La mountain bike

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Provincialotto bergamasco
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy
Cosa ne pensate dell'andare per sentieri in mountain bike? Escludo a priori specialità come freeride o downhill, parlando solo dell'escursionismo praticato con mtb (contenente quindi salite e discese, ma non troppo tecniche).
Apro questo topic perché sono uno che è passato dalla mtb all'andare su strada dopo pochi mesi dall'acquisto di una mtb con lo scopo di girovagare per le montagne.
Dopo aver provato qualche sentiero, infatti, ho iniziato a percepire un senso di protezione verso i maltrattamenti che venivano inflitti alla bici da rocce, buche, salti. Non mi piaceva sporcare la bici all'inverosimile, e dover tarare il cambio a ogni uscita, oliarlo, controllare che fosse tutto in linea. Non capivo realmente quanto bene stessi andando, perché le forze andavano sprecate nel cercare di superare i piccoli e numerosi ostacoli (complice anche una forcella non di alta qualità). Inoltre, non sopportavo il dover trasportare la bici nelle vicinanze della partenza, per non disperdere le poche energie delle mie gambe nell'inutile sforzo di grattugiare i copertoni tassellati sull'asfalto.
Sono passato alla strada, anche se mal sopporto il pericolo delle auto e i fumi da esse emanati, perché trovo sia l'unico modo per capire bene come funziona il proprio corpo senza la distrazione del fondo sconnesso, si ha tempo di riflettere e pensare facendo intanto movimento, si può andare lontano. La montagna, preferisco aggredirla con gli scarponi, invece che con le gomme grasse.
Sarei curioso di sapere la vostra opinione o-o

lucai

Gregario
19 Novembre 2008
649
8
lugano
Visita sito
penso che sia una valida alternativa alla bdc, trovo giusto e doveroso cambiare ogni tanto, così da avere sempre nuovi stimoli
con la mtb percorro strade (meno possibile), mulattiere, sentieri e pure fuori sentieri alla scoperta di posti nuovi
... una sorta di esplorazione del paesaggio
ad oggi conosco più io i posti attorno a me (che frequento da 12 anni) che gente che c'è nata

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.469
3.418
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
se chiedi a me Biker dal lontano 1993, posso solo che dirti che la MTBè gran bel sport che ti fa amare il gusto dei monti delle rocce e si anche del fango... (un po meno quel fango dal sapore di mer....che tante belle mucche lascian sulla loro via. )
Per il resto a mio avviso poco ha da spartire cpon la Bdc se non la fatica nelle salite

aledepo

Apprendista Passista
13 Settembre 2007
952
22
Visita sito
Bici
bnd
dipende da dove vai con il mtb, io ne faccio un po' ma solo strade bianche in montagna tipo strade forestali, non mi piace disintegrare la bici in sentieri impegnativi

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Se prendi una coppia di cerchi di scorta (te la puoi cavare con meno di 100 euro se non hai pretese) e vi monti dei copertoncini semislick da 1:50 (es. Vittoria randonneur), se è semirigida, puoi conservare le abitudini stradiste con il vantaggio non irrilevante di azzerare (o quasi) le forature, e di sentirti più sicuro su strade accidentate (sappiamo come spesso è tenuto l'asfalto dalle nostre parti) e fondo umido-bagnato.
Il pacco pignoni posteriore esiste anche con il mitico 11 da strada, e con l'anteriore 46 o 48 e viaggi benissimo.

