La mia Pepino!

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Oggi mi hanno consegnato la mia Pepino, ed è stata più di una piacevole sorpresa.

Avevo deciso di prendere una bdc con la tripla e, grazie anche a questo forum, ho conosciuto il marchio pepino.
La mia scelta è andata alla versione alu-carbon montata campagnolo centaur.
Poi sono arivati gli incentivi e poichè il budget di spesa era già deciso, ho pensato di usare lo sconto degli incentivi per equipaggiarla meglio.
Così ho preso le fulcrum5 al posto delle 7, i freni centaur skeleton in sostituzione dei veloce e la sella c2 gel flow.

La rapportatura è una 53-42-30 con pacco pignoni 13/26.

Una bella sorpresa, almeno per me che ho sempre usato la falsamaglia, è stato trovare una kmc con falsamaglia già montata.

Una bellissima sorpresa è stato trovare cambio e leve in carbonio e non in alluminio. Le avevano finite e la politica commerciale di Pepino prevede di sostituire ciò che è finito con pezzi di gamma superiore. Complimenti e bella fortuna per me, con quello che costano due leve in carbonchio!
Ovviamente ho subito telefonato in ditta per ringraziarli, perchè l'ho trovato davvero un bel gesto.

La bici ha percorso solo un piccolo giro, su strada urbana, giusto per sistemarmi la posizione in sella. Monta per adesso una coppia di pedali spd a doppia funzione, in attesa che mi arrivino gli scarpini nuovi perchè i miei sono rotti.
Ho ordinato anche i parafanghi sks, giusto perchè oramai la bella stagione è finita e, con l'accorciamento delle giornate, pure una coppia di luci (inviate in omaggio da Pepino).

Le primissime impressioni sulla bdc sono buone, ma gioca anche il fattore emotivo, per cui la bdc nuova "è sempre buona".
Per questo è inutile che adesso provo a dare giudizi sul comportamento.
L'unico comportamento che al momento posso giudicare è quella della ditta e mi ritengo più che soddisfatto; per la gentilezza, la pazienza, la professionalità e la capacità di non farti sentire solo anche se avviene tutto online o per telefono.
Molto, ma molto meglio di parecchi negozi che ci sono nella mia città (dove erò c'è da dire che non esiste una grande passione per le bici; in provincia si, qui no e i negozianti ne profittano).

Domenica si esce e vi dirò le mie impressioni

Per adesso beccatevi questa lunga carrellata di foto, dal pacco in poi...

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
bell'acquisto complimenti e mi dirai col 42-26 come si va....

Non mancherò. Ma credo bene, visto che per molti anni ho avuto una 52/42 con 13-26 (a 7v però) e mi è sempre piaciuta la 42.

La scelta della tripla, come ho scritto in altro topic, è stata fatta dopo aver usato una bdc così montata. A fronte dell'aggravio di peso ho trovato la grande comodità, per chi non è allenato come me, di poter affrontare percorsi che prima mi stroncavano. E, cosa ancora più importante, mi è di grande aiuto nella mia (moderata) attività di cicloturista, dove il peso del bagaglio si fa sentire.
Del resto io non cerco la prestazione, non mi interessa la media, i km fatti ecc, ma solo pedalare.

Fabio

inesfra

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2008
1.865
246
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
ritieniti davvero fortunato.
a me non è andata così. tutt'altro.
siccome la vicenda non ha visto ancora una definitiva conclusione, per correttezza adesso non ne parlo.
lo farò, se sarà necessario, a tempo debito.
complimenti, la bici è bella assai.
saluti.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Bel mezzo, mi piace.
Per il nome, parlo a quelli che storcono il naso..è solo questione di abitudine a sentirlo..a me già non dispiace dopo esseremelo ripetuto alcune volte, anzi. E' suffciente solo sentirlo con orecchio estraneo e non prevenuto.

