La mia triban

luk76

Novellino
10 Settembre 2012
78
3
Portici (NA)
Visita sito
Bici
quella che si pedala
2w09.jpg

1rxt.jpg

0bf5.jpg

3vu4.jpg

wnew.jpg

khzu.jpg

1c30.jpg



So già che molti, guardando le foto, staranno pensando: questo è pazzo, ha speso soldi per una triban 5! Per raffreddare gli animi vi dico subito che il capitale investito totale è stato di 350€.
La bici l'ho presa usata un anno fa a 200€ (senza un graffio), montava già le ruote e la sella che vedete in foto.....praticamente la bici non l'ho pagata! ( per questo ringrazio tutti i ciclisti che snobbano le triban e che mi hanno permesso di poter comprare questa bici a pochi soldi.....ovviamente senza intenzioni polemiche :eek:)
Quest'anno avevo voglia di cambiare qualcosa, in realtà stavo pensando proprio di cambiare bici, stavo aspettando le nuove canyon roadlite ma le nuove grafiche non mi fanno impazzire cosi mi son detto che avrei tenuto questa ancora per un altro pò! La uso per mantenermi in forma, senza velleità agonistiche.
Chiaramente dovevo sfogare la mia voglia di cambiamento cosi ho deciso di cambiare tutto quello che non mi piaceva in questa bici.

La prima cosa che mi è venuta in mente è stata la tripla, non solo per un fatto estetico ma anche per una questione di rapporti. La corona da 30 non la usavo mai e, anche nei momenti di bisogno, andavo avanti con la 39-25. Abito alle pendici del Vesuvio quindi le salite sono il pane quotidiano. Un paio di volte ho usato il 30 con grande disagio e quindi mi sono deciso che avevo bisogno di una compact! Molto soddisfatto del cambiamento, guarnitura compact Shimano Tiagra, spesa totale 63€ su wiggle.

Dopo questa modifica funzionale mi sono abbandonato alle modifiche estetiche: reggisella, attacco e curva di serie non li sopportavo proprio, quel nero anodizzato era proprio anonimo. Nella scelta dei componenti sono stato guidato dal mio gusto estetico e dal mio portafogli (non badando al peso). Attacco deda zero 2 (30€), curva deda rhm 02 (30€) e reggisella trovato su ebay di nessuna marca famosa ma di buona qualità e peso (27€ compreso di spedizione).
All'inizio stavo scegliendo dei componenti "leggeri" però il risultato estetico immaginato non mi gratificava, la spesa sarebbe stata di circa 60-forse 70€ in più ma avrei guadagnato circa 200g rispetto a quelli che ho scelto.....un pò mi dispiace, sarebbe stata la prima triban 5 di 8,80kg ma va bene cosi, il risultato mi piace!

Le ruote sono mavic aksium e la sella è una Selle Italia Randonneur.....modifiche effettuate dal precedente proprietario.

Il peso della bici senza pedali e portaborraccia è di 9,02kg (Taglia 54), nel peso sono compresi i catarifrangenti anteriore e posteriore quindi è ragionevole pensare che potrei togliere anche i 20g che avanzano dai 9kg.

Giudizio: non sono un esperto di bdc e non macino km, il mio utilizzo si concentra nei mesi primaverili-estivi-autunnali, raramente esco durante la settimana in cui preferisco il running (richiede meno tempo), le uscite si concentrano soprattutto la domenica mattina con uscite di 60-90km. La bici non mi ha mai dato problemi, il cambio Sora cambia, i pedali pedalano, le ruote ruotano e anche lo sterzo sterza.......ah dimenticavo, i freni frenano! :-xo-o:eek:
A parte le battute sono soddisfatto della bici, andava bene anche prima delle modifiche ma adesso mi piace!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Vinc3

jjermes

Pignone
3 Giugno 2013
189
3
45
biassono
Visita sito
Bici
bianchi sempre 2012
So già che molti, guardando le foto, staranno pensando: questo è pazzo, ha speso soldi per una triban 5! Per raffreddare gli animi vi dico subito che il capitale investito totale è stato di 350€.
La bici l'ho presa usata un'anno fa a 200€ (senza un graffio), montava già le ruote e la sella che vedete in foto.....praticamente la bici non l'ho pagata! ( per questo ringrazio tutti i ciclisti che snobbano le triban e che mi hanno permesso di poter comprare questa bici a pochi soldi.....ovviamente senza intenzioni polemiche :eek:)
Quest'anno avevo voglia di cambiare qualcosa, in realtà stavo pensando proprio di cambiare bici, stavo aspettando le nuove canyon roadlite ma le nuove grafiche non mi fanno impazzire cosi mi son detto che avrei tenuta questa ancora per un altro pò! La uso per mantenermi in forma, senza velleità agonistiche.
Chiaramente dovevo sfogare la mia voglia di cambiamento cosi ho deciso di cambiare tutto quello che non mi piaceva in questa bici.

La prima cosa che mi è venuta in mente è stata la tripla, non solo per un fatto estetico ma anche per una questione di rapporti. La corona da 30 non la usavo mai e, anche nei momenti di bisogno, andavo avanti con la 39-25. Abito alle pendici del Vesuvio quindi le salite sono il pane quotidiano. Un paio di volte ho usato il 30 con grande disagio e quindi mi sono deciso che avevo bisogno di una compact! Molto soddisfatto del cambiamento, guarnitura compact Shimano Tiagra, spesa totale 63€ su wiggle.

Dopo questa modifica funzionale mi sono abbandonato alle modifiche estetiche: reggisella, attacco e curva di serie non li sopportavo proprio, quel nero anodizzato era proprio anonimo. Nella scelta dei componenti sono stato guidato dal mio gusto estetico e dal mio portafogli (non badando al peso). Attacco deda zero 2 (30€), curva deda rhm 02 (30€) e reggisella trovato su ebay di nessuna marca famosa ma di buona qualità e peso (27€ compreso di spedizione).
All'inizio stavo scegliendo dei componenti "leggeri" però il risultato estetico immaginato non mi gratificava, la spesa sarebbe stata di circa 60-forse 70€ in più ma avrei guadagnato circa 200g rispetto a quelli che ho scelto.....un pò mi dispiace, sarebbe stata la prima triban 5 di 8,80kg ma va bene cosi, il risultato mi piace!

Le ruote sono mavic aksium e la sella è una Selle Italia Randonneur.....modifiche effettuate dal precedente proprietario.

Il peso della bici senza pedali e portaborraccia è di 9,02kg, nel peso sono compresi i catarifrangenti anteriore e posteriore quindi è ragionevole pensare che potrei togliere anche i 20g che avanzano dai 9kg.

Giudizio: non sono un esperto di bdc e non macino km, il mio utilizzo si concentra nei mesi primaverili-estivi-autunnali, raramente esco durante la settimana in cui preferisco il running (richiede meno tempo), le uscite si concentrano soprattutto la domenica mattina con uscite di 60-90km. La bici non mi ha mai dato problemi, il cambio Sora cambia, i pedali pedalano, le ruote ruotano e anche lo sterzo sterza.......ah dimenticavo, i freni frenano! :-xo-o:eek:
A parte le battute sono soddisfatto della bici, andava bene anche prima delle modifiche ma adesso mi piace![/QUOTE]



bel colpo d occhio........per il resto tu ne sei soddisfatto, è quel che conta.........buone pedalate
 

luk76

Novellino
10 Settembre 2012
78
3
Portici (NA)
Visita sito
Bici
quella che si pedala
Domanda: nel cambio da tripla a doppia hai cambiato anche deragliatore e comando?

non ho cambiato niente a parte la guarnitura ovviamente :) la triban 5 monta il movimento centrale hollowtech quindi compatibile con la maggior parte delle guarniture shimano, ho scelto la tiagra per convenienza.
Il deragliatore deve essere regolato alzandolo un pò, ho regolato i fine corsa, giusta tensione del filo e funziona tutto a dovere.
Ovviamente c'è il rovescio della medaglia, se per caso ti sbagli e comandi il terzo scatto il filo si blocca perchè il comando tira il filo per portare il deragliatore sul terzo scatto esterno ma i fine corsa lo impediscono e quindi il comando si blocca, mi è successo solo mentre lo regolavo per vedere cosa succedeva, per strada non ho mai dato il comando del terzo scatto e fila liscio!
 
