La mia nuova randonneuse... in titanio, naturalmente!

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Dunque... ho rifilato in via definitiva il cannotto forcella, ho sostituito il manubrio con il nuovo WCS in finitura opaca, ed ho rifinito il tutto con nastro PRO in silicone. E anche con un CAMPANELLO, a mio avviso utile (è l'abitudine!). Ecco il risultato:



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

o-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
:offtopic:
Dunque... ho rifilato in via definitiva il cannotto forcella, ho sostituito il manubrio con il nuovo WCS in finitura opaca, ed ho rifinito il tutto con nastro PRO in silicone. E anche con un CAMPANELLO, a mio avviso utile (è l'abitudine!). Ecco il risultato:



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

o-o
E venuta benissimo ,pure in nastro è indovinato ,ora manca la scritta sull'obliquo " missmicronauta " .:mrgreen:
Io avrei aspettato a tagliare il canotto della forcella ,testando la piega posizionata più in alto possibile magari in una rando di almeno 400 km ,al limite si fa tempo ad abbassarla anche durante la rando in due minuti spostando lo spessore da sotto a sopra .
Hai provato con borsa anteriore e posteriore a pieno carico , visto la destinazione d'uso è la prova più illuminante da fare .:yoga:
secondo me ad occhio hai il rischio che quella posteriore nella parte più bassa sfiori o tocchi la ruota , e in quelle condizione come risulta il bilanciamento ?
riesci a pedalare tranquillamente senza mani ?
Pedalando in fuori-sella , rispetto alla Bianchi si notano delle differenze ?
di che tipo ?
sono curioso , perché potrei fare anch'Io una scelta simile alla tua ,forse in acciaio , me sempre ciclo cross come tipologia ,adattata specificamente per ciclo-viaggi e rando umide .
cambio interno al mozzo posteriore 3 o 5 raporti ,più cambio classico 10 v , totale 50 rapporti quelli utili sono molti di meno ,ma i 5 nel mozzo li cambi pure da fermo ,e in caso di guasto ad uno dei due cambi , ti rimane comunque una buona scelta per proseguire , corona anteriore singola da definirsi ,portapacchi fisso al telaio posteriore ,con specifiche per borse laterali ,freni a disco meccanici o forse idraulici che se piove ti salvano la vita , pedali come i tuoi ,sono perfetti ! , e parafanghi facilmente removibili , copertoni x28 post x 25 ant .
Dinamo , ma non la Son ma una impercettibilmente meno scorrevle da 6 VOLT 6 Watt e non 3 Watt scarsi e solo ad alte velocità come il Son , per alimentare e ricaricare tutti gli accessori a presso , e doppio faro anteriore basso + alto con possibilità di accensione a scelta come con l'auto o entrambi visto che la potenza della dinamo lo consente .:sborone:
Direte ma peserà un botto :wacko: , certo qualcosa in più in fatto di peso si pagherà , ma finché le gambe me lo consentiranno , arrivando in tempo utile :non sarà mai un problema .o-o
appena un po :offtopic:per il faro date un'occhiata qui ,comprensivo di uscita usb integrata nel potentissimo faro ,ad un prezzo inferiore del solo keycharger , poi non dite che non vi do le chicche :http://www.idealo.de/preisvergleich/Liste/29756220/axa-nano-plus.html
http://www.amazon.de/gp/product/ima...8-4239149-0539960?ie=UTF8&n=16435051&s=sports
 

Allegati

  • 41Nsa6l2pZL._SL500_AA300_.jpg
    41Nsa6l2pZL._SL500_AA300_.jpg
    9,9 KB · Visite: 16
Ultima modifica:

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
:offtopic:
E venuta benissimo ,pure in nastro è indovinato ,ora manca la scritta sull'obliquo " missmicronauta " .:mrgreen:
Io avrei aspettato a tagliare il canotto della forcella ,testando la piega posizionata più in alto possibile magari in una rando di almeno 400 km ,al limite si fa tempo ad abbassarla anche durante la rando in due minuti spostando lo spessore da sotto a sopra .
Hai provato con borsa anteriore e posteriore a pieno carico , visto la destinazione d'uso è la prova più illuminante da fare .:yoga:
secondo me ad occhio hai il rischio che quella posteriore nella parte più bassa sfiori o tocchi la ruota , e in quelle condizione come risulta il bilanciamento ?
riesci a pedalare tranquillamente senza mani ?
Pedalando in fuori-sella , rispetto alla Bianchi si notano delle differenze ?
di che tipo ?
sono curioso , perché potrei fare anch'Io una scelta simile alla tua ,forse in acciaio , me sempre ciclo cross come tipologia ,adattata specificamente per ciclo-viaggi e rando umide .
cambio interno al mozzo posteriore 3 o 5 raporti ,più cambio classico 10 v , totale 50 rapporti quelli utili sono molti di meno ,ma i 5 nel mozzo li cambi pure da fermo ,e in caso di guasto ad uno dei due cambi , ti rimane comunque una buona scelta per proseguire , corona anteriore singola da definirsi ,portapacchi fisso al telaio posteriore ,con specifiche per borse laterali ,freni a disco meccanici o forse idraulici che se piove ti salvano la vita , pedali come i tuoi ,sono perfetti ! , e parafanghi facilmente removibili , copertoni x28 post x 25 ant .
Dinamo , ma non la Son ma una impercettibilmente meno scorrevle da 6 VOLT 6 Watt e non 3 Watt scarsi e solo ad alte velocità come il Son , per alimentare e ricaricare tutti gli accessori a presso , e doppio faro anteriore basso + alto con possibilità di accensione a scelta come con l'auto o entrambi visto che la potenza della dinamo lo consente .:sborone:
Direte ma peserà un botto :wacko: , certo qualcosa in più in fatto di peso si pagherà , ma finché le gambe me lo consentiranno , arrivando in tempo utile :non sarà mai un problema .o-o
appena un po :offtopic:per il faro date un'occhiata qui ,comprensivo di uscita usb integrata nel potentissimo faro ,ad un prezzo inferiore del solo keycharger , poi non dite che non vi do le chicche :[url]http://www.idealo.de/preisvergleich/Liste/29756220/axa-nano-plus.html[/URL]


