la mia 1x10 con i dischi da 5.9 kg

dod

Gregario
20 Settembre 2013
662
7
Visita sito
Bici
trek madone 6.9 pro 2009
Bellissima, complimenti. Ti leggevo anche su grammomania per la curva integrata, bontrager ne ha fatta una per la nuova trek da 215gr. non so se l'hai vista, a essere sinceri la tua mi pare migliore della loro, priva di svasature di raccordo. La trasmissione e' il mio sogno, niente deragliatore e via corona piccola, mi trovavo bene con quella piccola quando si usava il 42-52, 36 e 34 non le sopporto. Forse un giorno potrò dotarmi di qualcosa di simile. Una curiosità, ho visto i pedali, le tacchette somigliano vagamente alle keo, ma sono compatibili keo anche? Grazie. Come frena con quell'impianto? simile agli r0 per mtb?(ho quelli sulla mtb) Complimenti di nuovo la bici è spettacolare.

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Bellissima, complimenti. Ti leggevo anche su grammomania per la curva integrata, bontrager ne ha fatta una per la nuova trek da 215gr. non so se l'hai vista, a essere sinceri la tua mi pare migliore della loro, priva di svasature di raccordo. La trasmissione e' il mio sogno, niente deragliatore e via corona piccola, mi trovavo bene con quella piccola quando si usava il 42-52, 36 e 34 non le sopporto. Forse un giorno potrò dotarmi di qualcosa di simile. Una curiosità, ho visto i pedali, le tacchette somigliano vagamente alle keo, ma sono compatibili keo anche? Grazie. Come frena con quell'impianto? simile agli r0 per mtb?(ho quelli sulla mtb) Complimenti di nuovo la bici è spettacolare.

per la piega si può fare anche di meglio in peso ...
ad esempio nella mtb, ho un combo che include manubrio+attacco+ tubo forcella che pesa solo 199 g ... ma questo ottimo risultato è stato fatto con un manubrio Schmolke da 80 grammi
ma è il "secondo" ...il primo fatto per prova pesava 280 ed era fatto con un manubrio meno leggero ...

idem per questo da strada: siccome non avevo idea del risultato finale, sebbene chi ha fatto il lavoro è lo stesso, ho preso un manubrio da 199 grammi in Cina spendendo forse manco 50 euro spedito.
intanto provo, poi a farne un altro, togliendo 50-70 grammi, sono sempre in tempo

o-o

i pedali sono questi http://www.xpedo.com/products/pedals/road/90/thrust-8-ti

e sono look compatibili le tacchette:mrgreen:

i freni sono Formula come i tuoi, io ho da parecchi anni gli R1, avuti in vari colori di anodizzazione, e mi son trovato benissimo
http://www.formula-italy.com/it/product/rr1/61
li reputo un'eccellenza italiana

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
eccomi a presentare la mia bici :

telaio LTK 027 disc taglia 53cm

forcella Whisky Parts n.9 con perno passante da 15mm

cambio posteriore Di2 7970 con pulegge 10T Extralite

guarnitura BB30 Hollowgram SISL2 da 170mm, perno 104mm

corona su spider130mm, AbsoluteBlack 42T

cassetta posteriore mtb Sram XX 11-36T da 10v

catena KMC X10SL gold

pedali Xpedo Thrust 8 Ti

combo manubrio/attacco carbonio u.d. fatto a mano da EP

comandi/freni idraulici Formula RR1

2x dischi 160mm Kettle Cycles SICC in carboceramica

2x cerchio tubolari profilo 20mm parghezza 23mm NextieBikes

56x raggi C-Xray Sapim

mozzi Extralite Ultrahub , davanti PP15 dietro QR

2x tubolari Schwalbe Ultremo HT 24mm

perno anteriore su base Rock Shox custom by Cruel

sgancio posteriore Tune Skyline 135mm

viteria in titanio

reggisella Easton EC90 tagliato a misura, culla carbon MCFK, viti titanio

sella prototipo DB-R a carro lungo per avere arretramento anche senza reggisella attetrato

batteria Di2 interna custom

5,9 kg :mrgreen:

la bici ce l'ho da oltre 1 anno, ha già fatto circa 13000 km , è in continuo sviluppo da maggio scorso ma adesso sono arrivato quasi alla fine .

