La moda del 52-36

ulau75

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Bianchi OltreXr4
Vedo che praticamente la stragrande maggioranza delle bici viene fornita con la guarnitura 52-36 di serie.
Un amico intenzionato a comprare bici Canyon, però, vorrebbe poi montare la compatta (50-34).
Per fare questa operazione bisogna cambiare tutta la guarnitura o solo gli ingranaggi ?
Bisogna poi accorciare la catena ?


Grazie a chi mi risponderà
 

gazibo83

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Ciao è solo ultimamente questa che cè questa "moda" un ritorno al passato che secondo me è inutile avere questi rapporti, ti rovini solo le ginocchia a lungo andare (almeno io o chi ha problemi) secondo me va bene solo chi ha per chi ha muscolature ben sviluppate
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
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Bianchi OltreXr4
Ciao è solo ultimamente questa che cè questa "moda" un ritorno al passato che secondo me è inutile avere questi rapporti, ti rovini solo le ginocchia a lungo andare (almeno io o chi ha problemi) secondo me va bene solo chi ha per chi ha muscolature ben sviluppate



Guarda io con il 50-34 mi trovo da Dio.
E quando c'è da spingere anche in pianura, ho il rapporto giusto.
Secondo me la compatta 50-34 per l'amatore medio permette di andare ovunque.
Poi se uno è evoluto che passi al 52/53-36/39
 

mchammer

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Giant Tcr Advanced SL 2017
Per Canyon non è una moda, ma una precisa strategia commerciale per contenere i costi (spacciata poi come la soluzione ottimale per tutti).
 
3 Giugno 2008
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ritchey swisscross, independent fabrication, FTW
vabè, "muscolatura ben sviluppata"... dipende dai pignoni, io sono una pippa su strada perché vado al 99% in MTB e con la 52-39 non ho problemi, visto che ho un pacco pignoni 11-30...
 

Petgold969

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Caad 12 + MTB full 29"
Anche io avevo 52/36, poi la prima volta che sono andato in vacanza in montagna a Canazei l'ho tolta per la compact 50/34 e non l'ho più rimessa :mrgreen:
Con i pacchi pignoni attuali 11/28 o 11/27 la trovo inutile, magari avessi le gambe per spingere bene il 50/11 e con il 34/28 sali sul 99% delle salite che ci sono o-oo-o
 
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emig72

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28 Marzo 2008
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moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Questi 52-36 e 50-34 sono entrambe montate su guarniture con giro bulloni 110 mm.Se invece comprate una bici che monta il classico 53-39 è su guarnitura 130mm,quindi per passare a corone più leggere dovete cambiare tutta la guarni.Ora fanno così per comodità verso l'amatore,che spingere un 53-11 o un 52-11 poco gli cambia,ma se ha la guarni 110 può farsela anche 50-34.
 

simenet

Novellino
8 Luglio 2010
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Corsa
Grande ulau75!
Quell'amico sono io.
Il problema è questo, pedalo da 6 anni con un 50-34 con pignoni 10V 12-28.
I percorsi che scelgo (prevalentemente salita), ma anche il mio stile di pedalata (prediligo l'agilità), mi portano ad usare spesso il 50-28. Soprattutto perché nei miei percorsi affronto spesso lunghe salite con pendenze superiori al 10%.

Ora trovo la CANYON cf slx sia una bici davvero eccezionale, mi sto orientando sulla 8.0 che monta Ultegra.

L'unico dubbio riguarda il 52-36 previsto dalla casa che, seppur con pacchetto 12-28, non sposa le mie esigenze.

Secondo voi, qual'ora procedessi all'acquisto, come mi devo comportare?

Trovo pacchetto 12-30? (migliorerebbe in agilità il mio 34-28)
Tale pacchetto funziona senza modificare il braccetto? (Ed evitando gli incroci?)
Posso modificare solo gli ingranaggi della guarnitura anteriore?
La catena la posso tenere?

Altri consigli ed idee sui costi?

