La mia nuova Wilier - La Triestina - 2012 - Shimano 105

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
ovvio che ti fanno correre, ma per fare gare ti interessa la leggerezza, poso peso e di sicuro spenderai anche 4000 - 6000 € per una bici .. se fai sul serio

di certo se devo prendere una bici in carbonio non mi butto su una entry level

Oh poi è ovvio che ognuno fa come gli pare.. io esprimo solo il mio pensiero. o-o

Uno puo' spendere 5000 euro per la bici anche per il solo gusto di farlo,così uno che corre può anche farlo con una bici in acciaio,di certo non è la bici a fare la differenza...
Io ho un telaio in carbonio preso direttamente in cina,secondo il tuo discorso dovrebbe sciogliersi al sole...
Le entry level in carbonio non sono in tutti i casi telai da buttare,vedi nel caso cannondale,con 2500 euro prendi il super six montato ultegra,telaio che fino a 2 anni fa ne era il top di gamma...
Ho 2 amici,uno ha la triestina,e uno la izoard,a livello di finiture,non c'è paragone tra i 2 telai,il secondo lo considero un'ottimo telaio,anche se pesa un po' di più rispetto ad un carbonio top...
Se volevi prendere un'alluminio al top,potevi prendere un caad 10,allora si che forse ti davo ragione,ma in questo caso,lo izoard è migliore del triestina...

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
Uno puo' spendere 5000 euro per la bici anche per il solo gusto di farlo,così uno che corre può anche farlo con una bici in acciaio,di certo non è la bici a fare la differenza...
Io ho un telaio in carbonio preso direttamente in cina,secondo il tuo discorso dovrebbe sciogliersi al sole...
Le entry level in carbonio non sono in tutti i casi telai da buttare,vedi nel caso cannondale,con 2500 euro prendi il super six montato ultegra,telaio che fino a 2 anni fa ne era il top di gamma...
Ho 2 amici,uno ha la triestina,e uno la izoard,a livello di finiture,non c'è paragone tra i 2 telai,il secondo lo considero un'ottimo telaio,anche se pesa un po' di più rispetto ad un carbonio top...
Se volevi prendere un'alluminio al top,potevi prendere un caad 10,allora si che forse ti davo ragione,ma in questo caso,lo izoard è migliore del triestina...

la Izoard migliore della triestina sotto quali punti di vista?

peso telaio Izoard XP

peso telaio 1170 g forcella Carbon peso forcella 490 g

Peso Triestina
peso telaio 1250 g forcella Carbon peso forcella 450 g

40 gr di differenza... saresti così bravo da sentirne la differenza? io preferisco un telaio più rigido in alluminio. poi ad ognuno il suo. (la izoard cmq ha avuto parecchi problemi a livello del mov centrale.. scricchiolii ..magari sono stati generati da un errato montaggio, ma alcuni hanno detto che il telaio in quel punto è deboluccio)

Poi per quanto riguarda il Caad 10 l'ho escluso per le geometrie del telaio e per gusti personali, come peso è migliore dell'Izoard e di molti altri telai in carbonio entry level.

il telaio della triestina è idroformato e senza saldature!! :-x

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici

peso telaio Izoard XP

Peso Triestina

Poi per quanto riguarda il Caad 10 l'ho escluso per le geometrie del telaio e per gusti personali, come peso è migliore dell'Izoard e di molti altri telai in carbonio entry level.