ho già pronto il nuovo gruppo 11V Di2 , le ruote però saranno pronte con calma in autunno, quindi se ne riparla con calma di altre modifiche ...

sinceramete a livello estetico è bruttissima ;nonzo%;nonzo%

meccanicamente non si puo giudicare senza provarla :mrgreen:

però.... non mi piace o-o

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Bella... per quel che riguarda l'impegno ad assemblarla... le varie ricerche e sbattimenti... accostamenti materiali etc etc che solo un vero maniaco dell'esclusività può fare :mrgreen:
Però non comprendo la scelta della monocorona... troppi salti tra i vari rapporti.

Poi anche a me... tutta nera garba poco... che so, visto che hai fatto il tuo marchio nel colore verde avrei dato na spruzzata delle stesso colore sui teminali forcella, magari di sbieco e qualche piccolo richiamo sui montanti posteriori... ma son gusti e su quelli non si discute.

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
bhe! per impegno,ricercatezza nei materiali, peso etc gli do 110 con lode :mrgreen:

però la bici secondo me deve essere anche bella ...
nella linea nelle grafiche etc... e questa è tutt'altro o-o

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
Il nastro manubrio è montato al contrario

osservazione acuta, ma parzialmente esatta.

se ci fai caso, parte da sopra senza nastro isolante per bloccarlo.

quindi tutto è stato fatto apposta o-o

c'è chi non riesce a fare una simile installazione del nastro, me compreso, e in questo frangente difatti sono andato da un maestro

:mrgreen:

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
osservazione acuta, ma parzialmente esatta.

se ci fai caso, parte da sopra senza nastro isolante per bloccarlo.

quindi tutto è stato fatto apposta o-o

c'è chi non riesce a fare una simile installazione del nastro, me compreso, e in questo frangente difatti sono andato da un maestro

:mrgreen:

Esatto, per contrario intendevo dire che è avvolto partendo da sopra e lo si blocca a fine piega col tappo.
Esteticamente la resa è migliore (l'ha fatto tanti anni fa su una delle mie prime bdc) ma nessuno lo fa così perchè con lo scivolamento delle mani il nastro tende a sollevarsi ai bordi e si rovina in poco tempo

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
sinceramete a livello estetico è bruttissima ;nonzo%;nonzo%

meccanicamente non si puo giudicare senza provarla :mrgreen:

però.... non mi piace o-o

Io pur rimanendo scettico sulla reale utilità dei dischi sulla bdc (ma questo il Proprietario della bici lo sa) la trovo semplicemente meravigliosa. La vedo solo ora pur avendone già sentito parlare: anche i dischi, li, fanno la loro figura...o-o

• Mi piace
Reactions: eliflap

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
anzitutto per provare.

mi sto trovando bene e ho già venduto le corone rotor 50-36

vado in crisi se trovo un gruppo che fa 45km/h , non riesco a stare a quel passo ... mi serve la 46 che ho già ma poi se vado a fare salite impegnative diventerebbe troppo dura.

quindi questa la ritengo dentatura maggiormente tuttofare per il mio scopo.
e i tempi di strava mi stan dando ragione o-o

No scusa eliflap tiri via 130 gr di deragliatore anteriore togli una corona da 30/40 gr a fonte di un aumento del pacco pignoni di 50 gr non puoi dire solo "per provare".

Un'etto buono lo hai guadagnato il fine è sempre quello il peso no.

Se ci potesse essere una guarnitura dedicata pacco batteria ridotto e tolto qualcosina sui comandi sarebbero altri 50 gr tutti.

Sulla funzionalità però non puoi trincerarti dietro ad un "la catena comunque deve consumarsi" dicci qualcosa di più comunque non trascurerei gli attriti che genera una catena e poi che diavoleria hai fatto per far girare un cambio che shimano da come max pignone 27 con un 34?

Comunque la bici è bella così forse i dischi così scuri a mio parere sono un pò pesanti (ho visto che kette li fa anche colorati ma poi ci si incasina con gli abbinamenti)e poi è una miniera di informazioni veramente interessante.

o-o

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
decisamente il pezzo meglio :mrgreen:

il PP15 è la chiave di volta ... aivoglia shimano a fare standard nuovi dei freni ....

