La gravel la pellicolate?

Ce71

Pignone
28 Ottobre 2020
164
25
53
Pavia
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Ciao a tutti,
a breve arriverà finalmente la Grizl CF SL 7 etap, e volevo prendere in considerazione di pellicolare le parti più soggette a urti di sassi.
Voi come vi siete comportati?
Avrei intenzione di optare per un nastro di 2/3 mt per una larghezza di 5 cm, da poter poi tagliare o rifinire nelle misure corrette, anziché delle strisce già pretagliate.
Che spessore avete scelto 0.6 mm può bastare?
Avete marchi con cui vi siete trovati bene?
 

fede_repo

Pignone
2 Giugno 2010
127
60
Visita sito
Bici
------
Io ho pellicolato comprando un rotolo su amazon, di quelli alti 30-40cm e lunghi 10mt mi sembra.
Nelle parti curve ho fatto le sagome con dei fogli di carta e poi riportato sulla pellicola e ritagliato.
La vera rottura di belotas è farla attaccare bene xke va bagnata la superficie dove c è la colla e un po anche il telaio, il tutto per poterla aggiustare e posizionare correttamente. Poi giù di phon dal centro verso le estremità per far fuoriuscire le bolle e avanti, a ripetizione.
 

Ce71

Pignone
28 Ottobre 2020
164
25
53
Pavia
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Io ho pellicolato comprando un rotolo su amazon, di quelli alti 30-40cm e lunghi 10mt mi sembra.
Nelle parti curve ho fatto le sagome con dei fogli di carta e poi riportato sulla pellicola e ritagliato.
La vera rottura di belotas è farla attaccare bene xke va bagnata la superficie dove c è la colla e un po anche il telaio, il tutto per poterla aggiustare e posizionare correttamente. Poi giù di phon dal centro verso le estremità per far fuoriuscire le bolle e avanti, a ripetizione.
Bene
Posso chiederti quale modello hai comprato?
Immagino che ci voglia parecchia pazienza nell'applicazione......
 

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
227
206
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Dunque pensando alla grizl in ottica acquisto anche io mi ero interrogato sulle pellicole.

Sembrano molto ben fatte quelle della chamaleon skin (qui il sito). Purtroppo però non esiste un kit appositamente disegnato per la grizl, quindi bisognerebbe optare per un kit generico.

Al che mi chiedo, e vi chiedo, come si fa a pellicolare le zone in cui ci sono i buchi per i supporti (che nelle gravel sono davvero tanti tipo i lati della forcella, il tubo orizzontale, la parte verso l'esterno del tubo obliquo)? Si buca la pellicola con un trapano prima di applicarla?

Seconda domanda, non è che la grizl arriva già con delle pellicole su?
 

fede_repo

Pignone
2 Giugno 2010
127
60
Visita sito
Bici
------
Dunque pensando alla grizl in ottica acquisto anche io mi ero interrogato sulle pellicole.

Sembrano molto ben fatte quelle della chamaleon skin (qui il sito). Purtroppo però non esiste un kit appositamente disegnato per la grizl, quindi bisognerebbe optare per un kit generico.

Al che mi chiedo, e vi chiedo, come si fa a pellicolare le zone in cui ci sono i buchi per i supporti (che nelle gravel sono davvero tanti tipo i lati della forcella, il tubo orizzontale, la parte verso l'esterno del tubo obliquo)? Si buca la pellicola con un trapano prima di applicarla?

Seconda domanda, non è che la grizl arriva già con delle pellicole su?
Fai le "anime" di carta della forma che devi tagliare dalla pellicola e poi vai di bisturi come un bravo chirurgo :mrgreen:
 

Ce71

Pignone
28 Ottobre 2020
164
25
53
Pavia
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Dunque pensando alla grizl in ottica acquisto anche io mi ero interrogato sulle pellicole.

Sembrano molto ben fatte quelle della chamaleon skin (qui il sito). Purtroppo però non esiste un kit appositamente disegnato per la grizl, quindi bisognerebbe optare per un kit generico.

Al che mi chiedo, e vi chiedo, come si fa a pellicolare le zone in cui ci sono i buchi per i supporti (che nelle gravel sono davvero tanti tipo i lati della forcella, il tubo orizzontale, la parte verso l'esterno del tubo obliquo)? Si buca la pellicola con un trapano prima di applicarla?

Seconda domanda, non è che la grizl arriva già con delle pellicole su?
Io avevo pensato di applicare la pellicola intera e poi intervenire con magari un chiodo riscaldato in corrispondenza dei buchi x gli attacchi in modo da creare lo spazio del buco dei supporti.
La Grizl credo abbia la protezione sul carro per la catena e quelle leggere da applicare sotto le eventuali borse, ma sono dei piccoli rettangoli sottili......
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.215
5.407
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io ho usato pellicola Effetto Mariposa, attacca benissimo, è bella morbida per sagomarla ovunque e fa poche bolle.

chiedo un consiglio per pellicolare la guarnitura con una pellicola molto sottile che resti invisibile, qualcuno ha un link a qualche prodotto adatto?
 

