La Rai e il Giro (commenti, critiche...)

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Giusto su argomento Borgato & C., qualcuno sa il motivo per cui i ciclisti maschi, vengono nominato per cognome, senza articolo, "Ganna lo vedo ben messo", "Caruso ha una buona gamba", "Pogacar ha fatto un gran numero", ecc. mentre al femminile c'è quell'odioso "grande vittoria DELLA Longoborghini", "LA Blaak è un po' sotto tono" "LA Balsamo e LA Paternoster..."

Vivo in Lombardia, per cui sono abituato a sentire IL Carlo mi ha detto, ho incontrato IL Giovanni, telefona ALLA Laura, ecc.
ma in una telecronaca a me da veramente fastidio.
È un modo colloquiale di distinguere le persone tramite il cognome in uso da moltissimo.
Almeno finchè non salterà qualche pseudo associazione...
L'associazione non c'è ancora. Per fortuna, aggiungo, ma già qualche donna storce il naso. Una di queste è Michela Murgia che non sopporta essere appellata come la Murgia. Preferisce essere appellata semplicemente Murgia, senza articolo.
Penso sia questione di abitudini. Ministra era un termine non usato, ora è di uso comune.
Come diresti "grande vittoria della Longoborghini" senza l´articolo?
"Grande vittoria Longoborghini" suona malino...
Correttamente bisognerebbe dire "Grande vittoria di Longo Borghini", come non diciamo "Grande vittoria Nibali", bensì "Grande vittoria di Nibali".

Al netto dei propri gusti personali sugli articoli determinativi al femminile sul cognome (per esempio quando mi riferisco ad una donna per nome l'articolo non tendo a metterlo. La Paola, la Martina, la Federica. Dico semplicemente Paola, Martina o Federica) spesso si ovvia con nome e cognome, come si fa con i maschi.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.257
12.800
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
È un modo colloquiale di distinguere le persone tramite il cognome in uso da moltissimo.

L'associazione non c'è ancora. Per fortuna, aggiungo, ma già qualche donna storce il naso. Una di queste è Michela Murgia che non sopporta essere appellata come la Murgia. Preferisce essere appellata semplicemente Murgia, senza articolo.
Penso sia questione di abitudini. Ministra era un termine non usato, ora è di uso comune.

Correttamente bisognerebbe dire "Grande vittoria di Longo Borghini", come non diciamo "Grande vittoria Nibali", bensì "Grande vittoria di Nibali".

Al netto dei propri gusti personali sugli articoli determinativi al femminile sul cognome (per esempio quando mi riferisco ad una donna per nome l'articolo non tendo a metterlo. La Paola, la Martina, la Federica. Dico semplicemente Paola, Martina o Federica) spesso si ovvia con nome e cognome, come si fa con i maschi.
Ministra è veramente insentibile! E pure LO pneumatico (questione di orecchio mio eh...)

ps-bello "insentibile" eh...roba mia modestamente :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Umberto44

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
È un modo colloquiale di distinguere le persone tramite il cognome in uso da moltissimo.

L'associazione non c'è ancora. Per fortuna, aggiungo, ma già qualche donna storce il naso. Una di queste è Michela Murgia che non sopporta essere appellata come la Murgia. Preferisce essere appellata semplicemente Murgia, senza articolo.
Penso sia questione di abitudini. Ministra era un termine non usato, ora è di uso comune.

Correttamente bisognerebbe dire "Grande vittoria di Longo Borghini", come non diciamo "Grande vittoria Nibali", bensì "Grande vittoria di Nibali".

Al netto dei propri gusti personali sugli articoli determinativi al femminile sul cognome (per esempio quando mi riferisco ad una donna per nome l'articolo non tendo a metterlo. La Paola, la Martina, la Federica. Dico semplicemente Paola, Martina o Federica) spesso si ovvia con nome e cognome, come si fa con i maschi.
Per me "della Longoborghini" è piü bello...
IMHO
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...........

