La Rai e il Giro (commenti, critiche...)

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.280
30.578
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non conoscevo il nome della società, grazie: ma questo è il primo anno o era già così l'anno scorso?
E' il primo anno; d'altra parte, in passato ci si lamentava che nelle tappe di montagna col maltempo non ci fossero le riprese RAI (tipo la frazione di Cortina dello scorso anno vinta da Bernal) mentre al Tour questo non succedeva mai...
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.236
6.987
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
E' il primo anno; d'altra parte, in passato ci si lamentava che nelle tappe di montagna col maltempo non ci fossero le riprese RAI (tipo la frazione di Cortina dello scorso anno vinta da Bernal) mentre al Tour questo non succedeva mai...
Ok, ma se per essere certi di vedere le immagini in montagna col maltempo una volta ogni tanto dobbiamo perderci in condizioni normali, non è che si tratta di un gran miglioramento.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.280
30.578
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ok, ma se per essere certi di vedere le immagini in montagna col maltempo una volta ogni tanto dobbiamo perderci in condizioni normali, non è che si tratta di un gran miglioramento.
Certo, anch'io sono convinto che regia, cameraman e motociclisti della Rai fossero migliori, era solo per ricordare come ci si lamentasse della Rai non più tardi di un anno fa, confrontando con i 'plus' del Tour.
Poi, semmai, dovrebbero essere gli anziani come me a lamentarsi dei 'bei tempi andati'... in generale va detto che oramai le attività di produzione e di broadcasting si vanno separando un po' ovunque; è vero che la Rai, a fronte di bravi operatori, aveva dei mezzi oramai obsoleti (le moto che usavano per le riprese erano ancora le vecchie BMW K100RT della prima metà degli anni '90, con diverse centinaia di migliaia di chilometri sul gobbone), ed investire solo per supportare le corse RCS non avrebbe avuto molto senso, tenendo conto del fatto che non è detto che prima o poi (secondo me abbastanza 'prima') ASO non si prenda RCS Sport.
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.236
6.987
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
...era solo per ricordare come ci si lamentasse della Rai non più tardi di un anno fa...
Ricordo benissimo, e credo di essere anche intervenuto in merito.

Bisogna però riconoscere la qualità delle riprese e della regia in condizioni normali è chiaramente peggiorata, e personalmente non credo che una occasionale tappa di montagna con maltempo "coperta" meglio bilanci n tappe "normali" coperte male. Fermo restando che è tutto da vedere che in caso di maltempo pesante in montagna sappiano fare di meglio.
 
Reactions: Shadowplay

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
E' il primo anno; d'altra parte, in passato ci si lamentava che nelle tappe di montagna col maltempo non ci fossero le riprese RAI (tipo la frazione di Cortina dello scorso anno vinta da Bernal) mentre al Tour questo non succedeva mai...
Io non mi sono lamentato, può succedere, ma capisco il senso delle tue parole,
Al Giro è sempre successo che si modificasse il percorso per il maltempo, amen. Anche una tappa come il Gavia di Hampsten al Tour non l'hanno mai vista, secondo me han montato un casino ad arte perché probabilmente si volevano sganciare dalla Rai ed han preso la palla al balzo. E' il bello del Giro che devi sopravvivere sotto il diluvio (chiedere a Wiggins), il caldo di oggi e a volte anche la neve.
Il risultato è che adesso abbiamo le riprese con l'elicottero che non si vede mai nulla; riprendono una corsa a tappe come se fosse il Fiandre seguendo sempre i fuggitivi poiché quando il gruppo è andato in frantumi non conta più nulla.
Se non ci fossero le moto della rai non avremmo ancora saputo che Bardet si era ritirato e le immagini, chi le ha viste???
Non hanno ancora capito che la tipologia di corsa e l'orografia dell'italia (ammesso che la conoscano) sono completamente diverse dalla Francia e non sanno che pesci prendere.
 
Ultima modifica:
Reactions: lap74 and sembola

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.131
3.644
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...

Le immagini le hanno mostrate un bel po' dopo durante la tappa. Si vede di sfuggita Bardet con un compagno di squadra che accosta sulla destra e appena si ferma sembra che si appresti a vomitare. Il tutto però ripreso da lontano e per pochi secondi.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Le ho viste, il problema è che la moto in fondo al gruppo non si ferma minimamente a controllare cosa succede e chi sia l'eventuale corridore coinvolto, e in una situazione di corsa del tutto tranquilla.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.280
30.578
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Secondo me non è che volessero sganciarsi dalla Rai, ma è stata piuttosto una concordanza di interessi: probabilmente la Rai non voleva effettuare gli investimenti necessari per migliorare la qualità delle riprese (le moto di trent'anni fa...), e dall'altra RCS Sport che non voleva vincolarsi con la Rai in progetti a lungo termine, i soli che avrebbero giustificato questi investimenti.
Personalmente, ritengo che sotto sotto sia Rai che RCS siano convinti che è solo questione di tempo, e che le corse italiane siano destinate a passare all'ASO (e forse ne sei inconsciamente convinto anche tu, quando parli della tappa del Gavia al Tour... ).
 
