Test La nuova gamma SLR di Selle Italia

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
3.241
2.997
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Selle Italia ci ha mandato 4 esemplari della sua nuova gamma dell'iconica sella SLR: Carbon, 3D Carbon, Advan Fill, Opal White. Eccovi tutti i dettagli e la nostra prova. Le novità Per prima cosa cambia la lunghezza: 242 millimetri, più corta di 6 millimetri rispetto alla precedente, e vicina al...
Leggi tutto...

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
443
205
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Non mi è chiara una cosa: il modello 3D in particolare, è una sella dura ma ANCHE in grado di assorbire bene le vibrazioni?

Vengo da sella Specialized Power Pro Mirror, di cui apprezzo la comodità ma meno la forma (incluso lo scarico centrale ridotto nella parte posteriore della sella), e vorrei provare le nuove SLR, che non conosco.

Necessito però di una sella che assorba bene le vibrazioni: la SLR, laddove si adattasse alla mia conformazione anatomica, può quindi fare al caso mio?

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
3.241
2.997
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Non mi è chiara una cosa: il modello 3D in particolare, è una sella dura ma ANCHE in grado di assorbire bene le vibrazioni?

Vengo da sella Specialized Power Pro Mirror, di cui apprezzo la comodità ma meno la forma (incluso lo scarico centrale ridotto nella parte posteriore della sella), e vorrei provare le nuove SLR, che non conosco.

Necessito però di una sella che assorba bene le vibrazioni: la SLR, laddove si adattasse alla mia conformazione anatomica, può quindi fare al caso mio?

non è paragonabile alla Power in termini di uso del materiale 3D. Dove assorbe bene le vibrazioni è più nel carrello in carbonio, rimane comunque una sella dura, più dura della Power.

Luca990

Pignone
1 Settembre 2022
121
196
39
Milano
Visita sito
Bici
Factor Ostro VAM 2.0 Dura Ace
Io ho acquistato e montato una SLR Racing Replica e provenivo dalla precedente serie... purtroppo, nonostante mi avessero assicurato che la sella ricalcasse abbastanza fedelmente la mia e che conseguentemente avrei dovuto montarla seguendo le quote che già usavo, sto facendo fatica ad adattarmi. Al di là delle ovvie considerazioni sull'esiguità del pad e sulla sua durezza, trovo che abbia un profilo meno "avvolgente" e più dritto rispetto alla precedente col risultato di sentirli "appollaiati" su un punto piuttostoché seduti sulla sella... comunque sulla mia bilancia fa registrare 112g...

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
3.241
2.997
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Io ho acquistato e montato una SLR Racing Replica e provenivo dalla precedente serie... purtroppo, nonostante mi avessero assicurato che la sella ricalcasse abbastanza fedelmente la mia e che conseguentemente avrei dovuto montarla seguendo le quote che già usavo, sto facendo fatica ad adattarmi. Al di là delle ovvie considerazioni sull'esiguità del pad e sulla sua durezza, trovo che abbia un profilo meno "avvolgente" e più dritto rispetto alla precedente col risultato di sentirli "appollaiati" su un punto piuttostoché seduti sulla sella... comunque sulla mia bilancia fa registrare 112g...

larghezza?
La racing replica non è fra le 4 testate, e credo sia la più leggera

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.611
39.504
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
bella una recensione non video :ola:

per mio gusto avrei messo almeno una foto di lato della sella per valutarne un poco la forma 059A620ICA001_SLR_CARBON_S3-SIDE__56819.jpg

ma al netto dell'imbottitura lo scafo è rigido?
le ultime due selle di selle Italia che ho avuto si sono letteralmente sfondate con lo scafo troppo molle che si piegava a circa metà lunghezza della sella rendendole scomode e inutilizzabili

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
3.241
2.997
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente

per mio gusto avrei messo almeno una foto di lato della sella per valutarne un poco la forma Vedi l'allegato 517606

le ultime due selle di selle Italia che ho avuto si sono letteralmente sfondate con lo scafo troppo molle che si piegava a circa metà lunghezza della sella rendendole scomode e inutilizzabili
Per ora sono tutte e 4 senza problemi

