La mia Ötztaler Marathon 2010

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.611
1.743
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
picture.php

Il Pennes all'orizzonte

Approfitto della giornata stupenda - Kaiserwetter direbbero i tedeschi - per andare a fare un'altra ricognizione in vista della gara. Questa volta tocca al Passo Giovo. Dato che niente deve essere facile, decido di parcheggiare la macchina ancora in Austria, poco prima del Brennero, per riscaldarmi in salita prima della discesa su Vipiteno. Due problemi:
1) mia figlia di 10 mesi mi sveglia alle 5:30, così esco di casa alle 6 e sono in sella alle 7:40 (vivo a sud di Monaco di Baviera), la temperatura è fresca: 6°, e io sono in braghe corte
2) Faccio un errore tattico e parcheggio in alto sopra la Wipptal, quella che termina appunto con il Brennero, così i primi 5 km sono di discesa ghiacciata fino alla statale che porta al passo.

E va beh, arrivo a Vipiteno fresco (in tutti i sensi). Verso le 8:30 attacco il Pennes e per l'ennesima volta l'altimetria di salite.ch si rivela una vera schifezza. La salita è tosta, costante sul 9% per 1300 metri di dislivello. La cosa bella è che così presto alla mattina non c'è nessuno in giro. Arrivo alla pure lei fresca vetta - notare la neve - poco prima delle 10.

Proprio la quiete della salita rivela l'ennesimo problema del mozzo R4 delle mie ruote Easton, che ricomincia a fare rumore. Per fortuna una breve chiamata al mitico Sergio di Rose Italia mi mette l'animo in pace: ruote sostitutive Durace in arrivo, senza sovrapprezzo! Amo il servizio post vendita di Rose!

picture.php


Ridiscendo a Vipiteno, giro a sx e attacco il Passo Giovo. Bella salita costante, meno ripida del Pennes e anche con più traffico. Poco prima delle 12 sono in cima, tento di comprare un gelato al bar ma ci sono troppi motociclisti, allora decido di scendere in centro città di Vipiteno.

picture.php

Cartello in posizione NON panoramica

Entro nella zona pedonale e mi concedo un bel gelato, prima di salire al Brennero controvento - e che vento! Smadonno un bel po' prima di iniziare la discesa in Austria e di attaccare gli ultimi 200 metri di salita per raggiungere la macchina.

Alla fine ho fatto 120 km per 3200 metri di dislivello in salita, da solo. Mi chiedo come farò mai a farne 5500, visto che oggi, alla fine, ero abbastanza brasato.

Qualche aggiornamento sul materiale, dopo 3100 km dal 1° di marzo.
Sella Sanmarco Zoncolan: unita ai pantoloni della Assos oggi non ho avuto un accenno che sia uno di male al culo.
Gomme Vittoria Rubino Pro: e vanno, vanno, vanno. Sempre vergini senza buco.
Casco Cratoni Terron: il sudore cade ai lati del viso, gran bella cosa. Leggero e ben areato, perfin io riesco a tenerlo su.
Nuovo materiale test: Garmin Edge 500. A presto un test a parte.

picture.php

Altimetria
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.554
763
Visita sito
Alla fine ho fatto 120 km per 3200 metri di dislivello in salita, da solo. Mi chiedo come farò mai a farne 5500, visto che oggi, alla fine, ero abbastanza brasato.

1) hai ancora circa un paio di mesi per eseguire e metabolizzare dei lunghi
2) quando il traguardo è lontano emergono delle risorse che nessuno si immaga di avere, l'importante è nel periodo precedente non avere problemi fisici che possano ritardare o minare la preparazione
3) devi fare come nelle favole, la prova dello specchio... nei prossimi allenamenti quando scendi dalla tua bici ti dai un giudizio e poi ti guardi allo specchio: se il tuo aspetto è bruttino e sei stanco morto allora preoccupati, se il tuo aspetto è diciamo perlomeno passabile e tu sei stanco morto allora non hai dato tutto, ...rimonta in sella!!!
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.611
1.743
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Per quanto riguarda il punto 3 devo dire che ero sì stanco, ma non così stanco da non farcela più in salita - infatti l'arrivo era in cima agli ultimi 200 metri di dislivello. La faccia era più o meno quella solita, se sia bella non solo so ;-)

