La nuova bici della nazionale britannica pista

Ser pecora

Diretur
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16 Aprile 2004
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dove capita
Fa sensazione la nuova bici da pista della nazionale britannica, sviluppata tramite una collaborazione tra Hope Technology, Lotus Engineering e Renishaw Engineering, un “dream team” ingegneristico come lo ha definito Tony Purnell, a capo dello sviluppo tecnologico della federazione britannica.
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Particolarità principali di questa bici sono i pendenti alti del carro posteriore ed il manubrio, i quali sono stati testati estensivamente nel tunnel del vento di Southampton e quindi su pista al velodromo federale di Manchester. Ora arriverà il battesimo del fuoco questo fine settimana alla Minsk Arena per la Track Cycling World Cup, e quindi il weekend successivo al Sir Chris Hoy Velodrome di Glasgow.
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Le regole riguardo l’equipaggiamento sono state cambiate recentemente per la pista, e per poter utilizzare una...

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maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
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Terni, Umbria
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
strana è strana, magari tra qualche anno saranno tutte così oppure sarà un altro progetto di cui ci si ricorderà solo negli annali, tipo la Tyrrel di F1 a 6 ruote.....
 
23 Ottobre 2015
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Varese
Bici
Cube, Specialized
Molto interessante, la forcella così non l’avevo ancora vista.
Con queste geometrie non ci sono limiti alla sezione delle gomme da montare.
Chissà che non venga replicato o imitato per la strada in modo da vedere bici un po’ meno standardizzate.
Anche se con le sollecitazioni di una strada un pelo dissestata vedo male l’attacco del carro posteriore.
Ma credo che lì i regolamenti non sono ancora cambiati.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Velocista
5 Ottobre 2015
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Bici
nome proprio "Morgana"
:shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock:
WOW! Strata forte! Non ho ancora deciso se la trovo orribile ma credo di sì, in ogni caso esperimento estremamente interessante!
Se i regolamenti della pista lo consentono lo sviluppo dell'aerodinamica nel settore penso abbia ancora margini di crescita. In particolare si potrebbero ipotizzare soluzioni aerodinamiche per vincere la resistenza dell'aria che arrivi frontalmente e sul lato sinistro dal momento che per il 50% del tempo si è in curva verso sinistra...
Di sicuro se ne parlerà parecchio. Seguo con interesse
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
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dove capita
Io ci leggo che per ottenere dei veri vantaggi aerodinamici, si deve spingere all'estremo la forma della bici e lavorare così sui flussi.
Questo d'altra parte, spiegherebbe che le modifiche che ci sono tra una bici da corsa ed un'altra sono praticamente fuffa.

Ti spingi all'estremo di quello che è consentito dal regolamento, che allo stesso tempo è quello che impedisce che una bici assomigli ad un siluro...o che chi ha più soldi da spenderei in ricerca abbia più vantaggi.
Relativamente a quanto permesso quindi non si tratta di "fuffa". Forse è fuffa rispetto certe aspettative...
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Velocista
5 Ottobre 2015
1.615
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Bici
nome proprio "Morgana"
La nazionale USA utilizza una bici con guarnitura a sx proprio per questo motivo

Felt-TA-FRD-olympic-track-bike01.jpg
Forse anche la nazionale femminile Canadese? Cmq onestamente pensavo questa soluzione fosse per una questione di forze di spinta e momento torcente ... La mia "provocazione" è stata ispirata da questa Lotus e da quanto lontano dal telaio passino forcelle e pendenti.
I pendenti in particolare corrono dietro la gamba del ciclista, il chè potrebbe essere pensato per evitare flussi turbolenti tra telaio e ruote lenticolari...forte
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
17.471
7.233
96
dove capita
Certo, sono d'accordo.
La "fuffa" non è relativa alla bici in questione, ma alle normali bici da corsa che differisco, una dall'altra, di inezie.