Reactions: Shadowplay

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non hanno ancora capito che la tipologia di corsa e l'orografia dell'italia (ammesso che la conoscano) sono completamente diverse dalla Francia e non sanno che pesci prendere.
Non si spiega perché al Tour le immagini sono perfette e qui, talvolta, si faccia fatica a capire che cosa sta succedendo. Eppure sono entrambi due GT. Che, passate le Alpi si siano dimenticati di come si riprende? Sto estremizzando, naturalmente, ma ieri non sapere dov'era finito Landa era frustrante.
 
Reactions: Shadowplay

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.799
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Un appunto nella lunghissima telecronaca della Rai: c'è del ritardo tra ciò che avviene e il commento.
Cioè se qualcuno sta raccontando qualcosa bisogna che si interrompa (o venga interrotto) subito se parte un'azione importante, non deve finire per forza il discorso "di quanto come e dove ecc. ha vinto Pinco Pallo in carriera".
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Mah, sinceramente non saprei dato che non seguo tanto tutte ste' vicende: a inizio giro non avevo nemmeno fatto caso che le riprese non erano più fatte dalle moto rai, avevo solo notato il decadimento nella qualità di regia e riprese. quello che dici può essere plausibile.
PS non mi son spiegato bene o non ho capito la tua battuta, ma intendevo che, al Tour, la tappa del Gavia non sarebbe possibile dato che capita raramente cattivo tempo,

Potrebbe essere che le due squadre siano diverse, ma potrebbe anche essere che non conoscono bene i percorsi che al giro sono comunque molto più vari.
Le riprese sono molto concentrate sui leader della corsa (anche se sono dei pinco palla per la classifica generale) e non distribuiscono le varie telecamere sulla corsa: es., riprendere i corridori nelle discese della collina torinese con l'elicottero e sperare di far vedere qualcosa significa che non hai fatto una valutazione adeguata e chiunque conosca Torino sapeva che la corsa sarebbe stata esattamente quella di ieri.
C'è comunque un appiattimento e standardizzazione delle riprese nel voler mostrare le reazioni dell'atleta dopo la vittoria, così come in moto gp inquadrano sempre i box nei momenti topici - e quindi - meno opportuni: ad es. nella tappa dell'Etna per vedere i festeggiamenti non hanno praticamente seguito l'arrivo di quelli subito dietro. Insomma, sarà che son vecchio, ma la spettacolarizzazione a tutti i costi non deve prevalere sulla cronaca.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.280
30.578
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Era solo una battuta... comunque lo scorso anno le due tappe alpine (Grand Bornand e Tignes) le hanno corse sotto la pioggia.
In ogni caso sono d'accordo con te, anche a me non piace che si soffermino sui festeggiamenti al vincitore, ignorando completamente quelli che arrivano nelle posizioni di rincalzo; tanto per il vincitore ci sono già le interviste, le reazioni all'arrivo possono anche farle vedere dopo in differita, è molto più importante la cronaca in diretta della corsa, anche solo per dare un attimo di gratificazione a chi si è comunque fatto un mazzo tanto anche solo per arrivare quinto o sesto.
 
Reactions: Shadowplay

Danvlo

Pignone
28 Febbraio 2021
214
152
roma
Visita sito
Bici
tarmac
il problema della tramissione delle riprese con il cattivo tempo non è tanto la pioggia ma le temperature e la visibilita' che creamo problemi all' aereo ponte che sorvola la zona e in Maggio a quelle quote possono facilmente andare sotto lo zero ( con maltempo). Tutti problemi che in Luglio durante il tour è piu' difficile che si verifichino
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
così come in moto gp inquadrano sempre i box nei momenti topici - e quindi - meno opportuni
Tu non sai le bestemmie (con la rincorsa) e in quante lingue diverse, e succede anche in F1, DTM ecc...
Al regista di turno gli spaccherei qualcosa sul grugno!!!
 
Reactions: Shadowplay

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ieri ci ho messo qualche chilometro ad accorgermi che era tornato Pancani.
Nella prima parte mi è sembrato che avesse voglia di scherzare e ha coinvolto tutti gli altri, Genovesi compreso. A me piace quando i telecronisti si prendono qualche pausa e scherzano fra di loro o parlano di cose che con la corsa non c'entrano niente. A volte le immagini sono chiarissime, non devono essere spiegate.
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.799
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Già, terribile poi la freddura di Rizzato: sapete perché i gregari aspettano il capitano anche quando si ferma a fare pipì?
Perché gli amici si vedono al momento del bisogno...