La prima salita...

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
ehi un sommese, io abito a vergiate ;) grazie per i consigli, Arcumeggia, Duno e Brinzio saranno nel prossimo giro, anche non tutte insieme :mrgreen:

Sono alto 173 e peso 67... non ho tagliato per la strada dissestata, fossi matto ! sono passato da cuasso al monte...
caspita!questa salita la conosco molto bene:e' facile per i primi 4-5 kilometri,poi ci sono degli strapponi mica da ridere,da dove si stringe la strada (2-3 km alla vetta)la pendenza media sara' vicino al 10%!!,con punte al 13-14!!fare una salita del genere con 500 km sulle gambe vuol dire rovinarsi,capisco la tua crisi!io nel pieno della forma in alcuni tratti andavo su col 39/25.(modestamente sono un buon scalatore).il tuo problema non e' tanto il rapporto,ma la base scarsa di preparazione:x adesso pedala su salite come brinzio,grantola,ardena,le cose vanno fatte x gradi..ciao

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito
Ciao sono di Samarate. Al momento di salite ne faccio ben poche al massimo Calogna o Comnago a causa del freddo e per la condizione che non c'è; se intendi invece su che salite mi sono cimentato quest'anno allora ti rispondo tutte quelle della zona, ad es: Campo dei fiori, Cuvignone ecc.
Saluti
Hai provato il S. Martino da Cuveglio e il S. Salvatore da Lesa o il Poggio Alto da Meina?
Esci frequentemente?

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito
Esco solo la domenica purtroppo! Le salite che dici le conosco ma non le ho mai fatte, il poggio alto di Meina non so proprio dove sia.
Ciao
Esci la mattina? Se il prossimo week end sarà come questo posso provare ad uscire di domenica (anche se la mattina è un po' difficile)
Il poggio alto è una salita un po' estrema (2 km al 10% medio che parte da Nebbiuno dalla provinciale dalla dell'alto vergante (direzione Massino V.). La descrizione la trovi su salitomania.it.
Ciao

lobi1970

Cronoman
10 Giugno 2008
756
4
busto garolfo
Visita sito
Bici
fondriest tf3-r0-da wh 7900-ultegra dark grey-mix
caspita!questa salita la conosco molto bene:e' facile per i primi 4-5 kilometri,poi ci sono degli strapponi mica da ridere,da dove si stringe la strada (2-3 km alla vetta)la pendenza media sara' vicino al 10%!!,con punte al 13-14!!fare una salita del genere con 500 km sulle gambe vuol dire rovinarsi,capisco la tua crisi!io nel pieno della forma in alcuni tratti andavo su col 39/25.(modestamente sono un buon scalatore).il tuo problema non e' tanto il rapporto,ma la base scarsa di preparazione:x adesso pedala su salite come brinzio,grantola,ardena,le cose vanno fatte x gradi..ciao

ciao a tutti domando a voi esperti la suddetta salita da 8,8 km lo fatta in 31 minuti, come tempo e buono o fa pena ???:mrgreen:

fdz

Novellino
4 Gennaio 2009
48
0
Visita sito
Complimenti!!!!Un vero scalatore!! Io non riuscirei neanche in macchina! Salita durissima dove e' difficile trovare il passo! Ma non specifichi che bici hai e che rapporti monti, e soprattutto che cronometro usi!!!!

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
ciao a tutti domando a voi esperti la suddetta salita da 8,8 km lo fatta in 31 minuti, come tempo e buono o fa pena ???:mrgreen:
non saprei, tu sei salito da BISUSCHIO giusto?io l'avevo fatta dal lago,salendo dal villaggio MESSEGUE' e su fino all'alpe tedesco,dopo piu' di due ore e trenta con dentro il 7 termini tirato,quindi ero gia' un po stanco:ci ho messo 29 min e 45 sec a 17.5 km/h di media,sono 8.7 km.come riferimento e' un tempo discreto,se l'avessi fatto nel pieno della forma a occhio sarei stato sui 26-27 minuti.se la fai anche tu fammi sapere ciao

lobi1970

Cronoman
10 Giugno 2008
756
4
busto garolfo
Visita sito
Bici
fondriest tf3-r0-da wh 7900-ultegra dark grey-mix
Complimenti!!!!Un vero scalatore!! Io non riuscirei neanche in macchina! Salita durissima dove e' difficile trovare il passo! Ma non specifichi che bici hai e che rapporti monti, e soprattutto che cronometro usi!!!!

