La gravel la pellicolate?

gjelmo

Ciclista a ruota
13 Agosto 2018
29
21
65
Pordenone
Visita sito
Bici
Trek
Ciao a tutti,
a breve arriverà finalmente la Grizl CF SL 7 etap, e volevo prendere in considerazione di pellicolare le parti più soggette a urti di sassi.
Voi come vi siete comportati?
Avrei intenzione di optare per un nastro di 2/3 mt per una larghezza di 5 cm, da poter poi tagliare o rifinire nelle misure corrette, anziché delle strisce già pretagliate.
Che spessore avete scelto 0.6 mm può bastare?
Avete marchi con cui vi siete trovati bene?
Ciao a tutti,
a breve arriverà finalmente la Grizl CF SL 7 etap, e volevo prendere in considerazione di pellicolare le parti più soggette a urti di sassi.
Voi come vi siete comportati?
Avrei intenzione di optare per un nastro di 2/3 mt per una larghezza di 5 cm, da poter poi tagliare o rifinire nelle misure corrette, anziché delle strisce già pretagliate.
Che spessore avete scelto 0.6 mm può bastare?
Avete marchi con cui vi siete trovati bene?

Rotolo Nastro Adesivo Scudo su Amazon, ottimo lo 0,8 mm bello spesso e malleabile…​

 
  • Mi piace
Reactions: Ce71

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
Ciao a tutti,
a breve arriverà finalmente la Grizl CF SL 7 etap, e volevo prendere in considerazione di pellicolare le parti più soggette a urti di sassi.
Voi come vi siete comportati?
Avrei intenzione di optare per un nastro di 2/3 mt per una larghezza di 5 cm, da poter poi tagliare o rifinire nelle misure corrette, anziché delle strisce già pretagliate.
Che spessore avete scelto 0.6 mm può bastare?
Avete marchi con cui vi siete trovati bene?
0,6 di spessore è poco, almeno il doppio!
 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
Non voglio che sia molto evidente la pellicola.
Magari sul tubo obliquo lo 0,6 è poco, ma sulle altre parti almeno la rende meno visibile, forse......ma anche meglio applicabile nelle curvature se di minor spessore, così ho inteso.....
Il raggionamento più che altro è rivolto a salvaguardare il carbonio dagli urti, e quindi di avere uno strato sufficientemente, spesso che faccia da cuscinetto. Sarebbe quindi da applicare un nastro con caratteristiche gommose, anche più facile da applicare.
 

Trek23

Pignone
12 Agosto 2019
281
258
41
Tarcento
Visita sito
Bici
Trek checkpoint alr4
Ciao a tutti,
a breve arriverà finalmente la Grizl CF SL 7 etap, e volevo prendere in considerazione di pellicolare le parti più soggette a urti di sassi.
Voi come vi siete comportati?
Avrei intenzione di optare per un nastro di 2/3 mt per una larghezza di 5 cm, da poter poi tagliare o rifinire nelle misure corrette, anziché delle strisce già pretagliate.
Che spessore avete scelto 0.6 mm può bastare?
Avete marchi con cui vi siete trovati bene?
Io, ho preso il nastro della 3M , trovato su Amazon, spessore 1mm, mi sembra, l'ho applicato esclusivamente sotto il tubo obliquo e dietro il piantone del reggisella, giusto per gli impatti diretti.
Devo dire che, dopo quasi 4 anni di avventure tra strade bianche, boschi, e Trail vari, la bici, presenta i normali graffi da normale utilizzo. Ma veramente nulla di che.
E dove ho messo la pellicola, zero graffi o ammaccature.
PS bici nera opaca, e biker pignolo sull'estetica del mezzo;)
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.403
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Infatti volevo quasi prendere questa per fare il telaio:

Tu che spessore hai usato per il telaio?

La più sottile di Mariposa credo sia la 0,2 mm, forse questa:
Nel frattempo ho controllato, la Mariposa migliore secondo me è la 0,6 mm, ho anche la 1,2 mm ma mi sembra troppo spessa e si vede veramente tanto.

Adesso ho comprato una pellicola 3M da 0,3 mm per pellicolare una guarnitura nuova, aspetto che mi arrivi
 
  • Mi piace
Reactions: stec1612 and Ce71

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
225
205
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
@Ce71 mi pare che tu l'abbia applicata ottimamente, in quelle zone dove c'erano i buchi per gli attacchi dei portaborse (con conseguenti tappi di plastica) tipo il fianco della forcella come ti sei comportato? L'hai applicata e poi hai bucato con qualcosa? Oppure hai preso le misure e hai fatto i fori prima di applicarla?
 

Ce71

Pignone
28 Ottobre 2020
164
25
53
Pavia
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
@Ce71 mi pare che tu l'abbia applicata ottimamente, in quelle zone dove c'erano i buchi per gli attacchi dei portaborse (con conseguenti tappi di plastica) tipo il fianco della forcella come ti sei comportato? L'hai applicata e poi hai bucato con qualcosa? Oppure hai preso le misure e hai fatto i fori prima di applicarla?
Sulle forcelle ho applicato la pellicola per intero e poi ho rifilato il buco all'interno con un taglierino da intagliatore (lama appuntita e piccola) e poi ho passato un piccolo bullone dello stesso diametro della vite del foro.
Purtroppo in corrispondenza dei tre buchi il telaio è un po' rialzato e si fa fatica a farla aderire bene, in foto sembra perfetta ma non lo è.
Rimangono piccole bolle d'aria, però credo che alla lunga non ci farò più caso, priorita' alla protezione
 
  • Mi piace
Reactions: Lanfi