La Rai e il Giro (commenti, critiche...)

onosendai

Pignone
17 Giugno 2005
193
132
Visita sito
Bici
Orbea Oiz 2021
Domandina, ina ina.
Ma cos'ha combinato il buon Gianni che non pilota più gli elicotteri?
Mah, qui da noi non è che ci sono tutte quelle possibilità di lavoro, a parte 118, protezione civile e lavori in montagna la vedo dura per il resto, magari con i soldi della Rai ci paga le ore obbligatorie da volare per mantenere il brevetto.
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
Mah, qui da noi non è che ci sono tutte quelle possibilità di lavoro, a parte 118, protezione civile e lavori in montagna la vedo dura per il resto, magari con i soldi della Rai ci paga le ore obbligatorie da volare per mantenere il brevetto.
Grazie per la risposta.
Eh ma lui era "ospite fisso" come elicotterista al Giro!
Per il resto, mi ero informato a suo tempo per volare con un semplice cessnino, e confermo occorrono tanti tanti tanti soldi, e puoi volare solo con quella carriola. Non oso immaginare quanto costi un brevetto per elicottero.
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.488
2.375
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Comunque Villaggio di Partenza è un programma davvero divertente da vedere. Macarozzi sempre brillante, Sgarbozza fa Sgarbozza, Giovannelli alle prese con 'nduja, cipolle di Tropea e tradizioni popolari, Martini che fa interviste dopo il foglio firma, quelle in inglese sono imperdibili. Bella da vedere la presentazione delle squadre sul palco, si vede chi è teso per la tappa e chi invece è bello rilassato, poi la partenza con le maglie schierate e il sindaco che da il via con la bandiera rosa.
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.694
5.943
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Grazie per la risposta.
Eh ma lui era "ospite fisso" come elicotterista al Giro!
Per il resto, mi ero informato a suo tempo per volare con un semplice cessnino, e confermo occorrono tanti tanti tanti soldi, e puoi volare solo con quella carriola. Non oso immaginare quanto costi un brevetto per elicottero.
Il brevetto in sè non costa cifre proibitive, il problema è che per farlo di mestiere ti serve la licenza commerciale che comporta costi aggiuntivi sia per il conseguimento che per il mantenimento, soprattutto a livello di ore di volo: se lavori e quindi voli tutto ok, ma se devi pagare di tasca tua...
 
  • Mi piace
Reactions: onosendai

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.078
3.834
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Comunque Villaggio di Partenza è un programma davvero divertente da vedere. Macarozzi sempre brillante, Sgarbozza fa Sgarbozza, Giovannelli alle prese con 'nduja, cipolle di Tropea e tradizioni popolari, Martini che fa interviste dopo il foglio firma, quelle in inglese sono imperdibili. Bella da vedere la presentazione delle squadre sul palco, si vede chi è teso per la tappa e chi invece è bello rilassato, poi la partenza con le maglie schierate e il sindaco che da il via con la bandiera rosa.
Ma che parrucchiere c ha giada borgato? :))): P_20201007_111417_p.jpg
 

Lucio p

Apprendista Passista
24 Maggio 2009
1.155
146
Alpago
Visita sito
Bici
Colnago C59 / Dedacciai Ribelle 2008
..cmq in rai veramente talebani..come se togliere il Powermeter cambiasse il ciclismo... ma l'hanno mai usato?? perchè non è che se hai il PM la crisi non ti arriva sui denti lo stesso!!
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ma la RAI chi ca**o ha messo a guidare le moto ripresa? Sto guardando la tappa con GCN Pass quindi diretta Eurosport e commento in inglese. La moto che è su De Gendt ha il microfono aperto e si sentono le urla (e non solo) del cameraman al pilota, è palese che il pilota non ha mai guidato una moto ripresa. Come cacchio è possibile una cosa del genere?
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
..cmq in rai veramente talebani..come se togliere il Powermeter cambiasse il ciclismo... ma l'hanno mai usato?? perchè non è che se hai il PM la crisi non ti arriva sui denti lo stesso!!

La tesi di chi è contrario ai PM è che tenendo d'occhio i propri watt si sia meno portati ad attaccare/seguire attacchi azzardati, le crisi sarebbero conseguenza del maggior numeri di fuorigiri. In linea teorica non è insensata come idea, poi certo anche togliendoli le corse non avrebbero comunque dinamiche da gare giovanili o di 50 anni fa.
 