Oggi faccio un giro tranquillo con 500 metri di dislivello per vedere come sono le gambe.
 

jackpg

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
973
6
Perugia
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 2009
la fai...la fai...
se ne fai 3200 da solo vedi che in gara emergono risorze insperate...
l'unica cosa è non strafare all'inizio e nutrirsi e bere bene
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.297
1.249
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Bel giro, Tiefencastel-Albula-La Punt-Zernez-Flüela-Davos-Tiefencastel, é giusto il giro?
Il passo dell'Albula é spettacolare, invece il Flüela mi piace meno, la discesa che ti riporta a Tiefencaastel poi é molto bella.
 

popotuss

Apprendista Velocista
19 Settembre 2005
1.565
18
56
BRESCIA
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADVANCED PRO 1
Bel giro, Tiefencastel-Albula-La Punt-Zernez-Flüela-Davos-Tiefencastel, é giusto il giro?
Il passo dell'Albula é spettacolare, invece il Flüela mi piace meno, la discesa che ti riporta a Tiefencaastel poi é molto bella.

Bel giro veramente l'ho fatto anche io in fine settimana con ultima tappa zernez engadina passo bernina e discesa in Italia. Qualche anno e tanti kg fà..
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.611
1.743
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Bel giro, Tiefencastel-Albula-La Punt-Zernez-Flüela-Davos-Tiefencastel, é giusto il giro?
Il passo dell'Albula é spettacolare, invece il Flüela mi piace meno, la discesa che ti riporta a Tiefencaastel poi é molto bella.
Lunghissima! Fra qualche giorno posto il report, ora non ho il pc. Alla fine sono 131km per 2700 metri di dislivello.
 

popotuss

Apprendista Velocista
19 Settembre 2005
1.565
18
56
BRESCIA
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADVANCED PRO 1
L'anno che avevo fatto questi giri (due giorni con base zernez), arrivavamo da Glorenza con ingresso in svizzera e salita al passo del fuorn (cosi mi pare si scriva) e valletta dietro Livigno fino a zernez. Molto bello anche quello di passo stando in zona. Di quelle zone mi manca il maloia.
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.611
1.743
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
ieri primo giro luganese: Lugano-Vira-Alpe di Neggia-Maccagno-Breno-Arosio-Lugano, per 107 km e 2500 metri di dislivello. Bello il passo dell'Alpe di Neggia con la lunga discesa verso Maccagno.

picture.php


Durante il giro ho rodato le nuove ruote. Quella davanti mi sa che ha qualche problema, dato che fa uno strano rumore quando si prendono piccole buche, come se qualcosa si fosse staccato all'interno del cerchio. Inoltre sui tratti ripidi il freno davanti fischia da svegliare i morti. Oggi vedrò di ravanare un po' e vedere qual è il problema.
 

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.300
258
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Vedo che sei tornato da Arosio quindi hai fatto la terribile Penüdria in discesa, la prossima volta ti consiglio di farla in salita, è tutta un 'altra cosa...Ma hai già fatto l'alpe di Neggia che è una delle salite piu dure del cantone quindi sei abituato.
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.611
1.743
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Vedo che sei tornato da Arosio quindi hai fatto la terribile Penüdria in discesa, la prossima volta ti consiglio di farla in salita, è tutta un 'altra cosa...Ma hai già fatto l'alpe di Neggia che è una delle salite piu dure del cantone quindi sei abituato.

La Penüdria è quella strada ripida con i tornanti che scende in valle, giusto? Stamattina sono salito dalla parte di cademario per poi scendere da arosio.
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.297
1.249
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
ieri primo giro luganese: Lugano-Vira-Alpe di Neggia-Maccagno-Breno-Arosio-Lugano, per 107 km e 2500 metri di dislivello. Bello il passo dell'Alpe di Neggia con la lunga discesa verso Maccagno.

picture.php

Benvenuto in Ticino, vedo che sei subito partito con una delle salite più dure del cantone.
Ora ti manca la salita al Naret e sei a posto.