La mia prima Superga

taligent

Novellino
11 Settembre 2013
76
1
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso 105 2013
Domenica ho scalato per la prima volta la collina di Superga.
La soddisfazione è immensa anche se l'ho fatta dalla parte più morbida (Rivodora), mi sono fermato sui tratti più duri e sono arrivato mezzo morto, ma CE L'HO FATTA! o-o

Qua c'è il mio tracciato Strava
http://www.strava.com/activities/109072449
sono ultimo in quasi tutti i segmenti, ma ... pazienza :-)

(mi sento come se avessi corso una maratona)

Grazie a tutti voi!

Max
 
  • Mi piace
Reactions: rottweiller

emasixtysix

Pignone
[TrainerRoad] Team BDC
14 Luglio 2011
238
13
57
Torino
Visita sito
Bici
anni '80 artigianale regalo di papà e da ieri una Supersix 105 Team
Accidenti...hai scelto un versante un pochettino impegnativo come prima volta....la prossima volta che passi da San Mauro per andare a Superga Fai un fischio o-o o-o
P.s. : importante non mollare
 

taligent

Novellino
11 Settembre 2013
76
1
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso 105 2013
Accidenti...hai scelto un versante un pochettino impegnativo come prima volta....la prossima volta che passi da San Mauro per andare a Superga Fai un fischio o-o o-o
P.s. : importante non mollare

Versante impegnativo? Ho fatto la salita da Rivodora, che mi dicono essere quella per i brocchi come me :-)

Ti faccio un fischio volentieri, ma ... io vado piaaaaaaaaanooooo (come puoi vedere da Strava) :-D
 

emasixtysix

Pignone
[TrainerRoad] Team BDC
14 Luglio 2011
238
13
57
Torino
Visita sito
Bici
anni '80 artigianale regalo di papà e da ieri una Supersix 105 Team
Sopratutto se li prendi dalla Dentera.
Ma quelli sono da Sassi..lui è passato da Rivodora dove, dopo l'abitato, ci sono quei due/tre tornantini che rompono il ritmo e poi altro strappeto dopo la rotondina....Lasciamogli la sorpresa di scoprire Sassi-Superga :mrgreen::mrgreen:
[MENTION=60601]taligent[/MENTION]: un giro carino per iniziare e avere sempre riferimento Superga senza strafare è Gassino-La Rezza- direzione Chieri poi a destra risalire la collina che porta a Baldissero e rispunti dove arriva la strada da Rivodora...molto godibile e bella vista... o-o
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ma quelli sono da Sassi..lui è passato da Rivodora dove, dopo l'abitato, ci sono quei due/tre tornantini che rompono il ritmo e poi altro strappeto dopo la rotondina....Lasciamogli la sorpresa di scoprire Sassi-Superga :mrgreen::mrgreen:
[MENTION=60601]taligent[/MENTION]: un giro carino per iniziare e avere sempre riferimento Superga senza strafare è Gassino-La Rezza- direzione Chieri poi a destra risalire la collina che porta a Baldissero e rispunti dove arriva la strada da Rivodora...molto godibile e bella vista... o-o
guarda, ho un amico che abita a San Mauro e ogni tanto si va da lui per il giro del sabato.... L'ultima volta ci siamo sbizzarriti nel giro da te citato, in più con Cocconato, Cinzano, Castelnuovo Don Bosco e rientro da Rivodora... insomma, siamo passati ovunque! L'anno scorso è stato il giro più duro, con 140km e 2200mt di dislivello!:wacko: è vero che non ci sono salite "importanti"(a meno che, ovviamente non si faccia Superga da Sassi, è quella la salita vera e solo da li si può dire "ho fatto Superga"!), ma non c'è un metro di pianura! Il panorama poi è veramente bello, soprattutto in autunno... sono posti fatti apposta per la bici, strade belle e poco trafficate...
 
Ultima modifica:

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
quando ho iniziato ad andare in bici facevo solo quella, però dalla dentera e la facevo con la mtb da 17Kg, ma grazie ai rapporti corti (30x32) sono riuscito sempre a finirla senza mettere il piede a terra. ora con la bici da corsa la faccio poche volte dato che qui sul forum mi hanno detto che allenarsi li serve a poco e quindi prediligo la salita del pino vecchio che va verso la panoramica che è più lunga ma con meno pendenza, l'ultima volta l'ho fatta questa estate che ero nel mio periodo migliore di forma e se avessi avuto strava mi sarei piazzato 134esimo........ho visto che il primo l'ha fatta in 13:46, un mostro ! è andato quasi il doppio più veloce di me :wacko: .....ma daltronde ricordo che spesso sono stato superato da gente che la faceva di corsa a piedi e dopo 2 curve sparivano.....non ho mai capito se è più difficile farla in bici o di corsa, io credo di corsa
 
Ultima modifica:

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
quando ho iniziato ad andare in bici facevo solo quella, però dalla dentera e la facevo con la mtb da 17Kg, ma grazie ai rapporti corti (30x32) sono riuscito sempre a finirla senza mettere il piede a terra. ora con la bici da corsa la faccio poche volte dato che qui sul forum mi hanno detto che allenarsi li serve a poco e quindi prediligo la salita del pino vecchio che va verso la panoramica che è più lunga ma con meno pendenza, l'ultima volta l'ho fatta questa estate che ero nel mio periodo migliore di forma e se avessi avuto strava mi sarei piazzato 134esimo........ho visto che il primo l'ha fatta in 13:46, un mostro ! è andato quasi il doppio più veloce di me :wacko: .....ma daltronde ricordo che spesso sono stato superato da gente che la faceva di corsa a piedi e dopo 2 curve sparivano.....non ho mai capito se è più difficile farla in bici o di corsa, io credo di corsa
per allenarsi tutto serve! perchè mai non dovrebbe servire fare una salita? non stiamo parlando di un muro di 10km al 20%!!! certo che se uno ha troppa difficoltà a salire su pendenze in doppia cifra, tanto da dover mettere il piede a terra, allora concordo, ma non perhè non serva fare la salita ma perchè non serve farsela a piedi!:mrgreen:
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
per allenarsi tutto serve! perchè mai non dovrebbe servire fare una salita? non stiamo parlando di un muro di 10km al 20%!!! certo che se uno ha troppa difficoltà a salire su pendenze in doppia cifra, tanto da dover mettere il piede a terra, allora concordo, ma non perhè non serva fare la salita ma perchè non serve farsela a piedi!:mrgreen:

non saprei dirti, so solo che qualcuno sul forum mi aveva detto che è "più allenante" fare la pino vecchio-panoramica e devo ammettere che l'anno scorso sono migliorato molto rispetto a quando mi allenavo sulla sassi-superga........poi magari è stato solo un caso
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
non saprei dirti, so solo che qualcuno sul forum mi aveva detto che è "più allenante" fare la pino vecchio-panoramica e devo ammettere che l'anno scorso sono migliorato molto rispetto a quando mi allenavo sulla sassi-superga........poi magari è stato solo un caso
l'allenamento e i relativi miglioramenti che si ottengono non dipendono tanto dal tipo di percorso che si affronta, ma dall'intensità e dalla frequenza con cui ci si allena, oltre ad avere alle spalle sempre più anni di allenamento. In ogni caso va benissimo anche allenarsi su salite meno dure, ci mancherebbe... provare a fare la salita da Sassi una volta ogni tanto potrebbe invece essere un buon test per verificare i propri miglioramenti.o-o