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.627
9.653
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

per mio gusto avrei messo almeno una foto di lato della sella per valutarne un poco la forma Vedi l'allegato 517606

ribatto anche io la stessa domanda. a me le selle italia son sempre durate 1 anno scarso perche si sfondano, perche lo scafo non ha consistenza.
adesso ne ho slr boost carbon da 9 mesi e ho già aggiunto quasi 5mm di spessori rispetto a quando era nuova...e non sono io che mi sono allungato... con nessun altra sella ho registrato cedimenti simili.
lo scafo che materiale è? secondo me senza cercare tante novità era su questo e sulla connessione con il rail che si doveva concentrare selle italia per l'aggiornamento. in generale selle italia ha sempre avuto una connessione tra rail e scafo non cosi solida e granitica. non è solo lo scafo a cedere, la sella non è che si imbarchi, ma è proprio l'altezza sella (da sotto carrello a sopra) a ridursi progressivamente.
inoltre cosi a naso sembra abbiano aggiornato anche il profilo visto dall'alto. La versione precedente mi sembrava più a Y mentre questa è più a V. per intendersi a circa 80-90mm dalla punta adesso la sella è più larga. oppure è una sensazione ottica?

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.611
39.504
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ribatto anche io la stessa domanda. a me le selle italia son sempre durate 1 anno scarso perche si sfondano, perche lo scafo non ha consistenza.
adesso ne ho slr boost carbon da 9 mesi e ho già aggiunto quasi 5mm di spessori rispetto a quando era nuova...e non sono io che mi sono allungato... con nessun altra sella ho registrato cedimenti simili.
lo scafo che materiale è? secondo me senza cercare tante novità era su questo e sulla connessione con il rail che si doveva concentrare selle italia per l'aggiornamento. in generale selle italia ha sempre avuto una connessione tra rail e scafo non cosi solida e granitica. non è solo lo scafo a cedere, la sella non è che si imbarchi, ma è proprio l'altezza sella (da sotto carrello a sopra) a ridursi progressivamente.
non ho mai verificato se si abbassasse la sella ma in quelle che ho buttato era evidente che potevo flettere lo scafo a mano spingendo in zona centro anatomico, quindi del tutto inutilizzabili per me

• Mi piace
Reactions: longjnes

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.127
19.581
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
inoltre cosi a naso sembra abbiano aggiornato anche il profilo visto dall'alto. La versione precedente mi sembrava più a Y mentre questa è più a V. per intendersi a circa 80-90mm dalla punta adesso la sella è più larga. oppure è una sensazione ottica?
Io ho la Flite carbon da quasi un anno è tale e quale a quando l'ho montata...e non sono proprio una piuma.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.627
9.653
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
non ho mai verificato se si abbassasse la sella ma in quelle che ho buttato era evidente che potevo flettere lo scafo a mano spingendo in zona centro anatomico, quindi del tutto inutilizzabili per me
si quello si, hai ragione è vero. ma è altresi vero che dove premi per la prova di flessibilità scafo non ti ci metti a sedere, al limite ti ci sposti in determinati frangenti tipo quando sei a pancia terra e fai il Remco.
io mi siedo col 90% e più dell'appoggio più dietro, sulla parte larga della sella e quella parte li è piazzata sopra il congiungimento posteriore del rail, che nel tempo diventa più inclinato rispetto allo scafo. e l'altezza totale si riduce mantenendo piu o meno la stessa forma sopra.

• Mi piace

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.627
9.653
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Io ho la Flite carbon da quasi un anno è tale e quale a quando l'ho montata...e non sono proprio una piuma.
la flite kit carbon versione lunga l'ho avuta anni fa, e appunto ha lo scafo carbonio molto solido, ed è la versione che usano anche per professionismo. però è una sella totalmente piatta, non proprio la mia sella. che poi anche quella cosa mi fa polemizzare, perche devi fare la versione proteam più solida per i professionisti che non pesano nulla, e agli amatori gli dai selle che si sfondano?

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.127
19.581
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
la flite kit carbon versione lunga l'ho avuta anni fa, e appunto ha lo scafo carbonio molto solido, ed è la versione che usano anche per professionismo. però è una sella totalmente piatta, non proprio la mia sella. che poi anche quella cosa mi fa polemizzare, perche devi fare la versione proteam più solida per i professionisti che non pesano nulla, e agli amatori gli dai selle che si sfondano?
Gli amatori sono quelli che spendono :== ...cmq io le ho provate entrambe... Flite e Slr...per me la Flite la migliore in assoluto.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.627
9.653
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Gli amatori sono quelli che spendono :== ...cmq io le ho provate entrambe... Flite e Slr...per me la Flite la migliore in assoluto.
si però avevo abbandonato selle italia 20 anni fa principalmente per questo motivo , a distanza di 20 anni e almeno 10 modelli di aggiornamento l'ho rivalutata ma su quel fronte vedo che è sempre la sicutera, come si dice da noi. non so quanto gli sia convenuto.

• Mi piace