La mia nuova SPECIALIAZED TARMAC 2010

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Vi presento la mia nuova compagna di avventure provata domenica 15 novembre per 110km.
picture.php
picture.php

Prima avevo la versione del 2007 con carbonio R6 e cambio posteriore DURACE 7800 e resto della componentistica ULTEGRA 6600 tranne la guarnitura FSA.
Temevo un peggioramneto rispetto al durace 7800 che secondo me rimane un cambio eccezionale, in tre anni mai una cambiata sbagliata, però al momento mi sento di dire che il nuovo ULTEGRA senza stendi biancheria è decisamente ottimo, mi piace come scatta; ho notato solo la necessità di eseguire un movimento un pò più ampio per scendere dal 24, probabilmente basta regolarlo un pochino, ma è proprio voler trovare il pelo sull'uovo.
Per la tipologia del carbonio, l'R6 secondo me era più comodo, infatti il passaggio con questo R10 sopra l'asfalto rovinato si sente di più, però è ineguagliabilmente superiore in termini di prontezza di risposta, pur avendo le ruote EQUIPE delle quali mi accontento, ma avevo tanto insistito con il sivende che mi desse le ULTEGRA a parità di prezzo.

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.471
460
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Bella.
In questi colori mi piace di più del modello superiore, il Pro SL. Che in più ha solo la guarnitura e i comandi Dura Ace (e 1200 euro). Le ruote andranno più che bene, da allenamento.
E' una taglia 58, vero?

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
bella, ma i comandi mi sembrano sproporzionati

Non capisco perchè ti sembrano sproporzionati, sono quelli del nuovo ultegra quindi più piccoli della versione precedente.

Per favore tuo e della tua bici leva quella padella che hai sotto la sella e se proprio ne vuoi uno mettine uno piccolo!

La padella mi serve, anche se antiestetica, per fare giri lunghi; dentro c'è uno smagliacatene, una pompa, due camere d'aria, un set di brugole da 4-5

Bella bici, anch'io ti consiglio un bel paio di Fulcrum 3.
o-o
Io avrei pensato alle ELITE o a qualcosa SHIMANO di livello superiore perchè ne ho provato la scorrevolezza

Bella.
In questi colori mi piace di più del modello superiore, il Pro SL. Che in più ha solo la guarnitura e i comandi Dura Ace (e 1200 euro). Le ruote andranno più che bene, da allenamento.
E' una taglia 58, vero?

Sì, è una taglia 58

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
A proposito, ho controllato accuratamente la trama del carbonio a vista.
E' la parte nera in alto del tubo orizzontale.
E' quasi tutta regolare con delle linee che la attraversano trasversalmente a rettangolini neri ed opachi.
Tranne in alto, vicino alla zona di provenienza della forcella, dove si vede una irregolarità di traverso nella trama come un fazzoletto che gira intorno al tubo. Nn so se è chiara la spiegazione, ma paranoico un pò lo sono e mi fa come pensare che l'operazione in autoclave abbia avuto dei problemi e sia stato necessario rivedere la resinatura.
Voi che ne pensate, è possibile? O è normale che la trama presenti dei disegni irregolari?

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Risolto!

Ho chiesto ad un esperto di lavorazione del carbonio!
Mi ha detto che durante la lavorazione può capitare che si finisca la fasciatura che quindi è da riprendere e pertanto in questo caso, soprattutto con il carbonio a vista, si vede una lieve irregolarità della tramatura.
Nel caso invece ci fosse una crepatura, mi ha detto che sempre si dovrebbe sentire al tatto passandoci sopra col dito.