fdz il cronometro eri tu pirlon@ l abbiamo fatta insieme ho hai perso la memoria:mrgreen: tu mi hai detto che l avevamo fatta in 31 minuti bravo bravo prendi in giroo-o

pedalopulito

Cronoman
1 Settembre 2008
718
14
nord italia
Visita sito
pensavo fosse facile :cry... sul sito salite.ch riporta una difficoltà di 48 (per intenderci il mitico Cuvignone è 99)... anche il simpatico proprietario di cicli ballardin (p.te tresa) ci ha sbeffeggiato dicendo che è facile... però non sapeva con chi aveva a che fare... io tutta teoria e il mio collega che pensa solo alle grafiche più alla moda per la sua futura FP3 ;pirlùn^
dal simpatico Ballardin ho acquistato la mia prima bdc, essendo un neofita e non avendo nessuna nozione su triple, compact ecc. ecc. mi sono fatto consigliare da lui... be sapete cosa mi aveva montato... un 53/39 con un pacco pignoni fino al 23.Potete immaginare le mie sofferenze all'inizio della mia carriera. Per fortuna ho trovato un ciclista "cosciente" che mi ha montato una compact ed un pacco pignoni fino al 26.. da allora le salite non sono piu' un incubo , anzi sono riuscito a togliermi delle belle soddisfazioni anche tanti passi alpini.. Grazie De Poi..

RangerCescks

Novellino
9 Febbraio 2009
38
0
Provincia di PD
Visita sito
In cima ci siamo arrivati... ma decisamente bolliti a causa dei continui strappi ripidi

io con il 34-23 (di meglio non ho) ho fatto molta fatica sulle ultime rampe, 8-10% tanto che sull'ultima ho dovuto alzarmi sui pedali ma dopo 50mt mi son fermato con nausea e giramenti di testa... il sangue era andato tutto alle gambe e... adieu... ovviamente schiernito dai raccoglitori di funghi e dai ciclisti (veri) di passaggio...

Insomma non avevo male ai muscoli... non ero in crisi di zuccheri (grazie alla colazione ricca di marmellata e the) e bevevo ogni tanto il polase sport... vedevo le stelline quando chiudevo gli occhi...

E ora le domande:

(questa è retorica) Aiuterebbe avere una cassetta pignoni con almeno il 26? (per fare 34-26, non voglio la tripla)

Come evitare questo tipo di crisi? Devo applicare delle particolari metodologie di allenamento? Devo migliorare il fondo? Devo darmi all'ippica?

Rispondo per ordine secondo la mia esperienza, che premetto è indipendente da quella del forum, e non conosco le tue zone:

1- Questione alimentare (fondamentale): gli sport di resistenza non ti permettono di prevedere certe situazioni. La crisi di fame, succede un pò a tutti, soprattutto all'inizio, ricordo il mio primo giri sopra i 100km; non si tratta d'uno scatto, d'un esplosione momentanea, ma di una serie di "fatiche" che si sommano: la partenza, il primo strappo, la salita, la discesa pedalata, ancora pianura, poi strappi ecc. Quindi l'alimentazione è fondamentale, spesso si deve mangiare quando non si ha fame e bere anche se non si ha sete. L'attività ciclistica comunque, ti aiuterà meglio di altri sport secondo me, a conoscere certi limiti personali. Occhio però: crisi di fame non è da sottovalutare; idem per crampi e acido lattico..

2- Questione allenamento (fondamentale): il fondo è importante, lo fai nelle settimane, nei mesi ecc. serve continuità e una certa misura nel praticare l'allenamento, certi sforzi, certe "sfuriate", certi scatti lasciali per la domenica; quando t'alleni pondera bene che percorsi fare, occhio alle giornate consecutive senza soste, magari fai un pò di "scarico" dopo qualche giro che t'è sembrato pesante. Pensa solo a trovare la tua pedalata, nei vari tratti (piano, strappo, salita, ecc.) per come la senti tu, vai a sensazione su certe cose..

3- Chi ti scrive adora la salita e oramai il 10% lo fa in tranquillità, questo per dirti che con l'esperienza ed il tempo arriverai anche tu a considerare come "strappetto" il 10%, o duro quello che va oltre il 15%..ecc. Gli strappi comunque sono micidiali:bua:, così come i falsopiani. La cosa da sottolineare è la pedalata in base al rapporto. Non preoccuparti se uno fa una salita col 39-21 e tu col 34-23:cry:, l'importante è avere una pedalata fluida, controllata e costante. Non deve essere ne troppo agile ne troppo compassata. In questo caso, ora sei solo all'inizio, il 34-23 ti sembrerà poco, per cui io direi che non ha senso cambiare scala di pignoni, fra qualche tempo ti farai i muri col 34-23..sulle pendenze dove hai faticato tu, anche prolungate, il rapporto agile può alleviare il muscolo ma l'agilità ha pure il suo prezzo.