Ma vale anche per le bici "normali". Non è che quella bici vale automaticamente una medaglia d'oro rispetto le altre.
Il punto è capire che nel ciclismo i "vantaggi" dati dalle soluzioni tecniche sono sempre dell'ordine di qualche punto %, non di più.
E per fortuna direi, se no sarebbe tutto dipendente dai soldi e basta, tipo F1.
 

bianco222

Velocista
24 Giugno 2013
4.857
1.866
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Lo ricordo bene. Ma non capisco perché nessuno l'abbia copiato e/o adattato visto che è un adattamento a costo davvero basso.
 

robeambro

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2018
2.471
2.429
Scozia
Bici
Émonda SLR
La forcella cosi' e' un concetto simile a quanto visto recentemente sulla nuova Shiv. Il carro posteriore invece e' proprio strano, va contro tutte le tendenze dei foderi bassi visti di recente. Certo che sembra cosi' tenero che si spezza con un grissino.
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.130
Bici
tante
Peso?
Tra ruote lenticolari e sezioni abbondanti del telaio credo che non sia proprio un peso piuma, a conferma che in pista (e non solo) l'aerodinamica è fondamentale anche a discapito della rigidezza (quegli enormi archi su forcella e pendenti del carro non è che possano garantire una struttura così monolitica). Si vede che anche questo parametro passa un po' in secondo piano rispetto all'aerodinamica.
In effetti una simile geometria sta chiaramente ad indicare l'esigenza di imepdire interferenze nei vari flussi che creano ruote e telaio della bici.
 

andry96

Scalatore
23 Luglio 2018
7.144
8.758
24
Brescia
Bici
Mtb, holdsworth competition
Peso?
Tra ruote lenticolari e sezioni abbondanti del telaio credo che non sia proprio un peso piuma, a conferma che in pista (e non solo) l'aerodinamica è fondamentale anche a discapito della rigidezza (quegli enormi archi su forcella e pendenti del carro non è che possano garantire una struttura così monolitica). Si vede che anche questo parametro passa un po' in secondo piano rispetto all'aerodinamica.
In effetti una simile geometria sta chiaramente ad indicare l'esigenza di imepdire interferenze nei vari flussi che creano ruote e telaio della bici.

La forcella a doppia piastra potrebbe anche sorprendere a livello di rigidità pur essendo così larga, il carro così profilato effettivamente potrebbe essere più debole se non rinforzato in maniera adeguata, perlomeno i pendenti pur essendo lunghi sono molto molto verticali
 

Alberto Baraldi

Apprendista Passista
16 Settembre 2014
1.124
906
Modena
Bici
Argon 18 Gallium
Mi viene da dire, questa sì che potrebbe essere pericolosa in caso di caduta, altro che dischi. Il carro occupa tanto spazio e sembra avere bordi d'uscita "a goccia" molto sottili. E in pista fanno spesso delle ottime ammucchiate.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Velocista
5 Ottobre 2015
1.615
508
Bici
nome proprio "Morgana"
Peso?
Tra ruote lenticolari e sezioni abbondanti del telaio credo che non sia proprio un peso piuma, a conferma che in pista (e non solo) l'aerodinamica è fondamentale anche a discapito della rigidezza (quegli enormi archi su forcella e pendenti del carro non è che possano garantire una struttura così monolitica). Si vede che anche questo parametro passa un po' in secondo piano rispetto all'aerodinamica.
In effetti una simile geometria sta chiaramente ad indicare l'esigenza di imepdire interferenze nei vari flussi che creano ruote e telaio della bici.
Infatti ... Secondo me la vedo più appropriata x l'inseguimento piuttosto che X le gare di velocità ad esempio ... Poi ovviamente si fa x chiacchierare senza avere dati in mano
 

golance

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2013
2.821
2.142
Bergamo
Bici
cannnnnondale
interessante il fatto che uscendo dalle regole classiche uci(triangolo sezioni avanzamento sella etc) si vedano cose parecchio fuori dai canoni, che dovrebbero fare molta più differenza prestazionale di un cavetto nascosto un attacco integrato un freno nascosto etc. segno che la bici come è intesa ora per quanto ci si sforzi è arrivata a un limite che è dato dai regolamenti che è sempre quello.
per il resto sarà anche straordinariamente aerodinamica ma la trovo veramente orribile, sembra assemblata da un fabbro con pezzi di recupero, o un bizzarro esperimento di un estroso studente di ingegneria.
 

Maverik89

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2009
1.203
366
Torino
Bici
lsdb 666 road XCr
le forcelle da pista per certe discipline sono sempre state larghe in testa per aumentare la rigidità! le dimensioni del copertone se aumentano in larghezza devono diminuire come cerchio, già cosiì passano vicino all'obliquo ed al verticale
 

Maverik89

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2009
1.203
366
Torino
Bici
lsdb 666 road XCr
esatto, la bici già di per se è responsabile forse di 1/10 della resistenza dell'aria, il resto è "colpa" del ciclista! quelle forcelle alari così disposte penso proprio siano studiate per migliorare la resistenza aerodinamica delle gambe del ciclista!