Ciao

Per il PP15 scusa forse te lo avevo già chiesto hai dovuto modificare il mozzo l'extralite (non c'è problema nelle modifiche al mozzo è una operazione con la quale però hai dovuto cambiare anche forcella) Secondo te c'è la possibilità di fare un pp9 per non stare li a cambiare forcella?
La cosa avrebbe un senso secondo te ovvero un PP9 può cambiarti l'assetto forcella? (come sai ho il tuo stesso mozzo all'anteriore però se ci fosse qualche possibilità di ridurre la torsione che mi ingenera il disco un pensiero ce lo faccio su un pp9)
Anche se penso che il problema non sia risolvibile se non provando un doppio pisoncino contrapposto.

Questo tipo di soluzione era perchè avevi trovato problemi con il disco con QR? E che differenze in frenata hai avuto nel passare dal QR con forcella cinese a PP15 e forcella wiskie?

o-o

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Io pur rimanendo scettico sulla reale utilità dei dischi sulla bdc (ma questo il Proprietario della bici lo sa) la trovo semplicemente meravigliosa. La vedo solo ora pur avendone già sentito parlare: anche i dischi, li, fanno la loro figura...o-o

Mmm fammi pensare...... no non mi piace ...come linea ..impostazione etc...

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
Ciao

Per il PP15 scusa forse te lo avevo già chiesto hai dovuto modificare il mozzo l'extralite (non c'è problema nelle modifiche al mozzo è una operazione con la quale però hai dovuto cambiare anche forcella) Secondo te c'è la possibilità di fare un pp9 per non stare li a cambiare forcella?
La cosa avrebbe un senso secondo te ovvero un PP9 può cambiarti l'assetto forcella? (come sai ho il tuo stesso mozzo all'anteriore però se ci fosse qualche possibilità di ridurre la torsione che mi ingenera il disco un pensiero ce lo faccio su un pp9)
Anche se penso che il problema non sia risolvibile se non provando un doppio pisoncino contrapposto.

Questo tipo di soluzione era perchè avevi trovato problemi con il disco con QR? E che differenze in frenata hai avuto nel passare dal QR con forcella cinese a PP15 e forcella wiskie?

o-o

il mozzo Extralite che ho è "anzianotto" sebbene poco usato , 2007...
nasce come QR ma in Extralite dopo mille mie insistenze hanno finalmente provato un kit dell'attuale Hyperfront su un mozzo come il mio.

e per fortuna, funziona :mrgreen: quindi l'ho preso, sebbene ovviamente loro forzassero affinchè ne prendessi uno nuovo, di mozzo ...e te credo, con quanto se li fan pagare :-)

a mio avviso si: la forcella PP15 migliora molto la frenata.

ho provato sulla forcella originaria LTK prima un classico QR , con un set ruote che ho vendito ad un utente del bdc forum .
i terminali del mozzo poi li ho modificati per uno sgancio da 9mm reali e già le cose erano molto migliorate.

più che la frenata, che non ho mai sentito sbilanciata, a me disturbava che il disco toccasse nelle pinza quando facevo fuorisella.

con una forcella quindi PP15 credo di aver trovato la pace dei sensi :mrgreen:

ma è stata una scelta voluta: questa "esigenza" di perno passante è nata prima dalla voglia di una forcella così.
in Cina non c'era nulla e allora ho cercato nel fornito mercato USA ... l'adeguamento del mozzo ne è stata poi una conseguenza naturale

poi qualcuno potrà pure dire che è marketing :-x ma ovviamente gli darò fottutissima ragione .... sapete bene chi è colui che ha la ragione .... :mrgreen:

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
No scusa eliflap tiri via 130 gr di deragliatore anteriore togli una corona da 30/40 gr a fonte di un aumento del pacco pignoni di 50 gr non puoi dire solo "per provare".

Un'etto buono lo hai guadagnato il fine è sempre quello il peso no.

Se ci potesse essere una guarnitura dedicata pacco batteria ridotto e tolto qualcosina sui comandi sarebbero altri 50 gr tutti.