Le qualità di un telaio,non si misurano solo dal peso...
Come ho scritto prima,a livello di "finiture",non c'è paragone tra i 2 modelli,almeno per come li ho visti...
Poi ovvio,oramai sei con la convinzione che il tuo telaio sia migliore della izoard,così come io sono convinto che il mio sia migliore di qualsiasi altro top di gamma,e sarà impossibile farti cambiare opinione...
Quindi buone pedalate...o-o

Ridezero

Pignone
24 Settembre 2011
108
1
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Appunto, dipende tutto dalla lunghezza del telaio.
Ad uno che è un metro e 80cm, che ha il cavallo corto, vuoi dare una M? E poi che fai, gli metti un attacco da 15 cm?

ma che c'entra se prendi una L poi che fa gli mette una pipa da 80 ?
il ragionamento è fuori luogo, la bici va scelta in base a così tanti fattori che sapendo solo cavallo e altezza poco si può fare
per me è più su una M che su una L

Ridezero

Pignone
24 Settembre 2011
108
1
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP

peso telaio Izoard XP

Peso Triestina

40 gr di differenza... saresti così bravo da sentirne la differenza? io preferisco un telaio più rigido in alluminio. poi ad ognuno il suo. (la izoard cmq ha avuto parecchi problemi a livello del mov centrale.. scricchiolii ..magari sono stati generati da un errato montaggio, ma alcuni hanno detto che il telaio in quel punto è deboluccio)

ti dò ragione purtroppo

• Mi piace
Reactions: rosetta

Ridezero

Pignone
24 Settembre 2011
108
1
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Le qualità di un telaio,non si misurano solo dal peso...
Come ho scritto prima,a livello di "finiture",non c'è paragone tra i 2 modelli,almeno per come li ho visti...
Poi ovvio,oramai sei con la convinzione che il tuo telaio sia migliore della izoard,così come io sono convinto che il mio sia migliore di qualsiasi altro top di gamma,e sarà impossibile farti cambiare opinione...
Quindi buone pedalate...o-o

Mino ciao puoi dar ragione a chi vuoi ma io se tornassi indietro non acquisterei più la Izoard

mi hanno già cambiato il telaio in garanzia perchè a livello del movimento centrale è saltata la vernice e inoltre come ha scritto Adrena sentivo strani scricchiolii nel movimento centrale
purtroppo ha ceduto una parte della fibra di vetro mista al carbonio che mettono per irrobustire il telaio, così mi hanno spiegato

inoltre la mia bici pesa 8,7 kg con le fulcrum 7 (1,8 kg di ruote)

vedo invece che la Triestina che possiede anche un mio compagno di uscite è molto più leggera e più rigida come telaio, in curva è di una precisione assurda

io sono molto sensibile a queste cose e mi rendo conto invece che molti guidano e basta

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
il ragionamento è fuori luogo, la bici va scelta in base a così tanti fattori che sapendo solo cavallo e altezza poco si può fare

Ad aver assegnato una bici sul solo valore del cavallo è stato Adrenalin.

Se uno è un metro ottanta ed ha il cavallo basso, 99 su cento 100 gli va bene una L in quanto ha di conseguenza il busto lungo.

Su tanti ciclisti visti pedalare mi è capitato una sola volta di vedere uno da un metro e ottanta con una misura M, ma è stato un caso così particolare da dovergli fare una bici su misura.

Scommettiamo quello che volete che se mettiamo Andrea su una Wilier, questa sarà una L piuttosto che una M?

Poi si ragiona di attacchi, altezza sella, arretramento e altre impostazioni, ma sbagliare di brutto la misura base, che è quella del telaio, è quasi impossibile con quelle misure.

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici

ecco,appunto per questo non dire che per te sia meglio una M...
Tra una M ed una L,c'è la differenza di 1 cm di orizzontale...
In questo caso,avrebbe solo un fuorisella meno pronunciato,sempre meglio di una misura piccola con 5 cm di spessori sotto l'attacco...o-o

Ridezero

Pignone
24 Settembre 2011
108
1
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP

di che rifiniture parli? esteticamente cambia il tubo obliquo e il carro posteriore
per il resto entrambe le bici hanno un telaio rifinito benissimo sia in alu che in carbon
se invece hai notato una cosa

il carro posteriore della triestina ha i foderi curvati verso sotto

la Izoard verso sotto queste sono differenze importanti !

