La mountain bike

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati

Che strano, io non riesco a pensare a nulla di meglio!!! Con la MTB, vado a lavoro, tre volte le settimana, su di un percorso che varia dai 30 ai 45 km circa, tra andata e ritorno. Non riesco a pensare ad una bici differente che mi faccia attraversare tratti in pavè, salire e scendere dai marciapiedi, fare lo slalom tra le macchine parcheggiate in doppia o tripla fila, evitare pozzanghere, di quelli che annaffiando i giardini fanno finire l'acqua per strada, avere una posizione un po' più eretta per guardarmi intorno...

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Provincialotto bergamasco
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy
Ecco spiegati i problemi al cambio. L'alivio è poco più che un cambio entry level. Se vai verso l'xt o l'xtr per rimanere in casa Shimano, vedrai che non si stara più e anche sotto sforzo la cambiata è perfettamente efficiente.
Scusa ma parli per sentito dire o sai cosa stai dicendo?
Che differenza c'è tra l'Alivio e l'XT/XTR?
Non ho mai sentito parlare di una cambiata efficiente sotto sforzo, davvero
L'Alivio inoltre è il modello prima del Deore, il cambio quasi-entry-level è il Tourney

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Cosa hai preso? :-)

In negozio vendo Wilier e Colnago.
La bici da corsa avevo preso una Pegoretti, ma poi giustamente ho ceduto alla tentazione di "mostrare" un prodotto che vendo (oh, ce l'ho ancora la Pegoretti e non la venderò per nulla al mondo, solo che la uso di nascosto dai clienti ), ed ho scelto una Colnago perchè mi piaceva di più.

A quel punto non mi rimane che prendermi una Wilier da mtb. E a dire il vero mi sono innamorato della 101XC la prima volta che l'ho vista in foto

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

No, il Tourney non è quasi entry level. E' entry level.
Per il resto penso che la differenza tra Alivio e XTR sia pressappoco quella tra Sora e Duraace. L'Xtr è un orologio: svizzero. Fango, neve, pioggia sforzo. Va che è una meraviglia.
Se pensi che io dica stupidaggini, prova a registrarti qui: [url]http://www.mtb-forum.it/[/URL], qualora tu non lo sia già, e chiedi lì quale è la differenza tra Alivio e XTR. Occhio a sostenere che la funzionalità sia la stessa però: ti riderebbero dietro.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org

Fatto tutto questo e anche qualcosa di più dai, c'è poco da fare, la mtb è troppo modello dinosauro erbivoro di grande stazza nei confronti di una fissa ad esempio, che è un po' velociraptor

Il bello della mtb è poterla appunto usare come bici da montagna.
Non passa estate che io non vada in Pasubio in mtb, ed ogni volta è la stessa emozione della prima volta...

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
No, il Tourney non è quasi entry level. E' entry level.

Ne fanno (o facevano) anche un altro in lamiera

A mio parere ci sono sì differenze fra un gruppo di media-bassa gamma e l'alto di gamma. E' un po' come guidare una Punto e una Ferrari.
Tuttavia credo che non influiscano così tanto sulle prestazione, soprattutto sulle bici da corsa.
Io consiglio sempre di investire su telaio e ruote piuttosto che sul gruppo.

aledepo

Apprendista Passista
13 Settembre 2007
952
22
Visita sito
Bici
bnd
e questo che c'entra? Un cambio entry level resta un cambio entry level.....anche se lo dai a Contador.

e ho capito io , voglio dire che il suo onesto lavoro lo fa lo stesso, certo che non puoi pretendere prestazioni da xtr, so di uno che lo usa anche nelle garette, quindi tanto male non deve essere, poi si sa e' questione di gambe

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici

mmmmm con quella la vedo dura far mtb però :asd:

Per la Wilier...beh la ditta è lì vicino casa tua. Avrai ottimi canali, il telaio è certamente buono, i componenti prescindono dal telaio....un bel "Solitario" ti ci starebbe bene

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Il 101XC è il nuovo telaio da mtb della Wilier, che ricalca il disegno e i contenuti tecnologici del 101 stradale.

Il solitario diventa lo scalino subito sotto.

Come componentistica ho già scelto un XT completo a 10 velocità, le ruote io ho un debole per le Fulcrum e cambierò probabilmente quelle di serie.

