La mente e l'epigenetica

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Scopro da voi che Cipitoz ha lasciato da poco tempo questa vita.
Non lo conoscevo di persona. Solo oggi ho scoperto in questa discussione che ricchezza di vita cercava di "macinare" e con che trasparenza sapeva condividerne.

Ho letto tutta la discussione. Per i miei interessi, la più bella che finora ho trovato qui nel forum. Mi presento, mi chiamo Gian Luca ed è solo il secondo anno che pedalo, quindi non ho alcuna esperienza alle spalle e tutto quello che dite mi sembra estremamente interessante.
Intervengo solo per dire una cosa, se volete banale. Con l'ingenuità del neofita che trova bello andare in bdc e cercare di andare forte anche se non sa il perchè, chiedo a voi che avete più esperienza di me di dare un senso un po' più filosofico a questa passione. Perchè andare in bicicletta? Ok, per migliorarsi, per vincere gare, per stare bene? Ma perchè tutto questo?

Se c'è qualche altro topic a riguardo indirizzatemi per favore, se non c'è e vi va di condividere la cosa, sarebbe bello. Potrebbe essere l'occasione anche per riflettere se questa cosa che ore ci sembra naturale. Penso che da questa risposta dipenda, quanto e come ci alleniamo, quali materiali acquistiamo, se facciamo gare in linea/randoneè o granfondo, insomma da questa discussione dipende la nostra visione che condividiamo in questo forum.

Saluti e Grazie

Ciao Gian Lucao-o, credo che ognuno di noi abbia una risposta diversa alla tua domanda. La mia è che per me la bici è una rivincita, una seconda possibilità se vogliamo, anche se è poco che ho iniziato, posso affermare con certezza che questa passione è diventato una delle cose più importanti della mia vita. Una vera e propria palestra di vita.
Un saluto a Cipitoz, anche se non ti conoscevo mi capita ancora oggi di pensare a te. Ciao angelo.

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
Cito la storia del leopardo per collegare questa mia teoria:
Perché il dietro motori è un allenamento che funziona?
La risposta è mia e personale, non ho mai trovato spiegazioni tecniche efficaci, nemmeno Sassi si sbilancia in proposito.
Io credo che il dietro motori sia un allenamento efficace perché è altamente coinvolgente per la nostra mente. Solo quando coinvolgiamo la mente riusciamo a produrre gli stimoli necessari a costrurire i collegamenti neuro-muscolari utili al miglioramento delle prestazioni. Per questo non credo alle schede e ai programmi troppo rigidi. Coinvolgono il fisico dell’atleta ma meno la mente troppo impegnata a controllare rpm/bpm/watt/numeri e serie, e poco utilizzata a “finalizzare” quello che siamo in realtà facendo.
1) L’allenamento dietro motori si fa il venerdì, quando la mente è proiettata alla gara o prestazione della domenica
2) L’allenamento dietro motori non è fisicamente troppo impegnativo, ma predispone la mente a processi mentali tipici della gara, attenzione alla posizione in gruppo e ai movimenti anomali del gruppo, scariche di adrenalina, concentrazione a risparmiare risorse.
3) Vorrei vedere se uno durante le SFR ha le scariche di adrenalina di un dietro motori a tre dietro ammiraglia
Quindi le scariche di adrenalina più il coinvolgimento della mente più l’esecuzione di un esercizio non troppo impegnativo dovrebbero rendere il dietro motori altamente redditizio ai fini della prestazione.
Ma quanto ne sapeva..veramente un piacere rileggerlo, vero saggio.

Trinity77

Apprendista Velocista
15 Luglio 2008
1.715
71
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello fp5
Ma quanto ne sapeva..veramente un piacere rileggerlo, vero saggio.

concordo...penso spesso alle citazioni di Luca sul forum... diceva cose talmente VERE che le sue parole non sono semplicemente state lette..ma assimilate ...quando sono in certi giorni no, quando sono talmente stanca o penso di non farcela più e manca solo qualche km per arrivare a casa...io penso a quello che diceva lui...con lA MENTE....e arrivo qualche km oltre a quelli che avrei raggiunto solamente utilizzando le mie risorse fisiche...
CIPITOZ è impossibile da dimenticare...perchè non è solo nei nostri ricordi che si appannano e invecchiano con noi.
E' nelle nostre gambe, nella nostra testa.
grazie Luca.

• Mi piace
Reactions: ilmarco84