Comunque tanto di cappello per lo sport scelto e complimenti per la tua esperienza..ne verranno altre e sempre migliori..o-oe non preoccuparti, quello che è successo a te è successo a tanti.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
riesumo questo topic per ringraziare tutti...

quest'anno ho ripreso da zero, non ho fatto nemmeno l'allenamento in palestra per le gare in moto ( e infatti alla 3 ore di adria ero ben cotto ) - un appunto x il prossimo inverno: allenarsi con la vecchia bianchi mtb in acciaio :)

appena ha smesso di nevicare sono uscito regolarmente 2-3 volte a settimana, complice anche la complessa e variegata situazione lavorativa che mi dà ampi spazi x pedalare...

l'obiettivo è provare il corto della GF del Lago Maggiore il 13 giugno.

Per adesso l'allenamento consiste in uscite da 50 a 80 km con tante salite (qui nel varesotto non ci sono molte alternative) quasi sempre in 2-3 amici

il nuovo obiettivo è rifare l'alpe tedesco (da ganna però, come il medio della GF del Lago maggiore) e poi forse il mottarone da Orta, l'ho fatto ieri in moto, era pieno di ciclisti... ma mi sembra un'impresa sovrumana... sono circa 20 km molto tirati.

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito
riesumo questo topic per ringraziare tutti...

quest'anno ho ripreso da zero, non ho fatto nemmeno l'allenamento in palestra per le gare in moto ( e infatti alla 3 ore di adria ero ben cotto ) - un appunto x il prossimo inverno: allenarsi con la vecchia bianchi mtb in acciaio :)

appena ha smesso di nevicare sono uscito regolarmente 2-3 volte a settimana, complice anche la complessa e variegata situazione lavorativa che mi dà ampi spazi x pedalare...

l'obiettivo è provare il corto della GF del Lago Maggiore il 13 giugno.

Per adesso l'allenamento consiste in uscite da 50 a 80 km con tante salite (qui nel varesotto non ci sono molte alternative) quasi sempre in 2-3 amici

il nuovo obiettivo è rifare l'alpe tedesco (da ganna però, come il medio della GF del Lago maggiore) e poi forse il mottarone da Orta, l'ho fatto ieri in moto, era pieno di ciclisti... ma mi sembra un'impresa sovrumana... sono circa 20 km molto tirati.

Ciao,
beh, non sei proprio così indietro nella preparazione, anzi! Se dovessimo uscire sabato prox insieme credo che mi metterò alla tua ruota! L'alpe del Tedesco da Ganna potrebbe essere una delle salite che mi piacerebbe affrontare!o-o

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Ciao,
beh, non sei proprio così indietro nella preparazione, anzi! Se dovessimo uscire sabato prox insieme credo che mi metterò alla tua ruota! L'alpe del Tedesco da Ganna potrebbe essere una delle salite che mi piacerebbe affrontare!o-o

mi attira molto quella salita, solo che sono molto scostante, sono ancora alle prime armi... ma vorrei provarla... intanto ho rifatto il giro sul brinzio da gavirate e castello cabiaglio, davvero splendido e molto facile... solo che il caldo mi ha buttato a terra, sono poi arrivato a metà del campo dei fiori ma ho alzato bandiera bianca... la mattina non rendo come al pomeriggio...

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
mi attira molto quella salita, solo che sono molto scostante, sono ancora alle prime armi... ma vorrei provarla... intanto ho rifatto il giro sul brinzio da gavirate e castello cabiaglio, davvero splendido e molto facile... solo che il caldo mi ha buttato a terra, sono poi arrivato a metà del campo dei fiori ma ho alzato bandiera bianca... la mattina non rendo come al pomeriggio...
Per metà campo dei fiori intendi il tratto tra il bivio con la strada delle cappelle e il passaggio sotto il ponte della funicolare? Se si hai sbagliato ad alzare bandiera bianca! Passato il ponte poi il resto è molto piu facile!

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Per metà campo dei fiori intendi il tratto tra il bivio con la strada delle cappelle e il passaggio sotto il ponte della funicolare? Se si hai sbagliato ad alzare bandiera bianca! Passato il ponte poi il resto è molto piu facile!

poco prima del ponte... in effetti arrivato a casa ho guardato la cartina e ho avuto il dubbio... vabbè rischiavo di tardare x pranzo:specc:
ma ora è nel mirino...