L'associazione non c'è ancora. Per fortuna, aggiungo, ma già qualche donna storce il naso. Una di queste è Michela Murgia che non sopporta essere appellata come la Murgia. Preferisce essere appellata semplicemente Murgia, senza articolo.
.........
La signora Murgia, se invece di pensare a queste cazzate, usasse il suo intelletto e la sua cultura, per sensibilizzare chi di dovere a pensare a cose più importanti (che ho elencato nel precedente post) non farebbe un soldo di danno.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Vabbé ragazzi, non pensavo di scatenare un putiferio!!!!
Senza arrivare a digressioni sul corretto utilizzo dell'italiano, la motivazione di @samuelgol per l'uso dell'articolo davanti ai cognomi femminili pare sia condivisa, sebbene non giustificata, anche dall'Accademia della Crusca.
Giusto ieri sera guardando una gara di atletica ho notato che anche lì viene usato l'articolo per i nomi femminili.
Onestamente non ho pensato a una discriminazione sessista della mia domanda, era solo perché non riesco ad abituarmi a questo uso dell'articolo.

Vale la stessa sensazione di "fastidio" quando Garzelli se ne esce con frasi del tipo "se Viviani partiva qualche metro prima avrebbe vinto"
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.525
23.802
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ministra è veramente insentibile! E pure LO pneumatico (questione di orecchio mio eh...)

ps-bello "insentibile" eh...roba mia modestamente :mrgreen:

è peggio quando noi, alle riunione tra comitato genitori ed ufficio infanzia 0-6 del comune, sentiamo dire Assessora
la prima volta credevo di aver capito male
a livello "sonoro", per me, è proprio inascoltabile :==
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
è peggio quando noi, alle riunione tra comitato genitori ed ufficio infanzia 0-6 del comune, sentiamo dire Assessora
la prima volta credevo di aver capito male
a livello "sonoro", per me, è proprio inascoltabile :==
Ormai è andata. Tanto la lingua si evolve e fra un po' nessuno ci fa caso.
Molti scrivono un pò, al posto di un po' (a me costò in seconda elementare un foglio pieno di "Po' si scrive con l'apostrofo e non con l'accento. Va be', avevo una maestra stronza, ma stronza forte, ed è un'altra storia), qual'è al posto di qual è. Fra qualche tempo - spero mai - verranno sdoganati. Una volta scrivevano giuoco, fagiuolo cose così.
 

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
A me i commentatori RAI non mi dispiacciono in generale però alcune cose proprio non mi vanno giù, come già detto tempo fa.

In primis quando qualcuno scatta o succede qualcosa di importante nella gara, se loro stanno raccontando la storiella continuano fino a quando non hanno finito, ho ascoltato qualche telecronaca straniera e non c'è paragone al riguardo, anche come entusiasmo.

Però quello che non sopporto è la pronuncia dei nomi stranieri o anche italiani, recentemente si è sentito:
  • De Luca e Petacchi che al giro di Sicilia dicevano Caltanissetta con una s ;nonzo%
  • La Borgato (che trovo bravissima anche se concordo con chi dice che ultimamente si è raizzata, oltre alla parlantina un po' troppo cantilenante ma quest' ultima è una cosa mia) che dice "vut vanart".
  • E Rizzato....ma porca trota Rizzato sei bravissimo e simpatico....ma impara a pronunciare alcuni nomi tedeschi/olandesi (es. Van Vleuten, Reusser). La cosa più allucinante è che è capitato che la Borgato dice Van Vleuten in modo corretto e 10 secondi dopo Rizzato lo ripete in maniera sbagliata...questo per l' intera gara...ma dico io ma anche per logica uno dei due sarà sbagliato no? Non si parlano? ;nonzo%Cavolo sono accanto.

Mi dispiace ma secondo me è un una cosa fondamentale...ricordo un paio d' anni fa durante una telecronaca straniera di non so quale gara un cronista disse Wout Van Aert in modo errato e subito dopo l' altro lo corresse dicendo che avevano proprio chiesto durante un' intervista allo stesso Van Aert come si pronunciasse.
 
Ultima modifica:

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.053
6.188
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil


Sembra che la De Stefano ci abbia lavorato sopra.

Vista la sua promozione il processo alla tappa sarà condotto da Fabretti personalmente son contento.
Essendo la corsa rosa, in quanto a quote rosa si son dati da fare.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz