E' il primo anno; d'altra parte, in passato ci si lamentava che nelle tappe di montagna col maltempo non ci fossero le riprese RAI (tipo la frazione di Cortina dello scorso anno vinta da Bernal) mentre al Tour questo non succedeva mai...Non conoscevo il nome della società, grazie: ma questo è il primo anno o era già così l'anno scorso?
Ok, ma se per essere certi di vedere le immagini in montagna col maltempo una volta ogni tanto dobbiamo perderci in condizioni normali, non è che si tratta di un gran miglioramento.E' il primo anno; d'altra parte, in passato ci si lamentava che nelle tappe di montagna col maltempo non ci fossero le riprese RAI (tipo la frazione di Cortina dello scorso anno vinta da Bernal) mentre al Tour questo non succedeva mai...
Certo, anch'io sono convinto che regia, cameraman e motociclisti della Rai fossero migliori, era solo per ricordare come ci si lamentasse della Rai non più tardi di un anno fa, confrontando con i 'plus' del Tour.Ok, ma se per essere certi di vedere le immagini in montagna col maltempo una volta ogni tanto dobbiamo perderci in condizioni normali, non è che si tratta di un gran miglioramento.
Ricordo benissimo, e credo di essere anche intervenuto in merito....era solo per ricordare come ci si lamentasse della Rai non più tardi di un anno fa...
Io non mi sono lamentato, può succedere, ma capisco il senso delle tue parole,E' il primo anno; d'altra parte, in passato ci si lamentava che nelle tappe di montagna col maltempo non ci fossero le riprese RAI (tipo la frazione di Cortina dello scorso anno vinta da Bernal) mentre al Tour questo non succedeva mai...
Io non mi sono lamentato, può succedere, ma capisco il senso delle tue parole,
Al Giro è sempre successo che si modificasse il percorso per il maltempo, amen. Anche una tappa come il Gavia di Hampsten al Tour non l'hanno mai vista, secondo me han montato un casino ad arte perché probabilmente si volevano sganciare dalla Rai ed han preso la palla al balzo. E' il bello del Giro che devi sopravvivere sotto il diluvio (chiedere a Wiggins), il caldo di oggi e a volte anche la neve.
Il risultato è che adesso abbiamo le riprese con l'elicottero che non si vede mai nulla; riprendono una corsa a tappe come se fosse il Fiandre seguendo sempre i fuggitivi poiché quando il gruppo è andato in frantumi non conta più nulla.
Se non ci fossero le moto della rai non avremmo ancora saputo che Bardet si era ritirato e le immagini, chi le ha viste???
Non hanno ancora capito che la tipologia di corsa e l'orografia dell'italia (ammesso che la conoscano) sono completamente diverse dalla Francia e non sanno che pesci prendere.
Le ho viste, il problema è che la moto in fondo al gruppo non si ferma minimamente a controllare cosa succede e chi sia l'eventuale corridore coinvolto, e in una situazione di corsa del tutto tranquilla.Le immagini le hanno mostrate un bel po' dopo durante la tappa. Si vede di sfuggita Bardet con un compagno di squadra che accosta sulla destra e appena si ferma sembra che si appresti a vomitare. Il tutto però ripreso da lontano e per pochi secondi.
Secondo me non è che volessero sganciarsi dalla Rai, ma è stata piuttosto una concordanza di interessi: probabilmente la Rai non voleva effettuare gli investimenti necessari per migliorare la qualità delle riprese (le moto di trent'anni fa...), e dall'altra RCS Sport che non voleva vincolarsi con la Rai in progetti a lungo termine, i soli che avrebbero giustificato questi investimenti.Io non mi sono lamentato, può succedere, ma capisco il senso delle tue parole,
Al Giro è sempre successo che si modificasse il percorso per il maltempo, amen. Anche una tappa come il Gavia di Hampsten al Tour non l'hanno mai vista, secondo me han montato un casino ad arte perché probabilmente si volevano sganciare dalla Rai ed han preso la palla al balzo. E' il bello del Giro che devi sopravvivere sotto il diluvio (chiedere a Wiggins), il caldo di oggi e a volte anche la neve.
Il risultato è che adesso abbiamo le riprese con l'elicottero che non si vede mai nulla; riprendono una corsa a tappe come se fosse il Fiandre seguendo sempre i fuggitivi poiché quando il gruppo è andato in frantumi non conta più nulla.
Se non ci fossero le moto della rai non avremmo ancora saputo che Bardet si era ritirato e le immagini, chi le ha viste???
Non hanno ancora capito che la tipologia di corsa e l'orografia dell'italia (ammesso che la conoscano) sono completamente diverse dalla Francia e non sanno che pesci prendere.
