragioni o altro, così pregiudicando il futuro della vita mia e della mia famiglia che è affidata a me? (una denuncia penale mi rovinerebbe). Per una gara amatoriale? Molto singolare il tuo sistema di suggerire giustizia.
La giustizia si chiede agli organi preposti a regolarla, non facendosi giustizia da sè con violenza o minaccia.
............

Alle gare che son solito frequentare vi è sempre davanti a tutte una sottogriglia riservata ad Elite (già, i professionisti :wacko:), under 23 e meritevoli è ed generalemten formata da un numero variante fra i 20 e i 100, non di più. Prima griglia da centinaia di concorrenti, non sono la norma.

Ultima modifica:

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
La giustizia si chiede agli organi preposti a regolarla, non facendosi giustizia da sè con violenza o minaccia.

Qst é ciò che vorrei....in tutti i campi della mia vita....
A qst punto chiedo a gran voce che i responsabili del team Pinarello facciano quello che é giusto, condannando ed escludendo per un periodo il loro atleta dalle competizioni

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.291
293
Morbegno (SO)
Visita sito
la prossima volta sapete cosa dovete fare??? NON FATELO ENTRARE ....... che poi ditemi voi il vantaggio, in una griglia da 1-500, di partire in prima fila .....non sei comunque in una gran buona posizione ?

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
dovrebbero capire che scavalcare le griglie non si fà è pericoloso pensa un pò se scivoli mentre sei a cavalcioni :mrgreen:

ragazzi è da molto che vi dico che il sistema ha credibilità ZERO (intrinseca ai suoi scopi non dichiarati) e i fatti stanno costantemente confermando questo giudizio

PS guarda caso solden (che non fa parte della FSL :mrgreen:) è dichiaratamente a fine di lucro e mi pare che li le regole tendano a farle rispettare (magari qualche sbaglio lo fanno anche loro ma fanno certamente passare l'idea che le regole vanno rispettate) è nel loro interesse funzionale perchè ne andrebbe della loro credibilità e quindi del richiamo dell'evento

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
... la Straducale 2009 ... meglio non parlarne sennò Gbraccioni s' incacchia ... :mrgreen::mrgreen::mrgreen: ... tempo 15 minuti e replicherà!

Dunque dunque...straducale 2009...per noi fu molto difficile gestire 2500 iscritti abituati a 800 come gli anni precedenti. Non ci eravamo mai scontrati con un afflusso massiccio di ciclisti e credo sua normale aver commesso alcuni errori.
A mia discolpa posso dire che a causa di alcuni problemi con l'assegnazione dei pettorali io non ho potuto essere in griglia a controllare, ma sono rimasto alle iscrizioni fino all'ultimo e poi mi sono fiondato sulla moto di direttore di corsa...

Ad ogni modo leggo e scrivo qui per imparare e per cercare di risolvere i problemi che anche io affronto la domenica.
Scommetto che a che quest'anno qualche ca** ata la farò...ma almeno a ti provato a fare qualcosa o-o

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P

Dunque dunque...straducale 2009...per noi fu molto difficile gestire 2500 iscritti abituati a 800 come gli anni precedenti. Non ci eravamo mai scontrati con un afflusso massiccio di ciclisti e credo sua normale aver commesso alcuni errori.
A mia discolpa posso dire che a causa di alcuni problemi con l'assegnazione dei pettorali io non ho potuto essere in griglia a controllare, ma sono rimasto alle iscrizioni fino all'ultimo e poi mi sono fiondato sulla moto di direttore di corsa...

Ad ogni modo leggo e scrivo qui per imparare e per cercare di risolvere i problemi che anche io affronto la domenica.
Scommetto che a che quest'anno qualche ca** ata la farò...ma almeno a ti provato a fare qualcosa o-o

55'06" ... sta diventando vecchio :mrgreen: ... o-o
Seriamente ora. Ho una proposta fallo tu per primo. Una cosa seria, fai partire le griglie con il ranking. E' tutto molto semplice: per ogni iscritto vai a vedere la posizione 2011 del ranking, e inseriscilo in una griglia omogenea, massimo 200 persone e falli partire a 10 min. di distanza ciascuno; fai serie A, serie B e serie C, poi serie GRUPPO; un auto inizio e una fine corsa per griglia e premi ai primi 3 di ogni griglia. Finito. 3 gare vere e poi la GF come da copione e casomai eleggere il vincitore assoluto in base al tempo di percorso (sicuramente sarà il vincitore della serie A).
Se ci sta una categoria in più (o eliminando la serie C) metti una categoria sole donne senza gregari.

Saresti un rivoluzionario. Di te parlerebbe tutta la stampa nazionale e anche senza CT saresti una prova molto interessante (in aggiunta al percorso bellissimo).

Pensaci per il 2013.

