La mia nuova bici avrà la compact.......

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Non farei nulla, ne sarai contento.
Userai pignoni + piccoli, tanto in pianura andare di 50x12 è già roba da pro a meno che tu non voglia fare discese a 80kmh è + che sufficiente.
In salita avrai maggior possibilità di andare agile.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Io ho 50/34...Ma dopo quasi un anno di pedalate ora con il 34 mi sembra di pedalare a vuoto.. e ho ordinato 53/39....il 53/11 difficilmente lo userò...magari in qualche discesa da 80 orari:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: solo per provare l'emozione,anche per migliorare me stesso e anche la potenza nelle gambe, ...e sicuramente sarò più contento. E' come avere una ferrari e nn poterla sfruttare...l'importante è averlao-o..prima o poi si imparerà a guidare.
 

KAMY

Pedivella
3 Maggio 2011
315
6
Padova
Visita sito
Bici
Dogma 2
Grazie ragazzi, intanto anche in base alle vs. risposte, ho pensato di provare la compact, anche perchè la bici me la danno così e non ho voglia di spendere ancora, casomai più avanti se mi dovessi trovare male potrò cambiarla.
Poi ho lavorato su una tabella dove c'erano gli sviluppi metrici dei rapporti, ho inserito delle formulette semplici e mi sono ricavato una tabella che mi dice le velocità al variare della frequenza di pedalata e al variare dei principali rapporti, ho pensato di condividerla e spero possa essere di gradimento.

ps.

potrebbe esserci qualche errore, verificate.

ciao
 

Allegati

  • TABELLA SVILUPPO METRICO VELOCITA'.xls
    121 KB · Visite: 32

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
se ne è lungamente parlato in altri post, ma riassumendo la compact da la possibilità di avere un pacco pignoni senza buchi ed in più una serie di rapporti mai uguali come sviluppo metrico, poi ovviamente bisogna usare il 34 solo in salita, mentre il 50 si può anche usare nei falsipiani.
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Ciao io pensavo che la guarnitura "standard" fosse eccessiva

Però ora che ho montato la "compact" mi devo ricredere

Con un 50-34 ho rilevato questi problemi:

1) Con il 34-12 la catena striscia sulla corona del 50, e qua c'è poco da fare, devi stare attento te e usare di più la corona del 50

Indipendentemente dal fatto che la catena tocchi o meno la moltiplica più grande, usare il pignone più piccolo con la moltiplica piccola provoca un incrocio di catena notevole, che è meglio evitare per non sollecitare eccessivamente la catena e perchè l'attrito diventa superiore a quello ottenibile con linee di catena meno estreme.
Naturalmente i discorsi sugli incroci di catena non sono Dogmi della Fede; se hai assolutamente bisogno in quel momento di un dente in meno, ecchissenefrega dell'incrocio e dello "zin zin" della catena...

Ricordati però che se esageri con gli incroci estremi, prima o poi la catena potrebbe decidere di "salutarti" smagliandosi e lasciandoti seduto su un paracarro... :cry

2) Il 12 sul pacco pignoni secondo me tira troppo poco, bisogna montare l'11 che con il 53 non si usava invece mai
Vero, ma bisogna anche distinguere se fai dell'agonismo o meno.
Se partecipi a delle competizioni è possibile che nelle discese pedalabili ti vadano via perchè con il 50x12 pedali a vuoto, cosa che difficilmente accade con un 50x11.
Al di fuori delle competizioni comunque con un 50x12 fai già una bella velocità, e non sono tantissimi i posti dove rimpiangerai di non avere un 11 (oltretutto l'11 non basta averlo, bisogna anche farlo girare...)

Ci sono però questi benefici:

1) Con il 34-25 (ma anche meno) sembra di montare il rampichino della tripla, figuriamoci un 26 o 29

2) La guarnitura pesa meno e puoi comunque cambiare il 50-34 con, che sò, un 52-36, così da montare il 13-29 campagnolo e avere un range esagerato

Aggiungerei che con un 50 molte volte si riescono a saltare certi "dentelli" che con il 53 obbligavano a passare sulla moltiplica piccola, e questa è una bella comodità. ;-)