la mia esperienza in bici

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Ciao a tutti!
Mi sono iscritto solo ieri ma sono più o meno 3 mesi che seguo il forum, dal quale ho attinto numerose informazioni e conoscenze su questo splendido sport, che pratico da qualche anno (4) ma....
fino a due mesi fa avevo solo una city bike, con la quale mi sono fatto un minimo di gamba a velocità ridicole ma terminando percorsi talvolta di un centinaio di chilometri in collina (sono toscano) godendo del senso di libertà e degli splendidi panorami, nonchè (perchè no?) degli spuntini fatti nei vari barrini...
Ho preso una bici ibrida (causa budget ma anche scarso se non nullo senso agonistico) a marzo scorso, una whistle con la quale sto percorrendo un 2-300 km a settimana in due uscite dopo lavoro e una piuttosto lunga il sabato (100- 150 km con dislivelli rispettabili)... sia pure percorsi a medie bassissime, sui 20 21 km finali...
Beh, non avevo finora praticato sport (ed ho 35 anni), non mi ritengo un ciclista (esempi: ho t shirt rigorosamente in cotone - d' inverno no!!!-, mai avuto problemi; ho comprato il computerino solo due settimane fa) ma mi sto divertendo da matti, la passione la sento sempre maggiore!
Non ho pretese agonistiche, ho deciso di iscrivermi al forum solo per scambiare qualche parere o solo condividere questa passione, visto che l' amico che mi iniziò alla bici non va più per vari motivi ed io esco sempre da solo visto l' atipicità del mio pedalare (lo so, atipicità è un eufemismo, avrei dovuto dire lentezza...).
Forse ho sbagliato anche sezione dove postare, non ho in realtà domande specifiche da porre, mi interesserebbe sapere se secondo voi continuando a pedalare in relax e libertà con una bici ibrida (con la quale mi trovo benissimo) migliorerò il mio livello... ma poi fino a un certo punto, tanto pedalo lo stesso!!!!
Ciao e complimenti per il forum!!!
 

ivanz

Novellino
6 Agosto 2011
46
0
Visita sito
Bici
de rosa
Penso che prima di tutto a fine giro ti devi sentire appagato; mi sembra tu lo sia.
Continua così e se un giorno ti verrà la voglia di andare un pochino più forte vai di BDC.
Soddisfazione, questo bisogna avere, soddisfazione....
Ciao ciao
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Penso che prima di tutto a fine giro ti devi sentire appagato; mi sembra tu lo sia.
Continua così e se un giorno ti verrà la voglia di andare un pochino più forte vai di BDC.
Soddisfazione, questo bisogna avere, soddisfazione....
Ciao ciao

quoto, cmq menomale che sei partito da pochi mesi se continui così tra qualche tempo farai 300km a botta
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Grazie!!!
Soddisfazione ne avendo, e tanta, visto che sto coprendo con la sola forza delle gambe distanze che non avrei ritenuto possibile percorrere se non in treno (ma là la ferrovia non arriva!!!) e in più ho approfondito molto a conoscenza del mio territorio, visitando paesi e paesini finora a me del tutto ignoti con sorprese piacevolissime!
Quanto ai 300 km a botta grazie kar 38 ma ad ora ci impiegherei più o meno 15 ore (escludendo le varie pause che invece compio eccome nei miei giri, per mangiare ma anche per mettere il piede a terra nei pezzi duri e lunghi al 10 e più di pendenza!!!!!!)
 

papclems

Gregario
27 Settembre 2011
607
13
Visita sito
Bici
Scott S40 e De Rosa acciao (in restauro)
grande, è bellissimo quando la passione ti prende così.

lo fai, ti diverti, ti rilassi.

oh. a me la bici mi ha sistemato il problema relativo all'emicrania :mrgreen:
 