Ultima modifica:

alexdrastico

Novellino
16 Giugno 2013
3
5
Visita sito
Bici
Trek One Series 1.5
non ho cambiato niente a parte la guarnitura ovviamente :) la triban 5 monta il movimento centrale hollowtech quindi compatibile la maggior parte delle guarniture shimano, ho scelto la tiagra per convenienza.
Il deragliatore deve essere regolato alzandolo un pò, ho regolato i fine corsa, giusta tensione del filo e funziona tutto a dovere.
Ovviamente c'è il rovescio della medaglia, se per caso ti sbagli e "comandi" il terzo scatto il filo si blocca perchè il comando tira il filo per portare il deragliatore sul terzo scatto esterno ma i fine corsa lo impediscono e quindi il comando si blocca, mi è successo solo mentre lo regolavo per vedere cosa succedeva, per strada non ho mai dato il comando del terzo scatto e fila liscio!

Grazie
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ovviamente c'è il rovescio della medaglia, se per caso ti sbagli e "comandi" il terzo scatto il filo si blocca perchè il comando tira il filo per portare il deragliatore sul terzo scatto esterno ma i fine corsa lo impediscono e quindi il comando si blocca, mi è successo solo mentre lo regolavo per vedere cosa succedeva, per strada non ho mai dato il comando del terzo scatto e fila liscio!

Oddio, questa cosa non e' molto rassicurante! :mrgreen:
 

luk76

Novellino
10 Settembre 2012
78
3
Portici (NA)
Visita sito
Bici
quella che si pedala
Davvero bella, ottime modifiche, una bici più che onesta a mio modo di vedere.

grazie! in fondo è quello che cerco in questa bici: l'onestà. Una bici che non mi tradisca a 40-50km da casa rovinandomi la giornata!

....e poi secondo me si salva anche dalla definizione di "cancello", una bici di 9kg è un'ottima entry level.....sempre secondo me ;)
 

luk76

Novellino
10 Settembre 2012
78
3
Portici (NA)
Visita sito
Bici
quella che si pedala
Oddio, questa cosa non e' molto rassicurante! :mrgreen:

ahahahah, mi rendo conto che possa spaventare ma la cosa è molto più tranquilla di quello che sembra, ripeto, non mi è mai capitato!
l'ho detto per completezza visto che mi hanno chiesto del cambiamento da tripla a doppia.
comunque nel peggiore dei casi la cosa si risolve facilmente, basta staccare il filo del deragliatore, scarichi il comando e riattacchi il filo, operazione che potrei fare tranquillamente anche durante le uscite visto che nella borsetta porto anche il multitool :eek:

ho fatto 800km con questo assetto e non ho mai sentito la necessità di cambiare i comandi e il deragliatore, forse un purista storcerebbe il naso ma a me sta bene cosi, con poca spesa ho avuto la resa attesa.
In queste modifiche che ho fatto mi sono imposto un tetto di spesa oltre il quale non ritenevo giusto andare.
 

luk76

Novellino
10 Settembre 2012
78
3
Portici (NA)
Visita sito
Bici
quella che si pedala
Aggiornamento peso, ho smontato i catarifrangenti perchè avevo montato l'anteriore fra il freno e la forcella ma si è lesionato quindi non mi dava sicurezza lasciarlo, l'avevo montato per "sicurezza" ma questa è venuta a mancare e non aveva senso lasciarlo.

Peso bici taglia 54 8,98kg sempre senza pedali e accessori vari, in pratica come i pesi dichiarati dalle case, solo che quest'ultime, se non lo specificano, si riferiscono sempre alla taglia più piccola.

Scusatemi se ho ribadito questa cosa ma sono rimasto sorpreso dal risultato, soprattutto se paragonato ai pesi di bici molto più costose che hanno pesi simili se non più alti!

ij9j.jpg


Il risultato è stato ottenuto grazie alle ruote e alla guarnitura, gli altri componenti sostituiti hanno pesi paragonabili agli originali.
La tiagra compact pesa 300g in meno rispetto alla sora tripla 50/39/30, la differenza delle ruote non la conosco perchè non ho mai avuto le originali, la Mavic dichiara un peso di 1735 grammi (coppia ruote).

Per il resto dei componenti sostituiti:
reggisella 350mm x 27,2 - originale 306g - nuovo 273g
attacco 100mm - originale 155g - nuovo 144g
curva 420mm c/c - originale 328g - nuovo 336g

Ho in programma, dopo l'inverno visto che la uso poco in questa stagione, di sostituire i copertoni, quelli che ho hanno delle piccole lesioni, con dei continental 4000 che mi toglieranno altri 100g + o -. Adesso monto copertoni b'twin 23mm.