La mia trentenne

relli

Novellino
18 Maggio 2011
41
37
Budoia
Visita sito
Bici
Vintage
Ciao a tutti.
Innanzitutto mi presento: mi chiamo Andrea e abito a Budoia (PN) e sono arrivato qui, nella sezione “Vintage” casualmente… ma quella visita e la visione di tante “vecchiette” più o meno coetanee della mia bici da corsa hanno scatenato una voglia di ripristino irrefrenabile. Così sono sceso in cantina e ho deciso di rispolverare la mia compagna di due anni di agonismo (categoria Allievi) e fare in modo che potesse tornare in strada. E così voglio presentarvela…

La bici è stata acquistata usata nel 1982 (quindi è di qualche anno prima ma non so esattamente quanti) marchiata Barbon (rivenditore di Villorba, provincia di Treviso) ed era di colore carta da zucchero con finiture dorate e gialle; l’anno successivo, per motivi di “sponsorizzazione”, è stata ridipinta in bianco perlato con finiture nere e marchiata Pinarello (di cui conserva tuttora l’adesivo sul tubo sterzo). Alla fine dell’ 1983 è stata abbandonata fino ad oggi salvo rare “apparizioni” che però non hanno avuto molto seguito. Vediamo se questa volta invece tornerà ad una vita più movimentata…

La componentistica originale si basa sul gruppo Campagnolo Gran Sport con le seguenti eccezioni:
Manubrio: 3ttt competizione;
Pipa: 3ttt;
Fermapiedi: AFA Christophe;
Cambio: Campagnolo Nuovo Record (upgrade a fine ’92 dovuto a rottura del Gran Sport in gara);
Ruote: sostituite con una coppia nuova con mozzi Campagnolo Record e cerchi Mavic GP4 comprata a fine ’85 e mai usata; le originali le ho ancora ma sono un po’ troppo vissute;
Catena: regina oro;

Inoltre ho fatto i seguenti upgrade NON vintage:
Sella: Selle Italia Oktavia del 2000;
Ruota libera: Shimano 14-28 6 velocità (nuova);
Pattini freno: b’twin (Ultegra compatibili);
Gommini leve freno: CSP senza fori modificate; i gommini del 1983 si sono disintegrati al primo tocco.

Approfitto poi della vostra competenza per i seguenti dubbi:
  • quando ho comprato la ruota libera ho chiesto anche una catena e mi è stata venduta una CSP modello F80 per trasmissioni a 8 velocità che mi hanno detto essere compatibile, ma ho paura di rovinare le corone della guranitura. Voi cosa i consigliate? Tenere la vecchia catena che mi sembra ancora in condizioni decenti o utilizzare la nuova.
  • ho carteggiato i punti con ruggine del telaio e pensavo di utilizzare il prodotto Vertox convertitore di ruggine ad acqua per fermare la rifioritura della stessa senza ridipingere alcunché. E’ corretto così o mi suggerite qualcos’altro?

Ovviamente ogni altro consiglio per rimettere in sesto la mia vecchia compagna è ben gradito.

Allegati

• Dscn4183.jpg
    Dscn4183.jpg
    113,9 KB · Visite: 232
  • Dscn4184.jpg
    Dscn4184.jpg
    104,7 KB · Visite: 174
  • Dscn4185.jpg
    Dscn4185.jpg
    94,8 KB · Visite: 155
  • Dscn4186.jpg
    Dscn4186.jpg
    41,2 KB · Visite: 160
  • Dscn4187.jpg
    Dscn4187.jpg
    64,9 KB · Visite: 171
  • Dscn4188.jpg
    Dscn4188.jpg
    31,1 KB · Visite: 193
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fendermia

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Per ritoccare il punto di ruggine sotto il tubo orizzontale ti consiglio prima di tutto di rimuovere tutto quello che si stacca perchè sembra abbastanza profondo.
Poi va benissimo un convertitore di ruggine,un filo di antiruggine all'ossido di zinco molto diluito sarebbe poi la soluzione migliore.
Io a quel punto farei anche un ritocco di colore,anche a pennello,visto il punto non si vedrebbe molto lo stacco dal resto del telaio e non si vede la patacca della riparazione.
Gran bella bici,unica cosa cerca una sella dell'epoca...in ogni modo davvero un bel mezzo o-o!

relli

Novellino
18 Maggio 2011
41
37
Budoia
Visita sito
Bici
Vintage
Grazie dei consiglii e grazie dei complimenti.

Quindi per la ruggine mi consigli di carteggiare ancora un po' prima di passare al trattamento chimico?

Sulla sella sono indeciso perchè quelle del periodo le ricordo tutte molto scomode (ho ancora l'utima usata all'epoca, una Turbo nera/rossa in condizioni precarie, ma mi fa male al sederino) e sono combattuto tra l'originalità ed il confort... vedremo. Al limite la "rispolvero" per le foto e tengo questa per le uscite serpe

Ciao, Andrea

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
387
37
71
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
Ciao, la bici è molto bella ma quella ruggine nella parte anteriore mi crea delle perplessità.
A me sembra ruggine profonda. I tipi di ruggine dei tubi non sono tutti uguali (non sto a spiegare la chimica della ossidazione) quella è la tipica ruggine di da corrosione elettrochimica. Scusate la disgressione un pò difficile se non si è chimici. Praticamente il contatto tra metalli diversi in condizioni particolari e con differenza di concentrazione di ossigeno dell' aria circostante, induce la formazione di due semipile e una reazione di ossidoriduzione che può propagarsi negli strati interni del materiale. Quindi anche se spalmi un convertitore di ruggine (trall' altro parola sbagliata concettualmente) non ottieni niente. L' unico consiglio che ti posso dare è quello di far vedere il telaio ad un costruttore. A Padova ce n'è uno particolarmente bravo, in via Tunisi vicino alla ferrovia.
Buone pedalate.

relli

Novellino
18 Maggio 2011
41
37
Budoia
Visita sito
Bici
Vintage
Grazie del consiglio.
Qualche dubbio sull'integrità del telaio era venuto anche a me; speriamo non sia così grave dato che mi era venuta l'ispirazione...
Mi sa che devo proprio farla vedere.

Ciao, Andrea

relli

Novellino
18 Maggio 2011
41
37
Budoia
Visita sito
Bici
Vintage
A fini puramente statistici la bici pesa 9.1 kg.

Nessuno si sbilancia a dirmi se posso fidarmi ad usarla in attesa di riuscire a portarla a qulcuno di esperto a far vedre le parti ruggini?

Ciao.
Andrea

relli

Novellino
18 Maggio 2011
41
37
Budoia
Visita sito
Bici
Vintage
Ciao cercavo informazioni su un telaio barbon, molto simile al tuo...sapresti dirmi che tipo di acciaio è? hai poi finito il restauro?
Ciao @Fabioatala, purtroppo avevo "abbandonato" il forum ed anche il restauro... quindi scusa il ritardo nella risposta.
No, purtroppo non ti so dire che tipo di acciaio è: il telaio è stato riverniciato e non ho alcuna etichetta.