Ultima modifica:

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Stai scherzando vero? Secondo te boicottare vuol dire demandare ad altri di risolvere il problema? Al contrario, demandare ad altri è se ci aspettiamo vanamente che qualcuno lo squalifichi, salvo far finta di nulla allorchè questo non avviene. A noi sta solamente quello di non presentarci più alla gara i cui organizzatori si comportano male, altro che chiedere giustizia dietro ad una tastiera.
Ancor più grave è quel che aggiungi dopo. Io dovrei usare violenza a qualcuno cacciandolo a calci in culo? E con quale autorità? Col risultato poi di beccarmi una denuncia per lesioni o per violenza privata o per esercizio arbitrario delle proprie ragioni o altro, così pregiudicando il futuro della vita mia e della mia famiglia che è affidata a me? (una denuncia penale mi rovinerebbe). Per una gara amatoriale? Molto singolare il tuo sistema di suggerire giustizia.

La mia era una metafora. Non voglio che prendi a calci in culo nessuno. Avrei voluto che almeno qualcuno avesse affiancato Clodovico nel redarguire il Cazzola di turno ed invitarlo ad uscire dalla griglia ed accomodarsi al posto che gli competeva. Se tutti avessero protestato il tizio se ne sarebbe andato con la coda tra le gambe. Vabbè ma in prima griglia sono quasi tutti amici.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Appena stato al telefono per una mezzoretta con la organizzazione.

Io ho fatto presenti le mie ragioni, loro hanno fatto presenti le loro, e alla fine non c'e' stato un punto di incontro, pero' si una disponibilita' ad analizzare accuratamente la documentazione fotografica per eventualmente prendere dei provvedimenti per il futuro.

Comunicazione comunque molto cortese e franca, di cui ringrazio il mio interlocutore.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Appena stato al telefono per una mezzoretta con la organizzazione.

Io ho fatto presenti le mie ragioni, loro hanno fatto presenti le loro, e alla fine non c'e' stato un punto di incontro, pero' si una disponibilita' ad analizzare accuratamente la documentazione fotografica per eventualmente prendere dei provvedimenti per il futuro.

Comunicazione comunque molto cortese e franca, di cui ringrazio il mio interlocutore.

provvedimenti per il futuro? E' così che hanno detto?
I provvedimenti si prendono da adesso, non dall'anno prossimo, ove poi tutto passa in cavalleria.
Mi sa di presa per i fondelli :yoga:

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Diciamo che il gioco delle parti nella discussione e' sempre stato chiaro :-). Chiamalo "presa per i fondelli" se vuoi.

Da parte mia ho espresso che se proprio non si puo' (o vuole) squalificare, anche se basta una lettura fiscale del regolamento per farlo con serenita', anche un reprimenda formale pubblicato sul sito con indicazione che la persona dall'anno prossimo partira' in terza griglia potrebbe essere dal mio punto di vista considerato sufficiente. Anche perche' a me sinceramente che sia squalificato non interessa per se', ma solo quale strada per evitare che in futuro rifaccia le stesse cose.

Ho comunque detto e ribadito, e ancora ribadito, che per me deve essere squalificato, sia da un punto di vista di principio che a seguito di lettura del regolamento.

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
provvedimenti per il futuro? E' così che hanno detto?
I provvedimenti si prendono da adesso, non dall'anno prossimo, ove poi tutto passa in cavalleria.
Mi sa di presa per i fondelli :yoga:
Invece per me è una conquista. Un piccolo-grande passo.
Le cose non si cambiano dall' oggi al domani, ne tantomeno dall' oggi ad oggi. SelleItalia è una vetrina importante per tutti, per chi la vince e per le decisioni prese soprattutto se in contrasto con la mancanza di etica che regna sovrana.
Spero che sia accompagnata da dignitoso comunicato stampa, fatto pubblicare sulle riviste più importanti e che sia effettivamente applicato e fatto applicare per l' anno prossimo. Non nego che il mio sogno in materia è che entri in campo CT che col suo Presticcio potrebbe cambiare questo malcostume.
Una coccarda da mettere sul petto di BDC e di Clodovico in primis.

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Non fare qualche cazzattina, magari solo piccola, sarebbe disumano e forse robotico, per cui diventeresti molto anipatoco, più di quanto non tu lo sia ora:mrgreen::-):smile:;-), per cui evitiamo pure la perfezione che non ci compete. Però, in un caso palese come questo ci sono poche cose da fare ed mun'organizzazione con le p...... non si sarebbe fermata neanche di fronte al tipo in questione ed alla squadra da lui rappresentata che purtroppo sta perdendo molto in fatto di stile. Ricorderò sempre con piacere alla partenza ad Urbino la chiacchierata di 10 minuti buoni con il buon Andrea, con Lui forse questa cosa non sarebbe successa.

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.291
293
Morbegno (SO)
Visita sito
ma io mi domando e chiedo: gli addetti della griglia VIP (1-20) non hanno detto niente per il fatto che questo atleta sia entrato dal punto sbagliato? Se non toccava a loro vigilare ..... che poi era anche zona molto vicina al palco di partenza ..... a me sembra proprio un classico modo aumma aumma di non voler vedere la cosa perchè è più comodo lasciarla passare e avere il meno grane possibili !!!! Ciò in barba a chi era lì da magari mezz'ora per tenere il posto ......