Ridezero

Pignone
24 Settembre 2011
108
1
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
ecco,appunto per questo non dire che per te sia meglio una M...
Tra una M ed una L,c'è la differenza di 1 cm di orizzontale...
In questo caso,avrebbe solo un fuorisella meno pronunciato,sempre meglio di una misura piccola con 5 cm di spessori sotto l'attacco...o-o

ma che stai a dì ??
intanto la differenza di orizzontale non c'entra nulla con il fuorisella
poi se la misura è piccola gli spessori sotto l'attacco vanno tolti e non messi!
quando una bici è piccola si può stare più rannicchiati rispetto ad una bici grande dove invece il dislivello sella manubrio dev'essere per forza di cose minore

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
Mino ciao puoi dar ragione a chi vuoi ma io se tornassi indietro non acquisterei più la Izoard

mi hanno già cambiato il telaio in garanzia perchè a livello del movimento centrale è saltata la vernice e inoltre come ha scritto Adrena sentivo strani scricchiolii nel movimento centrale
purtroppo ha ceduto una parte della fibra di vetro mista al carbonio che mettono per irrobustire il telaio, così mi hanno spiegato

vedo invece che la Triestina che possiede anche un mio compagno di uscite è molto più leggera e più rigida come telaio
, in curva è di una precisione assurda

io sono molto sensibile a queste cose e mi rendo conto invece che molti guidano e basta

Ma vi rendete conto di quello che dite?
Il peso di una bici,è influenzato pochissimo dal telaio...
Se la triestina del tuo amico è più leggera,vuol dire che monta componenti più leggeri...
Poi si tratta di matematica,cioè la somma di tutti i componenti che compongono la bici...
Che poi tu abbia avuto problemi con il telaio,ci puo' stare,pensi che la triestina sia esente da problemi?
l'hai provata la bici del tuo amico per dire che è precisa?
e se l'hai provata,entrambe le bici avevano lo stesso identico assetto al mm?
Penso proprio di no...

Ridezero

Pignone
24 Settembre 2011
108
1
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Ma vi rendete conto di quello che dite?
Il peso di una bici,è influenzato pochissimo dal telaio...
Se la triestina del tuo amico è più leggera,vuol dire che monta componenti più leggeri...
Poi si tratta di matematica,cioè la somma di tutti i componenti che compongono la bici...
Che poi tu abbia avuto problemi con il telaio,ci puo' stare,pensi che la triestina sia esente da problemi?
l'hai provata la bici del tuo amico per dire che è precisa?
e se l'hai provata,entrambe le bici avevano lo stesso identico assetto al mm?
Penso proprio di no...

senti cosa dici tu prima di chiedermi se sento quello che dico io.
le bici sono tutte e due M e settate con le stesse ruote
stessi componenti, entrambe montano il 105 shimano
detto questo se io tornassi indietro prenderei o una Granturismo o la triestina.

la triestina è esente da problemi? può essere, di sicuro dopo 5000 km non ha avuto nessun criccamento e neanche il cambio del telaio

:-x

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
di che rifiniture parli? esteticamente cambia il tubo obliquo e il carro posteriore
per il resto entrambe le bici hanno un telaio rifinito benissimo sia in alu che in carbon
se invece hai notato una cosa

il carro posteriore della triestina ha i foderi curvati verso sotto

la Izoard verso sotto queste sono differenze importanti !

differenze che nessuno nota mi sa o-o

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
ma che stai a dì ??
poi se la misura è piccola gli spessori sotto l'attacco vanno tolti e non messi!
quando una bici è piccola si può stare più rannicchiati rispetto ad una bici grande dove invece il dislivello sella manubrio dev'essere per forza di cose minore

quoto

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
ma che stai a dì ??

