So già che molti, guardando le foto, staranno pensando: questo è pazzo, ha speso soldi per una triban 5! Per raffreddare gli animi vi dico subito che il capitale investito totale è stato di 350.
La bici l'ho presa usata un anno fa a 200 (senza un graffio), montava già le ruote e la sella che vedete in foto.....praticamente la bici non l'ho pagata! ( per questo ringrazio tutti i ciclisti che snobbano le triban e che mi hanno permesso di poter comprare questa bici a pochi soldi.....ovviamente senza intenzioni polemiche :eek:)
Quest'anno avevo voglia di cambiare qualcosa, in realtà stavo pensando proprio di cambiare bici, stavo aspettando le nuove canyon roadlite ma le nuove grafiche non mi fanno impazzire cosi mi son detto che avrei tenuto questa ancora per un altro pò! La uso per mantenermi in forma, senza velleità agonistiche.
Chiaramente dovevo sfogare la mia voglia di cambiamento cosi ho deciso di cambiare tutto quello che non mi piaceva in questa bici.
La prima cosa che mi è venuta in mente è stata la tripla, non solo per un fatto estetico ma anche per una questione di rapporti. La corona da 30 non la usavo mai e, anche nei momenti di bisogno, andavo avanti con la 39-25. Abito alle pendici del Vesuvio quindi le salite sono il pane quotidiano. Un paio di volte ho usato il 30 con grande disagio e quindi mi sono deciso che avevo bisogno di una compact! Molto soddisfatto del cambiamento, guarnitura compact Shimano Tiagra, spesa totale 63 su wiggle.
Dopo questa modifica funzionale mi sono abbandonato alle modifiche estetiche: reggisella, attacco e curva di serie non li sopportavo proprio, quel nero anodizzato era proprio anonimo. Nella scelta dei componenti sono stato guidato dal mio gusto estetico e dal mio portafogli (non badando al peso). Attacco deda zero 2 (30), curva deda rhm 02 (30) e reggisella trovato su ebay di nessuna marca famosa ma di buona qualità e peso (27 compreso di spedizione).
All'inizio stavo scegliendo dei componenti "leggeri" però il risultato estetico immaginato non mi gratificava, la spesa sarebbe stata di circa 60-forse 70 in più ma avrei guadagnato circa 200g rispetto a quelli che ho scelto.....un pò mi dispiace, sarebbe stata la prima triban 5 di 8,80kg ma va bene cosi, il risultato mi piace!
Le ruote sono mavic aksium e la sella è una Selle Italia Randonneur.....modifiche effettuate dal precedente proprietario.
Il peso della bici senza pedali e portaborraccia è di 9,02kg (Taglia 54), nel peso sono compresi i catarifrangenti anteriore e posteriore quindi è ragionevole pensare che potrei togliere anche i 20g che avanzano dai 9kg.
Giudizio: non sono un esperto di bdc e non macino km, il mio utilizzo si concentra nei mesi primaverili-estivi-autunnali, raramente esco durante la settimana in cui preferisco il running (richiede meno tempo), le uscite si concentrano soprattutto la domenica mattina con uscite di 60-90km. La bici non mi ha mai dato problemi, il cambio Sora cambia, i pedali pedalano, le ruote ruotano e anche lo sterzo sterza.......ah dimenticavo, i freni frenano!

:eek:A parte le battute sono soddisfatto della bici, andava bene anche prima delle modifiche ma adesso mi piace!
Ultima modifica: