La Polverosa

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.950
182
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
Ieri e oggi dalle parti di Parma si è svolta "La Polverosa".
Oggi ci ho fatto un giretto...
7172534939_de68065e8b_c.jpg

quante ce n'erano... e come andavano!

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Ero di ritorno dalla "La Parma Tizzano" ed ho incontrato, tra Lesignano e Langhirano, tantissimi ciclisti "old style". Alcuni avevano degli accessori molto simpatici. Peccato che ho incontrato anche un signore che veniva medicato dalla Croce Rossa per via di una caduta. A quanto mi è sembrato, nulla di grave: solo qualche livido!

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.950
182
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
Era lì a monticelli, insieme ad altre bici, presso uno dei vari "stand" che mostravano la mercanzia. Questa era poco distante dalla tenda dell'arrivo.

La ruota si gira: dall'altro lato mi pare che sia "fissa".
Insommma un flip/flop ante litteram...

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
non so se sia fissa, ma ricordo che parecchi anni a dietro le bici aveva pignoni su entrambi i lati di misure diverse tipo uno per la pianura e per la salita e a seconda di quello che dovevi fare ti fermavi e giravi la ruota

troppo facile x noi avere il cambio a 10v col tastino e la compact :-x:-x:-x

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.950
182
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
non so se sia fissa, ma ricordo che parecchi anni a dietro le bici aveva pignoni su entrambi i lati di misure diverse tipo uno per la pianura e per la salita e a seconda di quello che dovevi fare ti fermavi e giravi la ruota

Si, hai ragione! Mi sono ricordato di aver letto da qualche parte che giravano la ruota per avere "il" rapporto da salita... Ovviamente a mano, senza meccanici, magari con il freddo...
...e noi se non è 10V compact, con il 28 e la gabbia lunga...

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Mah... secondo me, a quei tempi se non eri un po' meccanico non eri neanche ciclista. Infatti, ai tempi di Bartali le forature se le riparavano da se (e non solo quello).
NB: cambio simile a quello fotografato da te gianluigi.
1936-Bartali-in-azione-in-r.jpg

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
negli anni prima di bartali (li già c'era l'assistenza anche se non efficiente come ora) era addirittura vietata l'assistenza meccanica, mi ricordo che al tour un ciclista ruppe la forcella e dovette riparare la bici da un fabbro, dopo che si fece una discesa di 15 km a piedi, concluse la tappa con tipo 14 ore di ritardo!!!!