NewBiker ha scritto:AleGiant ha scritto:grazie!
che vuol dire fondo veloce? che % della fcmax?
ci provo a seguire i tuoi consigli nei miei limti pero.. io non faccio gare/GF ecc..
ma come devo fare? cioè ieri ho fatto come nel topic precedente.
la prox volta come mi comporto? che rapporti metto? e per quanto tempo?
scaldati per bene (minimo una 20 di minuti, mezz'oretta meglio
metti un rapporto morbido (anche 39/17) e poi indurisci pian piano mantenendo sempre la stessa cadenza di pedalata (facciamo 110 RPM). comincia a portare su il cuore, fino a raggiungere dal 70% dove sei partito, circa il 90%.
quando sei al 90%, rimani lì... dopo un po' cacci giù un dente e tieni sempre le stesse rpm. attendi che il cuore ritorni al 90%.
poi cacci giù un altro dente. attendi che il cuore ritorni al 90%. poi ne cacci giù un altro. ad un certo punto vedrai che il cuore non rientra quasi più, ma si discosta anche poco dal 90%.
tieniti lì per il tempo che riesci, dopo un po' di giorni che lo fai ti accorgerai che si sta abbastanza bene in quella situazione, e quando guardi il contakm ti spaventerai... :-)
Avrei alcune domande:
1) questo tipo di allenamento lo fai solo in pianura oppure va bene anche su un percorso ondulato?
2) su un percorso ondulato la frequenza cardiaca e la cadenza cambiano notevolmente anche in poche centinaia di metri, come ti comporti?
3) cosa vuol dire "arrivi al 90% e rimani lì": quanto tempo rimani lì? Un minuto, un Km, quando la FC aumenta troppo o diminuisce, quando reggono più le gambe?
4) quante volte alla settimana(in una persona scarsa come me che fa 3 uscite ) fai un esercizio simile?
sbaglio?