Qualora tu volessi tornare un.. freerider.. monterai i cerchi coi tassellati e .. oplà..
Ricorda che ogni volta dovrai regolare il contachilomentri, in quanto varia sensibilmente il diametro delle ruote.

o-o

• Mi piace
Reactions: ddgracing

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La mtb? La cosa più bella che c'è. Tanto fango non piace nemmeno a me, ma il senso di libertà che provo andando nei boschi, guidando nei sentieri nel silenzio più assoluto rotto solo dal vento fra le foglie degli alberi, guadando piccoli torrentelli, trovandomi in mezzo a foglie multicolori o rocce ricoperte di verde muschio, o nel candore della neve che cede scrocchiando al passaggio delle ruote, per poi giungere in luoghi inaccessibili alle maledette automobili ( e alle volte ai maledetti esseri umani) dove rimirare in silenzio la natura circostante, tutto questo può darlo solo la mtb.
Poi ho anche la bdc, perchè in assoluto mi piace andare in bici e perchè nel luogo dove abito, posti belli da mtb non sempre ce ne sono di immediatamente accessibili. Ma non è la stessa cosa. :yoga:

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
La mtb? La cosa più bella che c'è.

Detta così no di certo, la bdc è meravigliosa... però...

Tanto fango non piace nemmeno a me, ma il senso di libertà che provo andando nei boschi, guidando nei sentieri nel silenzio più assoluto rotto solo dal vento fra le foglie degli alberi, guadando piccoli torrentelli, trovandomi in mezzo a foglie multicolori o rocce ricoperte di verde muschio, o nel candore della neve che cede scrocchiando al passaggio delle ruote, per poi giungere in luoghi inaccessibili alle maledette automobili ( e alle volte ai maledetti esseri umani) dove rimirare in silenzio la natura circostante, tutto questo può darlo solo la mtb.

Ecco, già meglio :mrgreen:

Proprio sabato nel tardo pomeriggio ho tirato fuori la mtb dopo mesi (anzi, è un usato che ho in negozio perchè deve arrivarmi il nuovo mostro :mrgreen:), ultimamente avevo voglia di andare a riscoprire le emozioni di quando ho cominciato a pedalare. Solito giro, quello che ho fatto migliaia di volte e che ho iniziato a fare sui 15 anni, ma è sempre il più bello per le emozioni che sa dare, in tutte le stagioni, con scorci magnifici del mio paese.

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
La MTB è utilissima per gli spostamenti urbani, per diversificare gli allenamenti, per esplorare percorsi che altrimenti con la BdC rimarrebbero sconosciuti. La sua peculiarità, che è quella di districarsi in città oppure sui sentieri, la rende non una sostituta o peggio una rivale della BdC, ma un ottimo mezzo complementare alla BdC.

Braga

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2008
1.834
44
FORLI'
Visita sito
Bici
Renova Alu - Renova Mostro - Look 695 - Dedacciai Temerario
Le trovo due cose distinte, nell'approccio sia nel piacere.
Mi trovo maggiormente a mio agio per la strada, ma per quanto possa essere di parte e per quanto possa prediligere quest'ultima, ritengo che la MB sia estremamente più divertente (...se fatta bene!).
La gioia dell'evasione, nel mio piccolo, vale come nulla al mondo e potendo ricercarla nel sentiero boschivo oppure in uno sterrato di campagna, mi viene in mente solo e solamente la Mountain...

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy
Intanto grazie delle risposte o-o
Sarà ma io preferisco andarci a piedi in montagna, perché se vuoi esplorare non c'è niente di meglio di un paio di scarponi :mrgreen:
Stamattina ho fatto un sentiero che in venti minuti ti porta su di 700 metri, impossibile da fare in mtb :mrgreen:
E poi la mezza montagna, quella sotto ai 1500, mi attira poco, fa ancora caldo e c'è ancora troppa vegetazione per i miei gusti :mrgreen:

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
La MTB è utilissima per gli spostamenti urbani, per diversificare gli allenamenti, per esplorare percorsi che altrimenti con la BdC rimarrebbero sconosciuti. La sua peculiarità, che è quella di districarsi in città oppure sui sentieri, la rende non una sostituta o peggio una rivale della BdC, ma un ottimo mezzo complementare alla BdC.

