La prima salita...

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Sempre che ne hai per arrivare in cima (al piazzale o all'Osservatorio?), il tratto tra la I cappella e il bivio S. monte è la chiave della salita: gestendo bene lo sforzo in quel tratto poi ne hai per affrontare il resto ...

Beh intendevo al piazzaletto panoramico! arrivare all'osservatorio è bello ma piuttosto faticoso!

kano71

Novellino
24 Aprile 2009
48
0
usmate
Visita sito
Bici
giant tcr
ma la salita è una malattia?

sono un vero novellino, ho iniziato tre settimane fa e ho solo 300km sul contakm, però ogni volta che esco DEVO andare in salita, in pianura non mi diverto!!

ho già fatto il tetto brianzolo 2 volte e montevecchia con uno strappo al 25%.:wacko: anzi ho eletto montevecchia mio campo di allenamento settimanale.

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito
ma la salita è una malattia?

sono un vero novellino, ho iniziato tre settimane fa e ho solo 300km sul contakm, però ogni volta che esco DEVO andare in salita, in pianura non mi diverto!!

ho già fatto il tetto brianzolo 2 volte e montevecchia con uno strappo al 25%.:wacko: anzi ho eletto montevecchia mio campo di allenamento settimanale.

Io la definirei una passione! Tra l'altro per quanto mi riguarda non sono propriamente definibile una persona nata e dedicata alle salite!
Ahh Montevecchia, il paese dei formaggini ... quella è un'altra bellissima passione ... ma la salita da 4strade (cos'è una frazione di Missaglia?) è veramente impegnativa (quel rettilineo ...)

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
544
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
...

il nuovo obiettivo è rifare l'alpe tedesco (da ganna però, come il medio della GF del Lago maggiore) e poi forse il mottarone da Orta, l'ho fatto ieri in moto, era pieno di ciclisti... ma mi sembra un'impresa sovrumana... sono circa 20 km molto tirati.

quando vuoi/puoi per quella salita sentiamoci!
Io l'anno scorso l'ho fatta 2 volte, in effetti è dura ma molto molto bella, quest'anno conto di rifarla più spesso!
parto più o meno da subito fuori l'abitato di Orta verso le 18...:cassius:

kano71

Novellino
24 Aprile 2009
48
0
usmate
Visita sito
Bici
giant tcr
corsen,

formaggini e vino di montevecchia con salame nostrano, questa è la dieta giusta del ciclista, da "quattro strade" è dura, ci ho sputato sangue e ho dovuto alzarmi sui pedali, poi ho scoperto quella che sale da est, più dura ancora, un muretto al 25% ogni pedalata una piccola impennata, ma quando ci arrivi godi!!

Se volete venire a mangiare formaggini e salame si organizzao-o

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito
corsen,

formaggini e vino di montevecchia con salame nostrano, questa è la dieta giusta del ciclista, da "quattro strade" è dura, ci ho sputato sangue e ho dovuto alzarmi sui pedali, poi ho scoperto quella che sale da est, più dura ancora, un muretto al 25% ogni pedalata una piccola impennata, ma quando ci arrivi godi!!

Se volete venire a mangiare formaggini e salame si organizzao-o
Il "materiale" per divertirti non ti manca: il Colle Brianza, il Monte Barro, il Lissolo, ecc per poi passare alle prealpi bergamasche (conosco il Valcava da Calolziocorte, fatto in auto :mrgreen:) e comasche.
La "benzina" l'hai già individuata o-o ... che dire abiti in una splendida zona con verde, laghi e montagne ... Pensa, a cernusco Lombardone abita un carissimo amico ma è da tanto che non vado a trovarlo (problema bimbe piccole ...) e la zona l'ho sempre apprezzata!

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito
comunque ho scoperto la bici da meno di un mese, ma mi sto prendendo la malattia!!

voglio scalare scalare scalare

Comunque visto che hai inziato da poco dovresti fare salite più regolari e lunghe per allenarti un po' ...
La "goduria" di aver domato la salita è la consapevolezza di averla "sfidata" e di esserti messo alla prova ... una sorta di metafora della vita e delle sue difficoltà ... :bua:

kano71

Novellino
24 Aprile 2009
48
0
usmate
Visita sito
Bici
giant tcr
il Lissolo me l'hanno fatto fare alla seconda uscita, avevo solo 40 km nelle gambe!!

io abito a 5 km da cernusco, se vieni dal tuo amico porta la bici che organizziamo davvero la mangiata a Montevecchia!!