).Non si spiega perché al Tour le immagini sono perfette e qui, talvolta, si faccia fatica a capire che cosa sta succedendo. Eppure sono entrambi due GT. Che, passate le Alpi si siano dimenticati di come si riprende? Sto estremizzando, naturalmente, ma ieri non sapere dov'era finito Landa era frustrante.Non hanno ancora capito che la tipologia di corsa e l'orografia dell'italia (ammesso che la conoscano) sono completamente diverse dalla Francia e non sanno che pesci prendere.
Mah, sinceramente non saprei dato che non seguo tanto tutte ste' vicende: a inizio giro non avevo nemmeno fatto caso che le riprese non erano più fatte dalle moto rai, avevo solo notato il decadimento nella qualità di regia e riprese. quello che dici può essere plausibile.Secondo me non è che volessero sganciarsi dalla Rai, ma è stata piuttosto una concordanza di interessi: probabilmente la Rai non voleva effettuare gli investimenti necessari per migliorare la qualità delle riprese (le moto di trent'anni fa...), e dall'altra RCS Sport che non voleva vincolarsi con la Rai in progetti a lungo termine, i soli che avrebbero giustificato questi investimenti.
Personalmente, ritengo che sotto sotto sia Rai che RCS siano convinti che è solo questione di tempo, e che le corse italiane siano destinate a passare all'ASO (e forse ne sei inconsciamente convinto anche tu, quando parli della tappa del Gavia al Tour...).
Potrebbe essere che le due squadre siano diverse, ma potrebbe anche essere che non conoscono bene i percorsi che al giro sono comunque molto più vari.Non si spiega perché al Tour le immagini sono perfette e qui, talvolta, si faccia fatica a capire che cosa sta succedendo. Eppure sono entrambi due GT. Che, passate le Alpi si siano dimenticati di come si riprende? Sto estremizzando, naturalmente, ma ieri non sapere dov'era finito Landa era frustrante.
Era solo una battuta...Mah, sinceramente non saprei dato che non seguo tanto tutte ste' vicende: a inizio giro non avevo nemmeno fatto caso che le riprese non erano più fatte dalle moto rai, avevo solo notato il decadimento nella qualità di regia e riprese. quello che dici può essere plausibile.
PS non mi son spiegato bene o non ho capito la tua battuta, ma intendevo che, al Tour, la tappa del Gavia non sarebbe possibile dato che capita raramente cattivo tempo,
Potrebbe essere che le due squadre siano diverse, ma potrebbe anche essere che non conoscono bene i percorsi che al giro sono comunque molto più vari.
Le riprese sono molto concentrate sui leader della corsa (anche se sono dei pinco palla per la classifica generale) e non distribuiscono le varie telecamere sulla corsa: es., riprendere i corridori nelle discese della collina torinese con l'elicottero e sperare di far vedere qualcosa significa che non hai fatto una valutazione adeguata e chiunque conosca Torino sapeva che la corsa sarebbe stata esattamente quella di ieri.
C'è comunque un appiattimento e standardizzazione delle riprese nel voler mostrare le reazioni dell'atleta dopo la vittoria, così come in moto gp inquadrano sempre i box nei momenti topici - e quindi - meno opportuni: ad es. nella tappa dell'Etna per vedere i festeggiamenti non hanno praticamente seguito l'arrivo di quelli subito dietro. Insomma, sarà che son vecchio, ma la spettacolarizzazione a tutti i costi non deve prevalere sulla cronaca.
Tu non sai le bestemmie (con la rincorsa) e in quante lingue diverse, e succede anche in F1, DTM ecc...così come in moto gp inquadrano sempre i box nei momenti topici - e quindi - meno opportuni
Già, terribileIeri ci ho messo qualche chilometro ad accorgermi che era tornato Pancani.
Nella prima parte mi è sembrato che avesse voglia di scherzare e ha coinvolto tutti gli altri, Genovesi compreso. A me piace quando i telecronisti si prendono qualche pausa e scherzano fra di loro o parlano di cose che con la corsa non c'entrano niente. A volte le immagini sono chiarissime, non devono essere spiegate.
poi la freddura di Rizzato: sapete perché i gregari aspettano il capitano anche quando si ferma a fare pipì?

Mi ha fatto morire ieri....e adesso con le storielle sul cibo dei DSGià, terribilepoi la freddura di Rizzato: sapete perché i gregari aspettano il capitano anche quando si ferma a fare pipì?
Perché gli amici si vedono al momento del bisogno...
![]()

cosa ha detto?Oggi Pancani ha messo i puntini sulle "i" sulla qualità delle riprese dei giorni scorsi...