Attendo vostre!
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
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vabè, "muscolatura ben sviluppata"... dipende dai pignoni, io sono una pippa su strada perché vado al 99% in MTB e con la 52-39 non ho problemi, visto che ho un pacco pignoni 11-30...
non dipende solo dai pignoni ma anche dalla lunghezza delle pedivelle, più sono lunghe più la leva aumenta.
un 52-19 spinto con una pedivella da 170 mm è più duro di un 52-19 con pedivella da 175 mm.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
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si grazie
Questi 52-36 e 50-34 sono entrambe montate su guarniture con giro bulloni 110 mm.Se invece comprate una bici che monta il classico 53-39 è su guarnitura 130mm,quindi per passare a corone più leggere dovete cambiare tutta la guarni.Ora fanno così per comodità verso l'amatore,che spingere un 53-11 o un 52-11 poco gli cambia,ma se ha la guarni 110 può farsela anche 50-34.


non è più così, solo sram ha ancora 2 girabulloni, campagnolo,shimano,fsa hanno optato per un unico girabbuloni per tutte le combinazioni di corone

con guarniture a 4 bracci (anche se poi in realtà fsa ha 5 bulloni)
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
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Pinarello FP3 e Rose CGF
Salve,
a mio giudizio non e' una moda, e' semplicemente logica. Generlamente i modelli di alta gamma/media alta gamma come la canyon slx, usato anche dalle squadre pro di cui la canyon e' fornitrice, sono indirizzati ad una clientela amatoriale evoluta che ha gambe per usare tali rapporti. Se sei un principiante o un clicloturista di rivolgi verso altri modelli della canyon che montano tutti il 50-34. Chiaro che canyon fa del prezzo di vendita e della vendita on line il suo cavallo di battaglia, per minimizzare i costi non propone altre scelte come invece avviene con la Rose oppure acquistando la bici da un rivenditore autorizzato. Comunque penso che scrivendo a canyon e con un eventuale sopraprezzo e' possibile avere una modifica della guarnitura ed ottenere un 50-34.
Un saluto
 

kar38

Recordman
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si grazie
mi portano ad usare spesso il 50-28. Soprattutto perché nei miei percorsi affronto spesso lunghe salite con pendenze superiori al 10%.

ma x quale motivo usi il 50-28? in salita sopra il 10%... spero si un errore di battitura, altrimenti sarà contento il tuo rivenditore di catene

poi il pacco pignoni chiamato pacchetto.... :wacko:
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
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pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Grande ulau75!
Quell'amico sono io.
Il problema è questo, pedalo da 6 anni con un 50-34 con pignoni 10V 12-28.
I percorsi che scelgo (prevalentemente salita), ma anche il mio stile di pedalata (prediligo l'agilità), mi portano ad usare spesso il 50-28. Soprattutto perché nei miei percorsi affronto spesso lunghe salite con pendenze superiori al 10%.

Ora trovo la CANYON cf slx sia una bici davvero eccezionale, mi sto orientando sulla 8.0 che monta Ultegra.

L'unico dubbio riguarda il 52-36 previsto dalla casa che, seppur con pacchetto 12-28, non sposa le mie esigenze.

Secondo voi, qual'ora procedessi all'acquisto, come mi devo comportare?

Trovo pacchetto 12-30? (migliorerebbe in agilità il mio 34-28)
Tale pacchetto funziona senza modificare il braccetto? (Ed evitando gli incroci?)
Posso modificare solo gli ingranaggi della guarnitura anteriore?
La catena la posso tenere?

Altri consigli ed idee sui costi?

Attendo vostre!

Io sul mio shimano 9070 Di2 monto 52-34 con 11/28 così mi sono tolto il pensiero
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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ma x quale motivo usi il 50-28? in salita sopra il 10%... spero si un errore di battitura, altrimenti sarà contento il tuo rivenditore di catene

poi il pacco pignoni chiamato pacchetto.... :wacko:

Io uso regolarmente il 52-28 anche per lunghi tratti, poi se mi serve più corto deraglio, difficilmente lo faccio prima a meno di sapere in anticipo che mi attende una salita lunga e ripida.

In attriti non si perde niente, o meglio niente che sia misurabile con un SRM, le catene le cambio a 10.000km perché mio fanno pena.

Pacchi pignoni (ne ho due al momento) ancora mai cambiati sul 9070, però difficilmente erogo più di 1.000W...

Saluti.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
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si grazie
Io uso regolarmente il 52-28 anche per lunghi tratti, poi se mi serve più corto deraglio, difficilmente lo faccio prima a meno di sapere in anticipo che mi attende una salita lunga e ripida.

In attriti non si perde niente, o meglio niente che sia misurabile con un SRM, le catene le cambio a 10.000km perché mio fanno pena.

Pacchi pignoni (ne ho due al momento) ancora mai cambiati sul 9070, però difficilmente erogo più di 1.000W...

Saluti.

contenti voi...