Lucio p

Apprendista Passista
24 Maggio 2009
1.155
146
Alpago
Visita sito
Bici
Colnago C59 / Dedacciai Ribelle 2008
La tesi di chi è contrario ai PM è che tenendo d'occhio i propri watt si sia meno portati ad attaccare/seguire attacchi azzardati, le crisi sarebbero conseguenza del maggior numeri di fuorigiri. In linea teorica non è insensata come idea, poi certo anche togliendoli le corse non avrebbero comunque dinamiche da gare giovanili o di 50 anni fa.
si ma sono favole per i bambini...leggendo il libro di lance (the fall) viene detto esplicitamente che chi caricava poteva fare fuorigiri a ripetizione... qua invece vogliono farci credere il contrario cioè che i corridori col pm sono robot "col limitatore" mentre se corressero senza sarebbe molto più spettacolare... quando invece è solo che c'è un livellamento più evidente, stanno sempre a tutta e si vedono meno scatti di una volta... la più grande utilità del pm in gara è quella di poter analizzare la performance a posteriori... a parte crono individuali dove uno effettivamente potrebbe pianificarsela prima..ma in una gara lunga le dinamiche sono infinite
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
È un dato di fatto che il misuratore di potenza lo usano ANCHE in gara, non in qualsiasi situazione ma talvolta sì. Concordo pure io sul fatto che non ci sarebbero stravolgimenti, ma dire che un divieto d'uso non avrebbe nessun effetto mi pare una posizione altrettanto talebana, il mondo non è bianco o nero.
 

Lucio p

Apprendista Passista
24 Maggio 2009
1.155
146
Alpago
Visita sito
Bici
Colnago C59 / Dedacciai Ribelle 2008
io dico che non cambia a livello di spettacolo, non sto dicendo che non cambia niente. Se vuoi lo spettacolo con scatti controscatti i metodi sono altri (motorini nascosti etc..) il ciclismo moderno è questo.
La tappa più spettacolare degli ultimi anni è stata quella di Froome con la fuga di 82km a Bardonecchia e aveva il pm....
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Bugno 100 volte superiore alla Borgato, non scherziamo. Parere personale ovviamente. Cosa ha mai fatto nel ciclismo la Borgato ? vinto un campionato italiano e...basta. Il palmares di Bugno non lo metto, altrimenti consumo tutto lo spazio a disposizione.
Qualcuno dirà subito che fare il commentatore è una cosa, essere campioni in bici un'altra. Questo è vero, ma per Bugno faccio volentieri un'eccezione.
Mi basta sentirlo parlare, Gianni, ed io sorrido subito e posso dire che sogno, ripensando alle sue imprese. Poi mi sembra che dica sempre la verità anche se non cerca mai la polemica ma questo credo faccia parte del suo carattere.
 

marco54

Novellino
17 Agosto 2015
5
8
69
OSSI (Sassari)
Visita sito
Bici
scapin
Molto deluso dal commento "tecnico" del Giro d'Italia di questo anno 2020.Ho sempre apprezzato Gianni Bugno come corridore,ci mancherebbe,ma come commentatore tecnico mi dispiace, per me vale poco. Frasi tipiche, come vediamo cosa succede...ci sara' un attacco..discorsi futili, e parole spesso incomprensibili. Tutte cose che avrebbe potuto dire lo stesso De Luca. Di tecnico molto poco.Inoltre il tutto associato ad un tono da farti venire il sonno o cambiare canale.Meno male che De Luca ogni tanto interviene ravvivando la discussione.Se non altro ci mette entusiasmo.
Tutt'altra cosa invece trovo in Saligari oltre a Giada Borgato. Secondo me sarebbe opportuno sottoporre i candidati ad un provino prima di farli accomodare sul posto di commento. Credo infatti che non ci si puo' basare solo sul NOME FAMOSO. Una cosa e' correre in bici, altro sono le doti di linguaggio e spiegazione in rapporto ad un pubblico, soprattutto specifico. Come,al contrario,si puo' avere tali doti pur essendo stati dei corridori medi. Ritengo siano due cose differenti, anche se complementari.Naturalmente questa e' la mia opinione personale esclusivamente in relazione al Bugno commentatore,nient'altro.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Bugno 100 volte superiore alla Borgato, non scherziamo. Parere personale ovviamente. Cosa ha mai fatto nel ciclismo la Borgato ? vinto un campionato italiano e...basta. Il palmares di Bugno non lo metto, altrimenti consumo tutto lo spazio a disposizione.
Qualcuno dirà subito che fare il commentatore è una cosa, essere campioni in bici un'altra. Questo è vero, ma per Bugno faccio volentieri un'eccezione.
Mi basta sentirlo parlare, Gianni, ed io sorrido subito e posso dire che sogno, ripensando alle sue imprese. Poi mi sembra che dica sempre la verità anche se non cerca mai la polemica ma questo credo faccia parte del suo carattere.
Ma non si sta confrontando Bugno-Borgato come ciclisti ma come commentatori. Penso che nessuno qua dica che Bugno sia (stato) un pessimo ciclista, ma un pessimo commentatore sì.
Allora per il tuo stesso ragionamento Maradona dovrebbe essere un allenatore migliore di Mourinho e Klopp. Cosa hanno vinto da calciatori Mou e Klopp? Ti risparmio la ricerca: NIENTE (zero assoluto sommando i due palmares). Eppure da allenatori, rispetto al “Pibe de oro”............
Bugno da commentatore non ha dialettica, non ha fluidità nella parlata e non ha nemmeno il tono che te lo rende piacevole da sentire. Al contrario della Borgato.