Ho letto per caso, ma tu hai mai visto un mozzo con cambio interno a 3-5 rapporti con montato sopra una cassetta a 10 rapporti !! :wacko: Se si mi posti una foto . o-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ho letto per caso, ma tu hai mai visto un mozzo con cambio interno a 3-5 rapporti con montato sopra una cassetta a 10 rapporti !! :wacko: Se si mi posti una foto . o-o
Ti garantisco che esiste , non ho una foto da pubblicare ,ma non dico cose di cui non sono sicuro ,per altro soluzione molto usata nelle reclinate e vista più volte con i miei occhi.
Ti dirò di più ne esistono con freno e dinamo tutto nel singolo mozzo o-o
 
Ultima modifica:

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
eppure ci sono...

[url]http://sheldonbrown.com/internal-gear-theory.html[/URL]

...anche se non nascono per le bdc

o-o

Ti garantisco che esiste , non ho una foto da pubblicare ,ma non dico cose di cui non sono sicuro ,per altro soluzione molto usata nelle reclinate e vista più volte con i miei occhi.
Ti dirò di più ne esistono con freno e dinamo tutto nel singolo mozzo o-o

Grazie ad entrambi o-o La mia era solo curiosità non ne ho mai visto !!
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Io avrei aspettato a tagliare il canotto della forcella ,testando la piega posizionata più in alto possibile magari in una rando di almeno 400 km ,al limite si fa tempo ad abbassarla anche durante la rando in due minuti spostando lo spessore da sotto a sopra .
Hai provato con borsa anteriore e posteriore a pieno carico , visto la destinazione d'uso è la prova più illuminante da fare .:yoga:
secondo me ad occhio hai il rischio che quella posteriore nella parte più bassa sfiori o tocchi la

Avevo preso tutte le misure del caso. In pratica messa così sono 2,5 millimetri più bassa della Bianchi. Tieni conto che se avessi tenuto la Bianchi per l'uso rando avrei comunque abbassato un pelino il manubrio, perchè era davvero alto. L'ingombro del borsello non dovrebbe interferire con la luce messa sul freno, ricordo che di spazio ce n'era in abbondanza. Calcola comunque che il tubo di sterzo di questa qui è altissimo (non ricordo la misura esatta, ma ti garantisco che è gigantesco!). o-o
riesci a pedalare tranquillamente senza mani ?

E CHI PEDALA SENZA MANI?!? :mrgreen:

Pedalando in fuori-sella , rispetto alla Bianchi si notano delle differenze ? di che tipo ?

Mah, come già scritto la Bianchi è più leggera e arranca meglio. Questa bici invoglia certamente di più a pedalare da seduti. :asd2:

sono curioso , perché potrei fare anch'Io una scelta simile alla tua ,forse in acciaio , me sempre ciclo cross come tipologia ,adattata specificamente per ciclo-viaggi e rando umide .
cambio interno al mozzo posteriore 3 o 5 raporti ,più cambio classico 10 v , totale 50 rapporti quelli utili sono molti di meno ,ma i 5 nel mozzo li cambi pure da fermo ,e in caso di guasto ad uno dei due cambi , ti rimane comunque una buona scelta per proseguire , corona anteriore singola da definirsi ,portapacchi fisso al telaio posteriore ,con specifiche per borse laterali ,freni a disco meccanici o forse idraulici che se piove ti salvano la vita , pedali come i tuoi ,sono perfetti ! , e parafanghi facilmente removibili , copertoni x28 post x 25 ant .
Dinamo , ma non la Son ma una impercettibilmente meno scorrevle da 6 VOLT 6 Watt e non 3 Watt scarsi e solo ad alte velocità come il Son , per alimentare e ricaricare tutti gli accessori a presso , e doppio faro anteriore basso + alto con possibilità di accensione a scelta come con l'auto o entrambi visto che la potenza della dinamo lo consente .:sborone:
Direte ma peserà un botto :wacko: , certo qualcosa in più in fatto di peso si pagherà , ma finché le gambe me lo consentiranno , arrivando in tempo utile :non sarà mai un problema .o-o
appena un po :offtopic:per il faro date un'occhiata qui ,comprensivo di uscita usb integrata nel potentissimo faro ,ad un prezzo inferiore del solo keycharger , poi non dite che non vi do le chicche :[url]http://www.idealo.de/preisvergleich/Liste/29756220/axa-nano-plus.html[/URL]
[url]http://www.amazon.de/gp/product/images/B007V4EOSM/ref=dp_image_0/278-4239149-0539960?ie=UTF8&n=16435051&s=sports[/URL]

:offtopic: Continuamo la discussione nel thread "Bici da rando"! :espulso.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
E' venuta molto molto bene Micronauta. La WCS è la Curve?

Grazie. :eek:

Per WCS cosa intendi? Qui ho TUTTO Ritchey WCS! ;nonzo% Se intendi la curva manubrio è sempre una Logic II, mia fedele compagna da alcuni anni. L'unica differenza è che sono tornata alla finitura satinata perchè i componenti in finitura wet che avevo sulla Bianchi hanno fatto una fine miserabile (cannotto sella e manubrio tutti rovinati). Mai più. :asd2:
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Grazie. :eek:

Per WCS cosa intendi? Qui ho TUTTO Ritchey WCS! ;nonzo% Se intendi la curva manubrio è sempre una Logic II, mia fedele compagna da alcuni anni. L'unica differenza è che sono tornata alla finitura satinata perchè i componenti in finitura wet che avevo sulla Bianchi hanno fatto una fine miserabile (cannotto sella e manubrio tutti rovinati). Mai più. :asd2:

Si, scusa, hai ragione intendevo la curva.

Mi descrivi come e perché si sono rovinati i Wet? Ne ho dei nuovi da montare...
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Mi descrivi come e perché si sono rovinati i Wet? Ne ho dei nuovi da montare...

Praticamente, quando ho estratto il cannotto dalla bici precedente (era sulla Bianchi in carbonio) ho visto che tutta la parte che andava all'interno del tubo di sella ha la finitura esterna di trasparente lucido (?) gravemente rovinata, giallastra e quasi corrosa a chiazze. Stessa sorte per il manubrio, la cui finitura si è danneggiata un po' dappertutto per effetto della colla del nastro, della chiusura dell'attacco, e anche della dura vita cui sono sottoposte le periferiche dei randonneur (zona attacco borsello anteriore). :cry

L'unico componente che si è salvato è la pipa in finitura "white wet" che, malgrado il supporto del GPS perennemente attaccato con le fascette da elettricista (protette però da alcuni giri di nastro da elettricista), è rimasto sostanzialmente integro.
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Il problema sono, per la curva la colla del nastro e per il reggisella penso il tipo di grasso che hai/hanno usato per facilitarne l'inserimento.

La wet ha una verniciatura diversa dalla matt quindi (e l'ho scoperto a mie spese in un altro ambito) alla lunga certi derivati del petrolio possono andare ad intaccarla.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Il problema sono, per la curva la colla del nastro e per il reggisella penso il tipo di grasso che hai/hanno usato per facilitarne l'inserimento.

La wet ha una verniciatura diversa dalla matt quindi (e l'ho scoperto a mie spese in un altro ambito) alla lunga certi derivati del petrolio possono andare ad intaccarla.

Personalmente non ho messo alcun grasso nel reggisella! ;nonzo% E penso (penso, neh?!) non l'abbia fatto neppure il ciclista che riportò tutti i pezzi sul secondo telaio Infinito (dopo il cambio in garanzia) un anno fa. ;nonzo%

D'altronde alluminio su carbonio non mi risulta abbia bisogno di qualsivoglia prodotto anti-seize... Ma "se mi sbalio mi corigerete". gandalf
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Personalmente non ho messo alcun grasso nel reggisella! ;nonzo% E penso (penso, neh?!) non l'abbia fatto neppure il ciclista che riportò tutti i pezzi sul secondo telaio Infinito (dopo il cambio in garanzia) un anno fa. ;nonzo%

D'altronde alluminio su carbonio non mi risulta abbia bisogno di qualsivoglia prodotto anti-seize... Ma "se mi sbalio mi corigerete". gandalf

erore, alluminio su carbonio (e viceversa) senza pasta o grasso alla lunga da questi risultati:
 

Allegati

  • cannottto scott_001 r.jpg
    cannottto scott_001 r.jpg
    39,5 KB · Visite: 79

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
erore, alluminio su carbonio (e viceversa) senza pasta o grasso alla lunga da questi risultati:

CAZZAROLA, non lo sapevo! Orrore! :azz

Buono a sapersi, visto che sto per rimontare il telaio Bianchi con componenti nuovi nuovi (anche se non saranno più "wet"). ;pirlùn^

Allora ne approfitto per una domanda :offtopic:: devo cercarmi un prodotto apposito, oppure basta il grasso rosso che utilizzo già per il montaggio delle viterie?