Sulla funzionalità però non puoi trincerarti dietro ad un "la catena comunque deve consumarsi" dicci qualcosa di più comunque non trascurerei gli attriti che genera una catena e poi che diavoleria hai fatto per far girare un cambio che shimano da come max pignone 27 con un 34?

Comunque la bici è bella così forse i dischi così scuri a mio parere sono un pò pesanti (ho visto che kette li fa anche colorati ma poi ci si incasina con gli abbinamenti)e poi è una miniera di informazioni veramente interessante.

o-o

no, no ...non è stata una questione di peso ...
il tutto nasce dalla mtb, dove il gruppo sram xx1 è diventato in un anno il più venduto per cross country e anche marathon...
tutti lo mettevano in mtb ... io osservavo e ho pensato che non c'era sfida migliore che provare a farlo in tutt'altro settore, la bdc ...

un po' come l'anno scorso ho deciso che un gruppo Di2 da strada doveva andare sulla mia mtb ... ed è stato molto semplice farlo :mrgreen:

quindi sfida, prova, voglia di sfanculare le "pappe pronte", le bici da catalogo che è vietato modificare anche in una vite che se no perdi la garanzia, i preconcetti ... un colpo di spugna a tutto perchè la "sfida" ti dà piacere mentre la affronti ma maggiormente quando la assapori ad ogni uscita ...

spero di essermi spiegato, non ho certo la pretesa di essere capito da tutti, anche perchè chi legge nella maggior parte dei casi, comprende quel che gli fà comodo capire ....

se il fine fosse stato il peso, avrei messo anche una cassetta da 11-32 sram XX , che già ho, ma poi avrei avuto una "coperta" ancor più corta ...

a dire il vero la mia idea originaria sarebbe stata quella di usare una cassetta XX1 a 11v 10-42 con una corona 44 od un 46 davanti.

ma mi trovavo in conflitto con varie situazioni avverse :

il corpetto XD sul mio mozzo non va
i miei freni/comandi sono da 10v
il mio gruppo Di2 è a 10v

ma avere un pignone da 10 dietro mi avrebbe fatto guadagnare qualcosa in velocità.

adesso con il 42-11 oltre i 40-43 in pianura non riesco a tirare, in solitaria

con il 44 o 46 andrebbe decisamente meglio, ma poi pagherei in salita.

tra 10 giorni vado in Maremma per 1 mese, ho paura di pagare pegno in quelle salite ...
c'è Montebamboli che con un 46-36 sarebbe molto molto duro da fare ...
ma vediamo... magari giovedì me lo monto e tento di sopravvivere lo stesso...

altra questione : la gabbia corta del cambio regge benissimo.
già 6 anni fa avevo una mtb con un cambio RED e una cassetta XX 11-32 a 10v con una doppia davanti.
vedere le gare di DH aiuta, lì usano cambi stradali...
quindi il cambio funziona bene, basta avvitare al max la vite di registro altezze pulegge

il vero problema delle gabbie sono gli incroci estremi di catena ...
è quello il vero motivo per cui non si dovrebbe incrociare se si hanno dentature "estreme" davanti e/o dietro ...
ma in presenza di dentature normali, non ci sono problemi ad incrociare ...

attrito maggiore ? in salita penso ad arrivare in cima senza morire, altro che pensare all'attrito ... quanto mai potrò perdere in Watt ? 1-2 watt ? 10? 20? e vabbè arriverò 5-10 secondi dopo ...
è più una questione mentale ... a me che si consumi la catena non importa proprio ... c'è invece gente che si vanta di aver fatto con catena e pignoni 100000000 km ...poi vai a vederli e i denti dei pignoni sono i canini di Dracula ...

per la batteria, ho ovviamente alleggerito anche quella e resa interna e maggiorata in capacità, cosa che normalmente il Di2 7970 non ha.
senza deragliatore penso che non ricaricherò mai se non ogni 12 mesi ...
per adesso ho ricaricato il 20-22 gennaio ...

sui comandi da alleggerire : i comandi/freni Formula pesano quasi la metà dei freni Ultegra Di2 disc ... non ne hanno certo bisogno o-o