Cris 90

Pignone
6 Dicembre 2010
120
2
Verona
Visita sito
Bici
Bianchi 928 carbon sl / Trek madone
Ti ammiro molto per come ''affronti'' questo sport e tu fai parte di una tipologia di ciclisti che io apprezzo di più. Cioè fai parte di coloro che se ne sbattono di non avere una bici da 8000€ sotto il sedere e allenarsi sfrenatamente per riuscire a mantenere medie folli, ma utilizzando la bici come un rilassamento, divertimento e spirito d'avventura
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Grazie per i molti complimenti!!!!
Sono davvero contento degli apprezzamenti, e quanto alle medie folli e alla bici da 8000 euro, vero è che non mi interessano, ma ricordo di una certa volpe che lasciò perdere l' uva, tanto era acerba!!!!:mrgreen::mrgreen:

Ps anche oggi 133,77 km
dislivello approssimativo 1500 m
media 20 all' ora esatti
 

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
585
147
Visita sito
Bici
Wilier
Ti do tempo un anno... dopodichè masticherai carbonio, piscerai aminoacidi e ti piazzerai sui pedali ogni volta che una altro essere appartenete al genere umano, e munito di bicicletta, proverà solo ad affiancarti :mitra::evil:
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Boh....
Non credo di diventare un ciclista di quelli "seri", e specialmente competitivi, proprio non è nelle mie corde...
Vero è che di solito- credo che lo si sia intuito- quando faccio una cosa mi ci impegno a fondo e sono viscerale nelle mie passioni, ma sia per stile di vita che per assenza di ambizioni agonistiche questa proprio non me la immagino....

Quanto al tuo post, Andrew Lupin, e solo "pour parler", visto quanto detto finora, davvero ritieni che vi sia tanta differenza tra una bdc e un' ibrida con componentistica tutto sommato da corsa a livello prestazionale?

Io, dal basso della mia ignoranza, non sono così convinto di questa cosa...
 

girobiro

Pignone
25 Maggio 2012
163
28
Palestrina
Visita sito
Bici
Bianchi aria
Pensa che una volta (parlo di mtb) abbiamo fatto un'uscita di gruppo in cui vi era una persona di circa 55 anni a cui non davamo la minima competitività, inoltre aveva una vecchia bici con cambio vecchio stampo ecc ecc.... ebbene io ero dietro di lui e nonostante avevo una mtb di buona fattura, con cambio e peso nella media eccc eccc ed ero pure allenato non riuscivo a stargli dietro..... Da quel giorno ho capito di non dover mai giudicare NESSUNO dalla bici o dall'apparenza e mi sono sentito di "cacca".... A volte basta poco. ;) W la bici.
 

ivanz

Novellino
6 Agosto 2011
46
0
Visita sito
Bici
de rosa
Una volta in MTB: io MTB buon livello, allenamento medio e vestito di tutto punto, non riuscivo a staccare su una salita bella lunga un ragazzo con MTB da ipermercato, vestito da muratore con sacchetto di plastica legato al manubrio dopo una giornata di pesante lavoro(sopratutto il suo).
Pensavo come sarebbe andato se fosse stato messo su una bici decente e posizionato in modo corretto, con indumenti idonei.
 

Cris 90

Pignone
6 Dicembre 2010
120
2
Verona
Visita sito
Bici
Bianchi 928 carbon sl / Trek madone
Boh....
Non credo di diventare un ciclista di quelli "seri", e specialmente competitivi, proprio non è nelle mie corde...
Vero è che di solito- credo che lo si sia intuito- quando faccio una cosa mi ci impegno a fondo e sono viscerale nelle mie passioni, ma sia per stile di vita che per assenza di ambizioni agonistiche questa proprio non me la immagino....

Quanto al tuo post, Andrew Lupin, e solo "pour parler", visto quanto detto finora, davvero ritieni che vi sia tanta differenza tra una bdc e un' ibrida con componentistica tutto sommato da corsa a livello prestazionale?

Io, dal basso della mia ignoranza, non sono così convinto di questa cosa...

