la mia agilità

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
49
Savona
Visita sito
amos#34 ha scritto:
skimans ha scritto:
beh, però lo scopo dell'allenamento è quello di "allenare" certe capacità..che nel nostro caso sarebbe "allenare la capacità di tirare un rapporto duro". Quindi, come ti irpeto, non capisco lo scopo di sedute di agilità.
Probabilmente, potrebbero servire per far riposare la gamba...e mi sta bene..

Scusa skimans ma secondo me affrontare le salite in agilità che non vuol dire riposare la gamba.
Ogni salita andrebbe affrontata teoricamente a non meno 80 rpm, sta a noi trovare il compromesso tra un rapporto non troppo agile ma che ci consenta di esprimere tali valori.
Tirare il rapporto, cioè salire a 50 rpm o giù di lì serve solo ad sfinirsi prima,non per niente il fenomeno compact è sempre più in espansione......
Armstrong saliva all'Alpe d'Huez a 95 rpm se non sbaglio....
io 95 rpm le faccio a mala pena in pianura... secondo me è sbagliato confrontarci con i campioni non ci è possibile fare come loro...
poi penso che nessun cicloamatore come me con nessun rapporto potrebbe mai fare salite > 8-9% con agilità superiore a 80-90 rpm, ci vuole tanto fiato .... costanza ed allenamento anche per quello e se uno va in bici ogni tanto e per diletto non ha il tempo per allenarsi cosi.
l altra sera ad esempio ho beccato una ragazza che aveva la tripla e saliva col 30x21-23(?) beh andava ai 4-5 all'ora perchè io andando ai 9-10 all'ora come sempre l ho superata 2-3 volte... (ogni tanto rallentavo per aspettarla :-) :))): e x far 2 parole) e le sue rpm non erano certo alte. chi mette tripla di solito fa le salite con calma per non morire.

poi qui ci sono anche mezzi-pro che gareggiano e allora il mio discorso non vale piu
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.471
460
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Ieri sera ci ho provato... e il protocollo-New su di me non funziona...
Dopo un'oretta di pianura in gruppo, una salitella a mach-2, mi sono trovato da solo, e per passarmi il tempo ho fatto:

10 min. con il 53/19 a 36 km/h - 140-145 bpm
5 min. con il 53/17 a 40 km/h - 155-160 bpm
5 min. con il 53/16 a 42 km/h - 160-165 bpm
2.5 min con il 53/15, arrivato fino a 170 bpm ... poi mi sono stufato

Ho notato che le pulsazioni non solo non si stabilizzano verso il basso, ma anzi crescono leggermente anche a parità di velocità. Non sono granchè allenato, e vabbè, però mi pare difficle che, anche in buone condizioni, possa avvenire il fenomeno dell'assestamento dei battiti. A meno che io non abbia sbagliato il metodo, e che questo fenomeno sia il risultato di un adattamento nel tempo.

(oh, si fa per parlare, eh!)
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
ciclettico ha scritto:
ma tu quant'è che hai di frequenza massima
circa 182
a 163-165 dovrei essere in soglia

dovevi portarti lentamente e senza strappare a 162 - 163.

poi sempre tenendo i 100 RPM (non guardare i rapporti, tieni i battiti costanti) cominci a calare 1 dente. già quando nn hai i pignoni con differenza di 1 solo dente è un casino. vabbè, comunque non riesce mica subito il giochino.
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.471
460
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
dovevi portarti lentamente e senza strappare a 162 - 163.
Più o meno l'ho fatto, comunque a quella frequenza, in pianura, è difficile mettersi a giocare su due o tre battiti

cominci a calare 1 dente. già quando nn hai i pignoni con differenza di 1 solo dente è un casino
questo è il problema più grosso, in effetti anche solo un dente a quelle frequenza causa un bella variazione di velocità e quindi watt, due sballano decisamente i conti.
magari 53/17-16-15... 14 (la vedo dura...)

comunque non riesce mica subito il giochino
:?

poi io manco ho il contapedalate...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
NewBiker ha scritto:
comunque non riesce mica subito il giochino.
In realtà per far questo lavoro, o lo fai su pista, o dovresti avere una strada con pendenza e direzione costante. Credo che ciclettico a Ravenna la possa trovare ma qui in Toscana...
Forse riesce meglio su strade in salita con pendenza lieve (3%) e costante dove è più facile raggiungere la frequenza di soglia. Che ne dite?
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Airone del Chianti ha scritto:
NewBiker ha scritto:
comunque non riesce mica subito il giochino.
In realtà per far questo lavoro, o lo fai su pista, o dovresti avere una strada con pendenza e direzione costante. Credo che ciclettico a Ravenna la possa trovare ma qui in Toscana...
Forse riesce meglio su strade in salita con pendenza lieve (3%) e costante dove è più facile raggiungere la frequenza di soglia. Che ne dite?

io ho un bel rientro dai miei colli preferiti bello lungo, a pendenza costante e senza variazioni di direzione. solitamente il vento è sempre nella stessa direzione. certo sapendo i watt sviluppati si va molto meglio perchè allora si compensa la variazione di pendenza o di intensità del vento con il cambio.