No scusa eliflap tiri via 130 gr di deragliatore anteriore togli una corona da 30/40 gr a fonte di un aumento del pacco pignoni di 50 gr non puoi dire solo "per provare".
Un'etto buono lo hai guadagnato il fine è sempre quello il peso no.
Se ci potesse essere una guarnitura dedicata pacco batteria ridotto e tolto qualcosina sui comandi sarebbero altri 50 gr tutti.
Sulla funzionalità però non puoi trincerarti dietro ad un "la catena comunque deve consumarsi" dicci qualcosa di più comunque non trascurerei gli attriti che genera una catena e poi che diavoleria hai fatto per far girare un cambio che
shimano da come max pignone 27 con un 34?
Comunque la bici è bella così forse i dischi così scuri a mio parere sono un pò pesanti (ho visto che kette li fa anche colorati ma poi ci si incasina con gli abbinamenti)e poi è una miniera di informazioni veramente interessante.
no, no ...non è stata una questione di peso ...
il tutto nasce dalla mtb, dove il gruppo
sram xx1 è diventato in un anno il più venduto per cross country e anche marathon...
tutti lo mettevano in mtb ... io osservavo e ho pensato che non c'era sfida migliore che provare a farlo in tutt'altro settore, la bdc ...
un po' come l'anno scorso ho deciso che un gruppo Di2 da strada doveva andare sulla mia mtb ... ed è stato molto semplice farlo
quindi sfida, prova, voglia di sfanculare le "pappe pronte", le bici da catalogo che è vietato modificare anche in una vite che se no perdi la garanzia, i preconcetti ... un colpo di spugna a tutto perchè la "sfida" ti dà piacere mentre la affronti ma maggiormente quando la assapori ad ogni uscita ...
spero di essermi spiegato, non ho certo la pretesa di essere capito da tutti, anche perchè chi legge nella maggior parte dei casi, comprende quel che gli fà comodo capire ....
se il fine fosse stato il peso, avrei messo anche una cassetta da 11-32 sram XX , che già ho, ma poi avrei avuto una "coperta" ancor più corta ...
a dire il vero la mia idea originaria sarebbe stata quella di usare una cassetta XX1 a 11v 10-42 con una corona 44 od un 46 davanti.
ma mi trovavo in conflitto con varie situazioni avverse :
il corpetto XD sul mio mozzo non va
i miei freni/comandi sono da 10v
il mio gruppo Di2 è a 10v
ma avere un pignone da 10 dietro mi avrebbe fatto guadagnare qualcosa in velocità.
adesso con il 42-11 oltre i 40-43 in pianura non riesco a tirare, in solitaria
con il 44 o 46 andrebbe decisamente meglio, ma poi pagherei in salita.
tra 10 giorni vado in Maremma per 1 mese, ho paura di pagare pegno in quelle salite ...
c'è Montebamboli che con un 46-36 sarebbe molto molto duro da fare ...
ma vediamo... magari giovedì me lo monto e tento di sopravvivere lo stesso...
altra questione : la gabbia corta del cambio regge benissimo.
già 6 anni fa avevo una mtb con un cambio RED e una cassetta XX 11-32 a 10v con una doppia davanti.
vedere le gare di DH aiuta, lì usano cambi stradali...
quindi il cambio funziona bene, basta avvitare al max la vite di registro altezze pulegge
il vero problema delle gabbie sono gli incroci estremi di catena ...
è quello il vero motivo per cui non si dovrebbe incrociare se si hanno dentature "estreme" davanti e/o dietro ...
ma in presenza di dentature normali, non ci sono problemi ad incrociare ...
attrito maggiore ? in salita penso ad arrivare in cima senza morire, altro che pensare all'attrito ... quanto mai potrò perdere in Watt ? 1-2 watt ? 10? 20? e vabbè arriverò 5-10 secondi dopo ...
è più una questione mentale ... a me che si consumi la catena non importa proprio ... c'è invece gente che si vanta di aver fatto con catena e pignoni 100000000 km ...poi vai a vederli e i denti dei pignoni sono i canini di Dracula ...
per la batteria, ho ovviamente alleggerito anche quella e resa interna e maggiorata in capacità, cosa che normalmente il Di2 7970 non ha.
senza deragliatore penso che non ricaricherò mai se non ogni 12 mesi ...
per adesso ho ricaricato il 20-22 gennaio ...
sui comandi da alleggerire : i comandi/freni Formula pesano quasi la metà dei freni Ultegra Di2 disc ... non ne hanno certo bisogno