Per un cross-country tranquilla è ottima, tanto io non la esaspererò di certo...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici

In mtb però le cose sono un pò differenti. In bdc vale tutta la vita quel che dici tu. La bici è sotto stress relativamente anche quando fai gare. In mtb no però. Il mezzo meccanico ha il suo perchè: è molto più complesso e influente. Fango, acqua, cambi repentini e improvisi di pendenza, ostacoli naturali del terreno. La mtb è nel suo complesso molto più problematica. Anche solo una forcella può farti una differenza consistente, per non parlare delle geometrie del telaio, se questo è full o front, i comandi.
Ormai qualche anno di esperienza lo ho sul campo: ho provato front in alluminio, in carbonio (quasi top) e adesso ho una full top. Già questa rispetto alla front top è un impressionante altro pianeta. E te lo dice uno che non rinnegherà mai la propria firma.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Non conoscevo la versione mtb della 101. E' un modello 2011?

Il 10 velocità mi piace poco. Lo abbineresti ad una doppia immagino, ma ciò porta a grandi salti di denti fra i pignoni e già con il 9v 11-32 i 4 denti di differenza degli ultimi 3 mi disturbano non poco. Spesso vorrei un rapporto intermedio che non c'è.
Le Fulcrum metti le Metal zero immagino...

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org

2011 sì...

Il 10 velocità non è che mi entusiasmi (cavolo, ho qualche bici montata XT e SLX 9v in negozio!!!), però sulla bici nuova è l'ultimo ritrovato e ci adeguiamo.
Davanti ci metto la doppia, tanto faccio appunto XC tranquillo e non uso quasi mai il 22-34 per dire (evito le zone dove bisogna metterlo )

Per le ruote andrò su qualcosa di più tranquillo forse, devo valutare bene, la bici già di suo è un'esagerazione rispetto a quello che la userò (del resto come tutte le mie bici, comprese quelle vintage... sigh!)

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito

esattamente.
la mtb in citta' sembra un camion.
Ci puoi salire e scendere i marciapiedi e passare sulle buche, e' vero, ma sembra di camminare con il freno tirato.
Forse montando delle slick andrebbe meglio, ma in citta' citybike per le commissioni/lavoro e scatto fisso per passeggio/cazzeggio (almeno a Palermo che non ci sono salite particolari)
Un posto in citta' dove la mtb e' impareggiabile, in effetti c'e': sulle strade scarificate, quelle preparate per l'asfalto, sembra di essere sul velluto. Ma chiedere al sindaco di scarificare tutte le strade mi pare eccessivo

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
@ Lanerossi: approfitto della tua presenza.
Io ho una Bianchi Mutt 7700 tutta montata XT con i freni Magura.
In verita' ho la cassetta XTR 12-34 perche' l'11 non lo usavo mai.
Sarebbe possibile montare il pacco pignoni da 10, cambiando ovviamente il comando?
Bisognerebbe forse cambiare anche corpetto e catena?
Non credo di avere questa intenzione, ma giusto per conoscenza.
Gracias

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Provincialotto bergamasco
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy
Ma tu l'hai mai provato l'Alivio? Per me no e quindi stai parlando per sentito dire, il che è male
Ce la faccio anche io a dire che l'XTR è "er mejo" perché costa un botto però se non condiamo l'argomentazione con un po' di argomentazioni tecniche non siamo convincenti...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici

Forse ti è sfuggita qualche cosa. Non sono solito affermare qualcosa senza argomentare il perchè. Rileggi meglio quel che ho scritto. Non ho detto che l'xtr è "er mejo" perchè costa un botto. Ti ho dato le argomentazioni tecniche che cercavi. Ovverossia che è un orologio svizzero, perchè in qualsiasi condizione (riscrivo: fango, neve, pioggia, sforzo ecc.ecc.) va che è una meraviglia.
Evidentemente l'Alivio non è così, se a quanto pare tutta questa precisione non l'hai rilevata, visto che scrivi che ogni tanto si stara e che sotto sforzo ti pare impossibile che un cambio possa funzionare.
Si potrebbe argomentare se la differenza di prezzo sia giustificata "Tutta" dalla differenza di qualità...la riposta è no, ma la differenza è talmente tanta che manco si dovrebbe stare qua a parlarne più di tanto.