La mtb per gli spostamenti urbani? Proprio no, è fatta e pensata per il fuori strada, per la città non c'è niente di peggio a mio parere... avendo fatto parecchio ciclismo urbano ho visto che ci sono molti altri tipi di bici molto migliori allo scopo.

• Mi piace
Reactions: riky76

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Detta così no di certo, la bdc è meravigliosa... però...

Ecco, già meglio :mrgreen:

Proprio sabato nel tardo pomeriggio ho tirato fuori la mtb dopo mesi (anzi, è un usato che ho in negozio perchè deve arrivarmi il nuovo mostro :mrgreen:), ultimamente avevo voglia di andare a riscoprire le emozioni di quando ho cominciato a pedalare. Solito giro, quello che ho fatto migliaia di volte e che ho iniziato a fare sui 15 anni, ma è sempre il più bello per le emozioni che sa dare, in tutte le stagioni, con scorci magnifici del mio paese.

Cosa hai preso? :-)

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
... dover tarare il cambio a ogni uscita, oliarlo, controllare che fosse tutto in linea.

Ma che cambio hai?!?!? La mia mtb necessità della stessa cura della bdc, più o meno! Anzi, i due gruppi che ho (su una mtb ho shimano, sull'altra sram) sono di una precisione e di una tenuta di durata della regolazione incredibile. A volte sbaglio rapporto e sono costretto a cambiare con la catena sotto sforzo su pendii che la bdc nemmeno si sogna di affrontare, e ... frap si cambia senza nessun problema. A volte mi chiedo come facciano a resistere a certe sollecitazioni, a certi strapponi che gli tiro.
Sicuro che la mtb non ti piaccia per i motivi da te elencati? Forse ti mancano i luoghi adatti oppure non ti senti sicuro in certe situazioni in mtb? A me piace la mtb più della bdc per diversi motivi, ed uno di questi è perchè nel bosco anche quelli straforti in bdc si ridimensionano (ed io non sono nessuno in mtb, solo che mi piace e ogni volta che la uso prendo coraggio ed provo ad imparare un pò di tecnica dai più forti.) E non sono di primo pelo, solo che non temo il confronto tecnico, ammetto i miei limiti ma non per questo mollo la mtb (in discesa sul tecnico scendo sempre per ultimo, per non ostacolare quelli che escono con me e che in discesa sono quasi tutti delle bestie). Mentre mi pare di aver capito che molti stradisti vorrebbero andare in mtb, sono un pò gelosi del piacere che notano nei visi dei mtbiker quando questi rientrano dai loro giri, ma non lo fanno perchè hanno una reputazione "stradista" da difendere. Altri, più onestamente, ammettono che a loro piace ma che hanno paura sul tecnico.

La montagna, preferisco aggredirla con gli scarponi, invece che con le gomme grasse.

Aggredire la montagna a piedi? Non immagino la scena! Io "l'aggredisco" proprio in mtb, invece: quando in cima ad una valle so che in relativamente poco tempo sarò sull'altro versante, mi carico e parto, mi fiondo in discesa, freno col posteriore, alzo la polvere, smuovo i sassi, salto gli ostacoli, cado anche, poi inizia la salita, faccio fatica, sudo, sento la ruota dietro che perde attrito sul terreno smosso, bestemmio, scivolo, metto il piede a terra, a volte devo prendere la bici in spalla.
A piedi che vuoi aggredire, se ci metti un giorno per arrivare dove in mtb ci metti solo alcune ore!

