La mia prima Superga

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
E però non capisco proprio perchè molti si ostinano a non usare il padellone.
Forse ancora c'è la credenza che usare rapporti agili sia umiliante?

Non penso che esiste ancora quella credenza.
Io per esempio uso il 39 perche' le mie bici hanno quello!
Altri perche' non intendono rinunciare al 53-39 per le gare in circuito.
Per fortuna esiste il 29 dietro e per un granfondo lo monto senza esitare.

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
114
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Io ho solo il 34 e pedalo da un mese, 600km nelle gambe e solo su asfalto. Sono di Milano.
In sintesi, un vero CIAPARAT.

Tutto questo per dire che se mi volete, porterò la clessidra e arriverò in cima. Se invece pensate di fare una sparata, non sono al vostro livello.

Feel free di dirmi come volete impostare la cosa

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Nel 2012 sono andato a vedere l'arrivo della Milano Torino, purtroppo sono dovuto andare in auto per motivi di lavoro. Ho parcheggiato l'auto sulla panoramica per Pino Torinese nel primo spiazzo libero, quando sono tornato ero chiuso dal bus della Lampre. C'erano Cunego e Marzano che discutevano con un meccanico e specialmente Marzano si lamentava che il 39/23 era troppo duro per quella salita. Se è duro per loro pensate per noi poveri mortali. Per quel che riguarda il peso purtroppo ho una figlia cuoca che fa da mangiare in maniera divina. Dimagrire diventa un suplizio. Ci provero ma penso di non avere speranza.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.503
1.888
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Io (che proprio principiante non sono) uso il 34x29 dall,inizio allla fine della ascesa anzi lo uso in molte altre salite. Da principiante usavo il 39x25 ma perchè avevo quello. Infatti oggi ringrazio la tecnologia che ha permesso a tutti di affrontare certe salite

E però non capisco proprio perchè molti si ostinano a non usare il padellone.
Forse ancora c'è la credenza che usare rapporti agili sia umiliante?

La potenza alla ruota non è solo dovuta a quanto si spinge sui pedali ma anche al numero di pedalate al minuto, come ormai sanno molti professionisti.

P.S.
io impiego circa 24 minuti (secondo più, secondo meno) da Sassi al piazzale, che, a setire in giro, non è scarso come tempo.
o-o

non tutti siamo uguali... io ad esempio mal digerisco il troppo mulinare, se posso cerco di salire un po' più duro.

il problema però è un altro. il rapportino comunque va adoperato con parsimonia, perché alla fine vai più piano, ci impieghi di più ed alla fine il fatto di impiegarci di più per quanto mi riguarda vuol dire più fatica complessiva. (sono fermamente convinto che tra chi vince una GF e chi arriva dopo un'ora
il più stanco sia il 2° ... eppure avrà usato il rapportino.... perché?)

mi ricordo benissimo alle prime armi nel 2005 con un cancello salire verso sestriere per vedere il giro.... montavo una tripla, a memoria un 32x28.,iniziai ad usarlo sui pezzi all'8% .... alla fine andavo su solo spinto dai nervi, ma ero cotto cotto.

emasixtysix

Pignone
[TrainerRoad] Team BDC
14 Luglio 2011
239
13
59
Torino
Visita sito
Bici
anni '80 artigianale regalo di papà e da ieri una Supersix 105 Team
io impiego circa 24 minuti (secondo più, secondo meno) da Sassi al piazzale, che, a setire in giro, non è scarso come tempo.
o-o
Ok perfetto allora puoi aspettare quelli della Milano-Torino e fare da apripista :mrgreen::mrgreen::mrgreen: qui si parla di clessidre e non di cronometri o-o
Potremmo fare due sessioni per chi è libero in settimana e chi è libero nel w.e.

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Ok perfetto allora puoi aspettare quelli della Milano-Torino e fare da apripista :mrgreen::mrgreen::mrgreen: qui si parla di clessidre e non di cronometri o-o
Potremmo fare due sessioni per chi è libero in settimana e chi è libero nel w.e.
si potrebbe iniziare una sorta di programma per me andrebbe bene in qualsiasi giorno della settimana preferibilmente di pomeriggio tranne la domenica, tu quando?

emasixtysix

Pignone
[TrainerRoad] Team BDC
14 Luglio 2011
239
13
59
Torino
Visita sito
Bici
si potrebbe iniziare una sorta di programma per me andrebbe bene in qualsiasi giorno della settimana preferibilmente di pomeriggio tranne la domenica, tu quando?
Io facendo i turni vado a settimane alterne...questa settimana faccio dalle 14 alle 22, la prossima dovrebbe essere dalle 22 alle 6 vediamo chi si fa avanti per l'infrasettimanale?? Programmiamo la prossima settimana nel pomeriggio ??

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Io facendo i turni vado a settimane alterne...questa settimana faccio dalle 14 alle 22, la prossima dovrebbe essere dalle 22 alle 6 vediamo chi si fa avanti per l'infrasettimanale?? Programmiamo la prossima settimana nel pomeriggio ??

Per me va bene dalle 15.00 in poi, adesso sta a voi scegliere il giorno che vi aggrada di più.

emasixtysix

Pignone
[TrainerRoad] Team BDC
14 Luglio 2011
239
13
59
Torino
Visita sito
Bici
In alternativa il venerdì ? Naturalmente più siamo più saliamo...Fernando non è che devi partire per forza da Volpiano in bici...vieni fino a San Mauro in macchina poi scarichi la bici e andiamo insieme alla dentiera...