Ultima modifica:

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
io vorrei capire chi ha deciso per questo nome ............mah
Molto semplicemente uno dei soci dell'azienda è Michele PEPINO, noto e plurivittorioso granfondista cuneese (7 Fausto Coppi, Record Mondiale Amatori dell'ora, ecc...), chiamato "il postino volante".
Dalle nostre parti è un nome conosciutissimo, molto apprezzato, un notevole altleta, persona di grande umanità, affabilità e riconosciuta onestà.

tizianot

Pignone
4 Luglio 2009
158
1
San Bonifacio VR
Visita sito
bella bici, complimenti

beh, il nome forse non è bellissimo.....pepino....

.....però se ci fosse un marchio appena agli inizi che s chiama "pinarello"....o "campagnolo"...che ne dite??

fate finta di non averli mai sentiti.....quanto sono + belli di pepino??...questione di abitudine secondeo me

....comunque preferirei anche io un altro nome.....che so, qualcosa di + agggressivo...tipo jaws...o shark

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Come già scrissi in altro topic, se la Bellucci si fosse chiamata Genoveffa Purulenta sarebbe sempre quel gran bel pezzo di figliola che è.

Del resto i nomi contano poco, quel che mi interessa è la sostanza.
Da un lato il nome famoso dovrebbe essere garanzia di qualità; dall'altro quel nome famoso spesso vuol dire pagare molto più un prodotto, perchè sul prezzo finale ci sono una serie di costi per l'azienda che incidono parecchio.

Di non "griffato" le Pepino hanno solo il telaio, perchè il gruppo è Campagnolo (o Shimano), le ruote Fulcrum, la componentistica Fsa e Selle Italia. Insomma, quel che serve c'è e non è male.

Il telaio non è all'ultima moda, un semi sloping sulle alu-carbon e sloping sulle full carbon con geometrie nella loro struttura abbastanza tradizionali.
Pesante, più della concorrenza, ma adesso che me la sto smontando (mio vizio, prima smonto per vedere come è fatta poi la uso) si vede che privilegia la robustezza.
L'idea che offre è di una bici fatta per durare; cioè quello che cercavo, perchè non sono uno che cambia bdc ogni anno.
Certo, se la Pepino che ho preso costasse 2000 euro lì sarebbe rimasta.
Ma se guardiamo il rapporto qualità prezzo, allora è difficile trovare di meglio.

Ho speso in tutto 899 euro, dove il prezzo finale è stato di 769 euro al netto degli incentivi e 130 euro per avere ruote, freni ecc diversi da quelli del modello in catalogo.
Al pubblico un centaur carbon 2009 costa 650 euro, altri 150 le fulcrum 5 e siamo a 800; mettiamoci sella e manubrio e siamo lì. Se proprio nell'uso il telaio dovesse rivelarsi inguidabile o troppo fragile (ma non sembra, anzi) posso sempre cercarne uno buono e montarci tutta la roba della Pepino.

Sinceramente non prendere una bdc solo perchè il nome "suona male" mi sembra una sciocchezza. Se poi sotto quell'adesivo che piace a pochi ci sia molta o poca sostanza, solo un uso intensivo me lo potrà dire; e per questo ci vorrà un po' di tempo.
Io spero di aver fatto la scelta giusta. Dal poco che l'ho usata e da quello che sto vedendo smontando la bici, la qualità c'è. L'unica cosa davvero scarsa sono proprio le scritte Pepino che al primo lavaggio serio secondo me salteranno via: che sia stata una scelta commerciale?

Fabio

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
buona scelta la c2 gel flow. per essere pesante è pesante, però è veramente comoda, vedrai. anzi, sentirai

Ero indeciso tra la c2 e la srl, ambedue versione gel.

La c2 pesa, è vero, ma, a detta di chi la usa, è robusta; la srl è leggera e comoda, ma, sempre fidandomi di amici che l'hanno avuta, più fragile.
Io non ho la fissa del peso e privilegio la robustezza. E poi quando la provai mi ci trovai abbastanza bene.
Ho anche provato una fizik pavè, secondo me ancora più comoda, ma non era prevista e avrei dovuto prenderla a parte, e quindi ho preferito avere la bici già completa.

Fabio

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
bene bene... se un giorno decidi di correre quel telaio lì lo si fa cantare, va benissimo.

PS: col gruppo hai decisamente sculato il Centaur 2009 è veramente ottimissimo