Ciao io pensavo che la guarnitura "standard" fosse eccessiva
Però ora che ho montato la "compact" mi devo ricredere
Con un 50-34 ho rilevato questi problemi:
1) Con il 34-12 la catena striscia sulla corona del 50, e qua c'è poco da fare, devi stare attento te e usare di più la corona del 50
Indipendentemente dal fatto che la catena tocchi o meno la moltiplica più grande, usare il pignone più piccolo con la moltiplica piccola provoca un incrocio di catena notevole, che è meglio evitare per non sollecitare eccessivamente la catena e perchè l'attrito diventa superiore a quello ottenibile con linee di catena meno estreme.
Naturalmente i discorsi sugli incroci di catena non sono Dogmi della Fede; se hai assolutamente bisogno in quel momento di un dente in meno, ecchissenefrega dell'incrocio e dello "zin zin" della catena...
Ricordati però che se esageri con gli incroci estremi, prima o poi la catena potrebbe decidere di "salutarti" smagliandosi e lasciandoti seduto su un paracarro...
2) Il 12 sul pacco pignoni secondo me tira troppo poco, bisogna montare l'11 che con il 53 non si usava invece mai
Vero, ma bisogna anche distinguere se fai dell'agonismo o meno.
Se partecipi a delle competizioni è possibile che nelle discese pedalabili ti vadano via perchè con il 50x12 pedali a vuoto, cosa che difficilmente accade con un 50x11.
Al di fuori delle competizioni comunque con un 50x12 fai già una bella velocità, e non sono tantissimi i posti dove rimpiangerai di non avere un 11 (oltretutto l'11 non basta averlo, bisogna anche farlo girare...)
Ci sono però questi benefici:
1) Con il 34-25 (ma anche meno) sembra di montare il rampichino della tripla, figuriamoci un 26 o 29
2) La guarnitura pesa meno e puoi comunque cambiare il 50-34 con, che sò, un 52-36, così da montare il 13-29 campagnolo e avere un range esagerato
Aggiungerei che con un 50 molte volte si riescono a saltare certi "dentelli" che con il 53 obbligavano a passare sulla moltiplica piccola, e questa è una bella comodità.