Ce71

Pignone
28 Ottobre 2020
164
25
53
Pavia
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Io ho usato pellicola Effetto Mariposa, attacca benissimo, è bella morbida per sagomarla ovunque e fa poche bolle.

chiedo un consiglio per pellicolare la guarnitura con una pellicola molto sottile che resti invisibile, qualcuno ha un link a qualche prodotto adatto?
Infatti volevo quasi prendere questa per fare il telaio:

Tu che spessore hai usato per il telaio?

La più sottile di Mariposa credo sia la 0,2 mm, forse questa:
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.215
5.407
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Infatti volevo quasi prendere questa per fare il telaio:

Tu che spessore hai usato per il telaio?
Non me lo ricordo sinceramente, mi ricordo che ne avevo presa una più spessa dichiarata adatta alla MTB con cui ho ritagliato piccoli pezzi su varie bici per proteggere il batticatena e altro, poi ne ho presa una meno spessa per BDC con cui ho pellicola vaste sezioni dei tubi della gravel, e che credo sia l'ideale
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.543
12.660
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao a tutti,
a breve arriverà finalmente la Grizl CF SL 7 etap, e volevo prendere in considerazione di pellicolare le parti più soggette a urti di sassi.
Voi come vi siete comportati?
Avrei intenzione di optare per un nastro di 2/3 mt per una larghezza di 5 cm, da poter poi tagliare o rifinire nelle misure corrette, anziché delle strisce già pretagliate.
Che spessore avete scelto 0.6 mm può bastare?
Avete marchi con cui vi siete trovati bene?
Io ho messo la pellicola sotto il tubo obliquo e dietro la guarnitura
Ho usato questo prodotto preso su Bike24 20230513_100024.jpg
 

freetofly

Pignone
7 Marzo 2017
103
107
Visita sito
Bici
una nera
Ho pellicolato solo nei punti di attacco delle borse dove con lo sfregamento si consuma la vernice e a lungo andare anche il carbonio. Ho usato shelter effetto mariposa road. Per il resto mi tengo i graffi del fango nel carro e sotto la forcella oltre quelli provocati da normale uso.
 
  • Mi piace
Reactions: Trek23

stec1612

Novellino
23 Dicembre 2022
63
57
50
Roma
Visita sito
Bici
Canyon Grizl
Io ho la Grizl, arriva con un set di pellicole della forma giusta per proteggere il telaio quando si usano le borse, ma solo nei punti in cui le borse potrebbero toccare, per il resto il telaio rimane scoperto.
Io ho messo solo una pellicola da 0,3 sotto l'obliquo, per proteggere il telaio dai sassi sparati dalla ruota anteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: Trek23 and Ce71

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
880
637
Visita sito
Bici
BMC
Io ho la Grizl, arriva con un set di pellicole della forma giusta per proteggere il telaio quando si usano le borse, ma solo nei punti in cui le borse potrebbero toccare, per il resto il telaio rimane scoperto.
Io ho messo solo una pellicola da 0,3 sotto l'obliquo, per proteggere il telaio dai sassi sparati dalla ruota anteriore.
Si con Shelter dietro tubo reggisella e obliquo
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.668
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io ho protetto l'obliquo, le zone dove i cavi toccano il tubo sterzo e tutti i punti di attacco della borsa, avevo preso la pellicola allmountainstyle che trovo di ottima qualità, ma per la borsa ho dovuto aggiungere qualche pezzo di nastro shelter
 
  • Mi piace
Reactions: Ce71

Ce71

Pignone
28 Ottobre 2020
164
25
53
Pavia
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Io ho protetto l'obliquo, le zone dove i cavi toccano il tubo sterzo e tutti i punti di attacco della borsa, avevo preso la pellicola allmountainstyle che trovo di ottima qualità, ma per la borsa ho dovuto aggiungere qualche pezzo di nastro shelter
Ma per i punti di attacco delle borse, avete ritagliato il buco con un taglierino, oppure avete attaccato lasciando spazio su tutta la zona del telaio ove si trova il buco?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.668
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sulla grizl forse l'unica che conviene attaccare alle viti è quella del tubo orizzontale. Anche io volevo prendere le Apidura ad hoc per la Grizl, almeno quella del tubo orizzontale e quella del sottosella. Sono di buona qualità?
La ho presa ma usata ancora pochissimo, mi sembra di ottima qualità ma non so che dire sulla durata