La mia prima BDC...autoassemblata

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Ciao a tutti, ora che ha perlomeno un manubrio posso presentarvi la mia creaturina...è la prima bici da corsa mia (io faccio MTB, stradali ho usato alcune di amici ma giusto un paio di volte) e me la sono assemblata da zero, mixando pezzi acquistati usati, altri nuovi (le parti di consumo) e altri che avevo o che ho smontato da bici dismesse.

Telaio e forcella: Wilier Evasion team 2006, Easton ultralite, non riesco a capire di che anno sia, 54x52.
Reggisella: Deda rsx02
Sella: Velo plush (temporanea)
Stem: Gass carbon 105mm non os
Piega: ITM super italia pro-2
Mov.centrale: Shimano Ultegra 6500 octalink
Comandi: Shimano Ultegra 6500, 2x9
Guarnitura: FSA Energy compact, octalink
Corone: Sram Red 10v, 50-34
Deragliatore: Shimano Ultegra 6700, 10v
Cambio: Shimano Tiagra 4400, 9v modificato con pulegge ceramiche Ultegra
Cassetta: Shimano Tiagra HG50, 12-25
Catena: Shimano Ultegra Hg93
Freni: Tektro R423 con pattini Ultegra
Pedali: Shimano PD-A515 (SPD da strada)
Ruote: Mavic Open Pro 32/36 fori d'annata, mozzi shimano Ultegra 6500
Pneumatici: Continental Ultra sport, 23mm

attachment.php


Come vedete devono arrivarmi ancora le ruote e poi finalmente potrò provarla. Che ne dite?:mrgreen:
 

Allegati

  • DSCN6886.jpg
    DSCN6886.jpg
    103,8 KB · Visite: 407
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
bella!!! mi piacciono queste cose, la senti veramente tua la bici.

nel mondo della mtb è molto più diffusa come pratica

però visto che ti piace trafficare sulle bici ti consiglio un cavalletto di qualità
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Complimenti per la pazienza e la manualità ma perdonami, un miscuglio così assurdo non l'ho mai visto in vita mia.

Ahaha, come qualcuno ha gia detto anticipandomi...è perche non hai visto certe MTB (e parlo anche di montaggi di fabbrica...). Poi comunque considera che ho cercato di riutilizzare tutto quello che si poteva (e aveva senso) riutilizzare per contenere i costi e utilizzare la bicicletta prima possibile. Alla fine se funziona bene cosi...tanto di guadagnato, altrimenti migliorerò dove ce ne sarà il bisogno.

Per quanto riguarda il cavalletto è quello della mtb, quando l'ho realizzato non avevo telai da corsa e infatti non va molto bene....ma risolverò a tempo debito.

Comunque si...spero a breve di mettere anche foto con ruote e deragliatore...e con una sella decente, la mia sella da strada l'ho prestata ad un amico :mrgreen:
 
Ultima modifica:

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Ahaha, come qualcuno ha gia detto anticipandomi...è perche non hai visto certe MTB (e parlo anche di montaggi di fabbrica...). Poi comunque considera che ho cercato di riutilizzare tutto quello che si poteva (e aveva senso) riutilizzare per contenere i costi e utilizzare la bicicletta prima possibile. Alla fine se funziona bene cosi...tanto di guadagnato, altrimenti migliorerò dove ce ne sarà il bisogno.

Per quanto riguarda il cavalletto è quello della mtb, quando l'ho realizzato non avevo telai da corsa e infatti non va molto bene....ma risolverò a tempo debito.

Comunque si...spero a breve di mettere anche foto con ruote e deragliatore...e con una sella decente, la mia sella da strada l'ho prestata ad un amico :mrgreen:

Se hai fatto così ti apprezzo, riferito alla ricerca dei componenti per risparmiare: minimo risultato con il minimo sforzo. Azzeccata anche la scelta delle assemblate, stanti le condizioni delle strade che ci ritroviamo a percorrere.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
si infatti ero li li per prendere una coppia di aksium race seminuove, poi mi son detto meglio per il momento risparmiare qualcosa e prendere dimistichezza con le bici da strada usando un paio di ruote da battaglia.
Anche perche abituato alla mtb...le buche non le ho mai guardate molto eh...
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
chicca del giorno: ho deciso di fare un passaggio cavi stile Cannondale Flash, con i cavi incrociati sotto l'obliquo, in modo da avere una curva delle guaine piu ampia e avere un movimento dello sterzo piu libero, evitando quell'odiosissimo sfregamento delle guaine sul tubo sterzo. Per fortuna non le avevo tagliate eccessivamente corte....:mrgreen:
 

Allegati

  • 20151013_155538.jpg
    20151013_155538.jpg
    139,7 KB · Visite: 93
  • 20151013_155603.jpg
    20151013_155603.jpg
    233,7 KB · Visite: 84

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
86
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
chicca del giorno: ho deciso di fare un passaggio cavi stile Cannondale Flash, con i cavi incrociati sotto l'obliquo, in modo da avere una curva delle guaine piu ampia e avere un movimento dello sterzo piu libero, evitando quell'odiosissimo sfregamento delle guaine sul tubo sterzo. Per fortuna non le avevo tagliate eccessivamente corte....:mrgreen:

gran bel lavoro! E poi io apprezzo i gruppi Shimano 9v. Vedrai che ti troverai bene.
facci sapere le impressioni
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
No infatti, la salita mi piace anche se non posso certo dire di essere fortissimo. L'allenamento è quello che è, mi salva il peso non eccessivo e il fatto di pedalare in salita sin da bambino.

Ho messo il 12-25 perche teoricamente è al limite della capacità dichiarata del mio tiagra, anche se a giudicare dalla lunghezza della gabbia porterà tranquillamente diversi denti in piu. Del resto qui dove abito ora salite a due cifre asfaltate ce ne sono pochissime, forse due o tre, almeno non nel raggio d'azione che si puo avere partendo con la bdc da casa mia. Vedremo...

Comunque sono appena arrivate le ruote, manca solo il deragliatore anteriore, adesso vado a revisionare i mozzi e monto il tutto...magari se faccio in tempo faccio anche un primo giro di prova :mrgreen:
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Bici finita! Domattina la provo un po...
ho avuto qualche difficoltà a capire come regolare il deragliatore, poi mi sono reso conto che il comando ha anche le posizioni intermedie come gli ergopower...a me avevano detto che con shimano le posizioni erano obbligate. Per ora, assestamento delle corone a parte che provoca un po di rumore, sembra funzionare tutto...e i mozzi shimano si confermano spettacolari come silenziosità, si va sul velluto.

Comunque alla fine sta sui 9,2 chili al netto di borselli borracce eccetera...