;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Giusto,se il telaio è più piccolo,con tubo sterzo più corto,tolgo anche gli spessori?;nonzo%
l'assetto in bici,una volta dato dal biomeccanico è quello...al mm...
poi lo si adatta al telaio,se un telaio è più piccolo,e quindi con tubo sterzo più corto,per mantenere lo stesso dislivello sella-manubrio,bisogna mettere lo spessore...
E poi,quando scrivo,cerca di comprendere...
Tu hai risposto a Cicli Cornale dicendo:se prende una L,poi e costretto a mettere un'attacco da 8,rispondendo a lui,che (ironicamente) diceva che doveva mettere uno da 15...
Se la differenza di orizzontale tra la taglia M ed L è un cm,quanto vuoi che cambi la lunghezza di attacco(bisogna anche vedere gli angoli del tubo sterzo e piantone,ma cerchiamo di semplificare)...

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici

vedo invece che la Triestina che possiede anche un mio compagno di uscite è molto più leggera e più rigida come telaio, in curva è di una precisione assurda

anche qui nella mia zona in molti hanno avuto questi problemi, ma il rivenditore ha smontato la guarnitura e ha risolto mettendo del grasso, i movimenti centrali erano montati a secco... e da qui il rumore di crick crak

per quanto riguarda il peso invece

la mia bici originale pesava 8,6 kg con tutti i pedali

adesso pesa 7,98 kg con pedali, 2 porta borracce

ho cambiato:

reggisella Fizi:K Cyrano tagliato a 300 mm
sella (Sella italia SL)
ruote (fulcrum 3)
Catena Ultegra

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
senti cosa dici tu prima di chiedermi se sento quello che dico io.
le bici sono tutte e due M e settate con le stesse ruote
stessi componenti, entrambe montano il 105 shimano
detto questo se io tornassi indietro prenderei o una Granturismo o la triestina.

la triestina è esente da problemi? può essere, di sicuro dopo 5000 km non ha avuto nessun criccamento e neanche il cambio del telaio

:-x

Parlo di misure biomeccaniche...che le taglie siano M non centra nulla,l'assetto in bici è un'altra cosa,se ti trovavi più a tuo agio con la triestina,vuol dire che sulla tua izoard sei messo male in sella...
Per quanto riguarda il telaio criccato,una rondine non fa primavera...

Ridezero

Pignone
24 Settembre 2011
108
1
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
anche qui nella mia zona in molti hanno avuto questi problemi, ma il rivenditore ha smontato la guarnitura e ha risolto mettendo del grasso, i movimenti centrali erano montati a secco... e da qui il rumore di crick crak

per quanto riguarda il peso invece

la mia bici originale pesava 8,6 kg con tutti i pedali

adesso pesa 7,98 kg con pedali, 2 porta borracce

ho cambiato:

reggisella Fizi:K Cyrano tagliato a 300 mm
sella (Sella italia SL)
ruote (fulcrum 3)
Catena Ultegra

cavoli è un ottimo risultato eccellente anzi
io sto pensando di passare alla GranTurismo però devo vendere la mia

ho anche visto la nuova Izoard a 1699 € la colorazione nera mi piace molto più della mia
ma come peso e come prestazioni sarebbe identica alla mia quindi l'ho scartata

Ridezero

Pignone
24 Settembre 2011
108
1
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Parlo di misure biomeccaniche...che le taglie siano M non centra nulla,l'assetto in bici è un'altra cosa,se ti trovavi più a tuo agio con la triestina,vuol dire che sulla tua izoard sei messo male in sella...
Per quanto riguarda il telaio criccato,una rondine non fa primavera...

io parlo di sensazioni di guida non di assetto !
chiudiamola qui ed evitiamo di rovinargli un topic che non parla di certo di come regolare le bici, io la visita biomeccanica l'ho fatta e l'assetto ce l'ho perfetto
l'amico con cui esco ha un assetto quasi identico al mio
parlavo infatti di sensazioni di guida tra un telaio e l'altro in salita e in discesa.
bye bye