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Ok, ma non mettiamola sullo stradista vs biker che sennò finisce in polemica. Meglio rimanere alla domanda del 3d. Ovvero il piacere o meno di andare in mtb. ;-)

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy
Forse perché non hai visto i sentieri che abbiamo qua nelle Orobie :mrgreen: ossia sentieri con talmente tanti tornanti che la bici non ci sta per lungo. Trincee scavate sulla cresta della montagna, salti nel vuoto, scalette, catene :mrgreen:
Il cambio della mia bici è uno Shimano Alivio. Non è che si stara, però sono io che lo voglio sempre pulito e lubrificato (con la mtb non ci vado nemmeno sulle ciclabili bianche). Tra l'altro ho anche i copertoni 1.5 slick
Comunque non raccontare in giro che cambi sotto sforzo e va tutto bene, vedrai che prima o poi qualcosa succede :mrgreen:
Quelli straforti in bdc ho seri dubbi che vengano ridimensionati, magari gli manca un po' di tecnica, ma lasciagli qualche settimana e poi te lo mettono nel c°°o proprio come succede su strada :mrgreen: (in generale, non specificamente a te o-o)

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Forse perché non hai visto i sentieri che abbiamo qua nelle Orobie :mrgreen: ossia sentieri con talmente tanti tornanti che la bici non ci sta per lungo. Trincee scavate sulla cresta della montagna, salti nel vuoto, scalette, catene :mrgreen:
Il cambio della mia bici è uno Shimano Alivio. Non è che si stara, però sono io che lo voglio sempre pulito e lubrificato (con la mtb non ci vado nemmeno sulle ciclabili bianche). Tra l'altro ho anche i copertoni 1.5 slick
Comunque non raccontare in giro che cambi sotto sforzo e va tutto bene, vedrai che prima o poi qualcosa succede :mrgreen:
Quelli straforti in bdc ho seri dubbi che vengano ridimensionati, magari gli manca un po' di tecnica, ma lasciagli qualche settimana e poi te lo mettono nel c°°o proprio come succede su strada :mrgreen: (in generale, non specificamente a te o-o)

Ecco spiegati i problemi al cambio. L'alivio è poco più che un cambio entry level. Se vai verso l'xt o l'xtr per rimanere in casa Shimano, vedrai che non si stara più e anche sotto sforzo la cambiata è perfettamente efficiente.

GregLeMond

Pignone
25 Luglio 2010
153
9
Visita sito
Bici
Della Santa Steel
Ma che cambio hai?!?!? La mia mtb necessità della stessa cura della bdc, più o meno! Anzi, i due gruppi che ho (su una mtb ho shimano, sull'altra sram) sono di una precisione e di una tenuta di durata della regolazione incredibile. A volte sbaglio rapporto e sono costretto a cambiare con la catena sotto sforzo su pendii che la bdc nemmeno si sogna di affrontare, e ... frap si cambia senza nessun problema. A volte mi chiedo come facciano a resistere a certe sollecitazioni, a certi strapponi che gli tiro.

concordo, mi piacciono talmente tanto che ne ho montati anche su bici stradali la loro efficacia ed il prezzo ridotto ben si abbinano alla mia pippesca gambina :asd:

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.532
535
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
, e dover tarare il cambio a ogni uscita, oliarlo, controllare che fosse tutto in linea. Non capivo realmente quanto bene stessi andando, perché le forze andavano sprecate nel cercare di superare i piccoli e numerosi ostacoli (complice anche una forcella non di alta qualità).
Sarei curioso di sapere la vostra opinione o-o

guarda io ho risolto entrambi i problemi con una mtb rigida e singlespeed....ti si apre un mondo veramente nuovo!!

poi è anche a 29", ma questa è un'altra storia....per tutte le info chiedere ad un certo yoda...

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Il cambio della mia bici è uno Shimano Alivio. Non è che si stara, però sono io che lo voglio sempre pulito e lubrificato (con la mtb non ci vado nemmeno sulle ciclabili bianche).

Ah beh, allora sei un perfettino, non uno sporco rozzo puzzolente come i mtbiker come me che quando tornano in città infangati fin sopra il casco si sentono degli eroi!!!

Ok, hai ragione, per il cambio meglio star zitti, anzi ritiro tutto

Per gli straforti lo so che se volessero .... ma però non lo fanno (o lo fanno in pochissimi): chissà come mai!