La bici da sola di certo non va avanti, ma a parità di livello di allenameto dell'atleta una bici da 8000€ di certo aiuta molto.
Quasi certamente se tu avessi una bici di questo tipo la tua media invece di 20km/h potrebbe essere di 27/km/h a parità di fatica. Su 130km di percorso la differenza non è poca
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
La bici da sola di certo non va avanti, ma a parità di livello di allenameto dell'atleta una bici da 8000€ di certo aiuta molto.
Quasi certamente se tu avessi una bici di questo tipo la tua media invece di 20km/h potrebbe essere di 27/km/h a parità di fatica. Su 130km di percorso la differenza non è poca

Facciamo 23, che è già tanto.
Su 130 km, la differenza sulla velocità è tanta come su 13. ;)
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Non mi dispiacerebbe certo andare un pochino più veloce..
Però di bici ora ho questa, ho fatto già non pochi sacrifici per averla, da questa alla city bike o alla mountain bike che avevo prima già c' è un abisso... Quindi per un pezzo terrò questa, è quasi nuova!
Oggi su un 63 km in collina ed una salita davvero tosta anche se non lunghissima in mezzo (6 km) intanto la media è stata di 21.1....
So che è bassa, ma come già detto alla fine non mi interessa troppo se non migliorerò più di tanto..
Ciò non significa che non speri/creda di arrivarci un giorno a quei 23 di media anche con questa bici!!!!:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Non mi dispiacerebbe certo andare un pochino più veloce..
Però di bici ora ho questa, ho fatto già non pochi sacrifici per averla, da questa alla city bike o alla mountain bike che avevo prima già c' è un abisso... Quindi per un pezzo terrò questa, è quasi nuova!
Oggi su un 63 km in collina ed una salita davvero tosta anche se non lunghissima in mezzo (6 km) intanto la media è stata di 21.1....
So che è bassa, ma come già detto alla fine non mi interessa troppo se non migliorerò più di tanto..
Ciò non significa che non speri/creda di arrivarci un giorno a quei 23 di media anche con questa bici!!!!:mrgreen:

Eh, questa me l' ero segnata!!!:mrgreen:
Già da un po' di tempo quei 23 di media li stavo sfiorando... tempo fa 22,6 poi 22,8
lunedi 22,7.... Oggi due collinette, in tutto una decina di km di salita (5 belli duri) un' altra decina di saliscendi e il resto ovviamente discese (più o meno una dozzina di km) e pianura....
Percorso già fatto altre volte, stavolta anzi più duro perchè sono salito da uno strappetto peggiore di quello che facevo di solito...
25, 3 di media!!! o-oo-o
Non so se diventerà abituale, ne dubito, la mia filosofia di andare in bici resta la stessa ma appunto.... sono testardo e me l' ero segnata!!!!! :mrgreen::mrgreen:
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
133 km in ibrida è come farne 200 in bdc, mi piace il tuo enentusiamo e modo di vedere questo sport, bravo! o-o
Penso che il tuo livello di forma sia già ottimo, in bdc saresti molto più veloce..
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
133 km in ibrida è come farne 200 in bdc, mi piace il tuo enentusiamo e modo di vedere questo sport, bravo! o-o
Penso che il tuo livello di forma sia già ottimo, in bdc saresti molto più veloce..

Beh grazie... di sicuro da qualche mese a questa parte, ossia da quando ho preso questa bici, il mio stato di forma è migliorato molto, pedalando pedalando e ancora pedalando....
Sono a oltre 3500 km in due mesi e mezzo!!!!
..Che dire, la bici mi ha preso proprio bene, per ora proprio non posso cambiarla e mi devo accontentare di questa.... ma secondo me è un gran bell' accontentarsi, mi ha portato dovunque, ho visto posti bellissimi, mangiato in posti bellissimi, sputato sangue in posti bellissimi... e continuerò a farlo, poi che le velocità di conseguenza aumentino mica mi dispiace...
Dirò in tutta franchezza che se riuscissi a restare abitualmente intorno ai 23 di media sarei già molto ma molto contento, come già sono molto ma molto contento di aver raggiunto i 25 così, inaspettatamente da un giorno all' altro!!!o-o