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
quando vuoi/puoi per quella salita sentiamoci!
Io l'anno scorso l'ho fatta 2 volte, in effetti è dura ma molto molto bella, quest'anno conto di rifarla più spesso!
parto più o meno da subito fuori l'abitato di Orta verso le 18...:cassius:

ehhh non mi freghi ho visto che vai come un treno... :mrgreen:
posso sempre portarmi mio fratello in motorino x emergenza :cry:
penso che per fare il mottarone mi servirà ancora un po' di allenamento !!!
in confronto il campo dei fiori è una passeggiatina...

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
.............................
E ora le domande:

(questa è retorica) Aiuterebbe avere una cassetta pignoni con almeno il 26? (per fare 34-26, non voglio la tripla)

Come evitare questo tipo di crisi? Devo applicare delle particolari metodologie di allenamento? Devo migliorare il fondo? Devo darmi all'ippica?

Bhè da dove iniziare, ci sarebbero molte cose da dire, alcune già evidenziate dai miei amici del forum, ma credo la più importante sia che il gesto del ciclista, la pedalata, necessita di una muscolatura tutta particolare, che in altri sport, corsa a piedi....calcio ecc. ecc. non si sviluppa affatto!!
Questo cosa comporta, che ci vuole del tempo per svilupparla, almeno un'anno fatto con costanza....un'anno intendo almeno 5-6 mesi con 1000km al mese fatti gradatamente, in modo da abituare il fisico allo sforzo sempre maggiore.
Vedrai che l'anno dopo inizierai a divertirti sempre di più e per 2-3 anni migliorerai sempre.
Per spiegarmi meglio, ora hai una cilindrata da utilitaria e per quanto il tuo cuore sia forte, più di quello nn andrai mai, poi se ti allenerai con costanza ed un pò di metodo ( l'importante è non esagerare) potrai diventare una bella macchina sportiva e se il tuo VO2max te lo consente anche una fuoriserie da competizioni!!! :-)

Per il pacco pignoni io direi che se puoi metti su anche il 29 se ti piace far salita poi non te ne pentirai di sicuro!!!!

Io per esempio il primo anno le ho prese da gente che ora nemmeno mi stanno a ruota in pianura :-) quindi non demoralizzarti e vedrai, questo sport è davvero MAGNIFICO :sbavon:

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito
Bhè da dove iniziare, ci sarebbero molte cose da dire, alcune già evidenziate dai miei amici del forum, ma credo la più importante sia che il gesto del ciclista, la pedalata, necessita di una muscolatura tutta particolare, che in altri sport, corsa a piedi....calcio ecc. ecc. non si sviluppa affatto!!
Questo cosa comporta, che ci vuole del tempo per svilupparla, almeno un'anno fatto con costanza....un'anno intendo almeno 5-6 mesi con 1000km al mese fatti gradatamente, in modo da abituare il fisico allo sforzo sempre maggiore.
Vedrai che l'anno dopo inizierai a divertirti sempre di più e per 2-3 anni migliorerai sempre.
Per spiegarmi meglio, ora hai una cilindrata da utilitaria e per quanto il tuo cuore sia forte, più di quello nn andrai mai, poi se ti allenerai con costanza ed un pò di metodo ( l'importante è non esagerare) potrai diventare una bella macchina sportiva e se il tuo VO2max te lo consente anche una fuoriserie da competizioni!!! :-)

Per il pacco pignoni io direi che se puoi metti su anche il 29 se ti piace far salita poi non te ne pentirai di sicuro!!!!

Io per esempio il primo anno le ho prese da gente che ora nemmeno mi stanno a ruota in pianura :-) quindi non demoralizzarti e vedrai, questo sport è davvero MAGNIFICO :sbavon:
OT: in quale zona del Cadore vivi? Ho risieduto a Belluno per 7 anni fino al 1982 e ho dei stupendi ricordi della zona!